HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 13:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10 set 2011, 10:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 mag 2010, 17:20
Messaggi: 141
Località: Lecce- South Italy- Zona USDA: 10a
grazie roby
in effetti pensavo comuqnue di sterilizzare la foglia... poi la foglia in questione è facile da pulire, quindi credo si possa fare.

per il terreno di coltura? dici che va bene? perchè dalla foglia dovrei far uscire il callo... da suddividere e poi coltivare (per questo secondo passaggio userei il terreno di coltura per ripicchttaggi -a proposito, mi dici la ricetta per quest'ultimo?_)

_________________
-And in that moment, I swear, we were infinite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 set 2011, 12:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
In genere per questo tipo di cose vengono aggiunti degli ormoni, ma non so quale, se fosse il 66F (ormone NAA) è facile da reperire, per gli altri non saprei proprio ne prodotti, ne dose, quindi dovresti informarti su tale aspetto.

Per il terreno di coltura puoi usare
2 o 2,5 grammi litro di NPK 20-20-20
20 g di zucchero
1 g di carbone attivo
6 g di agar
1 l di acqua demineralizzata
ormoni?????????

questo potrebbe esserti d'aiuto
https://dentroweb.ifom-ieo-campus.it/?m ... _calli.pdf

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 set 2011, 14:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 mag 2010, 17:20
Messaggi: 141
Località: Lecce- South Italy- Zona USDA: 10a
grazie roby... gli ormoni che dovrei usare sarebbero auxine e citosine... poi dovrei "giocare" con le quantità per incitare la crescita rispettivamente di radici e foglie...

grazie per il PDF, è proprio quello che cercavo!

la vedo dura però... :roll:

_________________
-And in that moment, I swear, we were infinite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 ott 2011, 22:28 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 ott 2011, 17:41
Messaggi: 47
Località: Artena - centro storico (Roma)
Magari arrivo tardi, e sicuramente dico una cosa saputa e risaputa... io l'agar agar lo compro abitualmente al naturasì, una catena di supermercati di prodotti da agricoltura biologica.
Ne vendono diversi tipi: in polvere (in barattolini) in scaglie o in stecche. Pochi euro e via.

(io lo uso al posto della colla di pesce, dato che sono veg... ma prima o poi mi cimenterò anche nella semina delle orchidee).

_________________
Vale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 feb 2012, 23:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 ago 2009, 16:44
Messaggi: 125
Località: buggiano (pt)
Stavo leggendo con molta attenzione perchè ho tre capsule di phal impollinate a settembre, voglio provare la semina ma non ho capito in che cosa consiste il ripicchiettaggio, scusa ma sono una neofita in tutti i sensi e perciò avrei bisogno di una mano. Grazie.

_________________
Un fiore che sboccia rende felice...ma veder nascere una pianta e poi vederla fiorire deve essere inebriante...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 feb 2012, 19:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Dopo 3 4 mesi di vita delle piantine nei barattoli, è necessario diradarle e metterle su un altro terreno di coltura, a volte anche più sostanzioso dal punto di vista dei nutrienti presenti.
per cui si prelevano dal barattolo in cui sono cresciute e si mettono in un altro barattolo con substrato nuovo, e li resteranno per altr 3 4 mesi.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 feb 2012, 16:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 ago 2009, 16:44
Messaggi: 125
Località: buggiano (pt)
Si ma tu parli anche di ripicchiettaggi per le phal ogni 6 ore, che cosa intendi?
E comunque oggi tento l' avventura con una capsula😓vediamo che cosa viene fuori!!!

_________________
Un fiore che sboccia rende felice...ma veder nascere una pianta e poi vederla fiorire deve essere inebriante...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 feb 2012, 23:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ogni 6 ore?
Mmmm non credo di averlo mai detto!
Sei sicura? Me lo indichi dove? :?: :?:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 feb 2012, 15:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 ago 2009, 16:44
Messaggi: 125
Località: buggiano (pt)
Subito sotto la foto 13

_________________
Un fiore che sboccia rende felice...ma veder nascere una pianta e poi vederla fiorire deve essere inebriante...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 feb 2012, 18:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
:D Dunque qui stiamo parlando di sterilizzazione gassosa, ovvero la sterilizzazione dei semi o delle piantine con i fumi di ipoclorito di sodio.

In particolare in quel passo indicavo i tempi di esposizione ai fumi di ipoclorito in fase di ripicchettaggio.

Sarebbe impensabile ripicchettare ogni 6 ore :D, io impazzirei e le piantine non trarrebbero alcun beneficio. :D

ciao

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 feb 2012, 18:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 ago 2009, 16:44
Messaggi: 125
Località: buggiano (pt)
Oggi sono sei giorni che ho seminato, per ora mi sembra tutto ok! Però riguardando le tue foto ho notato che il mio substrato è trasparente rispetto al tuo, il tuo mi sembra più lattiginoso, non sò se è un effetto ottico, mi sembra più denso rispetto al mio. Mi sai dire quale può essere il motivo? Ho seguito alla lettera le tue dosi però.......

_________________
Un fiore che sboccia rende felice...ma veder nascere una pianta e poi vederla fiorire deve essere inebriante...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 feb 2012, 12:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
Se è una questione di densità, è possibile che l'agar sia come dire, più blando del mio, ma questo non deve preoccuparti avere un substrato morbido non è un male, anzi in fase di ripicchettaggio di sicuro le radici che si infilzano dentro verranno via più facilmente.
L'importante è che non sia talmente morbido da fare affondare i semi.

il cabone attivo in presenza di un substrato meno denso affonda prima e quindi lascia più trasparente la parte superiore.

Comunque non devi preoccuparti di tutto questo.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 mar 2012, 23:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 ago 2009, 16:44
Messaggi: 125
Località: buggiano (pt)
Ciao a tutti, ho dovuto ricominciare tutto da capo perchè avevo sbagliato la preparazione del substrato, ecco perchè mi sembrava diverso, comunque oggi sono tre settimane che ho fatto la nuova semina e per il momento i barattoli non mostrano muffe perciò credo che il pericolo sia passato.
Quanto tempo passerà prima di poter vedere qualcosa? Mi sembra di aver letto circa un mese ricordo bene? Mi dispiace di non poter postare le foto ma se comincerò a vedere qualcosa troverò il sistema. A presto.

_________________
Un fiore che sboccia rende felice...ma veder nascere una pianta e poi vederla fiorire deve essere inebriante...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 mar 2012, 2:05 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
Si in genere 30 giorni per le phalaenopsis, ma non matematico, dipende molto dal terreno dalla temperatura e dal seme.

Comunque se non hai avuto inquinamenti dopo 21 giorni credo che puoi stare tranquilla :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 mar 2013, 22:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 mar 2013, 22:18
Messaggi: 19
Località: latina
ciao robby ti allego due messaggi che avevo postato su trentino orchidee non so se ti arriva la comunicazione dei messaggi a casa oppure se li devi leggere ma siccome sono "ansioso di imparare" ho pensato di postarli anche qui sperando che potrai leggerli quanto prima.
allora il carbone era in pellet l'ho schiacciato a martellate una parte è precipitato una parte è rimasta in sospensione colorando il media di nero, ho messo 1.5 g 20 20 20 + microelementi un paio di chicchi di nitrato di calcio 0,2 gr di solfato di magnesio poi una puntina di marmaite estratto di malto per la thiamina 3 gocce di zeatina 3 gocce di auxina e 20 gr di zucchero.
ho sterilizzato in forno a 150g per mezzora ho lasciato raffreddare due barattoli si sono bruciati perchè l'acqua è evaporata evidentemente ne avevo messa troppo poca altri due nel prenderli si è mosso il coperchio quindi non so se sono rimasti sterili
ho letto anche il tuo thread sulla semina senza cappa usando la varecchina al 0.5% mi confermi che per ottenere questa soluzione bisogna diluire 2.5 millilitri di candeggina in 500 ml di acqua demineralizzata.
quali vantaggi ha la sterilizzazione gassosa rispetto al metodo della candeggina?
come faccio a fare una concentrazione di candegina al 0,01 % per sterilizzare il media senza mettere tutto in forno?
un amico del thread proponeva addirittura lo 0,02% come si ottiene?
hai semi freschi al momento?
io potrei ritentare a fecondare alcune delle mie phalaenopsis botaniche quando rifioriranno ma poi dovrei attendere minimo 4 mesi per ora ho il fiore di una cornucervi molto bella che potrei auto impollinare o magari più tardi la sedirea japonica
i semi che ho io dovrebbero essere maturati tra maggio e giuno magari posso provare a fare un vasetto
quale metodo mi consigli?
con la sterilizzazione gassosa avrei paura di muovere il cellophane e far entrare così l'aria contaminata magari sul più bello proprio quando dovrei estrarre il tampone con la candeggina.
l'altro tutto sommato mi è sembrato più semplice sempre che abbia capito bene nel senso che si possono seminare semi asciutti di capsule già aperte ?
un ultima cosa quanto devo aspettare per la sterilizzazione gassosa se i barattoli sono più grandi tipo quelli della marmellata
scusami ancora per le mille domande grazie infinite marco

messaggio due :)!
ho ordinato dei semi da aaron hicks e altri di dendrobium lituiflorum dalla tailandia.
potresti dirmi quale metodo ora usi di più e con più successo?
come ottenere concentrazioni di candeggina dello 0.02% ho letto che la tiamina e gli ormoni sono termolabili quindi ho paura che avere sterilizzato i barattoli in forno li abbia degradati...
e se per barattoli più grandi degli omogeneizzati vai oltre le 4 ore di sterilizzazione gassosa?
quando estrai il tampone la pellicola deve rimanere il più possibile aderente al vasetto?
oppure va bene anche se si solleva un pò?
grazie per la pazienza ma ho proprio voglia di riuscire a seminare le orchidee senza coltivare muffe e batteri :)) e diventare bravo come sei tu.
un saluto
marco

_________________
ciao marco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it