HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 mag 2024, 18:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rinvaso phal con fiori
MessaggioInviato: 1 set 2008, 21:18 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Ciao a tutti,sono nuova del sito,anche se vi leggo già da un po'.Il mio problema riguarda una phal di dimensioni abbastanza grandi (30 cm le foglie e 12 cm i fiori) ce l'ho da un anno e mezzo,mai svasata perchè quasi sempre fiorita, con il bark ormai ridotto in polvere. La pianta ha appena fatto otto radici nuove,ma le prime due foglie basali sono gialle,irrecuperabili,le due successive si apprestano a seguire la stessa sorte,le ultime due sembrano stare ancora bene,ma sono preoccupata,non voglio perderla! Qui a Nettuno le temperature si aggirano sui 30/31 gradi,potrebbe nuocerle il rinvaso ora? Se la svaso conviene tagliare gli steli che portano gli ultimi due fiori? Se la svaso e la metto nel sacchetto come da sfagnoterapia (intendo con il vaso,non a radice nuda)le foglie potrebbero reidratarsi? A proposito non sono riuscita a trovare il primo post di Piera sulla sfagnoterapia,come faccio?
Un sentito grazie da me e dalla mia Phal.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 set 2008, 23:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta! :D

Per il rinvaso, visto che da quanto scrivi, è urgente, lo puoi fare anche ora.
Per il taglio degli steli vedi tu, tanto è indifferente.

Perchè hai le foglie disidratate? Puoi per favore postare foto?

per postare le foto

per ridurre le immagine da postare