HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 11:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 1 mar 2012, 17:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 feb 2012, 19:30
Messaggi: 185
Località: prov palermo SICILIA
Cita:
Visto che per il momento procede posso aggiungere l'evoluzione degli steli tagliati ? sono in un vaso di vetro perchè anche loro, messi in modi diversi, hanno avuto comportamenti diversi....


ciao gianfry ho letto la tua bellissima esperienza/esperimento,STRAORDINARIO.......ma gli steli che fine hanno fatto?


ciao ciao


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 mar 2012, 19:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Gli steli stanno nell'Eden delle orchidee...... :mrgreen: non hanno decollato......

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mar 2012, 1:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 feb 2012, 19:30
Messaggi: 185
Località: prov palermo SICILIA
uffi................ :(
non e'giusto pero'!!!!!!!!!!!era andato tutto cosi bene :cry: :cry: :cry:


pero'a dirla tutta gianfry ......SEI STATA GRANDEEEEE!!!!!!!!!!!!!!................
hai mai provato a far spuntare le piantine dalle foglie? in questo momento mi sfugge come si chiama la tecnica,si prende una foglia si praticano dei tagli(se non ricordo male) e si mette un po'di polvere radicale et voila'....le piantine.CHISSA' ......e'solo un'idea.


ciao ciao .....continuo la mia lettura


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mar 2012, 16:45 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Non credo che questa tecnica di riproduzione funzioni con le orchidee, non sono ferrata in materia ,questa dovrebbe chiamarsi riproduzione meristematica ma credo si possa fare in laboratorio....ripeto , sono ignorante in materia .

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 mar 2012, 20:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Susanna Maria,

susanna maria ha scritto:
.......... a far spuntare le piantine dalle foglie? in questo momento mi sfugge come si chiama la tecnica,si prende una foglia si praticano dei tagli(se non ricordo male) e si mette un po'di polvere radicale et voila'....le piantine.CHISSA' ......e'solo un'idea.............
La tecnica che descrivi si chiama "talea di foglia o talea fogliare" non applicabile alle orchidee.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2012, 23:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Volevo farvi vedere la fioritura dei vecchi steli, ripartenze e anche la fioritura degli steli del keiki....
Immagine
i fiori sono identici.....
Immagine
quelli della madre e quelli del keiki stesso colore.

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 mar 2012, 1:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 feb 2012, 19:30
Messaggi: 185
Località: prov palermo SICILIA
bellissimi !!!!!!!!!!!!!!!!!!
come la mamma daltronde.....




susanna


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 mar 2012, 9:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
naturalmente....vi farò vedere anche la parte apicale che ha lo stelo prossimo alla fioritura :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 mar 2012, 19:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

il colore è bellissimo Gianfri!!
Solo che come ben sai la fioritura non è che mi dica qualcosa, :mrgreen:
Per favore, potresti postare le foto della pianta? grazissime.


GIANFRI ha scritto:
..........i fiori sono identici.....quelli della madre e quelli del keiki stesso colore.
Scusa,....
ehm.... la cosa è assai imbarazzante per me, ma certa della TUA comprensione sul perchè del mio operato :mrgreen:
ti devo dire una cosa. Immagine
E' normale che i fiori siano dello colore: possono cambiare solo se la propagazione avviene per semina, non per talea o per meristema. Questo per qualsiasi pianta e non solo per le orchidee.

Scusami ancora se mi sono permessa.....
Perdonata?

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 mar 2012, 20:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ma certo che ti perdono :love: .....anche perchè posso smentirti :mrgreen: So benissimo che i fiori del keiki sono, DOVREBBERO, essere dei cloni ,ma ti posso documentare che da un keiki che mi ha regalato due anni fà Roccorky sono nati dei fiori molto differenti dalla madre .Ecco perchè mi sono permessa di affermare che i fiori erano identici a quelli della madre.Questo è il bello della natura.In attesa di vedere la pianta che ti posterò al più presto e anche la parte apicale che dovrebbe fiorire a giorni.

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 mar 2012, 20:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

OT - OT

@ Gianfri,
calmina!! :mrgreen:

Cita:
ma ti posso documentare che da un keiki che mi ha regalato due anni fà Roccorky sono nati dei fiori molto differenti dalla madre
Scusa, a mio modo di vedere non puoi fare questo paragone, poichè sia la pianta madre di questo topic sia il keiki non staccato vivono e sono coltivati allo stesso modo.
Per quello che riferisci sicuramente esistono spiegazioni, ma questa è altra storia che esula dal topic in questione.....

grazie del perdono :mrgreen:

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 mar 2012, 21:25 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Cita:
Cita:
ma ti posso documentare che da un keiki che mi ha regalato due anni fà Roccorky sono nati dei fiori molto differenti dalla madre
Scusa, a mio modo di vedere non puoi fare questo paragone, poichè sia la pianta madre di questo topic sia il keiki non staccato vivono e sono coltivati allo stesso modo.

si si hai perfettamente ragione, mi sono dimenticata di scrivere appunto che le due piante essendo attaccate avevano coondizioni diverse....ma mi è partito l'invio :mrgreen:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 nov 2013, 20:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06
Messaggi: 285
Località: Pero (MI)
ciao a tutti, mi riallaccio a questo post perchè, tantissimo tempo fa lo avevo letto e mi sono ispirata a questo esperimento per provare a dividere una phalenopsis che era diventata altissima e che aveva cominciato a fare radici anche a metà fusto.
Ad agosto ho deciso di tagliare in due la pianta in modo da avere radici sia nella parte superiore che nell'altra pianta.
Dopo il rinvaso, ad agosto, le due piante si presentavano così
Immagine

Durante tutti questi mesi la pianta in primo piano ha continuato a fare radici e a crescere. La parte sottostante invece sembrava non muoversi.
Oggi, durante l'inaffiatura ho scoperto che sta crescendo qualcosa. Il primo è sicuramente un keiki

Immagine

Il secondo si intravede, sembra un secondo keiki:
Immagine

Sono molto soddisfatta del risultato e volevo condividerlo con voi


Ultima modifica di oriana il 25 nov 2013, 14:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 nov 2013, 21:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao, ma quel piccolo getto verde che si vede nell'ultima foto spuntare dal Bark non potrebbe essere una spata floreale? Non c'è che da aspettare qualche giorno.
Quello della foto precedente dovrebbe essere invece un Keiki come hai già detto.

Buona serata, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 nov 2013, 21:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Complimenti Oriana per aver accettato la sfida.Davvero brava :D

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it