HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 apr 2024, 4:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 21:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 feb 2007, 0:49
Messaggi: 121
Località: Caserta
ciao, sicuramente il vaso è un pò piccolo, aspetta che sfiorisca, poi magari ad inizio primavera lo rinvasi tal quale in un vaso non troppo piu grande.(per non rovinare le radici ti potrebbe convenire tagliare il vaso attuale, se non riesci ad estrarre la pianta facilmente.
Qualche bruciatura alle foglie è normale, cosi come il colore dei bulbi (a volte sono violacei o nerastri, l'essenziale è che siano sodi

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 22:08 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Fernando, devo dire che ti ha dato una bella pianta, adesso segui il consiglio di luigi e aspetta , poi nelle prime pagine del topic puoi trovare le indicazione per il travaso, sono sicura che in estate avra sicuramente degli pseudo bulbi nuovi e perchè no....degli steli.
Se ti serve il materiale per il travaso nel vivaio dove siamo stai trovi tutto quello che serve.....

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Nuova esperta orchidofila......
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 23:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 gen 2010, 0:46
Messaggi: 159
Località: Roma
Ciao ragazzi
comunque anche se non mi volete aiutare perchè sono un po imbranato con le orchi io mi sono cautelato con l'acquisizione di una grande esperta internazionale qui di seguito alcune foto mentre è intenta nelle sue valutazioni....... e buon naso non mente :mrgreen:

alla verifica del substrato
Immagine


alla prova di compattezza e profumo del fiore
Immagine


alla prova di ......assaggio
Immagine

un simpatico saluto a tutti
Fernando e Royal


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gen 2010, 7:27 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Fernando, quando deciderai di fare il rinvaso ....sarai seguito passo passo, prima dovrai fare un pò di compiti da solo perchè le modalità per il travaso sono ben spiegate nel topic.....
PERO', ad una condizione....che quando tutti i nostri cymbi saranno fioriti.....ci presto la cagnolotta per la valutazione e attribuzione del premio per la miglior fioritura :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gen 2010, 8:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 gen 2010, 0:46
Messaggi: 159
Località: Roma
buongiorno Gianfranca
ci puoi contare lei sarà moooolto felice di farvi visita. io naturalmente mi leggo le istruzioni nel topic......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gen 2010, 21:55 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 22 dic 2009, 21:32
Messaggi: 60
Ciao.
Volevo aggiornarvi sulle condizioni del mio cymbi.
Allora....Piera....ti confesso che non ho effettuato il rinvaso. Non me la sono sentita. L'ho solo lasciato stare. Niente acqua...niente di niente.
Non mi ha più perso foglie.... e questo dovrebbe essere bene.
Gli pseudobulbi assomigliano a quelli della pianta postata da Fernando. Diciamo che all'inizio erano belli verdi...ora sono più scuri. Ma sono sodi. Li controllo ogni giorno.
Il sub strato si sta molto lentamente asciugando.
Ma lentamente.....
Quando l'ho fatto portare al vivaio per un consulto...hanno messo nel substrato delle "palline" di colore rosa e hanno detto a mia mamma- che lo ha portato - che si trattava di concime.
Potrebbe darsi che sia per colpa di queste palline che il sub strato rimane umido nonostante che io non annaffio?
Mah..misteri.
Comunque mi sembra che la pianta resista.
Non vedo l'ora di poterlo mettere all'aperto al sole....

Ciao

Serena


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 gen 2010, 16:36 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao!!

@ Gianfri, grazie per la risposta, meno male che gli dai poca acqua.


@ Luigi,
luigi ha scritto:
...........x Piera. grazie anche a te, il polistirolo, a dire il vero,lo uso giusto per alleggerire le piante molto grandi, ...............
quasi quasi ne faccio tre o quattro porzioni, le metto vicine e le provo con diversi substrati, che ne pensate?
Grazie, ora ho capito in merito al poilistirolo.
Per la tua domanda, sai che di fronte a "prove", dove possiamo imparare maggiormente, non mi tiro mai indietro, perciò ti dico?
Vaiiii!! e poi mostraci quel che dicono le piante.
Grazie!




@ Nesi/Marco, grazie anche a te delle risposte.
NESI ha scritto:
......Piera avrei una domanda riguardo la sorpresa con il polistirolo, cos'è la"" cosa curiosa""??? anche noi siamo curiosi.
Felice di trovare altri curiosi che mi fanno compagnia.
Appena termina l'argomento trattato in Madre Natura mostrerò.

Cita:
Riguardo i Cymbi all'esterno è xkè neve e freddo in tutti questi anni ormai ne hanno presi a bizzeffe il problema è stato i - 8/11°
Ah ecco dove è stato il problema, grazie per la risposta. Ora in linea di massima potrei sapere che lì non ci devo arrivare.

Cita:
Io non ho nessuna pretesa o riscontro scientifico della valenza ma lo scopo torno a ripeterlo credo sia quello di salvaguardare le piante nel periodo invernale e permettere poi uno sviluppo naturale all'aperto fino all'inverno successivo.
Il tuo discorso non fa una grinza. A parte le due o tre regole generali a cui non possiamo sottrarci, tutto il resto, credo, che lo dobbiamo scoprire da noi in merito alle cure e all'ambiente che gli possiamo o vogliamo offrire.




@ Fernando, ok per le foto con un piccolo mio aiuto :D
Le risposte le hai già avute e non mi rimane dirti che è bellissimo il Cymbi che ti hanno regalato e bellissima è Royal, che a quanto pare deve conoscere ogni cosa che entra in casa vostra!!



@ Serena, non ti preoccupare se non hai effettuato il rinvaso, sappi che qualora lo decidessi e se vorrai, potremo seguirti passo passo.
Benissimo che non ti ha più perso le foglie e pure per gli pseudo che ti ritrovi ora.

Per il substrato che si asciuga lentamente.
Mi viene da chiederti, per favore, hai controllato che la tua pianta abbia le radici ancora intatte? potresti vedere di togliere la pianta dal vaso, senza toccare niente e vedere come sono le radici che dovrebbero fare il "giro vaso"
Di sicuro non c'entrano le "palline rosa", che dovrebbe essere concime a lenta cessione, a tenere il substrato umido. Certamente è la spugna che il composto contiene e la scarsa circolazione di aria in casa.
Continua a NON bagnare e tenere la pianta in buona luce.

Grazie a tutti!

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 gen 2010, 20:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 22 dic 2009, 21:32
Messaggi: 60
Grazie Piera...
Appena posso provo a fare come mi hai detto......al limite fotografo il tutto e posto le foto..
Un vero rinvaso ...non me la sono sentita. Anche se prima o poi dovrò prendere il coraggio ... a due mani..
Quel giorno temo che vi stresserò parecchio perchè non mi sento mai molto sicura quando c'è da trafficare nelle radici...
Grazie 1000 :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 gen 2010, 21:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 gen 2010, 0:46
Messaggi: 159
Località: Roma
Grazie Piera
cercherò di migliorare sia nell'inserimento delle foto che nel mantenimento in salute :mrgreen: delle orchi
un grazie anche dalla nostra esperta
fernando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 gen 2010, 12:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

tranqui! le ultime foto che ha postato vanno benissimo, come sono sicura riuscirai nella coltivazione.

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2010, 14:58 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 22 dic 2009, 21:32
Messaggi: 60
Ciao.
Ho un quesito.
A lato di 3 pseudo bulbi stanno crescendo nr 3 protuberanze verdi appuntite - di cui posterò foto appena posso. Cosa potrebbero essere? E' regolare???

Piera.....poi non ce l'ho fatta a guardare le radici. Ho cercato di tirare fuori la pianta dal vaso ma ...non veniva...tanto bene ... e ho desistito..... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2010, 15:07 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 22 dic 2009, 21:32
Messaggi: 60
Immagine

ecco la protuberanza....
ne ho 3 così....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2010, 15:11 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ciao serena, puoi fotografarle tutte e 3?
visto il periodo potrebbero essere degli steli.
ciaoo

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2010, 15:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 gen 2010, 0:46
Messaggi: 159
Località: Roma
ciao serena direi che sta vegetando tutto come natura comanda
ora li devi fare crescere e poi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2010, 15:52 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 22 dic 2009, 21:32
Messaggi: 60
Li ho già fotografati tutti e tre....
Ora metto le altre foto....
Che strano....me lo hanno regalato per Natale ....fiorito......e, dopo aver perso la fioritura dopo due settimane soltanto e dopo aver rischiato di passare a miglior vita...... fa altri steli??
Oltre tutto...io non l'ho mica messo al fresco, come si dovrebbe...
Visto che la pianta veniva dalla serra...non me la sono sentita di metterla fuori al freddo.

Comunque ...se sono steli....sono TROPPO felice!!

In tal caso, come mi devo comportare?
Al momento la pianta non beve da oltre un mese ...... devo annaffiarla di più???
(non beve da oltre un mese perchè ha rischiato di marcire a causa di una annaffiatura abbondante.......)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 40  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it