HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 22:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 8 mag 2010, 13:41 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2008, 16:38
Messaggi: 74
Località: sarzana
Scrivo qui la mia esperienza per aiutare chi vuole provarci...
Si parte da un ibrido di phalaenopsis ricevuta in regalo a Marzo 2007 con 3 steli fioriti, nel Luglio 2007 la pianta è completamente sfiorita e decido di tagliare i 3 steli sopra il terzo nodo...
Prendo una bottiglietta dell'acqua da 500 ml, la taglio un po' sopra la metà, metto sul fondo un dito d'acqua e i 3 steli tagliati, richiudo con il pezzo superiore, ho così formato una mini serra-bottiglia, la vado a posizionare su un davanzale in modo che prenda luce, ma niente sole...
A giorni alterni tolgo il tappo dalla bottiglia per circa un'ora, per cambiare un po' l'aria, dopo 2 mesi la parte degli steli che sta in acqua diventa molliccia e 1 degli steli marcisce completamente, a questo punto taglio il pezzetto di stelo molle e tolgo l'acqua dal fondo, vorrei mettere dello sfagno, ma da me non si trova, quindi ripiego sul muschio, lo metto sul fondo della bottiglia e lo tengo sempre umido.
Per i primi 3 mesi non c'è nessun movimento, gli steli hanno solo una piccola gemma sulla sommità, verso il quarto mese sulla sommità si intravedono delle minuscole foglioline, uguali su entrambi gli steli, da quel momento ho iniziato a sperare...
I mesi passano e le foglioline, molto lentamente, crescono, nel Lugliio 2008 spuntano anche le radici, una per ogni stelo, li lascio ancora nella serra-bottiglia, sul solito davanzale...

(scusate la brutta foto, è stata fatta con il cellulare)

Immagine

Arriviamo a Ottobre 2008, decido di metterle nei vasetti, preparo del bark fine fine, in modo che possa trattenere più umidità e favorire lo sviluppo delle radici, (ora metterei lo sfagno ma all'epoca non lo avevo) metto i vasetti su un vassoio con argilla espansa umida e infilo tutto in un sacchetto per congelatore...

Immagine

Li lascio così coperti per circa 2 settimane, poi tolgo il sacchetto e provo a lasciarli così...
Ecco come si presentano (al centro un keiki di dendrobium)

Immagine

Le piantine passano l'inverno sul davanzale di una finestra molto luminosa e calda, ovviamente senza sole diretto...
Una si adatta molto bene al vaso, mettendo foglie e radici nuove, l'altra invece sembra soffrire, continua ad avere una sola radice e perde le foglie, resta con una sola, a quel punto decido di metterla su zattera!
Intanto siamo arrivati a Giugno 2009 ecco come si presentano...

Immagine

Immagine

Passano entrambi l'estate fuori e stanno molto bene...
A Settembre 2009 decido di rinvasare e metto il bark di pezzatura un po' più grande, l'altra prosegue su zattera, entrambi vengono poste in orchidario...
Ecco come si presentano a Febbraio 2010, quella su zattera con una foglia amputata (da me sigh) l'altra in vaso molto cresciuta e....

Immagine

Immagine

Finalmente lo stelo!

Immagine

Il resto è storia recente...
Maggio 2010...il fiore...

Immagine

Con la sua mamma...

Immagine

La zattera...

Immagine

La phal su zattera è più piccola della sorella, ma spero che il prossimo anno riesca a fiorire pure lei...
Per me è stata una bella esperienza e mi ha dato molte soddisfazioni, spero che questo 3d sia utile a tutti quelli che vogliono provarci, l'unica cosa da tenere presente è che ci vuole tanta, tantissima pazienza!
Ciao a tutti...

_________________
Le mie orchidee... http://s194.photobucket.com/albums/z231/diavolina_2007/Orchidee/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 mag 2010, 14:26 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 mar 2009, 18:18
Messaggi: 91
Località: Provincia di Milano
Ariel grazie per aver condiviso questa bellissima esperienza! Meravioglioso e che soddisfazione! Le orchidee non finiscono mai di stupirci! Bellissima la foto di mamma e figlia...brava!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 mag 2010, 14:27 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2008, 16:38
Messaggi: 74
Località: sarzana
Grazie mille Asia! :D

_________________
Le mie orchidee... http://s194.photobucket.com/albums/z231/diavolina_2007/Orchidee/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 mag 2010, 14:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Bravissima Ariel, e complimenti per il bel reportage :wink:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 mag 2010, 14:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 mag 2010, 17:20
Messaggi: 141
Località: Lecce- South Italy- Zona USDA: 10a
che bella questa esperienza... anche pechè non sapvo si potessero riprodurre le orchidee da steli sfioriti...

_________________
-And in that moment, I swear, we were infinite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 mag 2010, 14:57 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2008, 16:38
Messaggi: 74
Località: sarzana
Ma grazie Roby :wink:

Grazie Con tante phal :D invece di buttarli si può provare, tanto non costa niente...

_________________
Le mie orchidee... http://s194.photobucket.com/albums/z231/diavolina_2007/Orchidee/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 mag 2010, 15:01 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

:clap: :love:

Ottimo reportage e grazie per aver condiviso con noi la tua bellissima esperienza.

tantissimi complimenti.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 mag 2010, 15:04 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2008, 16:38
Messaggi: 74
Località: sarzana
Grazie mille Piera! :D spero sia utile...

_________________
Le mie orchidee... http://s194.photobucket.com/albums/z231/diavolina_2007/Orchidee/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 mag 2010, 15:09 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

sicuramente lo è e lo sarà.
Sono proprio contenta che hai condiviso, grazie

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mag 2010, 13:34 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Grazie ariel per aver mostrato la tua esperienza e complimenti per i risultati. :D

Per completezza, volevo discutere dell'ibrido scelto per questo procedimento.
Dai fiori, credo si tratti di un ibrido di equestris. L'equestris è particolarmente "keikosa" e le dimensioni più contenute dei suoi tessuti, credo rendano lo "svezzamento" dei suoi keiki più semplice. Io credo che scegliendo un diverso ibrido, ad esempio uno bianco di quelli giganti, l'operazione sarebbe risultata più ardua. Che dite?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mag 2010, 13:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Celtico, il tuo discorso non fa una grinza: sono pienamente daccordo su quanto hai scritto.
Sicuro che sia una Equestris? sarà che la mia ha le foglie larghe la metà di quella postata da Ariel. :oops:

@ Ariel, che dici? ci illumineresti per favore? grazie.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mag 2010, 14:09 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
A guardare il fiore (specialmente il labello) direi anche io che tra i suoi genitori potrebbe esserci un equestris.
Intanto Ariel grazie mille per lo stupendo reportage. Ottenere delle piante dagli steli non è una cosa semplice, e assieme alla pazienza e alla bravura hai anche avuto la giusta dose di fortuna!

Ai prossimi steli che non si seccano ci provo anche io per vedere se effettivamente gli altri ibridi possono essere meno propensi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mag 2010, 14:31 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2008, 16:38
Messaggi: 74
Località: sarzana
Mah...se fra i suoi genitori ci sia l'equestris non lo so, diciamo che di equestris ne ho parecchie, ma questo ibrido è molto più grande, insomma, non sono convinta che ci sia l'equestris di mezzo, poi tutto può essere...
Ecco qui una foto dell'equestris fiiorita ora

Immagine

e la Baby (così l'ho chiamata :) )

Immagine

Così possiamo vedere se ci sono somiglianze... oddio, nel labello qualcosa c'è...

_________________
Le mie orchidee... http://s194.photobucket.com/albums/z231/diavolina_2007/Orchidee/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mag 2010, 20:00 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Per le foglie larghe o più grandi, potrebbero essere geni portati dall'altro genitore, in fondo, assomiglierà anche a lui...
Inoltre la morfologia della pianta dipende anche dall'ambiente in cui cresce.
Secondo me, il fiore assomiglia molto, sicuramente il labello, ma anche la disposizione dei due sepali laterali, più piegati e molto simili all'equestris.
In ogni caso, nemmeno io sono un esperto, quindi non posso fare affermazioni assolute.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mag 2010, 20:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
ciao,

ah! ecco Celtico, grazie come sempre :D

E' bellissimo poter confrontarci in questo modo, grazie.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it