HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 mag 2024, 8:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 298 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 31 mar 2010, 17:36 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 feb 2010, 20:04
Messaggi: 8
Località: Firenze
ciao ragazzi, come state? nessuna novità sulla semi idroponica?
buona primavera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 1 apr 2010, 11:30 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
Alcune delle mie fanno nuove radici e altre sembra che dormono un po'...
Solo una sembra che sta peggiorando,nel senso che si disidrata, ma la lascio stare e aspetto :roll: e spero :roll:

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 3 apr 2010, 20:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

stefanobona ha scritto:
..........Solo una sembra che sta peggiorando,nel senso che si disidrata, ma la lascio stare e aspetto :roll: e spero :roll:

Per favore, posso chiederti il perchè la lasci stare?
spero tu abbia controllato che comunque tutto va bene vero?

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 7 apr 2010, 16:58 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2009, 15:44
Messaggi: 4
ho letto tutto, davvero interessante! complimenti! Ho diverse orchidee, in effetti le radici non sono proprio un gran che, soprattutto quelle più in alto.. :roll: Proverò anche io. Credete sia possibile farlo anche con quelle con gli pseudobulbi o rischio il marciume :?: grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 8 apr 2010, 15:11 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 feb 2010, 20:04
Messaggi: 8
Località: Firenze
ciao! in realtà ammetto che io ho molto + successo con oncidum in s/h che con le phal.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 10 apr 2010, 18:05 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

tutto sta a tenere controllata la pianta e al minimo segno di sofferenza riuscire a capire cosa non va.

Dovete tenere presente che il passaggio da una coltivazione in bark ad una coltivazione di solo materiale inerte e con UR altissima alle radici NON è per niente semplice per la pianta stessa.

E' molto facile che le radici esistenti marciscano e deperiscano poichè NON sono abituate a stare sempre all'umido.
Inoltre molte piante/orchidee, desiderano che le radici ogni tanto asciughino, che in Idroponica o in SH non avviene se non siamo noi a dargli questa possibilità.

Per favore, se vi va, raccontate la vostra esperienza, grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 17 apr 2010, 15:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 feb 2010, 20:04
Messaggi: 8
Località: Firenze
esatto piera,
il mio problema con le phal è che non sono ancora riuscito a capire il giusto quantitativo di umidità che devono ricevere le radici in s/h: troppo poco o "troppo molto". delle tre piante messe in argilla 1 è morta nel giro di 4 gg e le altre due sono in ricovero di sfagno/cotone ormai prive di radici.
questi errori però mi hanno spinto a tenere in bark la phal gigante presa dal negozio di parrucchiere vicino casa in pessime condizioni di vita: foglie molto disidratate e prive di turgidità, radici con un coloraccio marrone, fiori secchi e putrefatti. adesso ha ripreso tutto il suo splendore, la fioritura ha smesso di perdere bocci e mi sta dando molte soddisfazioni. l'apparato radicale, però, si è sviluppato a dismisura e presto ci sarà bisogno di un travaso, speriamo sia in grado di farlo per bene.
per quanto riguarda la s/h, preso dall'euforia, ho sperimentato anche con altre piante (comprate in supermercati, ikee etc): 2 oncidium, 2 paphiopedilum, 1 cattleya. purtroppo sull'etichetta sono state segnalate in maniera generica e non posso dirvi il nome esatto delle piante.
hanno reagito bene al cambiamento di composto: gli oncidium perdendo solo un 30% delle vecchie radici, mentre catt e paphio senza nessun danno radicale. stanno tutte emettendo nuove piantine e nuovi pseudobulbi... non vedo l'ora di vedere il risultato dopo un anno di attività.. incrociamo le dita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 17 apr 2010, 17:08 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per averci riportato la tua esperienza.

Per le phal quando si mettono in argilla espansa, le devi accompagnare.
In pratica all'inizio tieni l'argilla poco umida fino a quando vedi la crescita di nuove radici, poi, piano piano aumenti l'umidità quando le radici nuove iniziano a toccare l'argilla espansa. In questo modo si abitueranno da subito al substrato più bagnato e non dovresti avere problemi per due o tre anni..... poi è tutto da vedere....

Ottima scelta di tenere la phal gigante in bark.!!

Tutto incrociato e aggiorna se ti va e per favore, sarebbe bello vedere le foto se hai l'opportunità di fotografare.

Grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: 24 apr 2010, 18:11 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 2 dic 2009, 19:16
Messaggi: 97
Località: Potenza
Anche se non intervengo molto, sono sempre presente nel forum e leggo molto.
Però non mi è chiara questa parte:

stefanobona ha scritto:

Poi ho svasato la pianta togliendo ogni residuo di terriccio. Le radici di entrambe erano molto belle...
Poi ho tagliato le radici (molte) dato che servono poco alla pianta perchè sono inadatte alla semi idroponica


Quali radici vanno bene all'idroponica e quali no?
A quanto ho capito, non basta che le radici stiano bene e siano in crescita ma deve avere anche altre caratteristiche, quali? Lunghezza, velamen...?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 28 apr 2010, 21:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

mi sa che abbiamo perso Stefano :(

Vedo di risponderti.
Le radici, qualsiasi esse siano, NON vanno bene, poichè sono cresciute con poca umidità.
SOLO le nuove radici si adatteranno al nuovo tipo di coltivazione e molto probabilmente o con molta facilità dovresti perdere tutte, o gran parte delle radici vecchie cresciute in bark.

Se avessi altro, fai un fischio.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 29 apr 2010, 15:51 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 2 dic 2009, 19:16
Messaggi: 97
Località: Potenza
Caspita, a dire la verità tutto questo mi fa desistere dal provare, comunque un tentativo lo farò.
Ma credo sia giusto per le mie domande aprire un altro topic per non confondere troppo le acque.
Quando sarà il momento condividerò anch'io l'esperienza, intanto attendo altre notizie da stefanobona, che ha creato questo topic interessantissimo :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 29 apr 2010, 16:34 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ok per un topic tutto tuo.
Non devi desistere dal provare o fare esperienze nuove, come in tutte le cose, bisogna avere un occhio in più, oppure ragionare ed usare un pò di buon senso: aiutano tantissimo. Inoltre si imparano un sacco di cose che altrimenti non sapresti.
Per esempio, se decidessi di provare questo nuovo tipo di coltivazione, basta che all'inizio accompagni le radici. In pratica inizi con l'argilla poco bagnata, lasciando asciugare prima di innaffiare di nuovo come faresti con il bark. Poi, quando cresceranno le nuove radici aumenti piano piano l'acqua nel contenitore.
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene, oltre a consigliarti di leggere tutto il topic: troverai tante altre info.

Aspettando la tua esperienza.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 29 apr 2010, 16:57 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 2 dic 2009, 19:16
Messaggi: 97
Località: Potenza
ciao piera,
avevo intenzione di provare con una mini phal che adesso è in sfagnoterapia (fuori pericolo) così che il passaggio fosse meno traumatico rispetto ad una phal coltivata in bark.
Ma per fare questo voglio aspettare che la pianta si sia rimessa al 100%


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 29 apr 2010, 20:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

mi pare un ottimo ragionamento il tuo!! :clap:
Vedi di fare il trasferimento quando le radici non sono troppo lunghe: così si adatteranno benissimo da subito.
Aspettando il tuo esperimento in diretta, se ti va naturalmente, grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semi idroponica: ci riprovo
MessaggioInviato: 17 giu 2010, 21:28 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
Ciao a tutti!
Scusatemi ma avevo bisogno di un periodo di "pausa" 8)
Le mie phal vanno tutte bene, le ho messe fuori sul balcone a nord (adesso conto di spostarne il più possibile sul balcone a sud, tenendole ombreggiate.
Perfino la phal con le foglie raggrinzite ora le ha più toniche. Nel frattempo ho scoperto che questa phal era completamente senz radici... però come ho scritto l' ultima volta, l' ho lasciata stare ed ora sta facendo nuove radici.
In un garden dove c'è un bancale con un po' di orchidee sfiorite, ho preso qualche retrobulbo di cattleya :oops: (non so il colore dei fiori) e in questi giorni volevo sistemarli nell' argilla umida e poi coltivarli in S\H
Due phal stanno emettendo steli secondari...una è quella pelorica e l' altra è quella senza radici... io la lascio fare (è la sesta volta che emette uno stelo e solo l' ultima volta l' ho lasciato crescere, però penso che se fa tutto questo la forza cel' ha :wink: )

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 298 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it