HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 23:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 dic 2008, 20:06 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
aless ha scritto:
al punto 5) è inutile mettere la Famiglia (Orchidacee), magari chi vuole aggiungere indicazioni in più oltre al genere e la specie (Subfamiglia, Tribù) la può aggiungere al titolo vicino al nome;


Il punto 5) potrebbe indicare la classificazione invece che la famiglia; io non la metterei nel titolo che per definizione deve essere il più corto possibile.

aless ha scritto:
Il punto 4) per gli ibridi sarebbe inutile, si potrebbero inserire indicazioni su umidità e temperature nella voce 9) (Come la coltivo).


Io, il punto 4), lo lascerei in bianco.

aless ha scritto:
aggiungere anche una foto della pianta, oltre che del fiore, oppure metterle vicino rispettivamente al punto 5) e 6)


Sono d'accordo, la foto della pianta è importante. :P

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 dic 2008, 20:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 set 2005, 13:38
Messaggi: 338
Località: salerno
Potrebbe essere utile, aggiungo , per meglio valutare le condizioni di coltivazione , la localita' precisa dello scrivente,poiche' come tutti noi sappiamo un conto e' coltivare a Reggio Calabria ed un'altro e Cortina.
Ho ritenuto precisare questa cosa poiche' non tutti gli iscritti al forum indicano la loro residenza.
Scusate l'intromissione!
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dic 2008, 9:41 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Luciano finalmente così avremo di che leggere in italiano. Non conoscendo l'inglese sono un po stufa di traduzioni che si interpretano al 30% oppure mi devo mettere con il vocabolario parola per parola.

Quando si comuncia :wink:

Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dic 2008, 17:50 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ho modificato la scheda aggiungendo quanto mi avete sottolineato, chiaramente quando si parla di ibridi e non esistono informazioni sul punto indicato nella scheda, si lascia in bianco.

Per quanto riguarda Cultivar e Rarita, ritengo che invece avere un punto dove andare a trovare queste piante particolari sia di molto aiuto, e come mi è stato suggerito da un tocco di qualità alla sezione. Poi possiamo sempre iniziare e nessuno ci vieta di modificare le cose quando siamo in corsa.
Aspetterei qualche altro giorno prima di partire e prima di mettere i post fissi, vorrei poi riportare adeguandoli alla scheda attuale quelle due o tre schede che avevo fatto in "Botaniche" sulle Cattleye.

@Aless, sono ignorante piu di te, non so se Genere e Specie si scrivono entrambe in minuscolo corsivo, su qualche testo è vero l'ho trovato cosi, magari qualcuno ci illumina :wink:
Al mio via .............................. OK ?


Ciao
Luciano alias Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dic 2008, 17:57 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
laser ha scritto:
non so se Genere e Specie si scrivono entrambe in minuscolo corsivo


Si, si scrivono entrambe in corsivo.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dic 2008, 18:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
OK modificato :lol:

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 8:45 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Cita:
non so se Genere e Specie si scrivono entrambe in minuscolo corsivo

Entrambi in corsivo ma Genere in maiuscolo, specie in minuscolo :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dic 2008, 16:15 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Io direi che possiamo anche partire con le schede, portero per il momento quelle che avevo fatto nell'altro post adattandole alle regole che ci siamo dati.

Dai diamoci da fare.

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dic 2008, 19:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Cita:
Io direi che possiamo anche partire con le schede, portero per il momento quelle che avevo fatto nell'altro post adattandole alle regole che ci siamo dati.


Scusa, sono un po' tordarella :oops: :oops: :roll:
Quale altro post? Ci mette una scheda fatta da te così ci serve da guida? Così non ci sbagliamo, ho paura delle tue bacchettate :cry: :cry:

Ciao :D Nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dic 2008, 19:58 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
La maestrina sei tu non io, io non do bacchettate, e poi non ho allievi !!!!!!


Dai su inizia pure lo so che hai già qualche cosa di pronto.

Lunedi in ufficio faccio il post con le mie.

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dic 2008, 21:06 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
A scuola le bacchettate rischio di prenderle io, visto che i miei alunni sono il doppio di me 8) :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, non ho capito bene com'è la scheda dopo le varie modifiche.

In questi giorni senz'altro cercherò di postare qualcosa, ma quella che ho pronta è veramente miserella :cry:

Riciao :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gen 2009, 23:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Miserella non mi apre proprio, complimenti, ben fatta e soprattutto ....... molta esperienza personale, cosache voglio ampliare su quanto ho scritto.

Tutto questo per dire a chi leggerà i post, che non è necessario conoscere per filo e per segno una specie, questa sezione vuole essere un punto dove chi ha bisogno di informazioni su una determinata specie, perche magari la vuole comprare e prima di partire è sempre bene documentarsi per non fare inutili vittime, puo aprire un post con le regole che ci siamo dati, mettere quello che sa e lasciare vuote le atre parti del documento. Alla fine chi ha aperto il post metterà insieme i pezzi con le informazioni che ricaverà da quelllo che tutti quanti avranno inserito nel post.
Oggi ho fatto questo con la scheda della C. aclanidiae, prendendo quello che avevo scritto inizialmente e poi riportando quanto gli altri amici mi avevano fatto notare di non corretto, o le info aggiuntive da loro scritte (grazie a Ronin e Wanda) e non è detto che è finita li.


Fatemi sapere cosa ne pensate, o cominciate pure. :lol:

Il mio prossimo lo voglio fare sulla Laelia purpurata

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gen 2009, 23:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Hai fatto bene a precisare che possiamo anche buttarci senza pretendere la perfezione, ma, sai, le tue schede mi avevano un po' intimidito :oops:

Ciao :wink: Nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gen 2009, 16:34 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 21 set 2008, 18:51
Messaggi: 21
Località: Roma
laser ha scritto:
Tutto questo per dire a chi leggerà i post, che non è necessario conoscere per filo e per segno una specie, questa sezione vuole essere un punto dove chi ha bisogno di informazioni su una determinata specie, perche magari la vuole comprare e prima di partire è sempre bene documentarsi per non fare inutili vittime, puo aprire un post con le regole che ci siamo dati, mettere quello che sa e lasciare vuote le atre parti del documento. [SNIP]


Non so se Giulio se la sente, ma sarebbe meglio integrare meglio questa bellissima iniziativa di Luciano con il sito di orchidando, ad esempio con un wiki o con un database. In questo modo ogni specie avrebbe la su sezione, ampliabile e modificabile (senza che i post vanno su e giù a seconda dell'ordine con cui vengono aggiornati), inoltre sarebbe molto più semplice aggiornare le schede, il layout e fare ricerche selettive (ad es: voglio conoscere tutte le specie che vivrebbero bene con poca luce, temperature intermedie, di piccole dimensioni, etc). Lo strumento forum mal si presta a questo scopo.

Ho già qualche esperienza con il wiki e po' con i DB ... si può tentare ... ad esempio dovrei poter essere in grado di popolare un DB con quanto già riportato su orchidspecies e rendere subito il materiale disponibile e ricercabile o ordinabile per campi (nome, temperature, dimensioni, periodo fioriture, etc) poi le traduzioni e le sezioni proposte da Luciano saranno mano mano integrate. Boh, la butto lì ... è un bel lavoro, ma non credo molto più difficile di quanto già proposto.

_________________
----
najy [Luca Ferraro]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gen 2009, 21:32 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
Luca la tua idea e' ottima. Per quelli che si sono avvicinati da poco alle orchidee come me sarebbe uno strumento utilissimo. Tra l'altro non credo che ce ne siano in giro, almeno per le orchi... Per altri fiori si
ps ti prendi un bel mal di pancia pero' gestire tutti questi DB!

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it