HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 apr 2024, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 23 mag 2013, 14:43 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 feb 2013, 13:18
Messaggi: 14
Località: palermo
per quanto riguarda le innaffiature mi spavento ad aumentarle, controllo sempre la terra che c'è attorno alle radici e se è umida evito di innaffiarla... lo pseudo bulbo è consistente, non è molliccio...
per ora la tengo fuori in terrazza ben soleggiata e ogni due settimane circa metto del concime liquido per fioriture...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 23 mag 2013, 14:44 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 feb 2013, 13:18
Messaggi: 14
Località: palermo
cmq ultimamente la piccolina sta crescendo più velocemente, ma prima proprio non ne voleva!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 24 mag 2013, 13:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 feb 2013, 13:18
Messaggi: 14
Località: palermo
ieri osservandola bene mi sono accorta che sta spuntando un altro pseudo bulbo :D (sempre se non è uno stelo di fiori, ma non penso sia il periodo giusto)... quinidi ke devo fare con quello giallo??? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 24 mag 2013, 14:00 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
Tienilo controllato. Le radici al momento del rinvaso stavano bene?
Magari è solo un po' vecchietto e ha deciso di perdere le foglie :wink:

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 24 mag 2013, 14:40 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 feb 2013, 13:18
Messaggi: 14
Località: palermo
con le mani a posto non ci so stare :mrgreen: ed ho tolto tutta la terra :lol: che pasticciona che sono!!! le radici stanno benissimo anzi ce ne sono di nuove e si stanno espandendo... tutte bianche e nulla di marcio..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 23 giu 2013, 19:29 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 giu 2013, 17:58
Messaggi: 91
Località: provincia di Torino
Utilissimo grazie per la descrizione! Porgo una domanda? Io ne ho una devo cambiare posizione. Secondo vuoi può stare all'esterno al sole pieno dalle 12:00 alle 19:00 ? Grazieeee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 2 lug 2013, 19:05 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

dipende! :mrgreen:

Dal tipo di substrato utilizzato e quando è grande il vaso.
In caso di substrato fatto di solo bark con vaso piccolo lasciando la pianta per tutte quelle ore al sole forse, anzi sicuramente, avrà bisogno di essere molto innaffiata.
Tieni controllato la pianta: è lei che ti dirà se va bene o meno ed abituala a ricevere sole piano piano, se non è già abituata a prenderlo.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 22 lug 2013, 19:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
anche io vorrei rinvasare una pianta che ora sta crescendo a dismisura... eccola qui
Immagine
guardando tra le foglie mi sono accorta che forse è infestato da cocciniglia...
Immagine
Immagine

Posso rinvasarlo ora anche se fa caldo? Se si tratta di cocciniglia posso usare il piretro o non ha nessun effetto e devo darci dentro con olio bianco e getti di acqua forti? Mi piacerebbe dargli più spazio in modo che possa svilupparsi ancora di più e visto che è in attività volevo farlo in questi fiorni. Grazie :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 24 lug 2013, 16:46 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
Ciao carola!
Io per la cocciniglia mi trovo bene con l'olio bianco minerale... ma usando prodotti oleosi con sto caldo rischi di cucinare la pianta! Per il rinvaso non sono proprio sicuro, lascio il consiglio a più esperti!

Io invece volevo aggiornare lo stato dei Cymbidium rinvasati: stanno bene tuttosommato, hanno vegetato bene e per ora sembrano gradire :mrgreen:

Unica nota dolente, la perdita di alcune (per me troppe) vegetazioni nuove anche grandicelle che son marcite alla base.
Penso la causa sia un ristagno d'acqua che però non riesco a spiegarmi del tutto vista la buona ventilazione e l'esposizione al sole che dovrebbe asciugarli in fretta. Che rabbia!
Li ho sempre annaffiati dall'alto e si son sempre presi la pioggia da quando son con me senza aver problemi... che cosa gli è preso?! Per inciso le vegetazioni erano sopra al livello del substrato.

è mai capitato anche a voi? avete capito il motivo? che soluzioni che avete trovato?

a presto!

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 26 lug 2013, 23:08 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao a tutti, solo oggi ho scoperto che questo Toplc, iniziato da Piera nel lontano 1996 sta andando avanti alla grande.
Come ho raccontato nel Forum Chiacchere in libertà , nel Topic "Io e le orchidee" il Cymbidium è stata la mia prima orchidea che mi ha dato subito tre bellissimi steli fioriti e profumati e che è presto morta per colpa di un gatto? Ho ritrovato le foto, anno 2004, di questo Cymbidium. A mio parere era proprio una bella pianta!
Immagine Immagine
Immagine Immagine

Ora ho tre piante giovani tutte rimediate che però mi sembra vadano alla grande.
Le tengo all'aperto in zona abbastanza ombrosa vicino a delle Ortensie e quindi rimediano spesso una spruzzata d'acqua. Verso Natale una delle piante stava mettendo uno stelo floreale che però è morto come visto in uno dei tanti interventi. Ora stanno mettendo parecchi nuovi getti che però risultano essere tutti nuovi pseudobulbi. D'altra parte so che hanno bisogno del freddo per iniziare ad emettere le spate floreali.
Una delle piante l'ho rinvasata due o tre mesi fa e le radici avevano inglobato completamente argilla espansa pezzi di coccio ecc., non c'era più traccia di bark o terriccio.
Verso il periodo di Natale una di queste piante mi ha regalato questa fioritura!

Immagine

Immagine

Questo Cymbidium l'ho salvato da morte certa perchè una cognata l'aveva abbandonato in un piccolo vasetto di plastica nell'angolo più remoto del giardino. Io l'ho notato, gli ho dato ogni tanto un pò d'acqua e poi ho chiesto di potermene occupare. Mi ha subito ripagato con questa bella fioritura!

Un saluto a tutti e buon fine settimana.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 1 ago 2013, 14:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Questa mattina ho voluto dare uno sguardo ai miei Cymbidium e ho visto due o tre cose che non mi sono piaciute.
Stando vicino ad altre piante, Ortensie, Primule ecc. quando annaffio queste una spruzzatina gli arriva sempre. Il terreno a mio parere era troppo umido. Starò più attento per il futuro.
Li ho sempre tenuti in una certa posizione ed ho notato che, specie la pianta più grande, quella fiorita qui sopra, si sta sviluppando tutta da una parte ed allora l'ho girata sperando di dargli un maggior equilibrio.
Per ultimo mi sono accorto che iniziano tutte e tre ad essere infestate da cocciniglia sulla parte inferiore delle foglie! Io normalmente per altre piante uso l'olio bianco ma in questo caso penso di dovermi armare di santa pazienza e pulire le foglie con un pò di cotone bagnato con la soluzione di olio bianco.
Qualcuno mi può suggerire altre soluzioni. Grazie anticipate!

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 5 ago 2013, 19:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ho letto vari post sulla cocciniglia e ho deciso che una bella spruzzata di sospensione di Oliocin alla base della pianta non poteva che far bene e così ho fatto!
Per quanto riguarda la cocciniglia a scudetto io in passato ho avuto diverse piante di vario genere infestate. L'unica soluzione che ho trovato è di raschiare via gli scudetti con un qualsiasi attrezzo e poi spruzzare con sospensione di Oliocin.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 9 ago 2013, 13:07 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 feb 2013, 13:18
Messaggi: 14
Località: palermo
ciao a tutti... aiutatemi!!!!
tenevo la cymbi fuori sotto un tavolo per ripararla dal sole (ho una terrazza ad ultimo piano dove batte tutto il giorno il sole) mio fratello ha spostato il tavolo ed è rimasta per parecchi giorni scoperta. quando la tenevo sotto il tavolo stava benissimo, adesso l'ho trovata con molte foglie secche e raggrinzite... sono preoccupata, ho deciso di entrala in casa per farla riprendere (sopratutto in questi giorni che fa molto caldo). ho pure trovato una nuova piccola vegetazione completamente secca... ho paura che si secchi tutta!!!! cosa devo fare???
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 9 ago 2013, 14:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Io la metterei in una zona ombrosa, taglierei con forbice sterilizzata le foglie secche e darei dell'acqua per farla riprendere. Sono piante robuste non ci dovrebbero essere problemi.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 3 set 2013, 11:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 2 ott 2012, 15:14
Messaggi: 136
Località: brescia
ciao a tutti. posso chiedervi se questa pretuberanza comparsa sul mio cymbidium è uno stelo? io ho provato a toccarlo e sembra vuoto nella parte superiore e duro in quella inferiore.

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 40  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it