HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 apr 2024, 7:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cotone-terapia - sarà giusto???
MessaggioInviato: 18 mag 2008, 12:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 mag 2008, 23:32
Messaggi: 3
Buongiorno ! sono nuova e comincio subito con il ringraziarvi per tutte le info e le indicazioni che date !!!
leggendo il post di Piera, ho deciso di tentare il recupero di una Phal un pò "in crisi" .... ce l' ho da quasi un anno e vorrei provare a salvarla !!!

scusate, avrei voluto inserire le foto del procedimento ma sono a dir poco imbranata e non ho capito come si fa ad inserire le foto : potete spiegarmelo ???

quindi non riuscendo a trovare lo sfagno ho deciso di provare con il cotone -

tornado alla Phal : prima di tutto ho scelto un vaso di vetro, grande e con il tappo - l' ho lavato anche con un pò di candeggina e sciacquato bene -
intanto ho tolto la Phal dal vasetto, ho tagliato le vecchie radici e l' ho messa a bagno con il Previcur (1,5ml in circa 1 lt acqua) per 25 minuti -

poi ho messo una pentola con acqua sul fuoco e quando ha iniziato a bollire ho messo il cotone a bagno ed ho fatto bollire per qualche minuto (ho pensato che così poteva dare una bella sterilizzata ed evitare altri problemi) - ho lasciato freddare l' acqua e poi ho strizzato per bene il cotone, l' ho sfilacciato il più possibile e l' ho messo nel vaso -

poi ho messo la Phal sul cotone : il vaso è alto e lungo e quindi entra tutta -
ho chiuso il tappo ed ho messo il vaso vicino alla porta finestra esposta a sud-est in modo possa avere luce -

avevo anche pensato di mettere un pò di fertilizzante sul cotone - ho il 20-20-20 NPK - ma alla fine non l' ho fatto...

e ora sono in attesa - che dite, potrebbe andare ???
AnnaG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mag 2008, 13:25 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Benvenuta! :D

per postare le foto

per ridurre le immagine da postare

Da quel che leggo hai fatto tutto giusto, ma preferirei vedere le foto prima di dire correttamente.

L'unica cosa che mi sento di scrivere è che il cotone idrofilo per medicazione è già sterilizzato quindi non c'è bisogno di bollirlo.

Per il bagno nel previcur, se lo hai fatto per prevenzione va bene, ma se invece lo hai dovuto fare per marciumi vari in essere, il dosaggio al primo bagno dovrebbe essere di 3 ml/litro e lasciare tutta la pianta a bagno per qualche ora, personalmente lascio una notte intera. Negli altri due bagnetti, da effettuare a distanza di circa 10/15 gg dall'ultimo, il dosaggio di gr 1,5/litro va bene.

La cosa importante prima di metterla nel vaso chiuso la pianta deve essere ben pulita e perfettamente asciutta.
Per ottenere ciò, va lasciata all'aria per una giornata, una giornata e una notte o anche due o più giorni. Essenziale non metterla nel vaso chiuso se non si è sicuri che sia tutto asciutto.

Aspetto le foto e grazie.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mag 2008, 14:09 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 mag 2008, 23:32
Messaggi: 3
Grazie per la velocissima risposta !

ora leggo bene come fare per inserire le foto così le puoi vedere...

quindi, se ho capito bene, devo tirare fuori la Phal ed attendere che si asciughi, ma anche il cotone deve essere asciutto??
ma così la Phal non si secca troppo ???

Grazie ancora e ciao ! Anna G


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mag 2008, 16:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

in attesa di vedere le foto :D

Se la pianta l'hai messa nel vaso e non era asciuttissima, va tolta e lasciata all'aria in casa.
Il cotone non deve essere asciutto, ma solo umido, cioè ben strizzato. Questa umidità sarà quella che la pianta, insieme alla sua traspirazione, userà per vivere nel vaso senza altre cure.

Tranqui! la pianta non secca in queste condizioni: all'interno del contenitore/vaso/sacchetto *chiusi* dopo qualche giorno si crea un microclima formato da umidità e caldo in grado di far vivere *autonomamente* la pianta e soprattutto di radicare.

E' logico che va tenuta sotto controllo, mediante osservazione, nei primi 15/20 giorni e intervenire subito appena si notasse qualcosa che non va.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it