HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 apr 2024, 14:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26 gen 2014, 0:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2013, 15:20
Messaggi: 125
Località: torino
Credo che ora sia davvero necessario tagliare, con la prima orchidea (quella viola) il marciume non si è fermato e cle foglie continuano ad ingiallire e cadere!
Vi posto le foto attendo risposta da qualcuno e da Piera al più presto! Non saprei afrontare una sfangoterapia da sola!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

AIUTO!! vi prego!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 gen 2014, 19:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2013, 15:20
Messaggi: 125
Località: torino
Ho tagliato...meno male! xkè il fusto era completamente andato!
Questo è quello che ne è rimasto

Immagine

Ho tagliato fino a che non era bello verde e bagnato e tolto tutte le foglie leggermente gialle

Immagine

poi ho ricoperto di cannella come ho visto fare nei post

Immagine

Immagine

Il taglio è stato fatto ieri sera (circa 24 ore fa), per quanto devo far asciugare?
Mi sono procurata dello sfagno...ma non so esattamente come procedere. qualcuno mi può rispondere e aiutare??!!
PIERA..... TI PREEEGOOOO!!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 gen 2014, 12:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, puoi fare un tentativo con lo sfagno... sfagno bagnato e strizzato molto bene, lo metti sul fondo di un vaso, ci adagi la pianta e copri il tutto con un sacchetto trasparente... e aspetti sperando che la pianta riesca ad emettere radici... non sarà semplicissimo perchè vedo che è rimasta poca pianta, ma puoi tentare.

P


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 gen 2014, 12:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2013, 15:20
Messaggi: 125
Località: torino
sapevo che avrei dovuto farlo prima...ma ero sempre in attesa di risposta...
Spero non sia troppo tardi x tentare questa strada.
Quando posso mettere nel vaso? il taglio sarà asciugato?
Puoi rispondermi quando ho posizionato la vanda nel vaso per dirmi se va bene? Te ne sarei grato...mi sento un pò abbandonata! :?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 gen 2014, 12:21 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Metticela subito, copri con un sacchetto trasparente e ferma il sacchetto sul vaso magari con un elastico, mettila in un posto caldo ma senza sole diretto e poi pazienza, pazienza e pazienza :-) ribadisco che ormai non è rimasto troppo fusto ma mai disperare prima del tempo.

P


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 gen 2014, 12:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2013, 15:20
Messaggi: 125
Località: torino
caldo quanto? quanto dev'essere grande il vaso? e il sacchetto?
quanto sfango ci dev'essere?
Scusa se ti chiedo ma nonostante mi sia letta tutti gli argomenti a riguardo nn so esattamente come procedere...
Ti ringrazio per ora e incorociamo le dita


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 gen 2014, 12:51 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
come vaso puoi usare una bottiglia di plastica di quelle per l'acqua tagliata poco sotto la metà oppure un vasetto di vetro tipo bormioli rocco... sfagno mettine in modo da avere un 4/5 cm sul fondo; sacchetto io di solito uso quelli per i surgelati, grande a sufficineza da coprire la pianta ed arrivare a circa metà vasetto.
Mettilo dove tieni le altre piante... luogo caldo nel senso di non metterlo all'esterno.

P


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 gen 2014, 17:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
Per eperienza personale ti dico che se non è rimasto alcun internodo sarà molto difficile recuperarla, ma prova lo stesso non si sa mai...

ciao millefiori vanda

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 apr 2014, 16:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2013, 15:20
Messaggi: 125
Località: torino
sono passati due mesi dal tentativo di salvataggio di quello che è rimasto della mia vanda...Non sono riuscita a eseguire la sfangoterapia correttamente quindi la pianta è rimasta stabile per tutto questo tempo, mi chiedo come sia possibile.
Purtroppo non ho foto, ma descrivo brevemente: ho utilizzato un vaso di vetro alto circa 30 cm, riempito per 2/3 di sfango bagnato e ben strizzato. Ho inserito 2 bacchette di quelle x tenere su i rametti per appoggiarvi le foglie superstiti della vanda. Cercando di tenere le foglie staccate dal vaso e non troppo immerse nello sfango ho tentato di chiudere con vari di tipi di sacchetti, ma con nessuno ho mai ottenuto la condensa interna sulle pareti del sacchetto. In compenso i bastoncini si sono ammuffiti tutti, quindi qualche settimana fa ho riaperto.
Ora che devo fare con ste 4 foglie rimaste? Le butto? Tento nuovamente? cosa devo fare x far si che si formi un ambiente più umido?
Spero qualcuno mi risponda
Grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 set 2016, 16:30 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
interessante questa discussione.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 set 2016, 21:31 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ciao , purtroppo è un post vecchio . Se può consolarti la pianta è ancora viva e bellissima ma non ha mai fiorito

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 set 2016, 23:13 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao gianfri,
ho riesumato questo vecchio post, perchè ho bisogno del tuo aiuto.....se leggi il mio post in principianti "problema alle foglie Vanda" scoprirai cosa è successo alla mia vanda numero due; queste le ultime foto

Immagine

Immagine

Immagine

e vorrei cercare di salvarla in cotone terapia e/o sfagno....cosa fare?

salute


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 set 2016, 22:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Non credo ci siano possibilità di salvarla. Dovevi intervenire prima. Prova a tagliare il fusto finchè non trovi parte sana......mostra la foto di cosa rimane....Per ora posso dirti questo

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 set 2016, 7:50 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao gianfri

allora ho controllato la parte restante del tronco sopra il punto marrone è bella soda , dura e verde, allora con un coltello ben affilato ho tagliato la parte marrone, poi ho lasciato la pianta completa per alcune ore in bagno di acqua e previcur.
Fatta asciugare per una giornata e messa in vaso di vetro con cotone idrofilo bagnato e molto strizzato ..il tutto chiuso in sacchetto.

Immagine

ma il sacchetto si sgonfia, non ci vedo molta condensa....

che fare???


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 set 2016, 22:50 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Mi avrebbe fatto piacere vedere il taglio e quanto fusto era rimasto. Così non posso dare un parere. Apri il sacchetto e mostra , per favore

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it