HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 mag 2024, 20:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 9 nov 2010, 16:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 set 2009, 16:48
Messaggi: 242
Località: Provincia di Cuneo
Mamma mia!!! Mi hai fatto venire i brividi!!!Io non avrei mai avuto il coraggio di fare una cosa del genere ad una così bella phal!! Certo che hai centrato in pieno l'obiettivo!!:fionda: :fionda: Toglimi però una curiosità: e il resto della phal? Sta seccando, mette keiki o dorme? :zzz: :zzz:
Grande Gianfri comunque!!

_________________
Bia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 nov 2010, 19:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Tizi . è sempre un piacere leggerti!!!!!!!Sono contenta che ti piace :P
@Sonica, avevo promesso di aggiornare ogni venerdì , purtroppo non ho potuto, mi riservo di postare le foto domani , per il momento rispondo alle tue curiosità....
La parte1, alias la parte con le radici nel substrato stà bene, il centro è secchissimo e si intravedono delle radici che sono alla base dello stelo, sono radici vive ma ferme che già ci stavano al momento del taglio, Piera mi ha detto che la pianta sta cercando di capire cosa è successo per decidere cosa fare, se ci si riflette bene è un ragionamanto che non fà una piega.La pianta,parte 1, come ho detto l'ho lasciata perdere perchè immaginavo che avesse questa pausa di riflessione e ho focalizzato le mie attenzioni sulla parte 2....ma torniamo alla 1; deciderà in seguito cosa emettere nel frattempo viene innaffiata regolarmente tutte le volte che ha radici argentee, non è imbustata ed è trattata come se nulla fosse successo.Dallo stelo, nessuna terminazione è ripartita....tutto completamente fermo ma sotto controllo con la mia inseparabile lente di ingrandimento.
La parte 2,apice con radice, stà alla grande , la radice credo che abbia superato i 3 cm ed è sempre nel sacchetto che apro ogni tanto quando vedo troppa condensa, rivolto il sacchetto dalla parte asciutta e richiudo, venerdì scorso, l'ho lasciata aperta tutta la mattina quando nella stanza batteva un bel sole forte schermato dalla tenda e poi ho richiuso.
Penso che a questo punto sia doveroso mandare le foto....promesse per domani :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 nov 2010, 21:46 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Eccomi con le nuove foto
radice
Immagine
apice con radice che cresce attaccata allo stelo
Immagine
inoltre si stà muovendo anche una gemma sullo stelo, ma non si riesce a capire molto....nei prossim giorni quando inizia a gonfiarsi di più....potrò essere più chiara.
Alla prossima, se ci sono domande ...., Piera, cosa ne pensi?

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 nov 2010, 19:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per l'aggiornamento.

GIANFRI ha scritto:
.........apice con radice che cresce attaccata allo stelo

ehmmmm..... :roll: .....dubito che la radice sia attaccata allo stelo..... ciò vorrebbe dire che lo stelo è in grado di radicare......ma a quanto pare fin'ora nessuno c'è riuscito. :mrgreen:

Immagine

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 nov 2010, 21:07 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
diciamo che è per rendere l'idea, quella radice già ci stava al momento del taglio, quindi è una radice in piena regola che sarebbe spuntata dal fusto....se non lo avessi staccato :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 nov 2010, 21:13 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

scusami, continuo a non capire quello che scrivi.

Quella radice *è nata dal fusto* della phal ed è lì..... ferma da quando hai tagliato il fusto in due, ma non nasce dallo stelo. :mrgreen:
mentre invece sarebbe interessante sapere se crescerà o meno visto che foglie sue le hai tagliate....

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 nov 2010, 23:04 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Si , certo Piera, è come dici tu , non stò dicendo assolutamente il contrario, forse mi sono espressa male.....
Cita:
quindi è una radice in piena regola che sarebbe spuntata dal fusto....se non lo avessi staccato

.quella radice non è dello stelo , ci mancherebbe altro.E vediamo cosa fà

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 nov 2010, 1:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
che brutti effetti che fà l'orchipazzia!!!!!!
gianfri, ti ricordi quando l'ho fatto anche io??
però io già avevo le radici per la parte apicale, mentre la parte "sotto" è poi morta.
ti metto le foto.....

Immagine
SNC00119 di axio1, su Flickr

Immagine
IMG_0840 di axio1, su Flickr

Immagine
IMG_0839 di axio1, su Flickr

spero che non ti disturbi questa mia intromissione.

ciaooo

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 nov 2010, 10:18 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Alessio :love: , quando si aprono questi topic è per il bene comune, quindi chi ha esperienze analoghe è il benvenuto.

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 nov 2010, 21:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Alessio, grazie millissime per la tua esperienza riportata, sono proprio contenta!

:clap: :clap: :clap:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 nov 2010, 15:32 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Novità del rientro....
Le gemme sugli steli si stanno ingrossando
Immagine
anche nell'ascella fogliare si muove qualcosa
Immagine
chissà cosa sarà , sembrerebbe uno stelo, ma non mi pronuncio.nei prossimi giorni sarò più precisa
alla prossima

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 nov 2010, 16:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Molto interessante l'esperienza, e anche ben documentata, mi raccomando tienici aggiornati!
Domanda:i progressi che fai mi sembrano molto veloci, tieni le cavie in modo particolare?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 nov 2010, 21:04 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ciao Elianor, in parecchi che mi conoscono sanno che io tengo le orchi a scuola dove lavoro.La stanza dove sono è molto calda e luminosa , le piante sono davanti , ATTACCATE,ad una parete fatta da 5 finestre schermate, il vetro fà da serra e le temperature sono sempre intorno ai 28 gradi.prendono il sole schermato fino a verso le 15 e le serrande rimangono tirate su giorno e notte, quindi hanno sicuramente un effetto alba/tramonto naturale.Questo è quello che posso dire, sicuramente è una situazione ottimale.Considera che la pianta madre, la parte n.1 non è imbustata, stà vicino alle altre orchi, vive una condizione di normalità assoluta, la parte 2 è dentro il sacchetto attaccato alla finestra e le alte temperature , senza dispersione la aiutano.
la volta scorsa che ho innaffiato ho pure concimato, oggi , nel concime, ci ho messo anche la parte 2 con il radicione(poi vi dico l'NPK)
Non so se ho dimentico qualcosa , eventualmente chiedi....sono quà

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 nov 2010, 1:01 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bene! sono contenta che sia ripartira anche la pianta rimasta.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 nov 2010, 6:42 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: grazie, speriamo continui di questo passo

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it