HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 apr 2024, 8:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 mag 2008, 16:36 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2008, 22:06
Messaggi: 72
Località: Garbagnate Milanese - Milano
Ciau a tutti...
mi scuso innanzitutto perchè non so se é il posto giusto dove metter questo thread...
Cmq sia..l'avventura anti-Pythium comincia oggi.
Ho una Phal, da circa un paio di mesi, comprata all'Esselunga...quella che qualcuno si ricorderà, mi aveva regalato la nonna...
all'inizio sembrava esser sana...ma...dopo circa 3 settimane...ho scoperto tramite una foglia che di colpo era ingiallita..che teneva in caldo, cullava e svezzava...tanti piccoli animaletti che non saprei descrivere.
Ho usato insetticida spray e liquido...alcool passato con un batuffolo.
Quando tutto sembrava finito...ecco che oggi sfiorisce del tutto...e mi trovo lo stelo leggermente secco...decido di rinvasare,come mi aveva consigliato la Piera...non sia mai che quegli insettini arrivassero proprio da lì...
Con cura la sfilo dal vaso, sterilizzo tutto...pinzette, forbice...taglio radici svuotate...non trovo marcescenze...taglio lo stelo.Uno dei due, l'altro vedendo delle gemme rigonfiette, decido di tenerlo.
E qui viene il bello.
Di fianco allo stelo vedo una macchia nera, che si estende dal fondo, verso la foglia appena dopo a quella più esterna.Noto poi che la foglia é stranamente più giallastra delle altre...cosa che non mi inquietava essendo una delle più vecchie...e la macchia era nascosta dal bark.
Dopo essermi domandata come fosse possibile...ho provato a toccare, curiosa come sono la macchia.Esce del liquido...la foglia in quel punto,non é molle...di più...in quel momento, vista la morte precoce dell'altra Phal sempre dovuta a Pythium ricontrollo tutte le radici. Sane.Verdi.Sode.
Com'è possibile mi ridomando...a quel punto in preda al panico...mi trovo di fronte alla scelta del tipico speranzoso bagnetto...o di una prova scema.
Siamo io contro il Pythium della mia nanerottola.
Decido così di diluire 1ml di Previcur in qualche goccia d'acqua...non saprei quantificarvela...fate conto che era un cucchiaino da caffè scarso...ci immergo un pennellino...e ho cominciato a passarlo prima sulla parte grave...per poi tocchettare tutto il colletto e il "sotto" del cuore della pianta.
Insomma mi son dovuta inventare un'azione d'urto.
Lo so che molto probabilmente ho fatto la scemata del secolo...ma io credo che a questo punto, visto il danno riportato dalla pianta fosse l'unica maniera per sconfiggere e debellare questo mostro.
Non so da cosa sia dovuto e se sia realmente Pythium...ma so che quelle macchie nere han portato alla morte l'altra piccina...e dall'esperienza ho imparato che bisogna agire subito.
Ora é là...nel suo bark...al calduccio...vi terrò aggiornati e vi posterò foto appena posso...lascio la parola agli esperti...che mi diranno se ho fatto una cavolata madornale o meno...
Un bacio,
Fru

_________________
Userò la Sfagnoterapia anche come rimedio anticellulite


Ultima modifica di fruzzi il 19 mag 2008, 21:21, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mag 2008, 16:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

innanzittuto la cosa migliore è sapere da cosa è colpita la pianta, prima di intervenire con qualsiasi prodotto chimico.
Però dai, non c'è bisogno di fare prove sceme per sconfiggere il Phythium, se è lui basta usare qualsiasi prodotto con principio attivo "Propamocarb" e intervenire al più presto possibile.
Se non ricordo male, mi pare di averti detto in merito alla pianta che ti ha lasciato che, se dopo 3 trattamenti di previcur la pianta non era guarita forse era il caso di pensare che fosse qualche altra patologia.

Vorrei vedere le foto prima di esprimermi, ma ho l'impressione che *non* sei sulla giusta strada se è quello che è capitato a me.

Nel frattempo prova ad osservare attentamente queste foto

Dovevo fare un post apposito e me ne sono scordata...fuppa!
appena riesco lo inserisco.

Resto in attesa di vedere le tue foto.


:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mag 2008, 17:38 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2008, 22:06
Messaggi: 72
Località: Garbagnate Milanese - Milano
Ciau dolce Piera,
:D
lo sai che quando vado in panico ormai parto col Previcur...e la storia dei 3 bagnettini me la ricordo...infatti ho provato subito con quello, perchè se non funziona so che non é il Maledetto.
...tra poco lo userò anche sulle dita quando mi scotto col forno :oops:
cmq...ho letto bene e riletto...e guardato le foto eeee:

* La "grande" macchia scura non ha buchi.Ma un buchino come quello l'avevo visto quando cercavo di stanare gli insetti!Ricordi?
Era un buco nero, secco...dentro una radice!è____é

* Le foglie non sono picchiettate di giallo come ho visto le tue, ma direi che é più tipo una cosa che parte dall'interno del nonsocomesichiama dove é attaccata la foglia.Come se non gli stesse più dando alimenti...sali etc.

* Quel punto fucsia ahimé...io dentro la pianta non l'ho visto perchè non l'ho aperta in 4 :D eheheh pero'...ahimé li ho visti su alcune radici...ma dato che tutta la pianta é sul fucsia credevo che fosse una roba determinata dalla specie...le mie foglie all'interno son di un bordeux/fucsia scuro...

Ora le fotine:
Questa é la "grande" macchia.
http://i118.photobucket.com/albums/o115 ... sto189.jpg
questo é il buchetto delle radici che avevo postato tempo fa...
http://i118.photobucket.com/albums/o115 ... oblema.jpg
questa invece é la fogliolona
http://i118.photobucket.com/albums/o115 ... sto192.jpg
riposto nuovamente la foto della foglia che mi era morta, tempo fa...magari serve
http://i118.photobucket.com/albums/o115 ... C00087.jpg
qui si vede un pò la colorazione della specie di orchidea (quella a destra)
http://i118.photobucket.com/albums/o115 ... sto033.jpg

Spero vivamente di aver anche minimamente imbroccato il malanno...anche se vedendo le tue foto, sigh...ho seri dubbi.
Sottolineo anche, per darti più info che vedendo la pianta star bene ho trattato con il concimino...*___* blando blando ultradiluito ma era pur sempre concimino.

Cmq di nuovo scusa a tutti ma non sapevo se postare questa cosa nelle malattie o negli esperimenti...O__O

P.s. Edit, cavolo!
Mi son ricordata ora...nell'altra orchidea ricordi il bordino violaceo su una radice?
Che pensavo fosse una radicina nuova!
O cielo!Santa polenta!le ho sempre tenute vicine!risanta polenta
Aspetta che cerco la foto!
Eccola!
http://i118.photobucket.com/albums/o115 ... fucsia.jpg


grazie di nuovo Piera!
un bacione grande grande!
adesso potete uccidermi sia per il papiro...sia per le innumerevoli fotine postate...aleeeeeè
baci!

fru

_________________
Userò la Sfagnoterapia anche come rimedio anticellulite


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mag 2008, 19:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

dato che è importante vedere le foto al volo nel testo, scusami, mi permetto di farlo io (solo per questa volta :lol: ) oltre ad avertele modificate rendendole meno "buie" in modo che si veda bene.

Questa foto, vedendola nera, come l'avevi postata, non mi ero resa conto l'altra volta. Ti chiedo scusa :oops:

Immagine


Quest'altra invece, è proprio quel che pensavo di vedere e posso dirti con abbastanza certezza che non si tratta di Phythium!

Immagine


Per favore, ho bisogno di vedere le foto di come si presenta ora che l'hai svasata. Pianta intera, radici, fusto, attaccatura radici, anche se presumo, ma preferisco vedere. Se ti riesce, sempre per favore, fai le foto più nitide e visibili che puoi, inseriscile direttamente nel testo, grazie!
Poi ti dico, se ti fidi, cosa "provare" a fare e ti chiedo fin da ora e per cortesia, di dirmi poi se anche a te il trattamento che ti dirò ha sorbito l'effetto sperato o meno per potermi confrontare, anticipandoti che potrebbe anche non funzionare perchè la mia prova attuale è *una sola* e spero di non farne altre in futuro. :?

Per quanto riguarda il link che ti ho postato sopra per osservare le foto, direi che per le foglie mie e la colorazione fucsia non sono in grado di dirti esattamente: a questo punto forse è il caso di non prenderle in considerazione fino a quando ne saremo certi.

in merito a quanto da te scritto

Cita:
ricontrollo tutte le radici. Sane.Verdi.Sode.

Le radici, è normale! nel senso che le radici sono bellissime a prima vista! ma se sei abituata a *capire*, osservare attentamente e con *occhio* la pianta, paiono *non vispe* o come se stessero regredendo. Non riesco a spiegarmi bene e mi dispiace assai: con le foto non si vede quel che *percepisco* io..... :evil:
Le foglie, se ricordassi com'erano toniche le foglie prima e provassi a *sentirle* ora, al tatto risultano meno toniche, anche qui veramente poco percettibile.
Importante! questi sono i primi sintomi, prima di vedere la macchia/buco.

Cita:
o sai che quando vado in panico ormai parto col Previcur...

mi permetto di dire che il previcur/propamocarb non è la panacea di tutti i mali! copre solo il marciume.



Cita:
Spero vivamente di aver anche minimamente imbroccato il malanno...anche se vedendo le tue foto, sigh...ho seri dubbi.
Sottolineo anche, per darti più info che vedendo la pianta star bene ho trattato con il concimino...*___* blando blando ultradiluito ma era pur sempre concimino.

Mi dispiace il malanno non lo hai imbroccato. Per il concime vai tranquilla tanto ormai lo hai dato, non credo che possa essere questa la causa o procurare ulteriori danni.


Non ti preoccupare di aver postato qui! andiamo avanti con l'esperimento e dunque.... mi pare giustissimo. Magari potresti modificare il titolo.... vedi quel che più ti aggrada, non saprei dirti in questo momento.

Isolare o meno la pianta? In casa è davvero difficile!!
Anche qui, non saprei dirti, se non che, in questo modo ho perso 3 piante: una dietro l'altra.
La quarta, invece, pare che ci sia riuscita a fermare il tutto, ma si trova nel contenitore con sacchetto sopra, completamente chiuso: non ha più radici e per una mia *prova scema* vedere se in quelle condizioni con alta umidità, caldino e mancanza di circolazione d'aria, la "macchia o buco" si riforma o riparte dopo il trattamento che le ho fatto.
Lo dico piano per il momento sembra tutto a posto dopo circa 2 mesi. almeno guardando attraverso il barattolo e appena riesco, anche se mi dispiace, lo apro, ispeziono il tutto e metterò il topic.
Chissà se nel frattempo avrà radicato.... :roll:

E' sott'inteso che non sei obbligata/costretta a fare....


EDIT, prendi in seria considerazione di buttare la pianta intera ....

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mag 2008, 21:16 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2008, 22:06
Messaggi: 72
Località: Garbagnate Milanese - Milano
piera ha scritto:
Ciao,

dato che è importante vedere le foto al volo nel testo, scusami, mi permetto di farlo io (solo per questa volta :lol: )

grazie mille mila!:P

piera ha scritto:
Poi ti dico, se ti fidi, cosa "provare" a fare e ti chiedo fin da ora e per cortesia, di dirmi poi se anche a te il trattamento che ti dirò ha sorbito l'effetto sperato o meno per potermi confrontare, anticipandoti che potrebbe anche non funzionare perchè la mia prova attuale è *una sola* e spero di non farne altre in futuro. :?

ti pare che non mi fido?ci mancherebbe!
tu hai cmq anche se solo di una singola pianta, una singola esperienza in più sulle spalle...ciò mi basta.

In più, il previcur non so se abbia funzionato realmente ma ha perlomeno bloccato qualcosa, nel senso che ho tastato tutto il visibile della pianta e, non é più molle...é come se l'avesse seccato...
le foglie come mi chiedevi tu,sono tutte direi "crock, crock"...come quando l'avevo comprata...e hanno un colore che non mi sembra assolutamente diverso da prima...anche la foglia gialla, dal lato verde é ancora soda.il resto é come se si fosse svuotato, assottiliato ed e' ormai giallo.
il giallo é avanzato, quello si...rispetto a ieri che i lati della foglia erano giallo verdi...oggi uno dei due, é ingiallito di colpo.

piera ha scritto:
Mi dispiace il malanno non lo hai imbroccato. Per il concime vai tranquilla tanto ormai lo hai dato, non credo che possa essere questa la causa o procurare ulteriori danni

presumevo proprio di non aver imbroccato °___°

piera ha scritto:
Isolare o meno la pianta? In casa è davvero difficile!!
Anche qui, non saprei dirti, se non che, in questo modo ho perso 3 piante: una dietro l'altra.

Tutte Phalaenopsis?Io di fianco ho un Dendrobium che mi sta facendo un nuovo stelo, sta da dio...non deve assolutamente intaccarla!!!!!
Mentre la nanerottola é una Phal che ora ha una monoradice...accoccolata nel muschio...

piera ha scritto:
E' sott'inteso che non sei obbligata/costretta a fare....

ribadisco...vederle morire una dopo l'altra non é il mio obiettivo...se mi dici che posso far qualcosa...non é obbligo...é dovere verso la piantina...:)

Spero di non dover buttar via tutto...ma tanto, tra il "cercare di salvarla"...e il "farla morire tristemente e lentamente" preferisco la prima...
Ti posterò le foto quanto prima...la svaserò nuovamente appena riesco, e farò le foto a "reparti" come avevo fatto per l'altra...fotografando da reporter qualsiasi cosa strana io possa trovar sulla piantina :)

Bacibaci!

Fru

_________________
Userò la Sfagnoterapia anche come rimedio anticellulite


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 mag 2008, 20:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ripeto, prendere in *seria* considerazione di buttare via tutta la pianta, bark compreso è perchè si presume essere patologia contagiosa e non si sa se poi la pianta guarirà completamente e vivrà normalmente o stenterà per un pò per poi lasciarci.
e, sempre se non ho capito male, questa sarebbe la seconda che hai in casa? :?

Si, ho perso solo phal.

Il previcur/probamocarb secca la parte con cui viene a contatto se usato puro, ma non la prima volta e dipende anche dalla quantità che si usa.
A me è successa la stessa cosa, per poi, dopo poco, ripartire lasciando appunto il "buco" secco.

Ma la parte nera l'hai elimininata? :?
Ho riletto tutto, ma non sono riuscita a capire......

Aspettiamo le foto comunque...

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 mag 2008, 1:21 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2008, 22:06
Messaggi: 72
Località: Garbagnate Milanese - Milano
Eccomi!
Ciau Piera...
la situazione é molto complicata...ho rinvasato nuovamente buttando via il bark vecchio in modo da poter far le foto.
il bagnetto nel previcur l'ho fatto cmq...per via delle due foglie che ho tagliato, perchè erano diventate gialle e la base era molle.l'ho lasciata lì una notte (venerdì notte) tolta e lasciata asciugare, l'ho rinvasata stasera (domenica sera).
L'unica altra Phallina che ho é quella micro...che sta perdendo radici una dietro l'altra anche se é nello sfagno...io non capisco proprio...la Dendrobium invece mi sta solo facendo seccare qualche fogliolina vecchia vecchissima...e regalandomi un simpatico bimbo che spunta dal bark...ormai e' alto un 3cm...
queste sono le fotografie della Phal:
fusto, dove ho tolto tutto il nero possibile, aiutandomi anche con uno stecchino per pulire bene gli spazi piccini...l'altro nero che vedi é duro...dovrei usare il cutter e tagliare via, parti di pianta...e vista la posizione dei punti neri, credo che la ridurrei a un colabrodo...
Immagine
Immagine
radici
Immagine

eccole qua...il taglio della foglia che vedi l'ho fatto io...dopo aver fatto la foto pero' ho pensato che era meglio levare tutta la parte, così ho ripulito la pianta anche di quella parte...
bacione!
ciau!

fru

p.s. aggiungo anche l'altra vista del fusto
Immagine
gli "squarci" neri, da dove "partono" le radici mi fanno abbastanza paura...
è come se il nero arrivasse direttamente da dentro...
Immagine

_________________
Userò la Sfagnoterapia anche come rimedio anticellulite


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 mag 2008, 21:13 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

la vedo dura....

Visto che non demordi e non la vuoi buttare....

Ti dico cosa farei io.

Innanzitutto toglierei il pezzo rimanente della foglia tagliata e osserverei il fusto.
Poi, taglierei anche tutte le radici. Se le foto non ingannano sono tutte andate all'attaccatura e anche mezze andate sulla lunghezza.
Inoltre se osservi meglio la superficie dove hai tagliato la radice sta diventando nera.
Toglierei tutto il nero visibile....

Alla fine, prova a,
- disinfettarla con "perossido di idrogeno" puro (acqua ossigenata) a 3 o 12 volumi.
- quando ha smesso di fare reazione (finiscono le bollicine) tampona tutto per bene con carta da cucina,
- metti cicatrene in polvere dove hai tagliato e su tutte le parti nere, compreso attaccature delle radici. Devi essere mooolto abbondante e se riesci a pressarlo un pochetto.

Non la reinvasare, tienila solo appoggiata sopra lo sfagno o sopra il cotone umidino e tieni controllato.
Dopo qualche ora il cicatrene dovrebbe diventare giallino lo lasci per una giornata circa e poi lo togli e ne rimetti dell'altro fino a quando non rimarrà bianco. Se così fosse hai risolto, ma non ti so dire come andrà a finire: la mia sta sempre chiusa nel barattolo con lo sfagno e il sacchetto sopra e mi dispiace immensamente toglierla per controllare, anche se dovrei....

La stessa cosa dovresti fare con la piccolina.

Mi dispiace, ma mi vien da dirti di prepararti al peggio e ti ripeto forse è il caso di buttare tutto per non rischiare ulteriori danni.


:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 giu 2008, 22:27 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2008, 22:06
Messaggi: 72
Località: Garbagnate Milanese - Milano
Ciau Piera...
ho effettuato la pulitura, peccato che pero' la pianta mi é rimasta in mano...
Prima di buttare tutto in pattumiera però...preferisco farti vedere.
Ho disinfettato cmq...e ho "cotolettato" i pezzi di pianta, chiamiamoli così nel cicatrene.
Si é praticamente rotta a metà...il "dischetto che ho eliminato in centro era marciulento...il resto che ho "tenuto" all'interno e all'esterno era tutto verde.
La parte 1 - Le foglie e una metà del fusto
Immagine
La parte 2 - Ciò che resta dell'apparato radicale e del fusto
Immagine
La piccolina lasciamo stare...sarà destino che la "mia" orchidea sia il Dendrobium e non le Phal?
Immagine


Baci!


fru

_________________
Userò la Sfagnoterapia anche come rimedio anticellulite


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 giu 2008, 23:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Grazie mille per quel che hai riportato. Mi dispiace tanto, tanto.

Hai notato nella prima foto che il fusto è "marcio/molle"?

Bellissimo il tuo dendro!!!

Buon tutto e ancora tante grazie

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giu 2008, 19:13 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2008, 22:06
Messaggi: 72
Località: Garbagnate Milanese - Milano
Se parli del fusto spaccato...beh ancora ad oggi e' duro come il marmo...sodo sodo...se lo premi e fai pressione é come se fosse ancora attaccato al resto della pianta...invece la parte bassa...la seconda foto credo sia seccata clamorosamente...l'altro continuo ad umidificarlo mantenendo su il cicatrene...
é ancora lì con le foglie apposto.
ho notato pero' che forse una macchietta nera tornerà...:(
posterò presto fotine...

baci!
fru

_________________
Userò la Sfagnoterapia anche come rimedio anticellulite


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giu 2008, 19:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma daiiiiiiii non ti sei arresa!!!! :clap:

aspetto le foto, ma non tenere in continuzione il cicatrene, ormai dovrebbe avere fatto il suo effetto, se così dovesse andare...

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2008, 15:35 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2008, 22:06
Messaggi: 72
Località: Garbagnate Milanese - Milano
Ciau Piera,
non mi son arresa ma ho allontanato cmq la piantina dal Dendrobium :D
Non si sa mai!
ho eliminato il cicatrene e ho trovato ancora macchia nera e morbida...stavolta.
Ho tagliato un pezzetto fino a rivedere il verde...ho ossigenato, rimesso cicatrene e inserito con urgenza in cotoneterapia sul balcone.
Attendo nuovi risvolti.
Volevo provare anche una soluzione di acqua e qualche medicinale disinfettante o antivirale.
Che dici?troppo pesante?

Baci!
fru

_________________
Userò la Sfagnoterapia anche come rimedio anticellulite


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2008, 22:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

mi dispiace, ma non so dirti nulla in merito ai medicinali.
Ah! si, una cosa mi viene in mente :mrgreen: sperimenta!! Scusami se mi sono permessa farti la battuta, ma io agirei proprio così.... non si sa mai che tu trovi il bandolo della matassa....

Se ti va, per favore, tienici aggiornati..:roll:


grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it