HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 apr 2024, 8:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 298 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2009, 14:51 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
prego! :D

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2009, 20:02 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
Martedì 13 gennaio 2009


La phal X (quella grande) oltre a far crescere una nuova foglia e a far allungare le radici, ha fatto spuntare questo dall' ascella della foglia.....è quello che penso?......cioè keiki o stelo :wink: ?



E' quella "cosa" in basso a sinistra nell' ascella della foglia sopra la radice in crescita......secondo voi cos'è? Avete capito cos'è? Se riesco domani faccio qualche foto con la luce naturale e magari si vede un po' meglio :roll:



Immagine











E alla phal Y(quella un po' più piccola) la nuova foglia ha finito di crescere....sta facendo foglie più piccole da quando l' ho comprata, ma sembra sana...fa spuntare continuamente nuove radici dalla parte sotto l' argilla!(che non riesco a fotografare!!! :evil: )

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gen 2009, 1:56 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

caro Stefano, credo che sarai tu a dirci cosa sta crescendo, ma non imputare il fatto a come la stai coltivando ora: è troppo poco il tempo trascorso da quando hai cambiato modo.

Continua ti prego, grazie per l'aggiornamento e per la foto.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gen 2009, 20:40 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
non dico chè è tutto merito di questo metodo di coltivazione, però ora sarebbe molto più disidratata se non l' avessi messa nell' argilla, infatti ho notato che le foglie hanno un po' più di consistenza rispetto a prima

Credo sia una radice quella"cosa" però speravo tanto in una fioritura...
Tanto per la cronaca la phal X(quella grande) è quella che ho comprato alla mostra fotografata in questo post:
viewtopic.php?t=3426&postdays=0&postorder=asc&start=0]

Ci sono anche le foto di questa phal che ora è finita in semi idroponica, che si chiama: Phalaenopsis Baldan's Kaleidoscope Golden Treasaure

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gen 2009, 21:52 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 mag 2008, 7:12
Messaggi: 574
Località: prov. cremona
Ciao volevo solo dire che ho provato il tuo stesso metodo x una phal tutta disidratata e senza radici,spero che produca effetti positivi!ciao ciao

_________________
http://s280.photobucket.com/albums/kk193/lore60/
http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gen 2009, 22:35 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ciao Stefano :D

stefanobona ha scritto:
non dico chè è tutto merito di questo metodo di coltivazione, però ora sarebbe molto più disidratata se non l' avessi messa nell' argilla, infatti ho notato che le foglie hanno un po' più di consistenza rispetto a prima
........................

Secondo come la penso io, per dire e affermare quanto dici dovresti avere una stessa identica phal, stessa età, grandezza eccetera, fertilizzata nello stesso modo, tenuta con le stesse temperature e UR, interrata in bark.
*SOLO* a questo punto puoi fare comparazione, confronti e soprattutto affermazioni, in caso contrario no!
Come ben tu sai, tutte le piante disidratate in qualsiasi substrato esse siano, appena hanno le radici a sufficienza si reidratano.

Come ti ho già detto la semi idroponica l'ho già provata.
Coltivo parecchie piante normali in idrocoltura.
Non riprovo la coltivazione delle orchi in acqua in quanto so già come andrebbero a finire, avendo l'esperienza con le piante normali e a ragionamenti.
Inoltre, ho letto e leggo parecchio, ho seguito una interessante esperienza di un signore con due *identiche*orchidee.
Una in idrocoltura, mentre l'altra in substrato normale, non ricordo se dopo due o tre o quatto anni ha abbandonato l'idroponica per tornare alla coltivazione normale, in quanto, dopo gli ottimi risultati ottenuti all'inizio, sul lungo periodo invece la pianta cresceva meno, stentata e con fioriture assai limitate.

Secondo me, come ti ho già detto, l'unico inconveniente e assai grave è quando dovrai trasferire la pianta in substrato normale: le radici non sarano adatte a vivere in substrato e, o ti giochi tutte le radici come minimo, o la pianta intera se con l'accompagni con *particolare attenzione*.

Ma ti prego, tu continua che è sempre interessante sperimentare, vedere, pensare e imparare.

Tieni aggiornato il post per favore, scusa se mi sono permessa di dirti apertamente e grazie mille!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2009, 23:09 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
Per verificare se è opera della semi idroponica in effetti ci vorrebbe un' altra phal uguale in bark...
Continuerò a tenerla così, e grazie per avermi risposto fino ad ora!
Comunque mi sa che è proprio una radice quella cosa lì....va bè.....è sempre una radice in più! :wink:

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2009, 23:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

dai Stefano! :D
lo so quanto grande è la delusione quando le aspettative non si avverano.
La pianta è bella e in buona salute e vedrai che prima o poi lo stelo arriva!

Posta la foto della "radice", quando sarà più grandina e sarà molto interessante vedere dove si dirigerà :wink:

Grazie a te! :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gen 2009, 0:05 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Cita:
Per verificare se è opera della semi idroponica in effetti ci vorrebbe un' altra phal uguale in bark...


Beh, in realtà non sarebbe abbastanza, dovresti avere due gruppi di piante, geneticamente identiche, tenute nelle stesse identiche condizioni, tranne che per il substrato... e ripetere l'esperimento più volte...

Però fai bene a sperimentare, può essere divertente :D Ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gen 2009, 0:32 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Quoto aless. :P

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gen 2009, 15:57 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
Più che divertente trovo interessante osservare come si comportano le piante in questa situazione....
E' sicuramente una radice, posterò qualche foto quando crescerà un po'.
Non è una delusione, anzi! Fino ad ora con questo metodo non c'è stato niente di male! :wink:

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gen 2009, 22:09 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
Venerdì 23 Gennaio 2009


La phal Y ha fatto crescere la radice fin quasi al bordo.....ora dovrebbe andare verso il basso e io dovrei riuscire a vedere proseguire la sua crescita attraverso la plastica della bottiglia.



Immagine

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2009, 13:58 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per favore, perchè hai l'argilla espansa asciutta? a questo punto mi sa che stai coltivando come un qualsiasi altro substrato e non in idro.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2009, 14:46 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
L' argilla espansa appena sotto è umida, ma la parte a contatto con l'aria si ascuga.

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 feb 2009, 22:12 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
Martedì 3 Febbraio 2009



La phal più grande X ha allungato la radice che sembrava uno stelo e ha fatto crescere un po' di più la fogliolina.

Immagine




La phal più piccola Y ha terminato la crescita di una foglia e ne sta facendo spuntare un' altra (è la terza in un inverno :shock: !)


Immagine


Una radice è arrivata a toccare il bordo e sembra andare verso il basso (così si potrà vedere come prosegue la crescita attraverso la bottiglia)

Immagine


La stessa radice che cabia colore da bagnata (ho "scoperto" che il velamen asciutto vicino alla parte in crescita della radice anche se bagnato non assorbe l' acqua, poi con la crescita diventa "normale")

Immagine


La phal Z è sempre uguale........almeno non peggiora :roll:

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 298 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it