HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dendrobium loddigesii
MessaggioInviato: 16 apr 2010, 11:37 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
da "orchids.it"

origine:
Questa delicata specie epifita/litofita di piccole dimensioni è originaria del Laos, Vietnam, sud-ovest della Cina e Hong Kong.

habitat:
L’habitat originario del Dendrobium loddigesii è quello tipico delle foreste umide (700 a 2000 metri di altitudine) dove, negli anfratti muscosi sui tronchi delle conifere si formano colonie di piccoli pseudobulbi penduli, che in primavera si riempiono di singoli fiori rosa pallido, molto duraturi e profumati.

pianta:
L’etimologia del nome trae origine da Loddiges, botanico inglese del 1800.
Sinonimi: Callista loddigesii (Rolfe) Kuntze 1891 – Dendrobium pulchellum Loddiges not Roxb. 1933 – Dendrobium seidelianum Rchb.f.
Il Dendrobium lodddigesii, insieme al pierardii e primulinum, costituisce un delicato gruppo di specie a pseudobulbi decidui e penduli sui quali si formano graziosi fiori rosa con il labello fimbriato. Le specie di questo gruppo fioriscono abbondantemente in primavera, solamente dopo un deciso periodo di riposo secco: se sono bagnate durante il loro riposo si produrranno moltissimi keiki al posto dei fiori.

coltivazione:
Questa specie può essere coltivata in vaso oppure su tronchetti di legno o zattere di sughero (il substrato di coltivazione va enuto umido durante lo sviluppo e secco nel periodo invernale) e va fertilizzata normalmente ogni 20 giorni con NPK 20.20.20 – 0,5 grammi sciolti in un litro d’acqua, le fertilizzazioni vanno sospese nella stagione invernale insieme alle bagnature.
I rinvasi e/o le sistemazioni su nuove zattere vanno eseguiti in Primavera.

esperienza personale:
vedi sotto


Ultima modifica di susannagloria il 4 dic 2010, 17:17, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dendrobium loddigesii
MessaggioInviato: 21 apr 2010, 21:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
non mi risulta deciduo, o perlomeno il mio non lo è. A breve faro qualche scheda sui Dendrobium che ho, compreso questo.

Se ti va pero potresti dare un contributo iniziando a scrivere quello che sai.

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dendrobium loddigesii
MessaggioInviato: 22 apr 2010, 16:28 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02
Messaggi: 1088
Località: Monserrato (CA)
Il mio Den. loddigesii perde molte foglie durante l'inverno, preciso che lo tratto diversamente da come vorrebbe, tenendolo piu secco del dovuto e al freddo (come un Dendrobium nobile).

probabilmente è semideciduo, perdendole foglie in base al trattamento che riceve.

_________________
Immagine My Flickr PhotoStream


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dendrobium loddigesii
MessaggioInviato: 22 apr 2010, 17:44 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
il mio ha perso le foglie dalle canne vecchie e solo qualcuna da quelle nuove

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dendrobium loddigesii
MessaggioInviato: 23 apr 2010, 17:38 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
grazie delle risposte...
mi piacerebbe scrivere qualcosa in merito, ma ho la pianta da una settimana-10 giorni, arrivata in piena fioritura con ancora qualche bocciolo da NC, e non so assolutamente nulla se non ciò che ho letto nelle schede di vari siti... l'ho tenuta qualche giorno nel semi.orchidario con le catt, le vande e le zatterine, poi l'ho tolta e messa in una stanza più fresca, poichè ho notato l'appassimento di qualche fiore, molto probabilmente fisiologico, visto che appassiscono i fiori sulle canne che portano nuovi germogli...tra parentesi, quanto durano i fiori?
leggendovi mi sono resa conto ancora una volta che a parte alcune linee guida, ciò che conta è l'ambiente, il territorio, e soprattutto l'osservazione!!!
grazie infinite a tutti
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dendrobium loddigesii
MessaggioInviato: 8 mag 2010, 10:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
Il mio Loddigesii non ha perso foglie, vive in inverno in serra fredda anche con 4 di minima, tenuto asciutto fino a marzoe adesso....è pieno di bocciolini ...!!!
Però da due anni che è con me, contrariamente alla pianta di Dilia, nessuna nuova vegetazione , keiki a profusione che fioriscono...
vediamo quel che accade.... :D

_________________
Carla
------------------
Per aspera ad astra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dendrobium loddigesii
MessaggioInviato: 8 mag 2010, 14:19 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 17 ott 2005, 23:27
Messaggi: 501
Località: perugia
il mio è un piccolo keiky che mi ha dato fili ad ottobre scorso, l'ho tenuto con le cattleya in posizione luminosa con un pò di sole diretto ed asciutto fino a marzo,ora è fuori non ha perso nemmeno una foglia e sta emettendo una nuova vegetazione che sta crescendo in fretta
penso sia una pianta molto adattabile l'ho vista spesso zatterata, il mio è in vaso con substrato fine
rossella


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dendrobium loddigesii
MessaggioInviato: 8 mag 2010, 19:57 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
qui le temperature minime sono ancora sotto i 10°...non so se sia il caso di farlo uscire...penso che aspetterò fino a che le minime saranno sopra i 15...grazie a tutti
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dendrobium loddigesii
MessaggioInviato: 19 nov 2010, 18:50 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
aggiornamento: ho messo la pianta in veranda non riscaldata, 10-12°; già a settembre aveva perso qualche foglia, pochissime per la verità rispetto a quanto mi aspettavo, pare stia benone,nessun sintomo di disidratazione, nell'ultimo mese l'ho bagnata una sola volta, ogni tanto vado a guardarla, (sta in compagnia della sedirea cui do le stesse cure);in compenso ho tolto tre keiki, e lo ho zatterati, ma questi li tengo in serra e viaggiano benissimo, hanno messo foglie e radici. ora penso di dimenticarmi della pianta almeno fin dopo natale.
se cambia qualcosa, aggiornerò il post, sperando di essere utile a qualcuno
ciao a presto
su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dendrobium loddigesii
MessaggioInviato: 5 feb 2011, 2:07 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
qualcosa effettivamente si è mosso...i tre keiki sono fioriti!!!!
la "mamma" ancora sta in veranda al fresco (10°) ed asciutto con altri dendro...prima di rinserrarla aspetterò che abbia messo i boccioli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dendrobium loddigesii
MessaggioInviato: 6 feb 2011, 0:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
il mio sta mettendo dei brufoli :D
è ancora fuori ed è completamente spoglio, ma le cannettine sono belle turgide nonostante non vede un goccio d'acqua da novembre.
Anche le radici esterne sono belle, sono contento di come si sta comportando!!!
Questa dovrebbe essere la sua prima fioritura, mi è stato regalato un keiki da Piera nel 2008, misurava 3 cm di altezza :D
Sono proprio contento!!!

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dendrobium loddigesii
MessaggioInviato: 7 feb 2011, 16:23 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
nemmeno un brufolo!!! oggi ho rientrato la sedirea, ma il loddy ed il jenkinsii stanno ancora al fresco...mi sembrano ancora in forma nonostante l'asciutto...foglie non ne ha perse, forse una o due, ma robetta da nulla, sta lì tutto bello verde pieno di radici ma...boccioli nulla!!! aspettiamo qui le temperature sono un pò in ritardo rispetto a te
ciao a presto
su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dendrobium loddigesii
MessaggioInviato: 25 apr 2011, 10:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
il mio, preso 2 anni fa da Claudio Nardotto (quei vasi ricolmi che vende lui) non ha perso foglie! le canne si sono un po' rimpicciolite per il riposo ma con i primi caldi l'ho bagnato ed e' ridiventato subito bello cicciottone.

io fuori ho per ora solo cymbidium, D. Speciosum, D. Tetragonum ma dovro' o schermarli o tirarli dentro perche' senza avviso un giorno di questi si lesseranno (roma e' molto piu' calda rispetto ad altri lidi).

Io, con i brufoli, come dice Roby ho l'Hercoglossum ed i Pierardii ... (se e' pertinente visto che e' la scheda del Loddigesii ma si e' parlato di un po' tutto comunque).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dendrobium loddigesii
MessaggioInviato: 25 apr 2011, 15:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ma lo sai che quando ho scritto misono sbagliato???
Ero convinto si parlasse di pierardii. :mrgreen:

Sono rinco
Ad ogni modo i brufoli erano anche sul loddigesi, ma devo dire che non era e non è completamente spoglio.
Ecco ci tenevo a correggere quanto avevo scritto. :mrgreen:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it