HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 0:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26 ago 2010, 15:42 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2008, 16:38
Messaggi: 74
Località: sarzana
Ciao, scusa se ti rispondo solo ora (grazie Piera per avermelo segnalato :wink: )
Lo stelo lo puoi usare tutto da cima a fondo e lo puoi tagliare in pezzi da circa 10/15 cm.
I miei rametti in un dito d'acqua tendevano a marcire, per questo poi sono passata al muschio umido (non avevo sfagno)
Guarda lungo l'estate man mano che le mie phal sono sfiorite, ho tenuto gli steli, tagliati come ti ho detto prima e messi in un vaso di vetro chiuso con coperchio, sul fondo sfagno umido, il vaso è fuori tenuto in ombra e lo apro tutti i giorni per controllare, da 3 gemme è partito qualcosa, non so ancora se sono keiki o steli fiorali...purtroppo non posso fare foto perchè sono senza macchinetta :cry:
Se hai bisogno chiedi pure...ciao ciao

_________________
Le mie orchidee... http://s194.photobucket.com/albums/z231/diavolina_2007/Orchidee/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 gen 2011, 16:13 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 11 nov 2010, 17:57
Messaggi: 43
Località: prov. Como
Ciao, ora provo anche io!

@Ariel
Come procedono gli ultimi steli che hai messo in vaso?

@Alnilam
Hai provato a salvare i tuoi steli? Come sta procedendo con solo cotone?


Ed ecco come li ho sistemati:

Immagine

La condensa che si vede si è creata dopo un'oretta che li ho chiusi lì dentro.

Qualche suggerimento?

Buona domenica.

Ele.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 gen 2011, 19:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 17 gen 2011, 14:19
Messaggi: 240
Località: Trento
dopo aver saputo che si possono ottenere keiki da steli sfioriti ho tagliato tutti gli steli (sfioriti) delle phal che ho.
ho provato con alcuni steli in muschio e alcuni in acqua in contenitori con apertura per far girare un po' d'aria...
messi il 6 gennaio e buttati il 22 gennaio....miseramente marciti tranne 1 :cry: ....



ma ci riproverò appena avrò steli a disposizione, sistematicamente :twisted: .


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 gen 2011, 10:57 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2008, 16:38
Messaggi: 74
Località: sarzana
Ciao Elera, dagli ultimi steli messi in vaso sono nati 2 keiki, per ora ancora senza radici, ma io aspetto fiduciosa :) mi sembra che il tuo lavoro vada bene, ogni tanto cambia un po' l'aria e cerca di avere tanta pazienza :wink:

Ciao Iagà, non ti scoraggiare, spesso marciscono, la scorsa estate ne ho messi tantissimi in vaso, ma sono marciti tutti tranne 3, 2 hanno i keiki e il terzo ancora niente per ora...

_________________
Le mie orchidee... http://s194.photobucket.com/albums/z231/diavolina_2007/Orchidee/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 gen 2011, 11:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 17 gen 2011, 14:19
Messaggi: 240
Località: Trento
Ariel ha scritto:
Ciao Iagà, non ti scoraggiare, spesso marciscono, la scorsa estate ne ho messi tantissimi in vaso, ma sono marciti tutti tranne 3, 2 hanno i keiki e il terzo ancora niente per ora...


no, no, ci proverò ancora e ancora! :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 gen 2011, 14:57 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 11 nov 2010, 17:57
Messaggi: 43
Località: prov. Como
Ariel ha scritto:
Ciao Elera, dagli ultimi steli messi in vaso sono nati 2 keiki, per ora ancora senza radici, ma io aspetto fiduciosa :) mi sembra che il tuo lavoro vada bene, ogni tanto cambia un po' l'aria e cerca di avere tanta pazienza :wink:


Ciao Ariel, grazie.

Avrei qualche domanda:
-il cotone resterà sempre umido o aprendo ogni tanto per far cambiare aria tenderà ad asciugare?
-Per inumidirlo lo posso spruzzare dall'alto o dovrò togliere tutto bagnarlo, strizzarlo bene e riposizionarlo o addirittura sostituirlo con cotone nuovo?
-Tra una settimana (per mancanza di materiale non posso prima) vorrei provare a spostare la metà degli steli in un barattolo col muschio. Muschio Come faccio per bagnarlo? Lo immergo e lo lascio gocciolare e poi lo metto nel vaso? Se prendo muschio che si trova lungo gli argini, lo devo ripulire dalla terra? E poi lo inumidisco dall'alto o va sostituito periodicamente?

Buona giornata!
:D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 gen 2011, 13:55 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2008, 16:38
Messaggi: 74
Località: sarzana
Ciao Elera :)
Ti dico subito che io il cotone non l'ho mai usato, ma se apri il barattolo per pochi minuti, giusto per cambiare aria, non credo che si asciughi...
Per quanto riguarda il muschio, se riesci cerca quello alto e soffice, lo lavi bene da tutti i residui (niente terra) lo strizzi e lo metti nel vaso, la condensa che si forma non lo fa asciugare, in pratica una volta sistemato non dovresti più fare niente, ma se dovesse asciugarsi troppo, togli gli steli, lo spruzzi leggermente e li rimetti al loro posto...
Ti metto le foto che ho fatto ieri dei miei...

Immagine

Immagine

Uno dei 2 steli con il keiki era molliccio, ho staccato il keiki e l'ho messo direttamente sullo sfagno per radicare, l'altro stelo senza keiki è della mini mark, ma è lì da mesi e non ha ancora prodotto niente, comunque noia non mi da e quindi continuo a tenerlo...
Ciao...ciao :D

_________________
Le mie orchidee... http://s194.photobucket.com/albums/z231/diavolina_2007/Orchidee/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 mag 2020, 1:12 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 mag 2020, 0:28
Messaggi: 5
Ciao a tutti, sono nuova...
riporto su un argomento che sto approfondendo in questi giorni, spero di non commettere un errore :D

Da un paio di giorni ho messo in una bottiglia uno stelo che si era accidentalmente staccato, quando ancora era in fiore, dalla mia Phalenopsis bianca. Prima d'ora l'ho lasciato in acqua, finchè i fiori sono seccati.
Ho notato che la parte inferiore sta diventando marroncina e probabilmente marcia, ma nella parte alta ha un piccolissimo getto!!!!

Avete consigli? Eventualmente posso caricare una foto.

grazie mille,
Laura


Ariel ha scritto:
Scrivo qui la mia esperienza per aiutare chi vuole provarci...
Si parte da un ibrido di phalaenopsis ricevuta in regalo a Marzo 2007 con 3 steli fioriti, nel Luglio 2007 la pianta è completamente sfiorita e decido di tagliare i 3 steli sopra il terzo nodo...
Prendo una bottiglietta dell'acqua da 500 ml, la taglio un po' sopra la metà, metto sul fondo un dito d'acqua e i 3 steli tagliati, richiudo con il pezzo superiore, ho così formato una mini serra-bottiglia, la vado a posizionare su un davanzale in modo che prenda luce, ma niente sole...
A giorni alterni tolgo il tappo dalla bottiglia per circa un'ora, per cambiare un po' l'aria, dopo 2 mesi la parte degli steli che sta in acqua diventa molliccia e 1 degli steli marcisce completamente, a questo punto taglio il pezzetto di stelo molle e tolgo l'acqua dal fondo, vorrei mettere dello sfagno, ma da me non si trova, quindi ripiego sul muschio, lo metto sul fondo della bottiglia e lo tengo sempre umido.
Per i primi 3 mesi non c'è nessun movimento, gli steli hanno solo una piccola gemma sulla sommità, verso il quarto mese sulla sommità si intravedono delle minuscole foglioline, uguali su entrambi gli steli, da quel momento ho iniziato a sperare...
I mesi passano e le foglioline, molto lentamente, crescono, nel Lugliio 2008 spuntano anche le radici, una per ogni stelo, li lascio ancora nella serra-bottiglia, sul solito davanzale...

(scusate la brutta foto, è stata fatta con il cellulare)

Immagine

Arriviamo a Ottobre 2008, decido di metterle nei vasetti, preparo del bark fine fine, in modo che possa trattenere più umidità e favorire lo sviluppo delle radici, (ora metterei lo sfagno ma all'epoca non lo avevo) metto i vasetti su un vassoio con argilla espansa umida e infilo tutto in un sacchetto per congelatore...

Immagine

Li lascio così coperti per circa 2 settimane, poi tolgo il sacchetto e provo a lasciarli così...
Ecco come si presentano (al centro un keiki di dendrobium)

Immagine

Le piantine passano l'inverno sul davanzale di una finestra molto luminosa e calda, ovviamente senza sole diretto...
Una si adatta molto bene al vaso, mettendo foglie e radici nuove, l'altra invece sembra soffrire, continua ad avere una sola radice e perde le foglie, resta con una sola, a quel punto decido di metterla su zattera!
Intanto siamo arrivati a Giugno 2009 ecco come si presentano...

Immagine

Immagine

Passano entrambi l'estate fuori e stanno molto bene...
A Settembre 2009 decido di rinvasare e metto il bark di pezzatura un po' più grande, l'altra prosegue su zattera, entrambi vengono poste in orchidario...
Ecco come si presentano a Febbraio 2010, quella su zattera con una foglia amputata (da me sigh) l'altra in vaso molto cresciuta e....

Immagine

Immagine

Finalmente lo stelo!

Immagine

Il resto è storia recente...
Maggio 2010...il fiore...




Immagine

Con la sua mamma...

Immagine

La zattera...

Immagine

La phal su zattera è più piccola della sorella, ma spero che il prossimo anno riesca a fiorire pure lei...
Per me è stata una bella esperienza e mi ha dato molte soddisfazioni, spero che questo 3d sia utile a tutti quelli che vogliono provarci, l'unica cosa da tenere presente è che ci vuole tanta, tantissima pazienza!
Ciao a tutti...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it