HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 9 mag 2024, 3:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cotone terapia ..... io ci provo !
MessaggioInviato: 13 lug 2009, 16:28 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 giu 2007, 18:32
Messaggi: 35
Località: Torino - Zona climatica E - Clima temperato subcontinentale
Buongiorno a tutti !
Sono passati 2 anni :oops: dall'ultima mia visita al forum .... sorry!
Nel frattempo le orchidee in casa si sono moltiplicate e diversificate con conseguenti gioie e dolori!
Dolori.... si, 2 mini phal :(
Le ho comprate il 16/6 sfiorite ma in apparente buona salute.
MiniPhal1
Immagine
Immagine
MiniPhal2
Immagine
Immagine
Il vasetto era di quelli in plastica morbidi e le povere viveno appoggiate su della gelatina all'interno di un bicchiere. La prima cosa che ho fatto, le ho tolte dalla gelatina, poi ho atteso senza bagnarle che le radici tornassero ben argentee..... ma 2 giorni dopo MiniPhal2 perde una foglia (la più bassa) ingiallita e molliccia .... non mi preoccupo .... il giorno dopo un'altra ancora verde, ma molliccia si stacca da sola ...... mi preoccupo e svaso subito.
Il panetto di sfagno era talmente compresso e schiacciato che al centro non c'erano più radici sane. Pulisco tutto cercando di preservare quelle poche rimaste e presa dal panico svaso subito anche MiniPhal1 anche se apparentemente non da segni di sofferenza. La situazione è perfettamente identica !!!
Purtroppo in casa non ho Previcur o similare, ma il marcio, dopo circa una settimana di osservazione a secco, sembra fermarsi. Le metto appoggiate in un barattolo da marmellata con le radici penzoloni spruzzandole con acqua un paio di volte al giorno, le foglie ri-acquistano vigore ma le radici no, le strozzature dovute alle pieghe che avevano nel vasetto si seccano condannando a morte le radici superstiti.
così mi sono decisa e l'altro ieri ho cominciato i trattamenti per la cotone terapia (non trovando lo sfagno).
Ho tagliato i monconi di radici rimasti pulendo bene bene con pinzette e forbicine tutta la base.
Eccole dopo la pulizia!
MiniPhal1
Immagine
Immagine
Immagine

MiniPhal2
Immagine
Immagine
Immagine

Nel fratttempo ho trovato il Fun8 che ha lo stesso principio attivo del Previcur e le ho messe a bagno entrambe 1 notte intera (anche se non c'è traccia di marcio), seguite da 1 giornata intera a testa in giù ad asciugare. Preparato i vasi con dentro il cotone ben strizzato e sfilacciato e appoggiate. Ed ecco come sono da stamattina:
MiniPhal1
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

MiniPhal2
Immagine
Immagine

Ora.... ho dei dubbi :roll:
MiniPhal1 (con 4 foglie) l'ho messa in un vaso più grande rispetto a MiniPhal2 ma malgrado questo le foglie si arrotolano appena l'appoggio: può creare un problema ? Dato il vaso molto alto non ho messo sopra un sacchetto ma solo la pellicola trasparente ben sigillata. Si è formata della condensa ad altezza del cotone e sul "coperchio" e la pianta sembra umidiccia, ma potrebbe essere caduta una goccia di condensa.

MiniPhal2 ha le 3 foglei un poco più dure e stanno belle dritte. Il vaso è più piccolo, ma c'è anche meno cotone. L'ho chiuso come l'altro ma non vorrei che fosse troppo poco. Anche qui condensa (poca) ad altezza del cotone ma phal asciutta.

Che dite ??
Vanno bene o devo modificare qualcosa ?

Il fioraio voleva portarmi altre 10 miniphal che sicuramente saranno messe uguali, me le fa pagare 2€, mi spiace per le piante che sono destinate a fine poco piacevole, ma non ho spazio per metterle tutte in terapia :? :evil:

Grazie a tutti per l'attenzione e la pazienza nel legger il mio papirone :oops:
Sara


Ultima modifica di saxcbr il 14 lug 2009, 15:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2009, 16:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 lug 2009, 10:40
Messaggi: 117
Località: roma
Ciao saxcbr...essendo nuova (ma con lo stesso tuo problema) nn mi sento di darti dei consigli...ma mentre aspettiamo gli "angeli" ti faccio un grandissimo in bocca al lupo :wink: ...vedrai che le salverai....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 lug 2009, 19:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ saxcbr :D

nessun papirone! tranqui! hai raccontato giustamente :D

da quel che mostri sembra tu abbia fatto tutto bene, anche se personalmente avrei sfilacciato maggiormente il cotone.

Le gocce che si formano sul "coperchio" vanno fatte scendere lungo il vetro piegando il vaso, onde evitare che le gocce cadano direttamente sulla pianta.

Dalle foto non riesco a capire quanta condensa/umidità c'è all'interno.

Scusa se mi permetto, per favore, la prossima volta inserisci direttamente le immagini nel testo con la grandezza consigliata di 640x480, in questo modo sono leggibili da subito e non si deve aspettare che si aprano e viene il tutto meglio fruibile.
Grazie per la collaborazione.


Mò vedo di rispondere ai tuoi dubbi :D

saxcbr ha scritto:
..........................................
Ora.... ho dei dubbi :roll:
MiniPhal1 (con 4 foglie) l'ho messa in un vaso più grande rispetto a MiniPhal2 ma malgrado questo le foglie si arrotolano appena l'appoggio: può creare un problema ? Dato il vaso molto alto non ho messo sopra un sacchetto ma solo la pellicola trasparente ben sigillata. Si è formata della condensa ad altezza del cotone e sul "coperchio" e la pianta sembra umidiccia, ma potrebbe essere caduta una goccia di condensa.

Per le foglie che si piegano o si arrotolano non c'è nessun problema.
Mentre dovresti aprire il contenitore e controllare *quanto* è umida la pianta.
Se ci fosse tanto caldo all'interno del vaso la pianta per diminuire la *sua* temperatura aumenta la traspirazione. In questo modo è facile che si formi condensa sulle foglie da *lei* raffreddate.
Se avessi bisogno posta una foto di quel che trovi.
E' molto, ma molto importante che la pianta sia asciuttissima.




Cita:

MiniPhal2 ha le 3 foglei un poco più dure e stanno belle dritte. Il vaso è più piccolo, ma c'è anche meno cotone. L'ho chiuso come l'altro ma non vorrei che fosse troppo poco. Anche qui condensa (poca) ad altezza del cotone ma phal asciutta.

ecco questo è meglio.



Se ti va, per favore tieni aggiornato il post.

Buona continuazione e se avessi qualsiasi dubbio basta fare un fischio.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 lug 2009, 15:34 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 giu 2007, 18:32
Messaggi: 35
Località: Torino - Zona climatica E - Clima temperato subcontinentale
Ciao Piera e grazie per le risposte.
Stamattina ho controllato i contenitori e mentre sul piccolo c'era una discreta condensa (anche se non ancora paragonabile alla vostra :roll: ) sul grande ce n'era veramente poca. Allora ho fatto come hai detto ed ho aperto per vedere *quanto* fosse umida l'aria dentro...... pochissimo :?
Credo che il rapporto cotone/aria fosse non corretto e quindi ho ridimensionato il tutto, portando anche MiniPhal1 in un contenitore di poco più grande dell'altro e vediamo se l'umidità aumenta.

:)
Ecco le "goccioline" di stamattina:
MiniPhal1 -> pochissime
Immagine
MiniPhal2 -> discrete
Immagine

Eccole ora
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 lug 2009, 15:43 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 giu 2007, 18:32
Messaggi: 35
Località: Torino - Zona climatica E - Clima temperato subcontinentale
piera ha scritto:
Scusa se mi permetto, per favore, la prossima volta inserisci direttamente le immagini nel testo con la grandezza consigliata di 640x480, in questo modo sono leggibili da subito e non si deve aspettare che si aprano e viene il tutto meglio fruibile.
Grazie per la collaborazione.


No, problem !
Ho messo a posto anche quelle del primo post 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 lug 2009, 20:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie millissime per le foto sistemate: ora davvero si capisce tutto meglio e la storia diventa appassionante :clap:

Tieni presente che con il cotone è meglio avere molto meno umidità all'interno del vaso: il cotone rimane troppo bagnato *a contatto* della pianta, rispetto allo sfagno. Non so come spiegarti, ma tu fidati! :mrgreen:
Dalle foto che mostri a me pare tutto giusto.
Ora tieni controllato che non aumenti.

Avendo ridotto il contenitore alla phal 1, sei riuscita a sistemarla in "piedi"?


Cita:
Allora ho fatto come hai detto ed ho aperto per vedere *quanto* fosse umida l'aria dentro...... pochissimo

ehm...ehm.-.. scusami, come al mio solito non sono stata chiara.
Tu hai scritto nel tuo primo messaggio che la phal all'interno era bagnata.
ecco, io ti chiedevo di controllare *quanto* fosse bagnata la pianta.
Ripeto, la pianta per nessun motivo deve risultare bagnata, ma asciuttissima.

Tieni controllato, anche più volte al giorno, e qualora vedessi qualcosa di diverso dal precedente controllo, apri e controlla per bene tutta la pianta.
Trascorsi 15/20 giorni senza vedere nulla di peggiorativo, puoi andare tranquilla.

Buon recupero! e se ti va, per favore tieni aggiornato il post

Grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 lug 2009, 2:43 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 giu 2007, 18:32
Messaggi: 35
Località: Torino - Zona climatica E - Clima temperato subcontinentale
piera ha scritto:
grazie millissime per le foto sistemate: ora davvero si capisce tutto meglio e la storia diventa appassionante :clap:

Ma figurati ....... :)

piera ha scritto:
Tieni presente che con il cotone è meglio avere molto meno umidità all'interno del vaso: il cotone rimane troppo bagnato *a contatto* della pianta, rispetto allo sfagno. Non so come spiegarti, ma tu fidati! :mrgreen:
Dalle foto che mostri a me pare tutto giusto.
Ora tieni controllato che non aumenti.

La situazione ora è abbastanza stabile.
Si forma condensa solo su mezzo vaso e solo fino all'altezza del cotone.
Ogni giorno entrembi i vasi fanno 1/2 giro così non rischio che il cotone resti troppo bagnato da un lato e asciutto dall'altro. 8)

piera ha scritto:
Avendo ridotto il contenitore alla phal 1, sei riuscita a sistemarla in "piedi"?

Si, anche se le foglie toccano le pareti. Però mi pare una sistemazione migliore della precedente, più equilibrata per il momento.

piera ha scritto:
Ripeto, la pianta per nessun motivo deve risultare bagnata, ma asciuttissima.

Scusa, mi sa che avevo capito male io eheheh
Cmq. ora sono belle asciutte le piante e non c'è condensa in alto e quindi non rischiano nemmeno di bagnarsi.

piera ha scritto:
Tieni controllato, anche più volte al giorno, e qualora vedessi qualcosa di diverso dal precedente controllo, apri e controlla per bene tutta la pianta.
Trascorsi 15/20 giorni senza vedere nulla di peggiorativo, puoi andare tranquilla.

Le ho messe sulla mensola del termosifone della cucina quindi le l'ho sotto gli occhi 1000 volte al giorno :lol:

Ora aspetto che il marito mi monti la "mensola per le orchidee" (sempre in cucina!!) e poi mi sa che mi darò al taglio di un paio di steli sfioriti :lol: oltre a tentare la semina di 2 phal :wink:

Grazie a te, Piera !
Ciao
Sara


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 lug 2009, 23:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

buona continuazione allora! :D

Cita:
Ora aspetto che il marito mi monti la "mensola per le orchidee" (sempre in cucina!!) e poi mi sa che mi darò al taglio di un paio di steli sfioriti oltre a tentare la semina di 2 phal

bravo al marito, e se fai esperimenti noi siamo qua a seguirli con molto interesse. grazie!

:D :roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 lug 2009, 16:22 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 giu 2007, 18:32
Messaggi: 35
Località: Torino - Zona climatica E - Clima temperato subcontinentale
Eccomi con gli aggiornamenti.

La sistemazione delle phal non mi convinceva molto, però mi sono sempre trattenuta e non ho aperto ma solo sbirciato attraverso i vetri.
La condensa è sempre poca secondo me, ma decido di provare a lasciarle.
La settimana scorsa però, in una giornata nuvolosa, le ho spostate fuori in balcone mentre mettevo a posto per ben 10 minuti, solo che non mi sono accorta che sono state investite da un bel raggio di sole diretto uscito da dietro una nuvola e così....... foglie con segni di bruciatura :evil: mannaggia a meeeeeee :x

Cmq. le lascio lì e monitoro la situazione. Le bruciature si seccano e si fermano, tutte tranne una che, a contatto con il cotone, sviluppa un po' di muffa bianca solo nel centro della bruciatura, non sulla foglia e sta ferma lì.

Passano i giorni e vedo che in entrambe le piante la foglia più bassa comincia ad ingiallire e le altre non sembra abbiano ripreso turgidità.

Oggi le ho tolte dalla sistemazione precedente. La situazione delle piante è stazionaria: niente muffe (quella sulla bruciatura l'ho tolta, ma intorno è tutto secco), solo la perdita della foglia.

Ho cambiato i contenitori, mettendole in una bottiglia del latte tagliata e poi ricomposta e sigillata con nastro isolante.

Però ho pensato di sperimentare, essendo le piante esattamente allo stesso livello di criticità, in perfetto parallelo sono una in sfagno (phal2) e l'altra in cotone (phal1)!

A occhio, lo sfagno sta creando più umidità nel contenitore del cotone, anche se è palese che questo tipo di serretta funzioni meglio della pellicola perchè la condensa c'è in entrambi e molta poù di quanta ce ne fosse nel vetro con la pellicola (l'errore è stata proprio la pellicola ?? o il contenitore in sè ? bhoo)

Sono nella stessa posizione e verranno aperte sempre in contemporanea.... chi si riprenderà per prima ? :?:
(sempre che riescano a farlo, ma sono ottimista, malgrado tutto !)

Eccole:
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 lug 2009, 16:35 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

secondo me la parte di foglia secca va tagliata, ma se vuoi vedere quel che fa, va pure bene se *hai occhio*.

La *formazione di condensa* all'interno è determinata *solo* dalla differenza di temperatura che c'è all'interno del contenitore con la temperatura esterna!

La *quantità* di condensa invece è determinata dal rapporto con la quantità di sfagno o cotone, strizzati, rapportando il tutto alla grandezza del vaso e della pianta stessa.

Le fogli NON si reidratano con l'umidità/condensa che sta nel contenitore, ma *solo* dopo quando la pianta avrà emesso le radici e la innaffieremo
Diciamo che l'umidità/condensa ci aiuta a non far disidratare ulteriormente la pianta.

Per favore, se ti va, tieni aggiornato, grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 lug 2009, 2:29 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 giu 2007, 18:32
Messaggi: 35
Località: Torino - Zona climatica E - Clima temperato subcontinentale
Mi viene un dubbio ..... ma vanno bene messe così ??

Vedendo ad esempio qui le cose sono molto diverse e la quantità di condensa sicuramente maggiore.

Quanto influisce la quantità di condensa sulla ripresa di una pianta ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 lug 2009, 13:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non è che dalle foto si capisca bene le misure, quindi se per te pare cosa giusta, va bene. Poi nel corso dei primi 15/20 giorni vedi come va e di conseguenza si agisce sui probabili errori.

Non so dirti quanto influisca la quantità di condensa sulla ripresa della pianta, ci vorrebbe qualche amico "studiato" che ci possa dare indicazioni pià precise.
Da quel che ho potuto vedere e verificare più volte l'umidità all'interno serve per non far disidratare ulteriormente la pianta.
Personalmente credo che la radicazione avvenga in pricipal modo perchè la pianta ha le forze per farlo, poi per il caldo e la buona illuminazione.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 ago 2009, 16:12 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 giu 2007, 18:32
Messaggi: 35
Località: Torino - Zona climatica E - Clima temperato subcontinentale
Immagine Phal2 Immagine

Da un giorno all'altro ...... muffa alla base.
L'ho tolta dallo sfagno per pulirla ma non c'era più nulla da fare .... tutto molle!

Il problema ora è capire perchè: troppo bagnato lo sfagno ? troppo caldo ? Troppa umidità ? o semplicemente non aveva forze ? :roll:

Phal1 in cotone terapia resiste Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 ago 2009, 16:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 lug 2009, 10:40
Messaggi: 117
Località: roma
Ciao Sax, mi spiace per la phal in sfagno...forse è come dici tu, hai notato se lo sfagno era eccessivamente bagnato?
Tifiamo per l'altra in cotone terapia...vedrai che ce la farà :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 ago 2009, 19:47 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bene per quella in cotone e tutto incrociato.

Per quanto riguarda quella in sfagno.
Posso chiederti per favore che sfagno hai utilizzato?
Per il resto, credo che solo tu possa rispondere alle tue domande, con ragionamenti vari e, visto che ne hai una in cotone, fare confronti.
Non tutto è perduto! hai imparato sicuramente molte cose da questa esperienza negativa.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it