HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 apr 2024, 13:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ago 2009, 22:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Tizi, arrivo anche da te :D scusami il ritardo

tizi ha scritto:
Ciao a tutti.
Brutte notizie: il keikino più piccolo è schiattato.
Qualche giorno fa il pezzettino di gambo sopra al keiki era ingiallito. Ho tagliato fino vicino alla piantina, ma la parte sotto il keiki ha cominciato a marcire. Quando me ne sono accorta, ho staccato il minikeiki, che però era già stato intaccato. Ho tagliato tutto il marcio, l'ho fatto cicatrizzare per bene e l'ho messo nello sfagno, ma era troppo piccolo e oggi gli ho fatto il funerale! Per quanto riguarda l'altro, sempre tutto uguale. Non c'è il minimo cenno di crescita, o di radici.
Pensavo di provare con un pochino di concime, magari gli da una spinta, tanto da poterlo staccare.
Piera, cosa ne pensi?

Grazie per aver confermato quel che è accaduto anche a me. ossia, se non si stacca in fretta il keiki, alla fine lo si perde.
Ti posso dire che la grandezza, piccolo o grande che sia non ha importanza.

Per la tua domanda in merito al concime.
Personalmente non ho mai fatto: ho paura che lo stelo non lo possa sopportare a lungo, trovandoti poi a dover tagliare per forza il keiki
.
A me verrebbe da dirti, se vuoi provare, di usare un concime con P alto.
Oppure e forse sarebbe meglio, in commercio esistono prodotti *liquidi* con *Ormoni radicanti*. ecco proverei una goccia nell'acqua se poco, oppure adatti le gocce in merito alla quantità di acqua.

Altra soluzione è staccarlo, visto che se non ricordo male il tuo è abbastanza grandicello e metterlo nello sfagno.

Se ti va, per favore, mi rammenti come lo tieni? oppure puoi inserire una foto?

grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2009, 23:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Ciao, Piera, scusa se ti rispondo solo adesso, ma ho mia mamma che non sta troppo bene e non mi ero più collegata.
Il mio keiki non è più cresciuto niente da mesi, sta sempre nel barattolo, infilato in una provetta che conteneva una stecca di vaniglia, in acqua di rubinetto. La provetta credo contenga un paio di cucchiai d'acqua, più o meno. Pensavo di usare il concime liquido per orchidee della Compo. diluito magari in misura doppia o tripla rispetto al dosaggio solito. Quando lo preparo per le altre orchidee, pensavo di metterne un goccio, già diluito, nell'acqua della provetta. Quello di Gianfranca, se non sbaglio, è cresciuto tanto da poterlo staccare, utilizzando un pochino di concime. Io ho paura che se stacco il mio keiki adesso non ce la faccia. E' vero che un pochino di fusticino ce l'ha, ma è sottile sottile. Insomma, ho l'idea che il mio cucciolo abbia fame! Io proverei, tenendo tutto super controllato, tu che dici?
Adesso scappo, buona domenica a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ago 2009, 22:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se tu lo ritieni opportuno, vai ed agisci!
Solo tu puoi sapere meglio di me, avendo sott'occhio tutta la situazione.
A me viene solo da dirti di tenere osservato attentamente lo stelo.

Aspettando tue nuove

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ago 2009, 22:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Appena devo concimare le altre provo, e poi aggiorno.
Ho anche altri fusti messi in acqua tempo fa, due hanno un keikino. Appena posso fotografo il tutto, ma sono davvero in un periodo no, perdonatemi se ci metterò un po' di tempo!
Grazie!
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ago 2009, 22:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

fai con calma assoluta e non ti scusare, sappi che ti aspettiamo!
per "disincrociarci" :mrgreen:

Tizi! :D hai tutta la mia solidarità, augurissimi per il periodo no che passi in frettissima. un grande abbraccio se vuoi.....
:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ago 2009, 23:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Grazie, Piera! Visto che non può andare sempre male, spero proprio che le cose si aggiustino!

Non ho avuto il tempo di provare a mettere il concime: ieri sera il fusto che portava il keiki era ingiallito, così, improvvisamente. Il giallo partiva dalla cima e stava raggiungendo la piantina, così l'ho subito tagliata. Domani mattina le preparo una bormioli con lo sfagno, e vediamo cosa farà. Mi preoccupa il fatto che il fusticino del keiki sia così sottile, senza nodi, e senza il minimo accenno di radici.Purtroppo la digi è scarica, per cui niente foto.
Anche un altro rametto con un mini keiki in punta, di cui ho accennato l'esistenza nel mio ultimo messaggio, sta facendo la stessa fine. Solo che il giallo è sotto il keiki, che non ha neanche un accenno di fusto, ed è troppo piccolo per farcela. Credo che lo lascerò al suo destino, anche perchè non ho alcuna idea su cosa fare. Ogni suggerimento in merito è gradito. Domani se le pile si sono ricaricate vedo di fotografare il mio cucciolo nella sua nuova casa.
Buona domenica a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ago 2009, 19:59 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
ciao,

se il piccolo keiki non ha fusto, non puà farcela, quindi fai bene a buttarlo anche se dispiace sempre.

Per quanto riguarda quello che stiamo seguendo qui, aspettiamo le foto.

grazie!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ott 2009, 0:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Eccomi, sono tornata! Con notizie del mio keikino. In realtà le notizie sono... la mancanza assoluta di novità. Se ne sta bravo bravo nella sua bormioli, non cresce, non fa niente. Ormai ha quasi un anno, o forse lo ha già persino compiuto, dovrebbe darsi una mossa! Invece, lui dorme!
Queste sono le foto di quando l'ho messo nello sfagno, a fine agosto.
Eccolo alla misurazione

Immagine

Immagine

prima di entrare nel barattolo

Immagine



Immagine

nella sua nuova casetta

Immagine

Immagine

La gatta controlla l'umidità

Immagine

ed ecco il mio keikino qualche giorno fa: nessun cambiamento.

Immagine

Immagine

In realtà, c'è un piccolo puntino, in fondo al fusto, che non sono riuscita a fotografare perchè le foto mi sono venute tutte sfocate, che non ho capito cos'è neanche con la lente.
Il keiki sembra stare benino, non si è disidratato, e guardando adesso le foto mi pare che la fogliolina centrale è cresciuta un pochino - pochissimo.
Credo che il problema sia che dove è posizionato la luce è scarsa. Sta sull'acquario, dove è sempre stato, c'è calore, ma luce poca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ott 2009, 5:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Tizi, ciaooooo, bentornati a te e al tuo ragazzo, mi sembra che a parte la pigrizia non stia affatto male, hanno i loro tempi questi keiki nati in provetta.....anzi il tuo adesso può fare bella figura in un salotto, hai messo il vaso rovesciato a mò di modellino di nave....in bottiglia.
Nel tuo, a differenza del mio noto delle belle foglie toniche e di un bel colore compatto, niente male :wink:
Speriamo di raccontare qualcosa di nuovo, ciao e non sparire, Gianfranca

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ott 2009, 18:02 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per l'aggiornamento Tizi! :D

Per favore, ogni quanto apri per vedere che fa?
Proviamo a fargli il bagnetto di circa un quarto d'ora?
1 litro di acqua con fertilizzante sciolto NPK 20.20.20., meglio sarebbe se fosse anche ad assorbimento fogliare.

Effettivamente la foglia è cresciuta, ma poco ed il colore dice che ha effettivamente poca luce.
Vedi, se ti riesce, di posizionarlo a luce maggiore, magari a scapito del caldo.

Ad ogni modo è bellissimo dopo un anno chiuso nel barattolo. :clap:

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ott 2009, 20:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Ciao Gianfri, Ciao Piera! Vedrò di non sparire, promesso.
Piera, il bagnetto glielo farei anche, va bene lo stesso il concime liquido per orchidee della Compo? Ho solo quello! Ma se non va ne compro un altro.
Da quando sta nella bormioli avrò aperto tre volte. Adesso avevo intenzione di legarmi le mani dietro la schiena e lasciarlo lì finchè resisto. Ma se dici che posso fargli un bagnetto, la prossima settimana riapro. Il concime in dosaggio normale o più diluito? E poi lo lascio asciugare per bene prima di rimetterlo nella sua casetta, oppure è sufficiente che sia ben scolato?
Scusa tutte queste domande, ma sono proprio una principiante in materia di keiki nati in provetta!
Per dargli più luce non so come fare: abito in mansarda, e non ho neanche un davanzale, ma tutte piccole porte-finestra. L'acquario è l'unica possibilità!

A proposito di keiki nati in provetta, un giorno di questi fotografo un altro piccolino nato in bottiglia, da un fusto sfiorito di phal, che però sta ancora bravino attaccato allo stelo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ott 2009, 20:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per favore mi sai dire l'NPK del tuo concime.
poi ti dico tutto.

:lol: :roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 ott 2009, 1:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Piera, il concime credo di averlo finito, pensavo di averlo portato in ufficio invece non c'è, compro quello che mi dici tu, se possibile liquido, ho meno problemi di dosaggio.
Ti ringrazio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 ott 2009, 14:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per il bagnetto.
Se trovi il fertilizzante NPK 20.20.20. ne usi 1 grammo/litro.
Se trovassi fertilizzante inferiore al titolo sopra indicato usalo a dose piena, va bene anche quello liquido per orchidee.

Lo lasci per circa un quarto d'ora e lo rimetti nello sfagno: essendo umido asciuga la piantina lui stesso.

Se avessi ulteriore bisogno, basta fare un fischio.

Attendiamo nuove.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ott 2009, 19:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Finalmente, ieri ho comprato il concime, ho trovato solo quello liquido, e oggi ho fatto il bagnetto al mio keikino. Da ora in poi, il bagnetto ogni sabato. Non metto foto, tanto è sempre uguale.
Ciao a tutti, buona domenica.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it