HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 apr 2024, 14:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phalaenopsis "strana"
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 19:11 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 nov 2013, 14:42
Messaggi: 83
Località: Bassano del Grappa (Vicenza)
Ciao. Ho deciso di sottoporre alla vostra attenzione questa mia orchidea perché, rispetto a quanto ho visto fare finora alle altre sue "compagne", credo sia come "impazzita" :oops: Forse sta mandando segnali di aiuto :?:
Mi è stata regalata fiorita in giugno 2013

Immagine

La persona che me l'ha regalata, ha tenuto l'orchidea in casa qualche giorno e l'ha pure annaffiata, però essendo stata confezionata con carta impermeabile, l'acqua ha ristagnato. Io ho tolto subito la carta e ho cercato di lasciar asciugare bene le radici per parecchi giorni prima di annaffiarla nuovamente.
Ovviamente è sfiorita velocemente, ma le radici sono riuscita a salvarle, anche se colorate perennemente di verde.
Avrei voluto rinvasarla appena possibile (in autunno o primavera), ma per imprevisti vari non l'ho più fatto.
Anche perché non sembra messa male, solo alcune stranezze: per mesi è rimasta inattiva (niente radici o foglie), poi invece ha cominciato ad emettere foglie una di seguito all'altra senza aumentare il numero di radici.
Ultimamente qualche radice nuova è spuntata dentro al vaso, ma la cosa strana è che ne stanno uscendo anche 4 a metà circa del fusto, tutte allo stesso livello

due davanti
Immagine

e due dietro
Immagine

oltretutto sta spuntando la foglia N. 10 :shock:, solitamente sono meno, giusto?!?

Immagine

Più la guardo e più mi dà l'impressione che le 4 radici in quel punto siano in preparazione alla futura caduta delle foglie sottostanti e chissà quale altra conseguenza :? Magari sto dicendo una cavolata.....o forse a qualcuno è già successa una cosa simile.....
Non vorrei stessero precipitando le cose, nonostante le foglie belle vigorose al tatto e le radici in uno stato discreto

Immagine

Sono confusa: devo aspettare, vedere cosa succede e rinvasare tra un mesetto? Oppure mi consigliate altro?

_________________
* Velly *


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phalaenopsis "strana"
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 23:00 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
La pianta sta di sicuro benissimo, è in ottima forma e le radici stanno molto bene. Se proprio proprio vuoi fare qualcosa potresti rinvasarla in un vaso leggermente più grande, ti serve del bark però. Le radici aree sono una cosa normale, non me ne preoccuperei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phalaenopsis "strana"
MessaggioInviato: 23 mar 2015, 14:36 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 nov 2013, 14:42
Messaggi: 83
Località: Bassano del Grappa (Vicenza)
Ciao. Grazie per la celere risposta :D
Per il bark non ho problemi: avendo più di 80 orchidee, una piccola scorta in casa c'è l'ho sempre.
Altre volte mi erano capitate radici aeree, ma queste sono parecchio in alto e "accerchiano" lo stelo.
Questo fatto abbinato al numero esagerato di foglie mi ha fatto dubitare sullo stato di salute :roll:
Comunque mi rassicura il fatto che dalle foto ti sembra stia bene.
Incrocio le dita allora :wink:

_________________
* Velly *


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phalaenopsis "strana"
MessaggioInviato: 25 mar 2015, 22:35 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 nov 2013, 14:42
Messaggi: 83
Località: Bassano del Grappa (Vicenza)
Siccome sono quasi due anni che non fiorisce, nonostante tutte le altre lo fanno regolarmente, ho deciso di fare il rinvaso. Mi chiedevo però se si può fare già adesso o è meglio più avanti :?:

Poi, essendoci tutte quelle radici "alte", se posiziono il fusto un pò più in basso rispetto al bordo del nuovo vaso, così quando cadranno le foglie inferiori basterà riempire, anziché magari rinvasare :?:

Ultima cosa (portate pazienza :oops: ): qual'è il numero massimo di foglie per una Phal?
Grazie.

_________________
* Velly *


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it