HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 mag 2024, 18:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: stelo di phalaenopsis in coltura
MessaggioInviato: 24 gen 2009, 12:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
Salve,
prima che facessi la "frittata" con la phalaenopsis, spinta da un immenso spirito di crocerossina per salvarla,ho voluto ritentare la coltura in vitro con gli steli che erano verdi..il terreno di coltura è quello che ha usato Halioscia con l'unica differenza del F66 al posto del latte di cocco.
Come al solito il carbone non si è sciolto benissimo anche se "l'ho frullato" non ho un macinacaffè in casa..ed oggi guardate cosa ho scoperti in uno dei barattoli..voi che dite?
Le foto non sono granchè, perchè non è molto facile con la condensa,e le macchie nere sono dei frammenti di carbone che non si è disciolto per bene..dal vivo, vi dico che la gemma è molto gonfia come se dovesse "scoppiare"

Immagine

Immagine

Gli atri barattoli,5 in tutto non presentano niente di diverso da quando li h messi..in uno si è formata della muffa,cercherò nel pomeriggio di "recuperarlo"..
Ora aspetto e spero..
Un saluto.
Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2009, 12:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
sembra stia per partire :D
Dai ceh bello!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2009, 12:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
uuuuuuuuhhhhhh :love:
Che emozione arya!!Bravissima!!!!
Io direi che è "già partita"! no?!! :)

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2009, 14:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bello!! :shock:
Grazie Arya per aver postato e ti prego, per favore, tieni aggiornato il post, se ti va naturalmente.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2009, 15:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Grande! :P

Da quanti giorni hai inserito gli steli nei vasi? Hai la muffa in un solo vasetto?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2009, 19:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
Ciao
prima di tutto grazie a tutti..io sono cauta..nello sbilanciarmi, vista la mia precedente esperienza fallimentare.
Allora la cosa è andata precisamente così..quando ho visto che la mia phal doveva essere "ricoverata in prognosi riservata", cioè precisamente il 17/01 al taglio degli steli ho seguito la procedura descritta da Halioscia ed ho inserito dopo la disinfezione degli stessi in un barattolo con un terreno di coltura che avevo precedentemente preparato (precisamente quelli della mia prova fallimentare)..sperando di riuscire a prendere tempo per la preparazione del nuovo terreno di coltura.
Sono riuscita in settimana precisamente il 20/01 a rifare il terreno con la sterilizzazione dei barattoli.
Ho ri-disinfettato (non so se si dice così) gli steli,sempre seguendo il post di Halioscia,(GRAZIE!!!) e li ho impiantati nel nuovo terreno di coltura il 21.
Tenendo tutto sotto controllo, stamani ho notato la gemma che si è gonfiata..ed ho postato.
Quindi i giorni il numero di giorni non so calcolarlo, dipende se devo considerare comunque "buoni" i giorni che hanno passato nel barattolo "vecchio".
I barattoli con la muffa ad oggi sono 2.
Ho cercato nell'impiantare gli steli di improvvisare una cappa sterile MOLTO MOLTO casalinga..alias (per favore non ridete) ho preso una busta enorme trasparente (per intenderci quelle che usano per coprire gli abiti in lavanderia) che avesse lo stesso spessore dei sacchetti dei congelati,l'ho chiusa da tutte le parti,immettendo tutti gli oggetti che mi sarebbero serviti per l'impianto..l'ho spruzzata di soluzione al 50% di candeggina,con un guanto già inserito,in modo da non dover riaprire il tutto..ho aspettato un pò di tempo circa 30 minuti,e con una mano nel guanto che era interno e l'altra dall'esterno in modo da aiutarmi ho eseguito il tutto..con molta ma molta calma e pazienza,altrimenti rischiavo di rovesciare tutto.
Ho cercato così di ridurre al minimo la contaminazione dei barattoli che ho aperto all'interno della busta,e stasera che provvederò alla manutenzione dei barattoli con la muffa,farò allo stesso modo..
So che è molto approssimato il metodo ma mi sono arrangiata come meglio ho potuto..
Ora aspetto e spero..
Speriamo che non intervenga muffa nel barattolo della "gemma"!!
Vi terrò aggiornati!
Incrocio le dita!!
Un saluto..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2009, 1:50 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Il tuo terreno mi pare abbia una buona quantità di carbone. Se dici che le gemme si stanno gonfiando, una volta che hai la certezza che non ci sono inquinamenti nei barattoli finora senza muffe, hai buone possibilità di vedere la gemma svilupparsi. Poi però ci saranno altri punti critici, ma se ne parlerà fra un paio di mesi.
Per la cappa sterile, ti consiglio una scatola in materiali plastici trasparente.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2009, 9:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
celtico ha scritto:
Il tuo terreno mi pare abbia una buona quantità di carbone. Se dici che le gemme si stanno gonfiando, una volta che hai la certezza che non ci sono inquinamenti nei barattoli finora senza muffe, hai buone possibilità di vedere la gemma svilupparsi. Poi però ci saranno altri punti critici, ma se ne parlerà fra un paio di mesi.
Per la cappa sterile, ti consiglio una scatola in materiali plastici trasparente.


Ciao,
si il terreno ha una buona quantità di carbone, perché la mia bilancia quando si avvicina ai 2 gr ha qualche problema a "misurare",in realtà pensavo fosse una cosa che poteva pregiudicare in maniera negativa il tutto.
Ma mi sembra dalla tua risposta che invece non è così..ho capito male?
C'è un altro barattolo in cui la gemma mi sembra che sisia gonfiata, ma li sono dovuta intervenire per via della muffa..quindi non so come procederà..
Per la cappa, ho visto il post, ed avevo intenzione di procedere,anche magari usando un acquario che ho e che è inutilizzato e procedendo ad una chiusura in qualche modo, dopo aver testato la "solidità" strutturale visto che non sono progettati per stare appoggiati "su un lato".
Comunque stavo già pensando di costruirmi "la scatola" ma la fretta della cosa (pianta che stava male,necessita di intervenire etc..) non mi ha permesso di organizzarmi come avrei voluto.
Vi ringrazio per il vostro aiuto,sempre veloce e chiaro..
Grazie.
Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2009, 13:07 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Il carbone serve per assorbire gli essudati che lo stelo rilascia nel terreno. Se non c'è il carbone che li assorbe, in poco tempo uccidono lo stelo. L'unica alternativa al carbone è quella di trasferire lo stelo sul terreno fresco e ti assicuro che bisogna farlo più volte (ogni volta si rischia di inquinare tutto).

Per la cappa, prova a guardare nei negozi di ferramenta, tipo brico, quelle scatole di plastica trasparenti. Scegli la misura che vuoi (io ti consiglio grande) e ti basterà fare i buchi per inserire i guanti. Per orientarti un po', ti dico che io sto utilizzando un cubo 30x30x30 ed è troppo piccolo, soprattutto il lato frontale dove ho inserito i guanti.
Sarà poi una struttura leggera e non fragile come un acquario. Se poi consideri che tra candeggina e graffi vari dopo un po' le pareti si rovinano, mi sembra un peccato sacrificare un acquario.
Buon divertimento. :D

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 gen 2009, 10:53 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
arya ma sai che anche io uso la busta copri abiti?
ho fatto qualche semina in questo modo e anche un ripicchettaggio, devo dire che è molto comoda, a patto che all'interno si introducano degli oggetti alti in modo tale da impedire alla busta di afflosciarsi.
Per bloccare i fori di ingresso dei guanti uso degli elastici.
Per l'operazione mi metto in bagno nel lavandino così ho un piano contenitore spazioso.
Altro vantaggio è che costano poco quindi le uso una volta e poi le butto senza stare li a lavare e a conservare il tutto :D

X Celtico
I box che ho visto spesso in internet presentano i fori sulle due pareti ortogonali, cioè non entrambi sulla stessa parete, probabilmente è più comodo, io a suo tempo con lo scatolone sbagliai e li misi frontali entrambi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 gen 2009, 13:07 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
roby ha scritto:
I box che ho visto spesso in internet presentano i fori sulle due pareti ortogonali, cioè non entrambi sulla stessa parete, probabilmente è più comodo, io a suo tempo con lo scatolone sbagliai e li misi frontali entrambi


Ma hai trovato dei box in vendita già costruiti o foto di box costruiti da altri appassionati?

Comunque credo anch'io che sia più comodo non mettere entrambi i guanti sulla stessa parete. Anch'io sbagliai a mio tempo.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 gen 2009, 13:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
celtico ha scritto:
roby ha scritto:
I box che ho visto spesso in internet presentano i fori sulle due pareti ortogonali, cioè non entrambi sulla stessa parete, probabilmente è più comodo, io a suo tempo con lo scatolone sbagliai e li misi frontali entrambi


Ma hai trovato dei box in vendita già costruiti o foto di box costruiti da altri appassionati?

Comunque credo anch'io che sia più comodo non mettere entrambi i guanti sulla stessa parete. Anch'io sbagliai a mio tempo.


Sempre costruzioni artigianali :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 gen 2009, 18:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
Complimenti per l'ingegno della cappa fai da te! :)
Su internet ho trovato delle foto di un altro appassionato della "propagazione fai-da-te"!!!Appena recupero il link ve lo posto!
Pare che usi una cappa con un grosso contenitore trasparente tipo "ikea"!!
Ciao :)

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 gen 2009, 18:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
roby ha scritto:
arya ma sai che anche io uso la busta copri abiti?
ho fatto qualche semina in questo modo e anche un ripicchettaggio, devo dire che è molto comoda, a patto che all'interno si introducano degli oggetti alti in modo tale da impedire alla busta di afflosciarsi.


:lol: :lol:

Ciao,
si è molto comoda, io metto gli spruzzini con le varie soluzioni.Io però introduco solo una mano,in modo da avere l'altra completamente libera che mi permette di avvicinare gli oggetti.. anche se con la busta in mezzo.
Grazie per aver detto che i buchi sulla scatola, non vanno fatti frontali, infatti siccome sto pensando di prepararla,almeno questo errore non lo farò.
Grazie.
Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 gen 2009, 21:02 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Quando la costruirai tieni presente quanta roba ci deve stare dentro e lo spazio che devi avere per muoverti.
Per i guanti, usa quelli lunghi che, per intenderci, coprono fino a metà avambraccio. Anche la misura del guanto deve essere abbondante. Io cerco sempre quella più grande che c'è, ma io ho le manone. :)

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it