HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 22:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 gen 2009, 1:22 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30
Messaggi: 886
Località: sardegna, cagliari
x la nomenclatura è piuttosto lunga: il nome si scrive IN LATINO tutto in corsivo ponendo prima il nome del genere -nominativo- maiuscola generalmente ha origine latina o greca, la seconda parola è un aggettivo o un nominativo legato ad una caratteristica tipica della pianta, succesivamente si crive il nome dell' autore che la ha catalogata per primo e l'anno di catalogazione (facoltativo)con l abbreviazione subsp s indica la sottospecie se presente
esempio

Rosmarinus officinalis Linnaeus 1753

si possono trovare anke sinonimi che seguno le medesime regole
Ophrys speculum Link 1800
Ophrys vernixia Brot., 1804
Ophrys scolopax Willd., 1805
Ophrys ciliata Biv., 1806

_________________
Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova sezione
MessaggioInviato: 1 ott 2010, 10:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 giu 2009, 12:24
Messaggi: 93
Località: Provincia Vicenza
A me interesserebbe avere info su qualche pianta :wink: ma vedo che la sezione non è partita purtroppo come speravo... e se apro io il post poi sarebbe molto incompleto data la mia inesperienza anche perchè basandomi su ciò che leggo sul web io ho trovato spesso contraddizioni e imprecisioni... :oops:
Che faccio apro e poi mi date una mano voi a completare?????

_________________
Anna Chiara


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova sezione
MessaggioInviato: 1 ott 2010, 11:46 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Anna Chiara, hai ragione, questa sezione non è decollata come doveva, per mia responsabilità diretta giustificata pero dal poco tempo che ho avuto a disposizione, ma anche dalla poca voglia degli utenti di scrivere.
E' piu facile spendere poco tempo a leggere quello che scrivono gli altri che spenderne un po per metterci del proprio.
Magari oi questa sezione non interessa come pensavo inizialmente, come potrai vedere dai post che ci sono stati inizialmente, non sono poi tanti, non sono tante le persone che hanno partecipato sin dall'inizio. Per un utente al suo primo post, forse è piu facile postare una richiesta di aiuto su "Principianti" senza andarsi a leggere le innumerevoli richieste già inserite sullo stesso argomento. Questa sezione aveva come scopo anche di limitare questo comportamento, che nella stragrande maggioranza dei forum è mal visto, qui purtroppo c'è sempre qualcuno che risponde a tutte le richieste "anche assurde" che vengono postate, senza cercare di fare ordine in modo da dare QUALITA' al forum.
La cosa poi non è pure partita perche nessuno ha capito probabilmente cosa si doveva fare, e questo sta proprio nelle tue parole,

Anna Chiara ha scritto:
A me interesserebbe avere info su qualche pianta :wink: ma vedo che la sezione non è partita purtroppo come speravo... e se apro io il post poi sarebbe molto incompleto data la mia inesperienza anche perchè basandomi su ciò che leggo sul web io ho trovato spesso contraddizioni e imprecisioni... :oops:
Che faccio apro e poi mi date una mano voi a completare?????


Questa non è nata come una sezione "VOCABOLARIO" o WIKIORCHIDANDO" , anche perche io non mi potevo assumere l'onere di scrivere tutte le schede del mondo !!!!!!!, l'obiettivo era quello di dare delle regole per creare le schede, dopodiche tutti quelli che ne avrebbero avuto voglia potevano iniziare a scrivere una scheda su un genere che coltivano, che gli interessa, e di cui avrebbero voluto saperne di piu sulla base delle esperienze degli altri utenti. Ripeto questa non è una enciclopedia, ce ne sono tante in internet se uno gira trova tutte le informazioni storiche tecniche, ma questa sezione voleva essere una raccolta di nozioni tecniche e storiche si, ma essenzialmente una raccolta di esperienze personali di coltivazione.

Che buoi che ti dica non è andata cosi.

Se vuoi e se ti va comunque puoi iniziare a scrivere e senza nessun timore, basandoti sul modello delle schede esistenti.


Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova sezione
MessaggioInviato: 1 ott 2010, 13:21 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Caro Luciano,

capisco che ti dispiaccia vedere questa sezione poco utilizzata, purtroppo schede, faq, monografie, fogli e fax funzionano solo per chi ha voglia di leggerseli. E te lo dice qualcuno che di queste cose ne ha scritte un bel po' :)

Per il resto, posso dirti che personalmente,di solito, mi diverte di più rispondere alle richieste assurde che a quelle banali. Per quanto riguarda la qualità, credo di essermi espresso abbondantemente tempo fa, volendo posso riassumere ma non è che abbia cambiato idea nel frattempo.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova sezione
MessaggioInviato: 1 ott 2010, 13:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Beh sai, non è che mi taglio le vene se questa sezione non è utilizzata, dico solo che è un peccato.

Ahi ahi ahi, ho riparlato di qualità.......... m'è sfuggito, so come la pensi, lo hai già ampiamente illustrato, pero ciò non toglie che io so quello che vedo.

Ciao
Luc

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova sezione
MessaggioInviato: 1 ott 2010, 14:24 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 giu 2009, 12:24
Messaggi: 93
Località: Provincia Vicenza
Allora che dire... io scrivo quel che posso sulle piante che ho... sta a voi ampliare ok... ma non mazziatemi però... :roll: che qua quando scrivo... di solito son dolori, per questo lo faccio poco!!!! :wink:
Poi chissà che magari conoscendoci meglio... anche io mi senta più tranquilla :oops:
Intanto grazie a Giulio e Luciano!!!
:clap:

p.s. per tutti...
tirate fuori la voglia e scriveteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wink:

_________________
Anna Chiara


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova sezione
MessaggioInviato: 2 ott 2010, 22:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
:lol: Scrivi pure, chi vuoi che ti mazzia...................... non c'è nessuno :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, tu scrivi secondo le regole delle schede, vedremo poi di volta in volta di completarle, sperando che chi ne sa aggiunga la sua.

Ciao
Luc

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova sezione
MessaggioInviato: 3 ott 2010, 11:01 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 giu 2009, 12:24
Messaggi: 93
Località: Provincia Vicenza
Sto già strutturando :D speriamo bene :wink:

_________________
Anna Chiara


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova sezione
MessaggioInviato: 3 ott 2010, 17:35 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
laser ha scritto:

Ahi ahi ahi, ho riparlato di qualità.......... m'è sfuggito, so come la pensi, lo hai già ampiamente illustrato, pero ciò non toglie che io so quello che vedo.


beh, sapere quello che si vede non è sempre così semplice come sembra ... spesso mi proccupa di più che il non sapere quello che non vedo :P

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova sezione
MessaggioInviato: 26 nov 2010, 12:00 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
io intanto dico la mia........secondo me questa sezione non è "partita" per un semplice fatto, si sono fatte delle schede su piante coltivate da persone con una certa esperienza, le quali forse hanno poco bisogno delle schede.
sarebbe più utile fare delle schede su ibridi commerciali o piante più comuni.
provvederò presto a fare delle schede sulle phal e sugli ascocentrum.

ciaooooo

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova sezione
MessaggioInviato: 4 feb 2011, 16:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 set 2009, 16:48
Messaggi: 242
Località: Provincia di Cuneo
Riapro questo post perchè come principiante sarei interessata alla conoscenza di informazioni sulla coltivazione delle orchidee e sarebbe bello vedere raggruppato in una unica scheda o post le principali indicazioni di coltivazioni su una data specie, sia ibrida che commerciale e le eventuali esperienze come ambiente di coltivazione: casalinga, in serretta, in orchidario, ecc.
Ho notato che comunque questo post ha avuto più di 7000 visite, quindi qualcuno interessato potrebbe esserci...
Ad esempio ho letto con attenzione il post di sussanagloria sul paphio, con poche semplici risposte abbiamo scoperto cose utilissime!
C'è però da chiedere ai meno principianti di postare la loro esperienza e se i veterani ci danno una mano ancor meglio.
Io sono ancora troppo inesperta per fare schede, ma sono molto curiosa per imparare dagli altri!
Grazie mille a chi vorrà aiutarci! :lol:

_________________
Bia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it