HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 13 mag 2024, 5:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 nov 2011, 15:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per le risposte, ho capito perfettamente e quello che riferisci sembrerebbe dire tutto bene.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 nov 2011, 18:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ecco le ultime foto-Ho aperto la pianta per vedere la situazione con lo sfagno più umido.Sembrerebbe funzioni.
Immagine
il profilo del fusto
Immagine
dall'alto
Immagine
di nuovo in vaso
Immagine
la foglia a destra diventa gialla, sono contenta perchè è quella che racchiude una radice , forse due ,che non riescono ad uscire.Secondo me è molto importante la produzione di radici in alto, se dovesse "andare" la radice in bilico sul moncone nero avrebbe una possibilità in più per poter proseguire nella sua crescita.
Per il momento è tutto...aspettando confronti :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 nov 2011, 21:58 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

perfetto! grazie Gianfri per le foto. :D

A mio parere, visto anche le tante foglie che la pianta possiede, la foglia che sta ingiallendo la puoi togliere *completamente* e così liberi le radici in arrivo.

Buona continuazione.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 nov 2011, 22:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Non me lo faccio ripetere due volte , domani la tolgo :mrgreen:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2011, 14:41 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Taglio eseguito il 19 novembre,ho liberato per bene la foglia e ho tagliato il moncone del vecchio stelo.....come immaginavo sottc'è una radice che non riusciva ad uscire
Immagine
stessa storia dall'altra parte, altra radice
Immagine
in questa foto , la posizione, l'unica luminosa che posso darle a casa mia.19 gradi notturni e di giorno intorno ai 25, certo , oggi no perchè è una brutta giornata
Immagine
Per ora è tutto, dopo conto di aprire e vedere se le radici di queste foto sono aumentate di volume

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2011, 17:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ho approfittato per aprire subito e vedere se la nuova sistemazione va meglio.
incredibile ma vero , in soli 3 giorni la radice compressa è riuscita ad aumentare notevolmente il suo volume
Immagine
di profilo,l'altra si è gonfiata ma non è evidente
Immagine
La condizione più umida dello sfagno ha sicuramente contribuito, le radici, all'apertura sono molto verdi mentre prima in tre giorni erano praticamente asciutte. Adesso conto di aprire ogni 5 giorni e vedere come procede....appuntamento al 22 :mrgreen:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2011, 22:53 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao!!

contenta che l'aver tolto la foglia abbia spianato la strada alla radice "compressa".

A me non piace per niente il fusto in fondo: mi pare di capire che lignifichi molto in fretta e se osservi attentamente le radici in fondo al fusto e vicino al fusto stanno diventando marroni.

Tutto questo solo osservando attentamente le foto, vedi la prossima volta di controllare il tutto meglio.

Per quanto riguarda la posizione.
Personalmente la alzerei a livello piana in modo che le foglie possano ricevere maggiore luce e diretta, che non vuole dire sole, ma sicuramente maggiore luce.
Pensa a come tieni le phal a scuola :mrgreen:
ecco! lei vuole uguale uguale

Grazie millissime per l'aggiornamento.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2011, 23:05 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Grazie delle risposte Piera. Il punto è che se la porto a scuola le temperature sono diverse la notte , il giorno sai benissimo che starebbe in una Beauty Pharm.Però se tu mi dici che a 16 gradi notturne va bene la porto a scuola subito subito.Solo che a Natale 18 giorni senza termosifoni rischio di brutto , cerco di alzarla quà fino a dopo Natale e poi parte a scuola
Per quanto riguarda il fusto vediamo come và , alle brutte faccio il tifo per le due nuove radici che potrebbero sostituire quelle che tu giustamente vedi deperire.Tra una settimana, anche prima riapro e vedo cosa dice .
Alle prossime :mrgreen:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2011, 23:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

NO! Immagine
NON volevo dire di portarla a scuola :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ma di pensare a come sono messe le tue phal a scuola e di conseguenza agire anche con questa ma a casa tua.
Quindi rialza il vaso in modo che le foglie prendano luce direttamente dalla finestra, NO sole con la pianta sofferente.

Spero di essermi spiegata meglio, se no ti dico di mettere sotto a questo vaso taaaaanti libri in modo che la bocca del vaso sia a livello "controdavanzale/piana" interna della finestra. - ma come si chiama da voi?

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2011, 23:28 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Avevo capito cosa intendevi, solo che pensavo magari che lo sbalzo poteva essere tollerato ma poi mi sono venute in mente le vacanze Natalizie....domani metto un rialzo e la porto a livello davanzale..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 dic 2011, 17:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Aggiornamenti dal
26.11.11
Immagine
1.12.11
Immagine
06.12.11
Immagine
la pianta ha aperto bene tutte le foglie e si intravede bene la nuova foglia in crescita.Ad ogni apertura ho somministrato il Siapton 1 ml /litro, le radici nuove sono in crescita costante, le altre sembra abbiano ripreso dopo un momentaneo rallentamento.
Immagine
hanno le punte più rosse
Immagine
sempre sotto osservazione è la parte terminale del fusto , è sempre asciutta
Immagine
Piera ti faccio vedere questa foto per farti notare come le punte di queste radici, oltre ad essere ferme , sembrano bruciate/disidratate.Nota bene che non sono della radice che nasce per prima dal fusto , se così fosse avvallerebbe la tua tesi del fare attenzione perchè il fusto sta seccando e non da nutrimento, ma questa radice è la seconda che parte dal fusto . Sono sicura che tu...hai già la risposta pronta e che sono curiosissima di leggere.
Comunque ....io la vedo bene, spero che le radici si pieghino in giù , altrimenti non so davvero in che vaso mettere la pianta. :cry:
alla prossima

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 dic 2011, 15:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

uhmmm....
Gianfri, quella radice che mostri parte sempre dal pezzo di fusto che è di colore marrone, sempre se leggo giustamente le foto da te postate.

Sospendi il Siapton e vedi come si comportano che non sarà a breve.......
Innaffia solo con acqua senza niente altro.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 dic 2011, 16:26 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
ok Piera, vorrei sapere , quando apro visto, che non faccio il siapton ,posso o devo immergere la pianta?gli intervalli di apertura li tengo sempre intorno ai 5gg, vediamo come si mostra quando apro la prossima volta....e l'altra ancora dopo non aver somministrato il siapton.....aspettiamo ....

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 dic 2011, 21:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

continua ad innaffiare come hai sempre fatto, sempre che la pianta lo richieda.
L'unica variante usata è l'eliminazione della somministrazione Siapton: ogni 5 giorni mi pare esagerata in questa stagione e potrebbe essere la causa delle punte "ferme" che hai mostrato.
Scusa per il "ferme" non so che termine usare diversamente. :mrgreen:

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 dic 2011, 9:35 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Buongiorno!!!!Scusami Piera ma non riesco a decifrare correttamente questo tuo scritto
Cita:
L'unica variante usata è l'eliminazione della somministrazione Siapton: ogni 5 giorni mi pare esagerata in questa stagione e potrebbe essere la causa delle punte "ferme" che hai mostrato.

per esagerata cosa intendi? che devo aprire dopo 5 giorni?Per me non è un problema , aprivo per controllare e proprio per dare il siapton.Se da adesso deve essere una normale sfagnoterapia posso aprire anche dopo 15 giorni per la prima volta e se vedo che va tutto bene , aspettare anche un mese.Dimmi se ho interpretato bene....grazie ancora per la pazienza :love:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it