HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 14:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24 set 2010, 2:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Ciao a tutti. Rieccomi, dopo un periodo piuttosto frenetico in cui ho trascurato orchidee e forum.
Piccolo aggiornamento.
Il mio keikino è ancora vivo, le foglie si sono un po' disidratate e ingiallite, così ho pensato di cambiare metodo di coltivazione: l'ho messo in un bicchierino di plastica trasparente, per intenderci, quelli del caffè, con bark piccolo e sfagno, e l'ho portato fuori con tutte le altre orchi. Ma ha subito cominciato a fare freschetto, così, dopo una settimana di vacanza in giardino, tutto il vasetto è finito su un letto di sfagno, sempre il suo, dentro una bormioli più grande e...sorpresa....ha fatto un'altra radichetta! Tra l'altro, la prima radichetta non cresce, è sempre uguale!
Purtroppo, per bagnarlo devo ogni volta tirarlo fuori dal vasetto, tanto le radici sono talmente corte che la piantina è solo appoggiata nel vaso.
Dovrei usare qualche concime che stimoli un po' la crescita, ma dove trovo qualcosa di adatto? Qui si trova di tutto per l'agricoltura, ma per le orchi...disastro! Sto usando il Compo liquido, va bene?
Appena posso faccio qualche foto.
A proposito di foto, perchè io non vedo le foto recenti nei vari post?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 set 2010, 18:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bentornata con le novità :D

Aspettando le foto, ti dico subito che il fertilizzante per stimolare la crescita avresti dovuto usare nella bella stagione, ora non ti conviene: andiamo nella stagione con minore caldo e pochissima luce.

Per le foto che non vedi, non saprei che dirti: non ho capito quali non vedi...

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 ott 2011, 0:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Rieccomi!
Magari pensavate che il mio keikino fosse defunto, invece no! Però continua a non crescere. Ormai non è più tanto giovane, dovrebbe aver messo un po' di buonsenso, ma è un eterno Peter Pan, sempre piccolo.
Ha passato anche quest'estate fuori, appoggiato sul vaso di un pothos, sotto il portico dell'ufficio. Ha fatto una foglia, la radichetta più nuova adesso sta crescendo, ma ha iniziato a far vedere qualche minimo cambiamento dopo che l'ho tolto dalla corteccia e l'ho piantato nel terriccio per orchi della Compo.
Adesso sta appeso all'armadio dell'ufficio, davanti alla finestra.
Ho il sospetto che avrò qualche notizia fra un annetto.
Se continua così lo butto!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 ott 2011, 11:27 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ciao Tizi!!!!!!!Contenta di rileggerti, certo che se ci fosse una medaglia alla pazienza tu ne saresti la vincitrice!!!!!!caspita che tempra il ragazzo.magari , anche se non è cresciuto più di tanto una foto non ci starebbe male.A presto

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 ott 2011, 15:50 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 2 set 2011, 15:35
Messaggi: 27
Località: Provincia di Bergamo
Ho riletto le date dei msg di questo post più di una volta perchè pensavo di non aver capito bene!!! :shock:
E invece...Wow che pazienza che avete!!! :shock:
Tizi fooooooooooootooooooooooo........per favore :mrgreen: !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 ott 2011, 0:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Ciao Gianfri!!
Per le foto... non riesco più ad usare photobucket! Dovrei mettermi lì con tempo e pazienza, e provare, ma ultimamente è proprio il tempo che mi manca!
Comunque, anche l'altro keikino, quello ancora nella bormioli, di cui ho parlato poco, se ne ho parlato, è ancora lì, nel suo sfagno, che credo non inumidisco da quasi un anno. E' bello sodo, ma non cresce neanche lui.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 ott 2011, 10:33 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Tizi , che dire , spero che tu non abbia figli( se li hai capisci bene che la pazienza è d'obbligo) :mrgreen: tanto hai i keiki che ti danno da fare di più....però , dì la verità .....sono intriganti e alla fine ti daranno soddisfazione :love:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 ott 2011, 13:56 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Tizi,
grazissime per l'aggiornamento.
Ti prego, cerca di trovare il tempo per postare le foto, grazie se vorrai.
per postare le foto

Buona continuazione.

:clap:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 ott 2011, 0:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Piera, appena posso ci proverò, promesso!

Gianfri, sono una zitella che da un pezzo ha passato il mezzo del cammin di nostra vita. Niente figli, ma una mamma anziana, che più o meno è la stessa cosa. La pazienza, anche se non ce l'hai, devi fartela venire!

Adesso in bormioli ne è finito un altro, da oggi, un piccolo keiki basale di una phal che ho decapitato qualche tempo fa. Era tutto molliccio, e mi sono accorta che non aveva più radici. Così l'ho staccato, e adesso sta facendo compagnia al cuginetto, tutti e due vicini nella stessa culla. Quest'ultimo, molto piccolo, ha già comunque l'abbozzo di due radichette.
Speruma bin!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 ott 2011, 10:52 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Sono del parere che una volta che sai dosare lo sfagno e osservare il tutto dentro il contenitore e se la pianta ha i requisiti , ci si riesce.......in ogni caso la pazienza ce l'hai eccome ....la mamma è sempre la mamma :love:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 nov 2014, 20:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Sono passati un po' di anni dall'ultima volta che ho aggiornato questo post.
Il keikino che passava le giornate in ufficio con me, il primo, è ancora vivo ma è sempre grande uguale, mentre i due piccoli nella bormioli sull'acquario sono definitivamente defunti. Non ho fatto altri esperimenti.
Siccome ho dovuto lasciare quell'ufficio a causa ristrutturazione dei locali, e quello dove sto adesso è buio e triste, me lo sono portato a casa, e l'ho messo il più possibile alla luce, sotto ad un lucernario, nell'unico posto dove le mie orchi fioriscono, ma lui niente, sempre piccolissimo. Non fosse che l'ho curato così tanto l'avrei già buttato via.
Cosa posso fare per farlo crescere?
L'ho pregato, coccolato, minacciato, concimato.
Ha fatto qualche radichetta, ma proprio pochine, ha fatto qualche foglia, ma ne ha perse altre, e in sostanza è più piccolo di una miniphal. Moooolto più piccolo.
Non è che è stato traumatizzato da piccolo, e adesso si rifiuta di diventare grande?
Aiutooooo!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it