HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 apr 2024, 19:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 298 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 17 giu 2010, 21:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bentornato!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 17 giu 2010, 22:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 mag 2009, 14:56
Messaggi: 129
Località: Lago Maggiore - Angera
Ciao stefano sto seguendo i tuoi esperimenti pure io....tienici aggiornati :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 18 giu 2010, 8:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 giu 2010, 16:10
Messaggi: 171
Località: Milano
Ho questa Phal con foglie un po' disidratate... posto anche la situazione delle radici circa una settimana fa... potrei provare con l'idroponica??

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
L'amore consiste in questo: due solitudini che si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 18 giu 2010, 17:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

prima di fare esperimenti pazzi :mrgreen:
mi permetto dirti quanto segue.

E' difficile che quelle foglie tornino toniche, poichè i tessuti che le formano sono ormai abbastanza rovinati.
Potraà tornare meglio tonica, quando avrà la quantità corretta di radici, ma le "rughe" resteranno per sempre, o quanto meno la maggior parte, quelle più profonde.

Le radici della tua phal NON sono abituate a stare all'umido o peggio ancora a contatto con l'acqua per un lungo periodo, perciò devi accompagnare la pianta affincheè adatti le radici attuali alla coltivazione diversa, pena, trovarti la pianta senza radici a breve.
In seguito le radici nuove invece ci penseranno direttamente a crescere all'umido.
Inoltre, è bene anche sapere che dopo tot anni la pianta potrebbe soffrire ed essere costretti a passare la phal da idroponica alla coltivazione in bark con la consequente perdita di tutte le radici e dover ripartire da zero con la pianta stessa.

Prova, se ti va, a rileggere attentamente i messaggi di questo thread per poter decidere al meglio, mentre se avessi altro, fai un fischio.

buona decisione!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 18 giu 2010, 18:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 giu 2010, 16:10
Messaggi: 171
Località: Milano
Grazie per i consigli, avevo letto molto attentamente il thread prima di scrivere ma quando sono in vena di pazze idee... :mrgreen: :mrgreen: Scherzi a parte l'ho appena riletto tutto per non agire troppo d'impulso :oops: Capisco il discorso della foglia raggrinzita perchè effettivamente è troppo disidratata. Per il fatto che deve essere abituata alla costante umidità spero di agire correttamente lasciando per qualche tempo la parte iniziale del contenitore (quella con le radici per intenderci) non costantemente bagnata ma lasciando asciugare tra una innaffiatura e l'altra.

_________________
L'amore consiste in questo: due solitudini che si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 18 giu 2010, 20:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

perfetto!! l'importante e conoscere i pro e i contro per decidere al meglio!

Buona sperimentazione pazza! :mrgreen:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 18 giu 2010, 22:04 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 gen 2010, 17:14
Messaggi: 11
Località: latina
ciao a tutti, ho letto e riletto questo topic che e' davvero molto interessante e molto dettagliato, infatti complimenti a tutti.
io ho messo in pratica tutto quello che ho letto, con una phal dalle radici in crescita.ho fatto 2 buchi a circa 3 cm dal fondo della bottiglia e sto lasciando poca acqua di riserva proprio per far ambientare meglio la pianta( anche se il passaggio nn dobrebbe essere cosi traumatico perche' io coltivo in sfagno);il problema e' che fino a meta' bottiglia si formano delle gocce di condensa.
ho fatto altri buchi( sempre a 3 cm dal fondo) ; secondo voi e' normale che ci sia condensa?
vi ringrazio di cuore per tutto l' aiuto che mi darete, un bacio grande , alessandra


scusate la precisazione ma voglio darvi piu' info possibili per farmi aiutare meglio:si forma tutta questa condensa( domani metto le foto) anche se nella riserva c'e' neanche 1 cm d' acqua, quando la riserva sara' piena se ne formera' ancora di piu o no?per questo mi preoccupo


Ultima modifica di aleXA il 18 giu 2010, 22:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 18 giu 2010, 22:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 giu 2010, 16:10
Messaggi: 171
Località: Milano
Ecco qui

Immagine

_________________
L'amore consiste in questo: due solitudini che si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 19 giu 2010, 8:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 giu 2010, 16:10
Messaggi: 171
Località: Milano
Anche a me si crea condensa, è naturale che si crei perchè sul fondo c'è dell'acqua e l'ambiente, apparte i fori, è chiuso e l'acqua che tenta di evaporare fa condensa :wink:

_________________
L'amore consiste in questo: due solitudini che si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 19 giu 2010, 11:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 gen 2010, 17:14
Messaggi: 11
Località: latina
grazie mille, mi ero gia' spaventata.quindi nn devo fare altri fori lungo la bottiglia ,oltre a quelli per far fuoriuscire l' acqua giusto?
grazie ancora,ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 19 giu 2010, 12:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 giu 2010, 16:10
Messaggi: 171
Località: Milano
No bastano quelli fatti a circa 3 cm dal fondo!

_________________
L'amore consiste in questo: due solitudini che si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 19 giu 2010, 13:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Alexa, è tutto ok, la condensa si forma anche perchè l'argilla espansa assorbe, per capillarità, l'acqua di riserva dal fondo.
Una volta che le radici sono abituate a stare all'umido a lungo NON dovete preoccuparvi di nulla: l'importante che la pianta stia bene così pure le radici.
Scusa, ho cancellato il tuo doppio messaggio. :D

@ MissBamby, ottima sistemazione, ma tieni controllato il tutto.

Buon esperimento a tutte e due!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 19 giu 2010, 15:09 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 gen 2010, 17:14
Messaggi: 11
Località: latina
grazie piera per avermi cancellato il secondo messaggio, non sapevo come farlo.e grazie per i consigli :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 20 giu 2010, 10:39 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
ho 3 nuove arrivate da mettere in S\H: phalaenopsis ibrido, cambria, zigopetalum :)

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 20 giu 2010, 13:35 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

OT - OT - OT

Stefano, scusami se mi permetto e spero con tutto il cuore che tu capisca il mio spirito positivo e di collaborazione che mi porta a scrivere quanto segue.

Converrai con me che il tuo messaggio che quoto

stefanobona ha scritto:
ho 3 nuove arrivate da mettere in S\H: phalaenopsis ibrido, cambria, zigopetalum :)


scritto in questo modo è di disturbo a tutta la discussione.
Se vuoi e se ti va, prendi nota della tua esperienza e posta le foto del prima e del dopo con le relative date quando avrai significativi risultati creando un nuovo topic, altrimenti la discussione scade di interesse e visto che è stata da te iniziata, credo, a mio modesto avviso, sia molto importante che ciò non accada.
Anche se devo ammettere con molto dispiacere che in parte è già rovinata, visto che non hai postato le foto che ti avevo chiesto per riuscire ad avere riscontri maggiori in merito a questo tipo di coltivazione.
Se avessi da dirmi ti prego mandami MP per non disturbare oltre la discussione, certa di essere compresa , chiedo di nuovo scusa per essermi permessa, ringraziandoti fin d'ora della collaborazione.

Bravo che farai esperienza anche con altre piante, resto in attesa di conoscere i risultati sul lungo periodo.

:clap:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 298 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it