HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 apr 2024, 19:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 9 nov 2008, 0:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Ciao Piera. Seguo sempre questo post e ho pensato che sei l'unica che mi può aiutare.
La gatta si è mangiato uno stelo di phal che in cima aveva un piccolissimo keiki che ancora non aveva aperto le foglie. Sarà un centimetro e mezzo a dire tanto. Ho tagliato sotto un nodo, ad un po' di distanza dal keiki, e ho messo il tutto in un vasetto con lo sfagno umido. So che tu dici che si deve staccare la nuova piantina, ma è talmente piccola che se ci provo la distruggo. Secondo te, ha qualche possibilità?
La parte dello stelo sotto il keiki aveva altre gemme che si stavano gonfiando. Ho messo il rametto nell'acqua, nell'attesa che mi venisse un'idea, ma per il momento idee zero. Che faccio? metto in un vasetto anche l'altro pezzo di stelo? Il fatto è che la sfagnoterapia non mi viene tanto bene, ho già buttato vari keiki di dendrobium nobile che sono ammuffiti. Sarà che non ho il posto giusto: a casa mia neanche un davanzale, ho piazzato i miei vasetti-ospedale sull'acquario, che scalda da sotto quando ha le luci accese! Ma non è davvero il massimo!
Scusa se non posto foto, ma non ho neanche la macchina fotografica!
Ti ringrazio. Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 nov 2008, 2:36 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ciao Tizi, lo sai che è davvero piccolo? non ti preoccupare se non puoi postare foto: la misura è già un indice :D

L'unica possibilità che hai è appunto metterlo in un barattolo con lo sfagno ben strizzato.
Sicuramente il pezzo di stelo rimasto prima o poi prende la muffa, intanto sistemalo nel vaso e tieni controllato bene, bene e quando apparirà non ti allarmare hai tempo di togliere il keiki fino a quando lo stelo non ingiallirà poco prima del keiki.
Per crescere ha bisogno di molta luce e caldo.

Si, se vuoi anche l'altro pezzo di stelo lo puoi mettere in un *altro* vasetto senza mai aprire.

Tengo a precisarti che è sicuramente un tentativo, oppure potresti tentare di metterlo con uno speciale terreno di coltura, come ha fatto Halioscia tenendo ben presente che è più complicato a dirsi che a farsi, ma non sempre si raggiungono i risultati sperati.

Buona scelta! :D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 nov 2008, 21:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Grazie Piera. Credo che metterò un altro vasetto con lo sfagno sul mio acquario. Ho letto tutto il topic di Alice, ma non mi sento pronta per tentare di far crescere qualcosa nell'omogeneizzato di banana & C., e siccome abito in un piccolo centro dubito proprio di riuscire a trovare tutto quello che serve. Magari, prima o poi...! Oltretutto quello stelo è rotto da almeno 10 giorni, non credo di avere molte possibilità. :?
Per il mio keikino devo solo tenere a freno l'impulso di aprire il vasetto. Magari è per quello che i dendri sono marciti tutti.
Quando ci saranno cambiamenti ti farò sapere. Grazie.
Tizi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 nov 2008, 0:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

saresti davvero gentilissima se mi facessi sapere.

tutto incrociato! e attenta che lo sfagno sia ben strizzato e non si formi troppa condensa/umidità all'interno.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 nov 2008, 14:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Ciao.
Eccomi ancora qui per aggiornare le notizie sul mio keikino mini mini in terapia intensiva. In realtà... non c'è un granchè da dire: sta lì, sempre uguale. Nessun segno di crescita, ma neanche di marciume. Sono stata bravissima e non ho aperto il vasetto. Il rametto che avevo in acqua l'ho messo in una bottiglia di plastica ( è lungo) con lo sfagno, ma non mi sembra messo tanto bene, non c'è traccia di marciume ma sembra un po' disidratato.
E poi sono di nuovo alle prese con un pezzetto di dendrobium. La pianta stava fuori, una lumachina ha mangiato mezzo fusticino nuovo e mettendo il vaso dentro io l'ho rotto. Ho provato a metterlo in un vasetto con bark fine, ma si disidratava, così ho preso una bottiglietta di vetro, ho messo acqua fino a sfiorare il fondo del rametto e l'ho piazzato sull'acquario. Haidi, è così che dovevo fare? oppure anche le foglie devono stare nel vasetto?
Il fondo del rametto è cicatrizzato, non ci sono nè muffe nè marciumi, ma nonostante stia sull'acquario da vari giorni, nessun segno di vita!
Ciao a tutti, e grazie dell'aiuto.
Tizi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 nov 2008, 22:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non avere fretta, l'importante che tutto stia bene: vedrai che prima o poi daranno segni di vita.
Per il keikino, ino, ino se non hai modo di vedere se lo stelo ingiallisce ti direi di aprire il contenitore e darci una bella controllatina.

Per lo stelo, se si disidrata non c'è niente da fare, mi dispiace.

Per il dendrobium, non ho capito cosa hai fatto, hai modo di postare una foto?
Oppure la canna va messa appoggiata in piano su sfagno.

Tieni presente che tutti hanno bisogno di buona luce e caldo.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 nov 2008, 23:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Ciao.
Ho controllato bene ma lo stelo del mio keikino sembra in perfetta salute. Non ho aperto, ho paura di mandare tutto in malora come ho già fatto con vari keiki di dendrobium. Anche lo stelo lungo, che avevo tenuto in acqua almeno 10 giorni e adesso sta nella bottiglia, sembra che abbia gonfiato un pochino due gemme, chissà mai che voglia provare a farcela!
E' solo il pezzetto di canna del dendri che mi preoccupa: so già che se lo metto sullo sfagno fa la fine degli altri, e così, infilato nel collo di una bottiglietta, con i piedi quasi a bagno e le foglie tutte fuori, sta ingiallendo.
Ma non è un keiki, è un pezzo di una nuova vegetazione che si è rotto. Magari, porello lui, non ha nessuna possibilità, non ho mai sentito di talea di orchidea!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dic 2008, 0:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Tizi ciao, se il pezzo di canna ha un "nodo" e riuscissi ad adagiarlo orizzontalmente su sfagno umido, vedrai che spunterà un keiki dal nodo.
Certo se non hai il nodo, ma solo un pezzo di canna, non puoi farci niente: non uscirà nulla.

Complimenti per il resto e se ti va, tieni aggiornato che sono curiosa di vedere il keiki di phal cresciuto e radicato.

Buona continuazione!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2008, 16:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Ciao a tutti.
E' da un po' di giorni che non vi do notizie del mio keiki.
Sta lì, bravo bravino, nella sua bormioli sull'acquario. Qualche giorno fa mi sembrava di vedere del nero intorno alla base della piantina, così ho aperto il vasetto, tirato fuori il tutto e guardato bene bene con una lente (sono un po' cecata!) Ma era tutto a posto, per fortuna. Nessun segno di muffa, nè di ingiallimenti o marciumi. Però mi sembra sempre uguale. Magari perchè non ha molta luce? Ma non ho altro posto, in casa mia neanche un davanzale! O forse non mi accorgo che cresce perchè lo guardo due o tre volte al giorno!
Invece il rametto con le due gemme presentava un ingiallimento nella parte sopra l'ultima gemma, forse perchè con la cima toccava la bottiglia. Tirato fuori anche lui, tagliato subito sopra la gemma, fatto asciugare bene e rimesso in bottiglia, inserendolo in modo che rimanga dritto. Per fare questo ho inserito qualche pezzetto di bark vicino allo stelo.
Per il momento tutto bene, le gemme ormai sono quasi mezzo cm, anche se dubito che solo in sfagno ce la faccia ad andare oltre.
Se dal fronte "riproduzione" tutto dorme, mi sono messa nei guai da sola con un dendri-phal. Non voglio andare ot in questo post, vado nella sezioni principianti, mi date una mano? Grazie :cry:
Ciao :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dic 2008, 20:36 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se tutto procede come descrivi sei a buon punto!
Devi solo avere pazienza, probabilmente non ha caldo a sufficienza, oppure come dici tu la luce è bassa, ma vedrai che appena i parametri si modificano, si muoveranno.

Grazie per l'aggiornamento, aspettiamo le novità

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 dic 2008, 0:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Ciao. Volevo aggiornarvi sui miei keikini in rianimazione, ma non sono riuscita a postare le foto. Per ora tutto bene, il più grande è sempre grande uguale, i due piccolini sembra che crescano, ma sempre mini mini sono!
Comunque pensavo che li avrei persi mooolto tempo fa, invece sono lì da quasi due mesi e ancora sono vivi! senza segni di muffe o marciumi!
Grazie a tutti per le dritte!
Buon Natale Forum! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 dic 2008, 22:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
piera ha scritto:
Ciao,

@ Tizi, grazie per l'aggiornamento :D
Da quel che dici vuol dire che tutto prosegue bene, devi solo avere pazienza.
La prossima volta, se ti va e per piacere potresi postare le foto per vedere?
Grazie! :D


Cara Piera, le foto le ho fatte, volevo anche postarle, ho trovato dove si spiega come si fa, ma io sono " gnuna" e non ci sono riuscita. Ho provato e riprovato, ma nada! mi spiace :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 dic 2008, 22:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
[img][img]http://img227.imageshack.us/img227/4019/keikijpgas3.th.jpg[/img][/img]
[img][img]http://img149.imageshack.us/img149/811/keikiniks3.th.jpg[/img][/img]

Ce l'ho fatta!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dic 2008, 2:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,


ma dai è bellissimissimo!!! :shock:
ed in ottima salute :clap:
per favore, quanto è grande il keiki? :shock: la seconda foto si riferisce al keiki prima di metterlo nel vaso? poi mi sembra cresciuto o sbaglio?
Per il resto, continua! tenendo sempre controllato che lo stelo rimanga bello verde, per qualsiasi dubbio fai un fischio.

Bravissima anche per le foto, ti manca solo il passaggio per ridurre le immagine da postare
Riducile a 600 pixel di larghezza e mettile direttamente nel tuo messaggio: si vedono megllio e subito, così cadiamo meglio dalla seggiola! :mrgreen:

Se avessi bisogno inviami mp e ti aiuto, domani, domenica, ci sono!

Grazie per le foto, sei stata gentilissima: è un grande piacere vedere le foto e i progressi. :D

:D :P :shock:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dic 2008, 17:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Ciao a tutti.
Piera, scusa per le foto troppo grandi, credevo che il programmino le riducesse da solo.
Allora, la prima foto è quella del keiki più grande, quello che era già più o meno così quando la gatta si è mangiata lo stelo direttamente dalla pianta. Quel keikino stava proprio in cima allo stelo, piuttosto lungo.
La seconda foto è la parte dello stelo che stava sotto al keiki, che avevo tagliato e lasciato in acqua almeno 10 giorni. Le due gemme che vedi non c'erano proprio. Ho tolto la guaina e ho messo lo stelo dentro una bottiglia del latte. Quelle foto sono di una settimana fa. Lo stelo con le due gemme l'ho fotografato fuori dalla bottiglia perchè lasciandolo dentro non si vedeva niente. I due mini keikini sono nati in sfagnoterapia. :D
Io per la verità non li ho misurati, ma a me sembrano tutti così piccoli!
Secondo te hanno qualche possibilità? Non è che abbiano tante riserve! e per adesso di radici nemmeno l'ombra. Comunque, io non apro a meno di vedere che arrivano i guai!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it