HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 9 mag 2024, 15:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 9 gen 2014, 21:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2013, 15:20
Messaggi: 125
Località: torino
Mangio e metto subito dal pc cmq ne puoi vedere molte sul mio post tentativo n. 2... Non so se lo trovi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 gen 2014, 21:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2013, 15:20
Messaggi: 125
Località: torino
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le radici sono molto lunghe ma per la maggior parte secche e marroncine, da diverse di queste partono poi radici più sode e grige (che diventano verdi da bagnate). Quindi che faccio le tengo?
Quelle che partono dal fusto non sono argentee, ma verdi anche da asciutte ....tipo come se ci fossero alghe (non so se mi spiego, ma dalla foto si dovrebbe capire)

Deve essere successo qualche problema di marcescenza a livello delle ascelle fogliari, dato che mancano diverse foglie alla base e il fusto è marrone secco. Anche un'altra foglia stava probabilmente per marcire: è quella metà verde metà marrone dove partiva un vecchio stelo.
Mi chiedo se la situazione sia definitivamente stabile.

Sulle foglie ci sono diversi puntini neri, sono quelli causati da cocciniglia? Ci sono delle ragnateline strane e puntini bianchi, cosa sono? mi devo proccupare?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 gen 2014, 22:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2013, 15:20
Messaggi: 125
Località: torino
ora ho pulito le parti secche e quello che si vede è questo:

Immagine

Immagine

e le radici da asciutte, non ce n'è una attiva e sono quasi tutte marroni da bagnate...

Immagine

Tra poco arriva anche l'altra presa sempre in olanda, che presenta problemi...nn so ancora quali


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 gen 2014, 22:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2013, 15:20
Messaggi: 125
Località: torino
ah per quanto riguarda la coltivazione diciamo che non ho nemmeno ancora fatto a tempo ad iniziarla! Mi è arrivata da 2 giorni dall'olanda! me la sono fatta prendere da un mio amico che andava su in macchina..unico modo per farla pervenire + o - integra!
Cmq l'altra che ho la tengo davanti ad una finestra esposta ad est, quindi prende il sole in mattino e la temperatura è di circa 20-23°, l'umidità sicuramente non adatta alla coltivazione con radici all'aria (infatti con l'altra stavo tendando la coltivazione in coccio). Le bagno solitamente 1 volta al gg immergendole in acqua fino a prima del fusto, per circa mezz'ora/un ora...a seconda di per quanto me la dimentico!! :lol:
Fertilizzo solitamente l'altra una volta ogni 20 gg con concime 20 20 20.

Sono nelle tue mani...attendendo anche risposte da Piera che mi aveva aiutata molto con l'altra

GRAZIE 1000 PER AVERMI RISPOSTO, sono molto preoccupata
Ho letto più volte con attenzione il tuo post, ma non vorrei dover tagliare tutto già!

Aspetto fiduciosa indicazioni

Se avessi bsogno di altre informazioni o foto chiedi pure ...sono connessa tutta sera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 gen 2014, 23:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2013, 15:20
Messaggi: 125
Località: torino
queste sono le foto dell'altra che presenta gli stessi problemi di distaccamento foglie x marciume ascellare.
Diciamo che da indicazioni dell'acquirente le tenenvano completamente a bagno (fusto con foglie compese) dentro un secchio, quindi è molto facile che il fatto si sia verificato

Immagine

Immagine

attendo info sul da farsi

Grazie 1000!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 gen 2014, 17:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2013, 15:20
Messaggi: 125
Località: torino
Cosa devo fare? con entrambe...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 gen 2014, 19:52 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ciao, secondo me sono nella norma nel senso che dopo che subiscono un trauma da trasporto è facile che si riducano in questo modo. Se la vista non mi inganna ha perso le foglie in prossimità del vecchio stelo che potrebbe aver iniziato a marcire e quindi a provocare la morte all'attaccatura delle ascelle....ma sono solo supposizioni. Per quanto riguarda i puntini neri dovresti vedere se al tatto si tolgono oppure potrebbero essere i tripidi che succhiano la linfa delle foglie ma dovresti vedere delle nervature perlacee che sono indicative della loro presenza .Se così fosse devi fare un insetticida specifico per i TRIPIDI.
Dopodichè fai i una bella immersione della pianta in acqua tiepida e cerca di pulire le foglie e dopo saprai dirmi meglio.
La mancanza di umidità potrebbe peggiorare la condizione della pianta ma non sei a livelli tali da essere costretta a fare il taglio che ho fatto io. :).
Per quanto riguarda le concimazioni ti conviene non farle per adesso finchè la pianta non può assorbire il nutrimento poi , in seguito dovrai essere generosa perché le vanda sono piante abbastanza ghiotte.
Aspetto che tu mi dica , sperando che passi Piera da Queste parti , lei ha una marcia in più e un occhio molto più esperto per poterti consigliare .....

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 gen 2014, 20:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2013, 15:20
Messaggi: 125
Località: torino
Grazieeeeeeeee x avermi risposto!!!!
Guardavo il forum ogni 2 minuti, sperando in un consiglio da parte tua o di Piera.
Mi hai rassicurata, anche se il terrore da marciume mi perseguita (ne ho già uccisa una in passato x acqua ristagnante tra le foglie)!!
Spero davvero che la situazione si fermi. In realtà non ha perso solo quelle in prossimità del vecchio stelo, anzi! la prima verso il basso del fusto, mentre la seconda di cui ho messo le foto a metà, ma non ci sono funsti in quel punto.
Spero davvero di non dover procedere con taglio, non so se sarei in grado di portare avanti quello che hai fatto tu, perddipiù con un gatto in casa! :roll:
No i puntini non sembrano venire via, ma non sono legati a qui puntini bianchi con ragnateline annesse che si vedono sulla sommità del fusto?
Ora le devo ripulire dalle ragnateline? come? pensavo con cotone imbevuto di alcool...non è cocciniglia? (credevo fosse lei a procurare qui puntini neri)
Le concimazioni non mi passavano nemmeno x l'anticamera del cervello essendo tutte le radici ferme e con punte mozze. Continuo a bagnare una volta al gg x immersione fino a prima del fusto, solo con acqua per mezz'ora un 'ora?
Aspetto che tu mi risponda di nuovo, spero presto!
Grazie ancora tantissimo!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 gen 2014, 11:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2013, 15:20
Messaggi: 125
Località: torino
Aggiornamento a questa mattina delle condizioni delle due vande:
la n. 1 (quella viola) non ha perso altre foglie e pare l'ingiallimento si sia fermato...speriamo davvero!
la n. 2 (della gialla) ha perso due foglie ancora: una alla base del fusto e quella più bassa in prossimità del buco
I fusti se li tasto sono belli consistenti, buon segno?
Attendo vostri consigli


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 gen 2014, 14:09 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
In ogni caso....fai un insetticida perchè , per me , quei pallini .....non mi vanno giù . Prendine uno a largo spettro così vai tranquilla e porti via anche le cocciniglie .....Se spruzzi l'insetticida non esporre la/le piante alla luce del sole e nemmeno a luce schermata ma intensa. ....e vediamo come và

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 gen 2014, 16:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2013, 15:20
Messaggi: 125
Località: torino
quei puntini bianchi? allora vado do olio bianco con detersivo? quello che uso di solito contro insetti. Poi sciquo dopo mezz'ora.
Ha sempre funzionato


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 gen 2014, 21:52 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Vaiiiiiii
puoi scrivere le dosi che utilizzi? grazie

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 gen 2014, 16:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2013, 15:20
Messaggi: 125
Località: torino
Ho fatto trattamento con olio bianco + detersivo, dosi x 1 litro di acqua: 25 ml di olio bianco e 3 cucchiaini rasi di detersivo. Ho spruzzato solo sulle foglie, lasciato agire per 20 minuti, sciaquato a testa in giu e lasciato a sgocciolare così! per evitare altri ristagni di acqua.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 gen 2014, 20:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2013, 15:20
Messaggi: 125
Località: torino
Ho pulito poi bene con coton fioc, anche tra le foglie e sembra non ci sia più nulla ...ad occhio nudo!
vediamo nei prossimi giorni come procede il fusto.Intanto attendo speranzosa risposta da Piera.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 gen 2014, 21:51 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Grazie :P

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it