HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 13 mag 2024, 4:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 14:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao celtico.
Ieri sera illuminato dalle parole della prof. ho pensato che potresti provare un esperimento.
Credo che solo tu con i tuoi potenti mezzi possa riuscirci!!!
Mi spiego, attualemnte hai a disposizione i protocormi delle phal, tra poco cresceranno ed avranno una grandezza tale da poter anche manipolarli facilmente, prendi qualche protocormo lo spacchi in 4 parti e cerchi di ottenere da 1 protocormo più piantine.
teoricamente un protocormo dovrebbe essere zeppo di cellule indifferenziate, cose ne pensi?

P.S. Nota importantissima, se dovessi accettare questa idea, la Prof chiede di postare l'inizio dell'esperimento.
Ecco io dico che una richiesta di Piera non può essere trascurata :D

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 15:13 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Fantastico! :P
Accetto, ma a una condizione: desidererei avere i dettagli di questo esperimento come ad esempio quando dovrei partire, qualche informazione sui protocormi, se utilizzare terreni liquidi, solidi, con ormoni ecc.
In poche parole, vorrei procedere avendo già tutte le informazioni per l'esperimento, per non lasciare nulla al caso.
L'esperimento lo faremo insieme, io fisicamente e voi con le vostre idee, consigli esperienze. :P
Un nuovo topic è inoltre doveroso. :wink:

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 16:09 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
celtico ha scritto:
Fantastico! :P
Accetto, ma a una condizione: desidererei avere i dettagli di questo esperimento come ad esempio quando dovrei partire, qualche informazione sui protocormi, se utilizzare terreni liquidi, solidi, con ormoni ecc.
In poche parole, vorrei procedere avendo già tutte le informazioni per l'esperimento, per non lasciare nulla al caso.
L'esperimento lo faremo insieme, io fisicamente e voi con le vostre idee, consigli esperienze. :P
Un nuovo topic è inoltre doveroso. :wink:


Allora si può pensare di operare in occasione del ripicchettaggio. quindi il time è dettato da questo tempo, se hai delle foto aggiornate dei protocormi mettile così valutiamo confrontendole con i miei post.
Poi per quanto riguarda il terreno di coltura teoricamente dovrebbe essere con ormoni, credo sia necessario che emettano il callo.

Ho qui un libricino distribiuto ai soci AMAO (magari non sarà il top esistente sul mercato, ma mi pare scriva delle cose interessanti) dove ci sono alcuni esempi di terreni di coltura per la propagazione da meristema e li dice che anche per questo tipo di propagazione il terreno può essere agarizzato o liquido.
Ma secondo me nel nostro caso il terreno liquido è inutile. Ora non chiedetemi dove l'ho letto, ma se vi fidate della mia memoria, l'agitazione continua impedisce alle cellule di differenziarsi, e conseguentemente consente loro di accrescersi sempre di più. Quando si decide di fermare la crescita del callo, si procede alla coltivazione dei vari pezzetti su terreno agarizzato.
quindi nel nostro caso il terreno agarizzato potrebbe andare bene.

riassumo quanto detto nel libricino
al terreno di coltura per le phal che loro chiamano K19 per la micropropagazione aggiungono
2g/l di carbone attivo
1 ppm di NAA
e il PH deve essere 5.6

Visto che tu hai già il terreno di coltura per le orchi non sto qui a dare gli ingredienti del k19 che tra l'altro non sono certo cosa da poter fare in casa :D

Come mi piacciono queste cose!!! La prof sarà contentissima :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 16:18 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
scusa una cosa importante da dire è che nel loro K19 ci sono 100 cm^3 di latte di cocco 20 g di saccarosio.

Il latte di cocco di sicuro puoi sostituirlo con i tuoi ormoni, e non so se nel tuo terreno sia già presente lo zucchero :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 21:27 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
roby ha scritto:
Poi per quanto riguarda il terreno di coltura teoricamente dovrebbe essere con ormoni, credo sia necessario che emettano il callo.


Ti faccio una domanda forse stupida: ma i protocormi sono embrioni o sono ammassi di tessuto indifferenziato?
Da un protocormo si sviluppa solo una piantina o più di una?

roby ha scritto:
Ma secondo me nel nostro caso il terreno liquido è inutile. Ora non chiedetemi dove l'ho letto, ma se vi fidate della mia memoria, l'agitazione continua impedisce alle cellule di differenziarsi, e conseguentemente consente loro di accrescersi sempre di più.


Anche qui sarebbe meglio capire che idee avete in mente. Volete vedere se un quarto di protocormo è in grado di produrre una piantina?
Oppure volete vedere se un quarto di protocormo ricostruisce la parte tagliata e poi forma la piantina?
Nel secondo caso si può usare il terreno liquido.

roby ha scritto:
riassumo quanto detto nel libricino
al terreno di coltura per le phal che loro chiamano K19 per la micropropagazione aggiungono
2g/l di carbone attivo
1 ppm di NAA
e il PH deve essere 5.6


C'è poco agar. :shock: Sarebbe interessante sapere perchè.
Nel mio terreno c'è già lo zucchero (20gr/l).

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 21:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
celtico ha scritto:
Ti faccio una domanda forse stupida: ma i protocormi sono embrioni o sono ammassi di tessuto indifferenziato?
Da un protocormo si sviluppa solo una piantina o più di una?


Allora vedendo i miei protocormi direi che a volte nascono più di una piantina, ma non avviene su tutti.
vado ad occhio dicendo che secondo me sono ammassi di tessuto indifferenziato, e te lo motivo anche se fosse un embrione credo che ci dovrebbe essere "una testa e una coda" (scusa per le definizioni errate), e vedo strano che dopo un ripicchettaggio guarda caso tutte le foglie vengono emesse verso l'alto come se per puro vaso tutti i protocormi fossero stati posizionati correttamente.
se piantassi un seme di fagiolo capovollto questo emetendo il fittone farebbe in modo di riposizionarsi successivamente facendo ruotare il gambo, cosa che inve non avviene con i protocormi, voglio dire non c'è una foglia che spunta lateralmente o verso il basso e poifa girare il fusto o la foglia stessa contorvcendosi.

Cita:
Anche qui sarebbe meglio capire che idee avete in mente. Volete vedere se un quarto di protocormo è in grado di produrre una piantina?
Oppure volete vedere se un quarto di protocormo ricostruisce la parte tagliata e poi forma la piantina?
Nel secondo caso si può usare il terreno liquido.


Questo lo possiamo decidere e perchè non fare entrambe le prove? :D

Cita:
C'è poco agar. :shock: Sarebbe interessante sapere perchè.
Nel mio terreno c'è già lo zucchero (20gr/l).



Forse hai letto male non parlo di agar, ma di carbone attivo :D
[/quote]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 21:50 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
roby ha scritto:
Allora vedendo i miei protocormi direi che a volte nascono più di una piantina, ma non avviene su tutti.
vado ad occhio dicendo che secondo me sono ammassi di tessuto indifferenziato.


Ok, allora perchè dici cosi?

roby ha scritto:
Poi per quanto riguarda il terreno di coltura teoricamente dovrebbe essere con ormoni, credo sia necessario che emettano il callo.


Se sono già indifferenziati, è come se fosse un tessuto calloso.

roby ha scritto:
Questo lo possiamo decidere e perchè non fare entrambe le prove? :D


Poi decideremo quali condizioni preferire perchè temo che ci saranno molte cose da vedere?
Tu hai del materiale a disposizione? Se si, potremmo fare un esperimento in parallelo. :P

Hai ragione per il carbone, ho letto male io.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 22:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao raga! :D

Robè!! :oops: sei furbetto!! panda

ecco fatto! ho diviso il post e fatto uno apposito sulle questioni che stiamo questionando :mrgreen:
successivamente verrano messe qui tutte le foto inerenti l'esperimento che si andrà a fare.

Mi piace molto l'idea di Roby e ancora più felice che Celtico abbia accettato :D

Bello! che avete accettato di provare con il terreno di coltura liquido :shock:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 23:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Cita:
Ok, allora perchè dici cosi?


:roll: perchè come dicevo vado ad occhio :D , non ho la certezza di nulla.

Cita:
Poi decideremo quali condizioni preferire perchè temo che ci saranno molte cose da vedere?
Tu hai del materiale a disposizione? Se si, potremmo fare un esperimento in parallelo.


Devo cercare quello che ho letto in passato!! posterò i link :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 23:30 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
roby ha scritto:

Cita:
Poi decideremo quali condizioni preferire perchè temo che ci saranno molte cose da vedere?
Tu hai del materiale a disposizione? Se si, potremmo fare un esperimento in parallelo.


Devo cercare quello che ho letto in passato!! posterò i link :D


I link saranno sicuramente utili :P , ma io intendevo se hai anche tu dei protocormi a disposizione per questo esperimento.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2008, 0:08 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
celtico ha scritto:
roby ha scritto:

Cita:
Poi decideremo quali condizioni preferire perchè temo che ci saranno molte cose da vedere?
Tu hai del materiale a disposizione? Se si, potremmo fare un esperimento in parallelo.


Devo cercare quello che ho letto in passato!! posterò i link :D


I link saranno sicuramente utili :P , ma io intendevo se hai anche tu dei protocormi a disposizione per questo esperimento.


ho riseminato la phal su un terreno intermedio vediamo se va meglio intanto i pochi protocormi che sono cresciuti quelli della prima semina li ho ripicchettati oggi, quindi non ho molto.
Se crescono bene su questo nuovo terreno qualcosina avrò :D

Ormai ho capito che il primo terreno l'ho cicciato completamente, era troppo secco!!!
pazienza sbagliando si impara, ora sto cercando di recuperare.
Magari non sarà proprio un parallelo ma una differita :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2008, 0:22 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Questa è la situazione ad oggi:
Immagine

Ricordo che ho seminato il 18 ottobre. Mi pare anche che i protocormi abbiano rallentato la crescita, ma forse sono io che sono desideroso di vederli crescere. :mrgreen: (o forse è anche il freddo :? ).

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2008, 1:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Diciamo che sono appena più piccoli di come erano i miei dopo 2 mesi, ma mi pare che tu di notte non riscaldi, io risacaldavo giorno e notte, ma va bene sono proprio in grande forma.
secondo me tra 1 mese saranno comunque grandi sia per il ripicchettaggio sia per il nuovo esperimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dic 2008, 1:12 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Si, infatti di notte è tutto spento, però ho 16 ore di luce.
Ok, aspetto un mesetto.
Lo sai che è calato il liquido dentro il vasetto?! Credo che se lo siano ciucciato i semini.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dic 2008, 1:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
celtico ha scritto:
Si, infatti di notte è tutto spento, però ho 16 ore di luce.
Ok, aspetto un mesetto.
Lo sai che è calato il liquido dentro il vasetto?! Credo che se lo siano ciucciato i semini.


Si anche il mio cala (quando c'è). Una parte probabilmente viene anche gelificato, forse ancora non lo noti ma quando diventerà più secco vedrai che è come se fosse sciroppo, insomma più denso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it