HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 apr 2024, 5:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Talea di phalaenopsis - esperimento
MessaggioInviato: 31 ott 2010, 23:05 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Dedicato a chi fà di tutto per salvare le piante

Ciao a tutti. inizio col dire che una delle mie fissazioni, con le piante, è di non buttare nulla, anzi , raccolgo di tutto e di più per provare a far risorgere la fenice dalle ceneri.
Se trovo per strada un pezzetto di pianta.....quello è mio e va sicuramente messo in terra od acqua per provare a vedere il comportamento e studiarlo.
Da quando ho la passione per le orchidee mi è capitato più volte di fare tentativi di salvataggio, a volte andati a buon fine....altri no :( .
L'idea di fare questo esperimento nasce da una precedente esperienza andata male perché la pianta era affetta da una malattia difficile da debellare,proprio per la complessità nell'individuare subito il tipo di malattia e comunque presa in uno stadio avanzato la pianta è morta
Spero, facendo questo tentativo,d i sperimentare una tecnica per salvare piante in difficoltà. Non ho ancora letto di tentativi del genere fatti su phalaenopsis, di contro ho letto che si usa tagliare piante appartenenti alla famiglia delle vandacee.
Questo esperimento verrà fatto con una pianta di phal, SANA, la ho da più di un anno, regalata sfiorita , in primavera ha emesso uno stelo con una bella e duratura fioritura e ha rifiorito da due steli vecchi.

Ho scelto questa pianta perchè ha un fusto esteso che mi permetterà di effettuare un taglio orizzontale.
Il mio obiettivo è di mantenere in vita le due parti di pianta, dalla parte apicale cercare di farla radicare e la parte sottostante che non verrà toccata la produzione di almeno un keiki.
Foto della pianta intera…….16 agosto 2010
Immagine
Procedimento:
con un coltellino passato alla fiamma procedo al taglio
elimino le foglie che inevitabilmente si staccano, che non sono solo due come immaginavo ma ben 4 perché non ho considerato la struttura delle foglie….gravissimo errore.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo inconveniente penalizza dell’80%la riuscita dell’esperimento perché ho pochissimo fusto e poche foglie, ma siccome non butto via nulla , continuo ottimista e vado avanti.
Alla parte che rimane nel vaso non viene messo nulla ,
Immagine
alla parte apicale metto cicatrene che verrà rimosso dopo due giorni perché verrà insacchettata in sfagno terapia (collegamento inserito da piera)
tecnica, per me, fondamentale nei salvataggi, tolgo il cicatrene perché in altre occasioni ho sperimentato che produce muffa.
Da questo momento in poi individuerò le parti in 1 e 2, la prima è quella interrata , la 2 la parte apicale in sfagno terapia.
Diciamo che focalizzerò le mie attenzioni, in un primo momento,alla parte apicale della pianta, che verrà messa in sfagno terapia.
il substrato che ho messo è misto , insieme allo sfagno c’è anche un po’ di materiale per imbottitura , non so se è lana di vetro, vi dico che l’ho recuperata da un cappuccio di giacca a vento, è fatto di palline tipo lana di vetro ed è molto soffice, mi serve solo per isolare e sollevare la pianta perché non si regge in nessun modo per la forma che ha
substrato per la sfagnoterapia
Immagine
Sotto questa palla di composto ho messo pochissima acqua per far fare una condensa maggiore ma alla pianta non arriva il bagnato .
Il tutto viene chiuso e verrà aperto in seguito, ad intervalli di almeno 15 gg per valutare la concentrazione della condensa.
E siamo arrivati al 19 agosto 2010 Parte 1, lì buona buona, si stà asciugando da sola
Parte 2, chiusa nel sacchetto
Immagine
foto 25 agosto

Immagine
1 settembre 2010

Qualche giorno dopo,parte 1

Immagine
È bella asciutta e seccandosi fa intravedere all’interno il movimento che stava facendo la pianta prima di essere tagliata, un pallino traslucido, forse una radice in formazione come quelle intorno allo stelo florale.
Appunto ….gli steli florali, la pianta ne aveva tre, due sono partiti con il taglio e uno è rimasto sulla parte 1….ma non butto niente, ma di questo ….ne parlerò in un altro topic

A distanza di circa due mesi, 13 ottobre 2010-10-
Non credo ai miei occhi
Immagine

Immagine
La radice, non ci posso credere e già penso che starà li due giorni e seccherà come nel tentativo precedente….ma poi dico che ce la deve fare
Incredula apro anche il giorno successivo……cresce
Immagine
Ripresa dall’emozione decido di chiudere e di non riaprire per qualche giorno
Passano tre giorni ….la piccolina ci crede e continua a crescere
17 ottobre 2010
Immagine
22ottobre 2010
Immagine

Immagine

Immagine

Questa è la situazione reale, l'ultima apertura è stata il 29 ottobre, la radice è ormai quasi ad un cm .......
Spero di portare a termine questa impresa, spero di non avervi annoiato e sopratutto spero che possa servire, in altre ciircostanze a salvare altre piante....

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Ultima modifica di GIANFRI il 1 nov 2010, 10:25, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 nov 2010, 0:15 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 6 giu 2010, 14:38
Messaggi: 507
Località: Milano
FA-VO-LO-SA!!! Gianfry, sei una grande! Anzi, una grandissima!
Bravissima tu e la tua piantina!!!
FORZA!!!

_________________
Like A Moth To A Flame Only I Am To Blame


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 nov 2010, 8:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 mag 2010, 17:20
Messaggi: 141
Località: Lecce- South Italy- Zona USDA: 10a
ecco il tuo TOP-SECRET! bravissima! mo' sappiamo pure come raddoppiare le nostre piante! ...e penso che per i marciumi vari (apicali e radicali) questa soluzione sia la migliore... anzi... questa E' LA SOLUZIONE!

_________________
-And in that moment, I swear, we were infinite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 nov 2010, 9:40 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Che dire?
è un esperimento davvero molto interessante!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 nov 2010, 9:54 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ragazzi :oops: :oops: grazie,dobbiamo continuare la nostra evoluzione.
Qualcuno mi ha preso per pazza,ma vuole in regalo la pianta, una mia amica mi ha pregato a mani giunte di non farlo più :nono: .
Il punto è questo è che avendo perso precedentemente una pianta ho pensato di trovare risposta a diversi quesiti, ho imparato a mie spese che le foglie sono messe come sono loro e non come le avevo pensate io :mrgreen: e che, intervenendo al minimo accenno di sofferenza.....FORSE.....la pianta si può salvare e si deve tentare.
Premetto che ho moltissime piante che mi vengono regalate e che mi hanno permesso questo esperimento , non lo avrei fatto così alla cieca, quindi sconsiglio vivamente di vivisezionare piante "gratuitamente".

@contantephal.....siamo appena all'inizio e può darsi che l'esperimento non vada bene......
quindi....ai prossimi aggiornamenti

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 nov 2010, 11:23 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
grande Gianfry!!!! la tua curiosita' ed il tuo cervello sempre in fermento danno il loro frutto anche con le orchidee!

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 nov 2010, 12:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

sono felice che hai ri-provato e fatto questo esperimento, poichè hai preso in seria considerazione il mio consiglio per tentare di salvare *almeno* una parte della tua pianta ammalata, nonostante all'epoca e dopo questo consiglio alquanto drastico fui redarguita pesantemente su questo forum per la tecnica da me proposta, ma credo e ne sono pienamente convinta che sia l'unica soluzione in casi di pesante malattia!
anche se non sempre riesce poichè tutto dipende da quanto estesa è la fitopatia, come già allora scrissi!

Certo usare una pianta sana si hanno maggiori possibilità di buona riuscita.

Come ti ho già detto il taglio in questo caso lo hai sbagliato in pieno, visto che avevi la possibilità di *pensare/ragionare* meglio, o quanto meno avevi la possibilità di studiarti come sono fatte/crescono le phal, ma non importa: la prossima volta andrà sicuramente meglio, mentre quando si hanno piante ammalate si fa quel che si può.


Poi, scusami, ma devo dire due cose.

1.a Tu dici di non aver mai letto in merito al taglio della phal mentre invece hai letto delle vande.
Guarda che essendo le phal e le vanda *piante monopodiali* se si puo fare su una si può senz'altro fare anche sull'altra, avendo entrambe lo stesso modo di crescita.

2.a Per favore, non dire che il cicatrene fa la muffa! Immagine
scusami, tu mi fai sempre ridere!! :mrgreen:
ma forse è il caso di ragionare un attimo prima di dire, dai Gianfri!! poichè se fosse come dici tu, la muffa la farebbe sempre anche quando lo togli!!
A ragionamento, sicuramente il principio attivo contenuto nel Cicatrene ha perso la sua efficacia ancor prima di fare il suo effetto definitivo.

Per favore, tieni aggiornato il post anche se a priori si sa come andrà a finire ...
e per ultimo permettimi di ringraziarti per la fiducia accordatami visto che ci hai riprovato ....

:clap:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 nov 2010, 13:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 mag 2010, 17:20
Messaggi: 141
Località: Lecce- South Italy- Zona USDA: 10a
Cita:
Per favore, tieni aggiornato il post anche se a priori si sa come andrà a finire ...
e per ultimo permettimi di ringraziarti per la fiducia accordatami....

pira che vuoi dire? non capisco... fallirà? mi fai sbiancare...

_________________
-And in that moment, I swear, we were infinite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 nov 2010, 13:54 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, aspettavo il tuo commento, mi scuso con gli altri che mi sostengono con entusiasmo :love: , ma era un tuo confronto diretto che mi avrebbe dato ulteriori informazioni, avendomi sostenuto in precedenza.
Certo la differenza tra le vanda c'è nel senso che la vanda ha sicuramente una lunghezza di fusto nettamente più generosa per effettuare il taglio, ma come puoi vedere, io , il taglio potevo farlo solo lì, nelle ultime due foglie, oppure avrei dovuto aspettare la nascita della fogliolina che si vede spuntare....troppo tardi per saziare la mia sete di esperimento :mrgreen: .
Il cicatrene?forse ne mettevo troppo e allora con l'umidità ha fatto la muffa, credo però che dopo che ha fatto il suo effetto si possa rimuovere....e farci due risate non guasta mai ...quando dico fesserie :shock:

@grazie per la fiducia accordatami.......non posso non dartela, tutti i miei successi/insuccessi sono partiti da tue prove sceme,dalla lettura di topic interessanti fatti in questa sezione, da momenti di curiosità irrefrenabile che mi spinge tutte le volte a provare, a provare e ancora a provare.Se pensassi di comprare una pianta per il semplice gusto di piazzarla in bella mostra non mi divertirei,.....
Quindi ti invito a vedere i prossimi aggiornamenti

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 nov 2010, 14:01 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ con tante phal
con tante phal ha scritto:
Cita:
Per favore, tieni aggiornato il post anche se a priori si sa come andrà a finire ...

pira che vuoi dire? non capisco... fallirà? mi fai sbiancare...
Alessandro, tranquillo!! finirà tutto benissimo quanto meno alla pianta madre.
Per quanto riguarda l'apice, tutto sta nella forza che ha: esattamente come succede in sfagnoterapia o quando si tenta di far radicare le piante.
Inoltre, in questo caso di Gianfri, diciamo che è stata fortunata, in quanto c'era la crescita della terza foglia, che, credo, abbia contribuito alla radicazione fin qui.


@ Gianfri, meno male che non ti sei offesa! e hai capito "il motivo vero e *sano*" del mio intervento, anche se non sono per niente daccordo su quanto hai scritto ancora Immagine :mrgreen:
E, come già ti ho detto, non posso dirti altro poichè è un esperimento e personalmente mi sento di rispettarlo appieno! visto che è partito da una mia idea :mrgreen:
Come daccordo, ti ho messo il collegamento e sistemato una foto. :D

:P :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 nov 2010, 15:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 mag 2010, 17:20
Messaggi: 141
Località: Lecce- South Italy- Zona USDA: 10a
piera ha scritto:
Ciao,

@ con tante phal
con tante phal ha scritto:
Cita:
Per favore, tieni aggiornato il post anche se a priori si sa come andrà a finire ...

pira che vuoi dire? non capisco... fallirà? mi fai sbiancare...
Alessandro, tranquillo!! finirà tutto benissimo quanto meno alla pianta madre.
Per quanto riguarda l'apice, tutto sta nella forza che ha: esattamente come succede in sfagnoterapia o quando si tenta di far radicare le piante.
Inoltre, in questo caso di Gianfri, diciamo che è stata fortunata, in quanto c'era la crescita della terza foglia, che, credo, abbia contribuito alla radicazione fin qui

menomale!

_________________
-And in that moment, I swear, we were infinite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 nov 2010, 17:37 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Cita:
@ Gianfri, meno male che non ti sei offesa! e hai capito "il motivo vero e *sano*" del mio intervento, anche se non sono per niente daccordo su quanto hai scritto ancora
E, come già ti ho detto, non posso dirti altro poichè è un esperimento e personalmente mi sento di rispettarlo appieno! visto che è partito da una mia idea
Come daccordo, ti ho messo il collegamento e sistemato una foto.


Piera, ci mettiamo pure a ridere , pensa te se mi offendo :nono:
Pssssssss.......senti, allora sul cicatrene..........non ho capito un H :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 nov 2010, 15:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Oggi non ho resistito ......sono andata a dare una sbirciatina
la ragazza ce la mette tutta, sono quasi raddoppiata
Immagine
adesso penso di aprire ogni venerdì per non alterare la temperatura.Tutte le volte che apro rigiro il composto nel vaso per far si che l'umidità dello sfagno sia costante....oggi lo sfagno era praticamente asciutto ma in fondo al vaso molta condensa e anche sulle pareti della busta senza toccare le foglie

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 nov 2010, 17:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 mag 2010, 21:13
Messaggi: 134
Località: Fidenza
fantastica! altro che Maga Magò... Super Maghissima!!!!
Sappi però che il mese prossimo quando verrai a parma non potrai ripartire prima di avermi dato delle lezioni private.
è una minaccia! e non scherzooo :nono:
:lol:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 nov 2010, 1:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Gianfri, che dire, sei mitica!!
Questa era una cosa che meditavo da un pezzo di fare ad una mia phal, troppo cresciuta in modo orizzontale che si rovescia in continuazione, devo tenere fermo il vaso con un sasso sul bark! però avevo paura di far schiattare tutta la pianta. Aspetto di vedere come va il tuo esperimento, che mi pare stia avendo successo, e magari la prossima primavera taglio anche io!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it