HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 13 mag 2024, 12:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'idrocoltura funziona!
MessaggioInviato: 5 giu 2009, 14:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao Stefano, ciao "Sunset",

io coltivo alcune Phal in idrocoltura da quattro anni, e sono le piu` belle, sane e grandi che ho. Ogni anno fioriscono abbondantemente e senza problemi. In effetti ho trovato un articolo in cui si dice che il principale fattore limitante la velocita` di crescita delle orchidee e` la disponibilita` di acqua.

Al proposito, con l'idrocoltura e` impossibile darne troppa o troppo poca (cosa che mi fa impazzire con certe varieta` raffinate, e delicate), e quando si deve rinvasare basta aggiungere nuova argilla in un vaso piu` grande.
Per non parlare della mancanza di parassiti che possono vivere in substrati organici, come la corteccia.

Per eliminare eventuali depositi salini basta annaffiare con acqua da osmosi, o distillata (senza fertilizzante) una volta al mese. Io fertilizzo ad ogni annaffiatura, con una dose piuttosto diluita (circa la meta` del normale per orchidee). Se si usa acqua da osmosi e` importante usare un fertilizzante con microelementi e possibilmente anche con magnesio, perche' il LECA non fornisce alcunche'. Al garden ho trovato il Manna, e` un 20-5-10, pero` costa 6 € per 1 kg!

A mio parere il fattore piu` importante per decidere se e quando trasferire le orchidee in idro e` che siano piante adulte o quasi, in crescita attiva, con radici sane e almeno alcune nuove o con punte in crescita. Altrimenti la pianta fa molta fatica e potrebbe anche morire.

Questo periodo dell'anno e` buono. Altra cosa importante e` usare argilla di buona qualita`, con palline piu` rotonde e grandi possibili per permettere una buona respirazione delle radici, e lavarla bene prima di impiegarla per le orchidee. Per favorire la crescita delle radici che sono "a secco", in superficie, conviene spruzzarle appena una volta al giorno. E` importante dare acqua da sopra e non dal recipiente che sta sotto, per lavare via i residui di sale e per bagnare anche le radici che non pescano ancora nella zona umida.

Quest'anno ho deciso di passare tutte le mie Phal in idrocoltura, e sto provando anche con Oncidium e Cattleye. In USA ci sono molti orchidofili che usano questo metodo, e si trovano molto bene.

Alla prossima, ciao

Silvio

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it