HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 9 mag 2024, 0:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2010, 15:58 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 22 dic 2009, 21:32
Messaggi: 60
Immagine

Immagine

Ecco qua .....le altre due cosucce verdi che sono spuntate dagli pseudobulbi.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2010, 16:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Sinceramente ancora non riesco a distinguere se sono steli o nuove vegetazioni.......se ti và , saresti così gentile di ripostarle....prossimamente quando saranno più alti, ciao e qualsiasi cosa sarà , vuol dire che la stai tenendo bene :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2010, 16:56 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
vedendo i bulbi da cui partono, mi sembrano steli, ma è ancora troppo presto per dartela come notizia certa..... :lol:
tra circa 10 gg rifai delle foto.

ciaoo

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2010, 21:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 22 dic 2009, 21:32
Messaggi: 60
GRAZIE!
Come sono contenta! Per me era ancora in prognosi riservata ma ...si vede che mi sono sbagliata :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2010, 21:39 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 22 dic 2009, 21:32
Messaggi: 60
Domanda.....
Ora richiede cure diverse rispetto a prima??
Tenete conto che io l'ho ricevuto in regalo prima di Natale e, pur sapendo che avrei dovuto metterlo "al fresco", non l'ho fatto per non farlo passare dai 20°C di casa ai 5°C (di notte anche meno) del terrazzo....
Io ho letto varie cose sui cymbi ma...partono dal presupposto che il cymbi dovrebbe essere in un ambiente totalmente diverso da quello in cui si trova e quindi ....non so cosa fare.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2010, 21:46 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Secondo me lo devi far adattare piano piano , in primavera lo metterai fuori e poi non farai più entrare dentro casa, con i miei ho fatto così adesso stanno fuori anche sottozero.. adesso vedi di che natura sono quei getti , se sono steli aspetti la sfioritura , se sono getti da pseudobulbo nuovo ....in primavera deciderai cosa fare per il rinvaso che è più che mai necessario....

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2010, 21:54 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 22 dic 2009, 21:32
Messaggi: 60
Devo proprio rinvasare vero?? :roll: :roll:

Per il momento come annaffiature ...come mi regolo?

Adesso non beve da 5 settimane...... devo annaffiare più frequentemente? Devo concimare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2010, 22:04 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Serena, tu devi valutare in quanto tempo si asciuga il substrato, e ti regoli con le innaffiature, gli pseudo bulbi che vedo sono molto avizziti, però sotto come stà? puoi provare ad infilare una stuzzicadenti da spiedino, di quelli lunghi, lo infili in mezzo alla pianta e aspetti 15 minuti , se tirandolo fuori lo noti rigonfiato vuol dire che c'è umidità all'interno e non innaffi, se lo tiri fuori asciutto fai bere la pianta....dai prova :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2010, 22:11 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 22 dic 2009, 21:32
Messaggi: 60
GRAZIE!!
Provo senz'altro...... proprio quello che ci vuole...così vado....sul sicuro.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 feb 2010, 16:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

SerenaGE ha scritto:
Li ho già fotografati tutti e tre....
Ora metto le altre foto....
Che strano....me lo hanno regalato per Natale ....fiorito......e, dopo aver perso la fioritura dopo due settimane soltanto e dopo aver rischiato di passare a miglior vita...... fa altri steli??
Oltre tutto...io non l'ho mica messo al fresco, come si dovrebbe...
Visto che la pianta veniva dalla serra...non me la sono sentita di metterla fuori al freddo.

Comunque ...se sono steli....sono TROPPO felice!!

In tal caso, come mi devo comportare?
Al momento la pianta non beve da oltre un mese ...... devo annaffiarla di più???
(non beve da oltre un mese perchè ha rischiato di marcire a causa di una annaffiatura abbondante.......)

Ho letto che non hai potuto vedere se ci sono le radici.
Gli pseudo che mostri, sono molto avvizziti e ho la grande paura che sia senza radici, visto anche che lo tieni al caldo ed è parecchio tempo che non innaffi, pur riferendo che il substrato è ancora umido.

I nuovi getti sono pseudobulbi nuovi e mi pare proprio giunto il momento che tu cambi substrato. Questo permetterà alle nuove vegetazioni di radicare giustamente nel nuovo composto.

Su, forza, non essere ansiosa e non rimandare oltre, naturalmente a mio parere personale: tu liberissima di fare.....

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 feb 2010, 21:52 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 22 dic 2009, 21:32
Messaggi: 60
Ciao Piera.
Ieri sera ho adottato il sistema consigliato da Gianfri (stecco da spiedino...) e ho verificato che il substrato era completamente asciutto (ripetuto la prova più volte).
Allora...gli ho dato un bicchiere di acqua e per il momento il substrato non è fradicio (solo umido in profondita...)

Lo so che questo non mi esime ...dal rinvaso......

Ho paura di sbagliare :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 feb 2010, 22:31 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Serena, lo sbaglio , lo stai facendo rimandanto il tutto, vedrai che appena farai cambiare vaso e substrato alla pianta i getti nuovi cresceranno a dismisura

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 28 apr 2010, 18:12 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Riprendo questo topic interessante sul cimby per continuare a scoprire di cosa sono capaci, dopo la gemma di Serena voglio mostrarvi le mie ultine gemme di questi giorni, questo è un altro cimby che ho comprato fiorito e ancora non aveva emesso nuove vegetazioni, proviamo a capire le differenze tra una gemma e un 'altra.
Queste due gemme che vedrete, per me sono diverse......proviamo a vedere come crescono....
la gemma di destra è uscita per prima , circa una settimana fà. quella di sinistra , all'improvviso in 2 giorni è saltata fuori....
Immagine
viste dall'alto..
Immagine
quella di sinistra è larga alla base mentre l'altra è molto affusolata anche alla base e più appuntita....
spero di non avervi annoiato , ma di aver stuzzicato la curiosità di sapere ....cosa salterà fuori.......tra un mesetto aggiornamenti

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 28 apr 2010, 19:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ciao gianfri,
dalla mia esperienza, la gemma più appuntita dovrebbe essere uno stelo, mentre quella più arrotondate dovrebbe essere una nuova vegetazione......la cosa strana però è che nascano insieme, i cimby che ho io fanno prima una e poi l'altra.....bah, strane queste piante!?!?!?! :shock: :wink: :mrgreen:

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 28 apr 2010, 20:19 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Alessio, è proprio per questo che ho pensato di mettere le foto, il topic è piuttosto completo e credo che altri dettagli non guastino. Se poi partiamo dal presupposto che l'osservazione è il primo impatto che abbiamo con la pianta che ci rivela i suoi segreti più profondi, è giusto inserire nei minimi dettagli particolari che possano aiutare i principianti e non......ti dò ragione....sono strane queste piante, oppure siamo noi che in base alle nostre esigenze ambientali /estetiche spingiamo le piante a modificare qualcosa dai comportamenti usuali......e ne vedremo delle belle!!!!!!

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 40  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it