HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 apr 2024, 11:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 feb 2009, 21:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Bene, vedo che di esperimenti in corso ce n'è più di uno! Qualche foto anche voi? :D

Scimmietta, l'unico consiglio che ti posso dare, se vuoi provare anche tu con lo stelo in acqua, è di non tagliarlo troppo corto. Tutti quelli a cui ho lasciato un solo nodo sono defunti! :evil: Ti auguro che al tuo rametto vada meglio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 feb 2009, 21:53 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Scimmietta, non ho capito se è uno stelo solo o meno.
Ad ogni modo le due gemme svegliate e che sono ferme da mesi, sono steli e non keiki.
Se vuoi provare, taglia lo stelo e metti *tutto* lo stelo in acqua.
Non fare troppo affidamento per avere una phal con questo sistema: molte volte, anzi moltissime volte non funziona!


@ Gioenr, hai foto da postare? se hai usato lo stelo terminale, immagino che sia quello che ha prodotto fiori, quindi non credo tu abbia molte speranze su "quel pezzo di stelo". Se vuoi e se ti va, per maggiore chiarezza puoi postare una foto? misura consigliata 640 x 480. grazie.


@ Tizi, mi dispiace per l'esito negativo del tuo secondo esperimento.
Per il primo, a te non rimane altro che aspettare la natura. Non hai altro modo.
Guarda che le radici non le emette subito, prima spuntano le foglie e poi quando *lui* il keiki lo vorrà emetterà le radici.
A te non resta che controllare per bene lo stelo che rimanga sempre e solo verde.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 feb 2009, 11:20 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 19 feb 2009, 1:34
Messaggi: 11
Località: Roma
buongiorno!
è uno stelo grande e alto, dal quale in alto, partono piu ramificazioni minori... è ancora verde, pero secondo me resistera poco attaccato al corpo della phal che si sta ricoprendo di una muffetta bianca cotonosa.... che faccio??? o lascio attaccato che magari si nutr dal resto della pianta oppure taglio tutto e metto in acqua...
l'altro esperim non promette bene..gli steli in vaschetta stanno un po annerendo... :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 feb 2009, 14:36 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Scimmietta, ti conviene tagliare lo stelo: è facile, molto facile che nello stato in cui versa la tua phal, sia già stato intaccato anche lui.

Se vuoi, dopo averlo tagliato fai una bella foto dove appunto hai fatto il taglio o comunque al pezzo di stelo più vicino al fusto ed un'altra foto per mostrare tutto lo stelo.

grazie!

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 feb 2009, 22:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Scimmietta, le foto delle news sulla tua phal e prima di tagliare lo stelo come nei messaggi precedenti, le trovi QUI

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2009, 0:20 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 19 feb 2009, 1:34
Messaggi: 11
Località: Roma
ok piera ho visto,anzi grazie perche addirittura mi hai messo una discussione apposita..mi vergognoooooooo!!! :oops: io sono una novellina.. speriamo bene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 giu 2009, 0:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Ciao a tutti. Magari vi siete chiesti che fine hanno fatto i miei keiki! Sono sempre uguali, uno è 6 cm e l'altro 3 cm. Se ne stanno lì bravini nella fialetta della vaniglia senza fare assolutamente niente! Niente radici, lo stelo è sempre bello verde, non consumano nemmeno l'acqua della fialetta. Dopo mesi, la scorsa settimana ho tolto il sacchetto, sostituito l'acqua nelle fialette e tagliato un pezzettino al fondo degli steli, sperando che succedesse qualcosa. Invece no! Ma è normale che dopo mesi e mesi non ci sia neanche un minimo accenno di radici? :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 giu 2009, 19:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

certo che ti ho pensata intensamente! :D
Credo che sia tutto normale quello che ti sta accadendo.
La cosa buona e che fa ben sperarare che prima o poi si decidano a mettere radici è che tutto sta perfettamente e che niente marcisce, secca o altro.

Posso chiederti per cortesia se hai usato o stai usando fertilizzante?

grazie e ti prego di aggiornare, magari anche più spesso e se poi mostrassi le foto te ne sarei infinitamente grata.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 giu 2009, 19:40 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Tizi, BENTORNATA nel forum, la mia ispiratrice di esperimento, sono contenta che i tuoi keiki stiano bene.Forse un pò pigri nel mettere le radici ma vedrai che con il caldo si decideranno.
Il "cuginetto" romano cresce e chiaramente non ha radici, sarebbe troppo!!!!Sono veramente soddisfatta e spero di riuscire a vedere le radici al più presto, mi raccomando non sparire e continua ad aggiornare sui Keicuccioli

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 giu 2009, 19:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Ma che accoglienza! Grazie belle fanciulle!

Piera, non ho aggiunto concime, non avevo neanche più aperto il sacchetto dall'ultima volta che avevo scritto qui. Solo acqua (del rubinetto!), visto che nell'altro esperimento avevo usato concime in una fialetta ed era subito morto lo stelo.
Allora, se pensi che vada tutto bene, aspetto fiduciosa!

Gianfri, ok, non sparirò più per mesi. Adesso vado a vedermi il tuo keikino nel tuo 3d.

Ciao! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 giu 2009, 20:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

oohh bene che non sparisci Tizi! :D

Grazie per la risposta in merito al concime: mi dai una gradita conferma, grazie! :D

A presto!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ago 2009, 1:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Ciao a tutti.
Brutte notizie: il keikino più piccolo è schiattato.
Qualche giorno fa il pezzettino di gambo sopra al keiki era ingiallito. Ho tagliato fino vicino alla piantina, ma la parte sotto il keiki ha cominciato a marcire. Quando me ne sono accorta, ho staccato il minikeiki, che però era già stato intaccato. Ho tagliato tutto il marcio, l'ho fatto cicatrizzare per bene e l'ho messo nello sfagno, ma era troppo piccolo e oggi gli ho fatto il funerale! Per quanto riguarda l'altro, sempre tutto uguale. Non c'è il minimo cenno di crescita, o di radici.
Pensavo di provare con un pochino di concime, magari gli da una spinta, tanto da poterlo staccare.
Piera, cosa ne pensi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ago 2009, 6:01 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Tizi, mi dispiace molto per il tuo cucciolo, tieni duro per l'altro :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ago 2009, 22:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Ciao Gianfranca! Sono passata a trovare il tuo piccolino, e vedo che tutto procede bene! Sono contenta. L'altro mio "cucciolo " è sotto stretta osservazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ago 2009, 22:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
e incrociamo le dita.....per tutti i keikini del forum ip ip urrà

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it