HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 mag 2024, 22:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ascocenda con foglie siamesi
MessaggioInviato: 22 nov 2011, 13:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
La mia scoscenda quest'estate ha fatto crescere delle foglie contorte, diciamo arrotolate a spirale su se stesse.
Ho sempre pensato che si trattasse di una posizione strana presa per la posizione rispetto al sole (un po' come le piante che si stortano verso la luce) o un poco sviluppo dato dalle poche innaffiature.
Osservandola oggi, ho però visto che le foglie che compongono la parte esterna di questa spirale sono unite per i bordi:

Immagine

Le foglie sono visibilmente tre ma sono come incollate insieme lungo il bordo.

A qualcuno è mai capitato?
Come mi devo comportare? perchè dentro la spirale ci sono altre foglie che si stanno formando e in questo modo rimangono schiacciate e non si distendono.
Conviene che provi a separare le tre gemelline? Non vorrei fare cavolate anche perchè sembra che in un'ascella subito sotto ci sia un bel puntino verde chiaro che cresce felice :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ascocenda con foglie siamesi
MessaggioInviato: 23 nov 2011, 17:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per favore, fammi capire.
Le foglie che dici sono "incollate" come?
formano una foglia sola?
hai modo di postare una foto delle foglie nuove che dici non si distendono?
ed una foto dove si vedono meglio le foglie "incollate"

grazie.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ascocenda con foglie siamesi
MessaggioInviato: 23 nov 2011, 20:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Sono incollate ne senso che sono fuse insieme per il bordo, si distinguono le tre foglie e anche la "piegatura" che dovrebbe essere in mezzo ad ognuna di esse, ma i bordi di quella centrale sono cresciuti attaccati ai bordi destro e sinitro delle altre due foglie, come a formare un ventaglio.
Ora c'è una luce pessima e non vengono le foto ma ecco la foto di prima, ho fatto i tratteggi dove le foglie dovrebbero essere staccate:

Immagine

Domani posto le foto più dettagliate che mi hai chiesto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ascocenda con foglie siamesi
MessaggioInviato: 23 nov 2011, 20:56 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per la risposta.

Partendo da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso.
La prima linea rossa potrebbe andare bene e prova delicatamente, senza forzare, tenendo ferma una foglia e tirando l'altra, poi dimmi per favore che succede o cosa non succede, grazie.
Fai solo una prova leggera in attesa di vedere le foglie nuove in arrivo.

La seconda linea rossa invece secondo me, se vedo giustamente, è la nervatura centrale di quella foglia, puoi confermare per favore visto che hai la pianta sott'*occhio*?

La pianta in generale come sta?

Grazie, aspettando le altre foto.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ascocenda con foglie siamesi
MessaggioInviato: 24 nov 2011, 10:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Ciao Piera, grazie a te per l'aiuto!

Allora ho provato a tirare e dividere partendo da sinistra, sulla linea rossa, la foglia si è divisa molto facilmente seguendo la linea, sono arrivata solo fino a dove era visibile la separazione delle due foglie (come si vede nella prima foto, da un certo punto in poi le foglie sono completamente fuse e non si vedono linee di divisione).
E' stato come quando si dividono i fili d'erba, sena resistenza e, se ricordo bene le lezioni di botaniza del liceo, senza rompere possibili vasi linfatici, cosa che comprometterebbe il nutrimento della parte superiore delle foglie.

Ecco una carrellata di foto che dovrebbe aiutare a comprendere meglio la situazione:

Le foglie attorcigliate all'interno, mi sembra di averne contate 4:
Immagine

La foglia che ho tirato e diviso, come si può notare dopo pochi minuti i bordi dello "strappo"hanno cominciato ad asciugarsi, ho deciso che oggi spruzzerò solo le radici per permettere alle foglie di cicatrizzarsi bene:
Immagine

Le foglie attorcigliate viste dall'alto, qui ho già operato per staccare le foglie:
Immagine

Particolare dall'interno delle foglie ancora attaccate, ora mi è venuto il dubbio su quante siano:
Immagine

Immagine

Le foglie attorcigliate all'interno dopo la prima operazione di distacco:
Immagine

E per finire, la mia preziosa puntina verde:
Immagine

Cosa dite, per ora lascio tutto stare così com'è?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ascocenda con foglie siamesi
MessaggioInviato: 24 nov 2011, 14:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie millissime per il servizio fotografico. :D

Bene quel che hai fatto, ma secondo me, osservando per bene la pianta dovresti trovare UN punto dove tagliare per liberare tutte le altre.
Non so come spiegarmi, ma se capisco giustamente le foto, ad un certo punto la pianta ha avuto un problema di distensione delle foglie, anche l'essere cresciute fuse/coese è un problema e se vuoi che la pianta stessa possa crescere le nuove foglie normalmente devi trovare il VERO punto di taglio che dovrebbe liberare tutto.
Se vuoi, dopo la tua attenta osservazione e ragionamenti vari sulla localizzazione più opportuna del taglio, puoi postare le foto prima di operare e se sarò in grado ti dirò il mio pensiero.

Oppure lascia tutto come sta e vedi come le nuove foglie nasceranno visto che un poco le hai liberate e non c'è più il blocco di prima.

Scusa se mi permetto, se non hai una buonissima ventilazione evita di spruzzare le foglie della vanda.
Se lo fai per aumentare l'UR attorno alla pianta sappi che è un'azione irrisoria: appena evaporato l'acqua la pianta si ritroverà per un perido lungo senza UR, ovvero tra una spruzzatura e l'altra.
A mio avviso per sopperire alla mancanza di umidità ambientale dovresti agire sulle innaffiature e sfruttare appieno l'adattamento all'ambiente di coltivazione che le piante hanno.
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene, altrimenti chiedi pure e scusa.
Per quanto riguarda l'UR - umidità relativa - sottovasi con argilla epansa e spruzzature varie, potresti trovare qualcosa di utile/confrontarti nel thread sull' umidità

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ascocenda con foglie siamesi
MessaggioInviato: 24 nov 2011, 15:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Ciao, figurati! mi stai facendo un immenso favore con i tuoi pareri! :D

Allora, ritengo che sia meglio per la pianta se "opero" ancora perchè osservando bene le foglie che stanno crescendo all'interno mi sono accorta che sono malformate anche loro:

Nella terza foto (la visuale dall'alto) sulla sinistra si vede una foglia piegata a metà appoggiata alla foglia appena divisa: in realtà ha la nervatura centrale attaccata alla pagina superiore della foglia su cui è appoggiata.
Anche le altre foglie arricciate all'interno sembrano, almeno parzialmente, fuse.

Quindi operare e aprire completamente almeno la parte esterna della spirale mi pare la soluzione migliore, almeno così si riesce a vedere meglio la situazione interna e, forse, visto che le nuove foglie sono ancora in crescita, riusciranno a stendersi anche solo parzialmente da sole.

Per oggi e per i prossimi due-tre giorni non voglio però fare nulla, vedo come va la foglia appena operata e medito sul taglio futuro: penso che trovando il punto giusto ne basterà uno solo nella parte ancora attaccata per far aprire la spirale.

Per le spruzzature, le ho sempre date perchè mi era stato consigliato, ma vedo che effettivamente durano poco e la pianta ha comunque qualche grinza per la mnacanza d'acqua.
Probabilmente mi conviene allora aumentare le innaffiature: io la immergo per 15-20 minuti a giorni alterni, con una fertilizzazione a settimana.

Conviene che la innaffi tutti i giorni?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ascocenda con foglie siamesi
MessaggioInviato: 25 nov 2011, 22:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

intanto che osservi la pianta per trovare il punto di taglio, controlla che non ci siano animaletti in giro.

Cita:
Per le spruzzature, le ho sempre date perchè mi era stato consigliato, ma vedo che effettivamente durano poco e la pianta ha comunque qualche grinza per la mnacanza d'acqua.
Probabilmente mi conviene allora aumentare le innaffiature: io la immergo per 15-20 minuti a giorni alterni, con una fertilizzazione a settimana.

Conviene che la innaffi tutti i giorni?
NON ti conviene aumentare le innaffiature: è la pianta che le chiede e prima di essere innaffiata le radici devono essere asciutte, pertanto se asciutte innaffi altrimenti no.
A mio avviso invece ti conviene *aumentare* la durata di immersione.
Facendo varie prove dovresti trovare quella giusta rispetto alla mole della pianta, ed una volta trovata la coltivazione diventa davvero semplice.

sono contenta che osservando la tua pianta hai trovato che le spruzzature possono essere evitate, grazie!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ascocenda con foglie siamesi
MessaggioInviato: 1 dic 2011, 19:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Alla fine mi sono fatta coraggio e ho staccato le foglie che rimanevano .
Un unico tiro deciso e la spirale si è aperta :twisted: .
Al centro è rimasta una foglia attorcigliata su se stessa che contiene l'ultima in crescita, ma confido nel tempo per stabilizzare la situazione.
Domani quando ci sarà più luce posterò le foto del risultato, così da mostarre come procede la faccenda 8)
Intanto sono giunta alla conclusione di bagnare per immersione la pianta tutti i giorni, la immergo un'oretta al mattino e per la sera le radici sono già asciutte, quindi mi sembra giusto accontentare la sua sete :lol:
La "puntina misteriosa" ha preso a muoversi, lentamente ma non troppo, speriamo :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ascocenda con foglie siamesi
MessaggioInviato: 2 dic 2011, 19:06 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
molto interessante questo reportage...grazie per tenerlo aggiornato
a presto
su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ascocenda con foglie siamesi
MessaggioInviato: 3 dic 2011, 22:13 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Eilinor

Eilinor ha scritto:
......Al centro è rimasta una foglia attorcigliata su se stessa che contiene l'ultima in crescita, ma confido nel tempo per stabilizzare la situazione....
Poi, per favore, racconta, grazie!

per il resto :clap:

Apettando le foto.....
grazie!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ascocenda con foglie siamesi
MessaggioInviato: 4 dic 2011, 15:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Ecco le foto del post-operatorio:
Qui si vede finalmente la spirale aperta:

Immagine


Qui invece la freccia mostra la fogliolina racchiusa dalla foglia più grande (è l'ombra scura che si intravede), spero che crescendo si liberi, anche perchè non ci sono parti incollate questa volta.

Immagine

E per finire, la puntina verde in movimento, non sembra ma si muove!

Immagine


Ora non mi resta che tenere controllato il tutto, speriamo in bene!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ascocenda con foglie siamesi
MessaggioInviato: 5 dic 2011, 22:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per le foto.

Cita:
la freccia mostra la fogliolina racchiusa dalla foglia più grande (è l'ombra scura che si intravede), spero che crescendo si liberi, anche perchè non ci sono parti incollate questa volta.
Scusa, non vedo dalle foto, mi viene da chiederti.
Sicura che la foglia più grande che dici è ben libera verso il fusto? non so come spigarmi diversamente, spero abbia compreso.

Per la puntina verde :clap:

Aspettando la fioritura e la crescita della nuova foglia in arrivo.
Grazie!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it