HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 apr 2024, 7:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 7 apr 2013, 19:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non ti preoccupare per l'innaffiatura: se i vasi li hai collocati fuori, e visto che sicuramente le piante sono a riposo, non necessitano di acqua fino all'arrivo delle nuove vegetazioni. Il che vuol dire che le piante sono in ripresa.

Per gli pseudo, si hanno possibilità di emetterne altri se hanno la forza per fare. Se hanno radici vanno innaffiati, se non le hanno allora non preoccuparti di loro fino all'arrivo delle nuove vegetazioni.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 8 apr 2013, 14:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
Oook grazie! :)
anche se, a dir la verità, ci sarebbero 2 piante già con le nuove vegetazioni di 5 cm circa....

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 8 apr 2013, 21:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se le divisione le hai messe fuori a minore temperatura, vedrai che le vegetazioni nuove che dici si fermano fino all'arrivo delle temperature consone al loro sviluppo.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 8 apr 2013, 22:24 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
Ah scusami mi son spiegato male, le piante gia attive son quelle che ho solo traslocato!
In ogni caso tengo controllato: se si fermano non annaffia, se continuano la crescita magari annaffio con parsimonia (a seconda delle temperature)
:mrgreen:

grazie ancora!

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 8 apr 2013, 22:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

me fai morììììììììì Immagine
visto che ci sei arrivato da solo???? :clap:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 10 apr 2013, 21:57 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 set 2012, 9:34
Messaggi: 60
Località: Biella
non mi sono mai ricordata di farvi vedere la fioritura del mio cymbi!

diciamo che è entrato nel pieno dei fiori a metà marzo, e inizia a sfiorire ora il primo ramo che era fiorito.

Immagine

non l'ho ancora rinvasato, ma per comodità e stabilità l'ho già messo dentro al suo vasone futuro...
penso che lo rinvaserò a fioritura finita, verso fine mese, quando poi potrò metterlo all'esterno (al momento le minime qui sono ancora troppo basse...)

_________________
grazie, forum Orchidando! Mannaggia Ikea!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 11 apr 2013, 10:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 12 gen 2013, 16:01
Messaggi: 98
Località: Pizzo Calabro (VV)
Ciao Laurettinuccia con le mie piante appena acquistate senza fiori vorrei fare la stessa cosa che hai fatto tu metterli in un vaso più grande senza togliere quello in cui sono adesso, però ho pensato di tagliare il fondo del vaso e riempire di terriccio sperando così di avere una fioritura il prossimo anno. È così che hai fatto, pensi che possa andare?
Ciao grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 11 apr 2013, 16:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
Ciao Mmaria!

Secondo me laurettinuccia ha solo appoggiato la pianta nel vaso più grande :wink:

Non so quanto efficace sia un rinvaso togliendo solo il fondo del vaso da cambiare: a mio parere ti ritroveresti la parte all'interno del vaso vecchio super piena di radici che non hanno più di tanto la possibilità di espendersi e che trattiene tanta acqua, ed una parte praticamente vuota (le radici che tendono a crescere verso il basso e a riempire il fondo per bene lascierebbero i bordi col nuovo terriccio quasi vuoti).

Molti hanno dimostrato che il rinvaso non elimina totalmente le speranze di avere la fioritura nello stesso anno soprattutto se è un "trasloco" che non disturba più di tanto la pianta :mrgreen:
Basterà darle la giusta coltivazione durante la bella stagione e lei saprà ricompensarti...

spero di non aver fatto confusione e di essermi spiegato bene :lol:

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 11 apr 2013, 23:00 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 12 gen 2013, 16:01
Messaggi: 98
Località: Pizzo Calabro (VV)
I miei cymbidium stanno emettendo tutte nuovi getti, facendo il rinvaso ho paura di arrestare la crescita, ci vorrei provare a fare come ho detto solo con una, naturalmente il rinvaso lo farò il prossimo anno tagliando il resto del vaso rimasto. So che può sembrare assurdo ma è un esperimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 12 apr 2013, 11:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

come ti è stato detto, rinvasa, o meglio trasloca la pianta senza lasciare il vaso: tranquilla che la pianta manco se ne accorge.

@ Laurettinuccia, bellissima fioritura :clap:
Va bene come hai deciso di fare.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 12 apr 2013, 12:03 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 12 gen 2013, 16:01
Messaggi: 98
Località: Pizzo Calabro (VV)
Piera e Galbo.
Grazie mi avete convinta rinvaso.
Se con tutti i vostri consigli ed il mio impegno riuscirò ad avere le fioriture tanto sperate sarà una grande soddisfazione per me e credo anche per voi che avete contribuito.
Sicuramente a tempo dovuto vi farò sapere.
A presto.
Maria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 13 apr 2013, 2:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 apr 2013, 14:36
Messaggi: 15
Località: BRESCIA
Ciao Piera, mi sono iscritto oggi a questo forum, ma ho già messo in pratica i tuoi insegnamenti sulla SFAGNOTERAPIA per una Vanda.

Ora scrivo per un consiglio sui miei cimbydium.
Ne ho 3 e credo probabilmente essere di tre generi diversi. Hanno tutti il fiore verde: il primo che ho comprato ha pseudobulbi molto rotondi con foglie lunghe ma morbide, l'ho ormai da un anno e l'ho rinvasato perchè sofferente e non da cenno ne di preudobulbi ne di steli fiorali; il secondo risale a questo inverno fiore verde con piattaforma bianca che col tempo avvicinandosi alla sfioritura passa prima al bianco e poi al rosino pallido di questo ho perso per marciume un abbozzo di stelo fiorale ma ora ci sono in crescita 3 pseudobulbi in ottime condizioni; il terzo è arrivato ieri mattina, comprto presso un coltivatore specializzato in orchidee al modico prezzo di 30 euro un vero affare.

Immagine

La cosa che non mi convince è che cresce in spugna... ed è una cosa che mi sta un poco antipatica... come mi devo comportare? lo rinvaso dopo la fioritura? e sopratutto sta a 4 mt da una finestra in fase di fioritura e poi lo avvicinerò come faccio per le altre mie piante (faccio bene o cosa?).

grazie per l'attenzione.
Nadir

PS in che sezione del forume devo scrivere per il riconoscimento delle varietà delle mie orchidee? ho una cattleya di cui vorrei sapere il genere e anche il confermare il genere di paphiopedilum comprato ieri insieme al cimby ( credo sia un Paphiopedilum rothschildianum ma penso di averlo pagato veramente troppo poco qui ne ho postato le foto viewtopic.php?f=17&t=5440&start=15)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 17 apr 2013, 17:47 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bellissimo il tuo cymbi!! :clap:

Se non ti piace cresca in substrato fatto di spugna, dopo la fioritura puoi rinvasare e potrai mettere il vaso fuori.
Per ora goditi la fioritura come meglio credi: non ha molta importanza come lo gestisci in questa fase.

Per il riconoscimento di orchidee, credo che la sezione giusta sia "generale", oppure "botaniche" se sai essere piante botaniche.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 23 mag 2013, 14:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 feb 2013, 13:18
Messaggi: 14
Località: palermo
ciao!! vorrei qualche parere sullo stato di salute del mio cymbi... quello più grande è diventato in pò giallo e no capisco il perchè... inoltre mi devo preoccupare??? poi nella prima foto risalente a febbraio si vede un piccolo pseudobulbo che adesso è un po cresciuto ma ho l'impressione che cresca lentamente, si può vedere nell'altra foto sulla destra..
NB: la pianta è sempre la stessa, ho fatto il rinvaso a fine febbraio...

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 23 mag 2013, 14:26 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
Ciao Tiziana!
Per quanto riguarda la vegetazione nuova in crescita, prova ad aumentare un pochino le annaffiature... Effettivamente all'inizio sembrano non crescere mai! Ma una volta partite non si fermano :mrgreen: soprattutto se sostenute da annaffiature e concimazioni.

Per lo pseudo effettivamente si vede il colorito giallino... è ancora sodo o molliccio? La pianta come l'hai coltivata fin'ora?

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 40  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it