HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 15:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 ott 2011, 22:55 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 ott 2009, 16:15
Messaggi: 74
Località: Cremona
A me hanno regalato una bulbophyllum che aveva fiori microscopici (solo pochi mm, da guardare con la lente di ingrandimento, ma erano bellissimi) sbocciati a intervalli regolari su uno stelo molto largo rispetto ai fiori) e piatto, sia sul retro che sul verso... il cartellino riportava "Bulbophyllum anfractum" ma da ricerche in internet mi sembra di capire che non esista, ho invece trovato delle foto di b. maximum e mi sembra proprio lei....non so se sia rara o no, è un'orchidea africana. Adesso sta buttando nuovi pseudobulbi (tre) e spero bene, perchè alcune delle vecchie foglie, pur restando belle verdi, si stanno arrotolando... :shock:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 ott 2011, 2:02 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
salve...io ho un esemplare di thrixspermum leucaracne che ha messo una spiga in questo periodo e mi ha già fatto vedere due fiori...ora aspetto il resto...credo sia abbastanza rara nelle collezioni casalinghe, pur essendo una pianta molto robusta e che in due anni di coltivazione, casalinga prima in serra poi, non ha mai avuto alcun problema, pur essendo montata su zattera...ho messo le foto nella sezione "specie botaniche"
a presto
su


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 ott 2011, 14:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
ciao a tutti ,

la sudamerlycaste andreettae potrebbe essere una rarità?


ciao

dany

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 ott 2011, 11:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Tra le mie orchidee le più particolari (più che rare) sono il Dendrobium cuthbertsonii , una fernandezia, pleione yunnanensis e forresti, alcune dracula :ape:

ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 apr 2013, 21:15 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 apr 2013, 14:36
Messaggi: 15
Località: BRESCIA
Beh buona sera a tutti, sono nuovo del forum e, visto che qui si parla di rarità vorrei dirvi del piccolo gioiello che ho comprato giustappunto ieri : Paphiopedilum rothschildianum.
Adoro i Paphio e quando mi son trovato difronte questo stupendo esemplare non ho resistito e me lo sono portato a casa (mia sorella si è comprata una Madonna Nera).
Oggi ho deciso di cercare informazioni sulla pianta in questione visto che non ne conoscevo il genere specifico pur avendola identificata coma Paphio... e zacchete ecco il mio Rothschildianum.
Cercando informazioni ho trovato anche la quotazone della pianta e devo dire con grande stupore che rispetto alle 250 euro per pianta adulta visto poco fa su un sito di vendiata on-line, io l'ho pagata solo 38 euro... non appena riuscitò a mettere le foto sul pc vi invio le foto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 apr 2013, 22:20 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 apr 2013, 14:36
Messaggi: 15
Località: BRESCIA
Ecco le foto promesse


Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 apr 2013, 0:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 31 mar 2012, 20:24
Messaggi: 330
Località: Taormina(Me) mt 106 slm
:shock:

_________________
Saluti


Nino


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 ott 2014, 6:29 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 29 ott 2014, 6:16
Messaggi: 66
Località: Lazio Meridionale
non le definirei rare, ma tra quelle a cui tengo di più nella mia collezione ci sono una pahinia herrerae, una stanhopea embreei, un dendrobium spectabile e una clowesia dodsoniana. :D

_________________
Le mie orchidee: http://orchidiario.blogspot.it/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it