HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 5 mag 2024, 10:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 lug 2010, 19:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 11 dic 2009, 19:14
Messaggi: 6
Località: Milano - Udine
L'altro giorno, volendo ripulire i vasetti della vecchia semina (andata a buon fine solo per le bletille e abbandonata causa tempo/trasloco), sono andato a prendere i vasetti che avevo abbandonato sopra un armadio...

La semina era stata fatta a ottobre 2009 con semi di bletilla speditimi da un utente di un altro forum e semi di phalenopsis da una mia pianta...
L'esperimento è iniziato già male in quanto:
- per disinfettare i semi non sterili della bletilla e evitare contaminazioni ho provato ad usare una concentrazione al 1% di varecchina, contro lo 0,5% consigliatomi da roby;
- i vasetti, messi sopra un armadio per paura di "ritorsioni familiari", hanno goduto di caldo per i primi giorni poi, causa mia nonna in ospedale, il riscaldamento è stato spento per più di un mese, con temperature al di sotto dei 10°;

L'esperimento è proseguito male in quanto:
- le bletille nate (quasi subito) sono state abbandonate al loro destino per problemi di tempo/trasloco; un paio di vasetti portati a Milano hanno continuato a crescere, ma dato il numero elevato di piantine e il ripichettaggio non avvenuto son definitivamente morte questo giugno col caldo;
- le phal non sono mai nate o meglio a febbraio dopo 3 mesi avevo rinunciato a ogni bella speranza: alcuni semi erano diventati più grossi ma niente più di qualche protocorno (o quelli che presumevo essere protocorni);
- tutti i vasetti lasciati sopra l'armadio non sono stati più monitorati e di certo non hanno goduto di luce in tutti questi mesi, vista la distanza dalla finestra;

Ritornando all'altro giorno...vado da mia nonna per riprendermi i vasetti; ovviamente le bletille che erano nato erano foglioline secche, fini e non presentavano la benchè minima presenza di clorofilla (causa luce credo); tuttavia un vasetto di phalenopsis (su 5 seminati) guardate un po' cosa mi ha regalato:

Immagine

Scusate il poema che ho scritto, ma non potete immaginare quanto sia felice. Questo sabato mi son ripromesso di ripichettare il tutto in vasi distinti e magari provare il sistema "sterilizzazione gassosa" suggerito da roby.
La mia non vuole essere una beffa a chi prova costantemente a seminare e ripeta che non sia una cosa semplicissima; io stesso ammetto di aver passato mesi a capire/chiedere/sperimentare, tuttavia credo che se persino io (studente di economia di 23 anni, certamente non il più qualificato tecnico di laboratorio) sono riuscito nell'intento nonostante gli intoppi sopra descritti, chiunque con un minimo di volontà/fortuna possa avere successo.

Ringrazio per tutto questo roby!!!!


Ultima modifica di Budrigone il 28 lug 2010, 20:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 lug 2010, 20:39 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
hai tutti i miei complimenti e la mia invidia!!! Al primo colpo ottenere un risultato del genere non e' poco, anzi! io non ho ancora avuto il coraggio di provare...

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 lug 2010, 23:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per favore e scusami, puoi ridurre la foto postata? misura consigliata di 640 x 480 pixel.
Se non sapessi come fare e se sei daccordo te la posso ridurre io, vedi un pò per favore e grazie per la collaborazione. :D

Belliissimo risultato e grazie per aver condiviso.
Se ti va e per favore mostraci gli sviluppi che sono sempre molto interessanti da vedere.

:clap: :clap: :clap:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 lug 2010, 9:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 giu 2010, 16:10
Messaggi: 171
Località: Milano
Bravissimo!! :D Sono felice per te! Io ho seminato sabato e attendo speranzosa :roll:

_________________
L'amore consiste in questo: due solitudini che si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 lug 2010, 11:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Molto bene :D !!!!
Sono contento!!!

Aggiornaci :mrgreen:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 mar 2013, 21:02 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 mar 2013, 22:18
Messaggi: 19
Località: latina
rispondo a questo post sperando che mi porti fortuna il titolo :D
oggi ho effettuato la mia prima semina utilizzando il metodo della sterilizzazione gassosa spiegato da roby.
naturalmente essendo la prima volta qualcosa doveva andarmi storto.
vi spiego quel che è successo
avevo preparato il tampone con un tovagliolino di carta passate le 4 ore di sterilizzazione dei semini di dendrobium lituiflorum
che ho ricevuto dalla thailandia, mi accingo ad estrarre il tampone, ma il tampone non viene fuori e si rompe a pezzettini, per cui per rimuoverlo ho dovuto alzare un pò troppo la pellicola di copertura.
alchè consapevole di aver contaminato il barattolino dell'omogeneizzato ho tolto la pellicola ho preparato un nuovo tamponcino questa volta usando lo scottex, ho ricoperto con la pellicola sempre dopo averla spruzzata con alcool e questa volta ho aspettato un ora e mezza.
la seconda volta il tamponcino è venuto via quasi senza rotture e comunque la pellicola non si è alzata.
ora la mia domanda è questa, cosa mi devo aspettare da questa semina?
che sia contaminata perchè un ora e mezza di sterilizzazione non è sufficiente?
che sia sterile ma i semini siano morti perchè sono rimasti esposti ai vapori di cloro per 5 ore e mezza?
oppure come spero ma non oso immaginare che i semini si salveranno?
roby illuminami tu
grazie
marco
ps. ora che ho visto che lo scottex funziona meglio domani semino un altro vasetto ;)
i semini mi sono stati spediti in un foglietto di carta piegato su se stesso e completamente ricoperto di scotch.
li ho messi in un barattolino per omogeneizzati con del riso sul fondo in frigorifero.
roby sai se lo scotch sulla carta sia pericoloso perchè impedisce la straspirazione e trattiene troppa umidità oppure preserva i semi dall'umidità?
come mi devo comportare per la conservazione? li lascio nella carta coperta da scotch oppure li trasferisco in un altro foglietto di carta ma senza scotch?
scusa per le mille domande
ma è la prima volta che ho a che fare con i semi e le semine :)

_________________
ciao marco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 mar 2013, 21:09 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Mondoruffo, per favore, aggiorna il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione.

Capisco che per te sia una cosa importante, e ti credo, ma postare in continuazione perchè non ricevi risposte non mi pare il caso.
Purtroppo non ho esperienza di semina, se non per aver seguito Roberto e sentito parlare parecchio, quindi non ti posso aiutare e mi dispiace.

Roby è impegnato e da qui non passa già da molto tempo, speriamo resusciti in fretta. :mrgreen:

nel frattempo ti auguro che qualcun altro risponda e che la tua semina vada a buon fine, tenendo presente che sbagliando si impara.

:mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 mar 2013, 23:25 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 mar 2013, 22:18
Messaggi: 19
Località: latina
grazie Piera perdona la mia ansia :) è che ho ancora moltissimi dubbi
sei simpaticissima ho letto tutti i tuoi post
sono di latina e mi chiamo marco

_________________
ciao marco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 mar 2013, 23:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

dai, non chiedere perdono: immagino la tua preoccupazione e i tuoi dubbi.
Quando ho provato io, ma con gli steli fiorali, tremavo tuttissima!!!Immagine
tanto che quando ho inserito gli steli nel terreno di coltura?????



































mi sono venuti più buchi!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Marco, picere di conoscerti, seppur virtualmente, e buona semina!!
Poi, racconta, nel topic della sterilizzazione gassosa la tua esperienza: è sempre bellissimo poter imparare!
grazie.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 mar 2013, 23:50 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 mar 2013, 22:18
Messaggi: 19
Località: latina
grazie piera anche io ero pervaso dal sacro terrore :D
se succede qualcosa di buono che non siano muffe e batteri ovviamente posterò il risultato :)
un bacione

_________________
ciao marco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 mar 2013, 22:02 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 mar 2013, 22:18
Messaggi: 19
Località: latina
ciao piera :D oggi ci ho riprovato :) questa volta non si è alzato il domopack si è solo spostato prima di chiudere il tappo...
speriamo che la superficie interna sia rimasta sterilizzata e che i semini nascano :) però già sono contento che ho fatto meno disastri di ieri hehe
gianfranca mi ha dato il contatto facebook di roberto ora aspetto che mi risponda :P evvivaaaaaaaaaa!!!!
ma tu che sono tanti anni che lo segui non hai mai tentato di seminare?
:ape:
oggi ho comprato altri semi da aaron hicks ora aspetto di seminare 11 specie da lui più una vanda che mi ha regalato il venditore thailandese e fra sei mesi se tutto va bene la phalaenopsis lindenii. forse impollinerò anche la sedirea japonica la phal schilleriana la stuartiana la philippinense la cornu cervi e l'aphroditae poi su ebay c'è la phal lowii invece la gongora hirtzii non ha attecchito e ha finito la fioritura...
mamma mia ho solo una trentina di barattolini mi sa che rischio di riempire la casa :wink:
oggi ho già discusso con mia zia perchè non voleva che accendessi la luce per i vasetti...
alla fine li ho dovuti mettere sul terrario del camaleonte ma non penso che potrò metterci tutti i vasetti che voglio seminare :cry:
dovrò inventarmi una soluzione...
intanto incrociamo le dita e prega con me che ci sia riuscito :)
un bacione

_________________
ciao marco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 mar 2013, 20:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Marco!
vai piano!!!!!!!!!!! Immagine

Capisco l'euforia, la voglia di vedere che ne esce fuori, la voglia di imparare, ecc. ecc. ma a mio parere personalissimo ti conviene dapprima affinare la tecnica e la manualità, fare prove e magari modificare se trovi giusto fare in altro modo, poi alla fine ti dai alla pazza gioia! :mrgreen:

Leggendoti mi sembri proprio Roberto in persona! :mrgreen: :mrgreen:
Vuoi diventare il "seminatore pazzo 2"? :roll:

Perchè non ho mai provato a seminare?
troppo lavoro e credo troppa tensione per me Immagine
ma devo ammettere di aver seminato più volte *con la mente* assieme a Roberto e soprattutto a sentire i suoi racconti, i suoi sbagli, i suoi ragionamenti, la sua conoscenza, le sue modifiche, il mettere a nanna i semini, i suoi risultati super brillanti, ecc. ecc.

Capisco la tua zia in merito alla luce, hai usato una lampada a basso consumo?

Grazie per i tuoi racconti!!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 mar 2013, 21:23 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 mar 2013, 22:18
Messaggi: 19
Località: latina
ciaooooooo pieraaaaaaaaaaaaa!
oggi ci ho riprovato! hahaha ho seminato la vanda testacea :).
dovrebbe essere andato tutto ok però l'unica cosa era che i semini erano davvero minuscoli e così non vedendo quanti ne cadevano: ho esagerato! aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah quando ho chiuso il vasetto e ho tagliato il cellofane ho controllato ed era pieno di semini! :mrgreen:
se tra una settimana non vedo muffe non mi ferma più nessuno :))))))))
sì sono abbastanza pazzo come puoi vedere :lol:
c'è anche una signora di puerto rico che ha detto che potrebbe inviarmi altri semi :)))))
come ti capisco quando dici che hai seminato insieme a roberto!!!!
i suoi post hanno affascinato tutta la comunità orchidofila italiana a me vedere i vasetti con i protocormi verdi mi ha dato un emozione incredibile!!!! non te lo so spiegare!!! sarà desiderio di paternità ? :ape: vedere tutte quelle piantine così piccole che nascono quasi dal nulla ma nascondono un mistero lungo milioni di anni di evoluzione... quegli esserini così delicati ed inermi pronti a trasformarsi lentamente in meravigliosi fiori!!! tutto questo mi crea una tenerezza infinita.
zia ormai sì è abituata alla mia follia :) per ora comunque non ho acceso nuove luci così non si arrabbia.
un bacione

_________________
ciao marco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 mar 2013, 21:43 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ciao a te, seminatore pazzo! :mrgreen:

Che ridere Marco!!! grazie!

Cita:
dovrebbe essere andato tutto ok però l'unica cosa era che i semini erano davvero minuscoli e così non vedendo quanti ne cadevano: ho esagerato! aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah quando ho chiuso il vasetto e ho tagliato il cellofane ho controllato ed era pieno di semini!
Immagine


Cita:
come ti capisco quando dici che hai seminato insieme a roberto!!!!
i suoi post hanno affascinato tutta la comunità orchidofila italiana
ehm... italiana, non so.... :?
In un forum straniero se ne è discusso, hanno provato in molti la tecnica, ne sono rimasti entusiasti dei risultati ottenuti e alla fine l'amministratore ha messo in evidenza il topic di Roberto.
Quando ho visto ne sono rimasta contenta e soprattutto fiera del mio Carissimo AMICO!


Cita:
a me vedere i vasetti con i protocormi verdi mi ha dato un emozione incredibile!!!! non te lo so spiegare!!!
Capisco perfettamente: una volta vedendo i suoi risultati della semina di orchi terrestri..... mi sono emozionata!!! :oops: :oops: :oops:

Tienimi aggiornata, và!!
visto che non riesco a frenarti.....

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 mar 2013, 23:39 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 mar 2013, 22:18
Messaggi: 19
Località: latina
certo se tra una settimana non vedo muffe comincio a gongolare :))))))))))))))

_________________
ciao marco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it