HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 mag 2024, 18:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rinvaso phal con fiori
MessaggioInviato: 1 set 2008, 21:18 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Ciao a tutti,sono nuova del sito,anche se vi leggo già da un po'.Il mio problema riguarda una phal di dimensioni abbastanza grandi (30 cm le foglie e 12 cm i fiori) ce l'ho da un anno e mezzo,mai svasata perchè quasi sempre fiorita, con il bark ormai ridotto in polvere. La pianta ha appena fatto otto radici nuove,ma le prime due foglie basali sono gialle,irrecuperabili,le due successive si apprestano a seguire la stessa sorte,le ultime due sembrano stare ancora bene,ma sono preoccupata,non voglio perderla! Qui a Nettuno le temperature si aggirano sui 30/31 gradi,potrebbe nuocerle il rinvaso ora? Se la svaso conviene tagliare gli steli che portano gli ultimi due fiori? Se la svaso e la metto nel sacchetto come da sfagnoterapia (intendo con il vaso,non a radice nuda)le foglie potrebbero reidratarsi? A proposito non sono riuscita a trovare il primo post di Piera sulla sfagnoterapia,come faccio?
Un sentito grazie da me e dalla mia Phal.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 set 2008, 23:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta! :D

Per il rinvaso, visto che da quanto scrivi, è urgente, lo puoi fare anche ora.
Per il taglio degli steli vedi tu, tanto è indifferente.

Perchè hai le foglie disidratate? Puoi per favore postare foto?

per postare le foto

per ridurre le immagine da postare


Il post che cerchi sfagnoterapia

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 set 2008, 22:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao Haidi,

vediamo se ci riesco a sistemare il tutto, cancellando il tuo topic che riporto qui. :? :oops:

Tu hai scritto
haidi ha scritto:
...............................Ciao Piera,provo a mandarti la foto, quanto al perchè le foglie siano disidradate non so,forse la pianta viene annaffiata meno delle altre,per via del bark decomposto. Circa un mese fa è caduta,e anche se non si è svasata completamente,le foglie si sono un po' rotte e qualche radice è uscita fuori. Altro non mi viene in mente. Vorrei sapere come fare per non perdere anche le altre. Beh,guarda la foto e dimmi.. Grazie!


haidi ha scritto:
scusate ho allegato male la foto
spero che ora si veda

ecco la foto te la metto io, l'indirizzo da usare per postare le foto è quello sulla riga con la dicitura "direct" e con il tag "img" che trovi in alto quando scrivi il messaggio.

Immagine

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 set 2008, 22:25 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

la foto è troppo piccola e non si capisce molto.
Effettivamente richiede di essere rinvasata, poi se ti va posta le foto delle radici e della pianta in generale prima di metterle nel vaso nuovo.

Per favore, postando le prossime foto, riducile ad una larghezza massima di 600 pixel. :wink: così si vede il tutto e vediamo che fare.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 set 2008, 22:27 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Ciao Piera,queste sono le nuove foto,spero piu' chiare e della giusta dimensione. Le radici erano in buono stato,solo qualche pezzetto era marcio.
Ho tagliato le foglie gialle,rinvasato con bark,un po'di sughero e ho messo n po'di sfagno in superficie.Purtroppo ora l'ultima foglia è l'unica ancora turgida. Ho provato a chiudere tutto in un sacchetto,spero emetta presto una nuova foglia, altrimenti la vedo brutta. Dimmi qualcosa di incoraggiante...
ci risentiamo. Ciao a chiunque stia leggendo

Immagine


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 set 2008, 0:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

brava! finalmente ora le foto si vedono, grazie! :D

A me sembra dalle foto, se non ingannano, che tutto vada bene, l'unica cosa che mi sento di dire.
Se l'hai messa nel sacchetto come dici, lo sfagno momentaneamente ti conviene toglierlo: mi sembra parecchio bagnato e nel sacchetto non si asciuga facilmente, a meno di metterlo sopra ben strizzato.

Mi viene da chiederti, una volta rinvasata hai bagnato il substrato? il bark era già umido?

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 set 2008, 20:47 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Ciao Piera, dici che la mia phal non sembra tanto male, in realtà è molto fotogenica! è come me,dal vivo un po' meno bellina. Lo sfagno l'ho strizzato bene,il colore probabilmente è perchè non era quello secco,l'ho preso in un vivaio a Roma,viene dall'Olanda,me l'hanno venduto sfuso dentro a una cassetta ed era abbastanza bagnato,bello ma con qualche insetto e rametti vari in mezzo,c'era persino una formica che mi ha dato un morso mica male,chissà se italiana o olandese. Il bark si era da poco raffreddato,dopo essersi fatto un po' di giri nel microonde (è il mio sistema per sterilizzarlo e inumidirlo nello stesso tempo,non so quanto scentificamente valido!),quindi era un po' umido,ma non troppo.L'ho ficcata dentro un sacchetto costruito con due sacchetti uniti insieme col nastro adesivo,l'unico modo per farcela entrare :? Dopo averti letto ho riaperto il tutto,e ricordavo bene,lo sfagno è super strizzato,forse l'umidità nel sacchetto è un po' inferiore a quella vista nelle tue foto,aspetto un po' e casomai provvedo ad aumentarla.
Volevo chiederti,ma come si concilia il fatto di chiudere la pianta in un sacchetto,con la necessità della stessa di avere circolazione d'aria?
Grazie ancora per la pazienza,ciao ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 set 2008, 3:35 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

da quel che descrivi hai fatto tutto bene, :clap:

Il sacchetto serve solo affinchè la pianta non si disidrati ulteriormente intanto che emette altre radici e a mantenere intorno alla pianta maggiore caldo rispetto a fuori, nulla più!
Praticamente la traspirazione delle foglie medesime non se ne va a spasso con l'aria, ma resta nel sacchetto formando come un microclima. Quando arrivi qui, la pianta vive, radica, cresce, fiorisce praticamente da sola nel sacchetto completamente chiuso per mesi e mesi, senza nessun intervento umano.

Scusami non sono molto brava a spiegarmi, oltre a non essere nemmeno "studiata", diciamo che è quel poco che so unito a tanta esperienza mia personale.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Ciao Piera
MessaggioInviato: 17 set 2008, 22:03 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Bentornata,ho visto che ti sei già data da fare a rispondere a tutti.
Così per non essere da meno,ti aggiorno anch'io.
La mia phal l'ho aperta e ho tolto tutto il bark (ricordi? l'avevo messa nel sacchetto con tutto il vaso),perchè ho trovato una delle radici più vecchie con un po' di muffa. Quindi l'ho tagliata,cicatrene,fatta asciugare, e stavolta l'ho messa in un vaso di vetro con lo sfagno sotto.Sembra andare tutto bene
adesso. C'è una cosa che mi sembra strana però,le radici nuove hanno fatto come una specie di feltro sulle punte,all'inizio pensavo fosse muffa,ma non è.
Tu sai dirmi qualcosa? :D
Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 set 2008, 13:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
ciao,

vai tranqui! la peluria è una cosa normale in *certe condizioni*, ma soprattutto NON è muffa!

Da quel poco che ci capisco io a furia di ragionamenti, credo che la pianta, in mancanza di acqua (visto che non viene annaffiata), metta in atto tutto quel che può per non morire di sete.
Certe condizioni colturali, come potrebbe essere la chiusura della pianta in un sacchetto/barattolo, assenza o minore quantità di radici, aiutano la formazione di questa peluria sulle radici. In questo modo la pianta può assorbire maggiore umidità contenuta nell'ambiente/aria.
Spero di essere riuscita a farmi capire. :oops:

Grazie per il bentornata! :D

Grazie anche per l'aggiornamento in attesa del prossimo.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: dosaggio previcur
MessaggioInviato: 22 set 2008, 22:23 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Ciao Piera scusa se abuso della tua gentilezza,volevo sapere come faccio a dosare il previcur,è liquido,mi serve diluito in un litro d'acqua,quanto ce ne metto? mi serve per delle piante che mia cognata ha condotto all'agonia,le avevo messe in sfagnoterapia per tentare un recupero ma hanno fatto la muffa,per cui vorrei farle il bagnetto previcuroso,mi aiuti?
Sai la mia phal insacchettata sta tirando fuori una foglia nuova?!!! :P Ho messo nello stesso periodo anche un keiki senza radici ancora attaccato allo stelo,e ora ha due radici che crescono velocemente,sono nate nel giro di 15 giorni,forse meno.
Ho messo un nuovo post poco fa in malattie,se ti capita di darci un'occhiata,sai com'è,se non ci sei tu non mi risponde nessuno! :roll:
Ciao e grazie!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 set 2008, 23:19 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

3ml in un litro di acqua, lascia la pianta a bagno completo anche per una notte intera.

sono contenta che il keiki con il solo stelo abbia fatto anche a te le radici, grazie! per me è una conferma :D

Non ti preoccupare per il post nella sezione malattie, vedrai che amici più esperti di me ti risponderanno, tranqui!

Buon recupero!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 set 2008, 21:42 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Grazie Piera,ora metto a mollo,più in là ti farò sapere se le disgraziate ( mia
cognata le ha ridotte proprio in fin di vita :cry: ) sopravviveranno!
Buonanotte :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2008, 22:01 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

di nulla, dai :oops:

tutto incrociato! in attesa di ricevere tue news

:P :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 set 2008, 14:24 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Piera,mi stavo preoccupando,era qualche giorno che non ti facevi sentire :!: :?: Tutto bene sì?,quando non ci sei mi sembra che manchi qualcosa nel forum :lol:
Ciao!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it