HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 5:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 mag 2008, 13:06 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
roby ha scritto:
Somministrando siapton a 1 ml/l e inzuppando lo sfagno sul quale sono posizionati i protocormi, ho notato che le radici si allungavano e che le foglie spuntavano più velocemente rispetto alle piantine in bottiglia con il substrato di coltura (fatto di agar e frullato di banana) pertanto ho deciso di posizionare tutti i semi in sfagno.
Come già detto, a me interessa sperimentare tecniche di coltivazione e non ripetere pedissequamente quelle classiche.


Un motivo per cui si usa la coltura in vitro è quello di ridurre il tempo necessario per ottene piante adulte di phal, quindi, se le piantine sono più lente, il motivo credo sia da ricercare nei componenti del terreno di crescita più che nel tipo di coltivazione.
Però se, come dici, sei più interessato a sperimentare nuove tecniche di coltivazione, seguirò con molta curiosità le tue scoperte.
Grazie per aver voluto condividere i tuoi esperimenti e complimenti per la tua ingegnosità. :D :P

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mag 2008, 14:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Sul fatto che siano più veloci in agar non ne sono ancora molto convinto, visto che quelle in bark e sfagno stanno mettendo la terza foglia e quelle con solo 2 foglie hanno le foglie decisamente più grandi, quelle che ancora stanno in agar sembrano congelate, quasi statiche.

C'è anche da dire che ovviamente il mio terreno non è di sicuro di prima qualità per cui questa lentezza può essere dovuta a questo.

Ovviamente il mio "esperimento" non può essere preso come riferimento e non vuole essere un punto di riferimento (non mi è mai sfiorata l'idea che possa essere così), proprio perchè come dicevo prima si tratta di una cosa prettamente casalinga con l'uso di materiali e mezzi di fortuna, mentre chi lo fa per lavoro ovviamente usa materiali e tecnologie professionali che non lasciano spazio ad aspetti imponderabili come invece accade in casa.

Comunque sono contento che possa essere uno spunto per trattare l'argomento
Salutoni
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mag 2008, 15:46 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Hai centrato il punto, dipende dal terreno.

Nel terreno servirebbero: macroelementi, microelementi, vitamine, saccarosio (e a volte anche altri zuccheri), auxine e citochinine tutto alle giuste concentrazioni. Inoltre occorre controllare il pH e anche la percentuale di agar ha la sua importanza.
Se anche solo una di queste componenti subisce variazioni, diventa il fattore limitante la crescita.

A parte queste considerazioni, stai facendo un ottimo lavoro; pensa che a me è capitato di inquinare dei terreni pur essendo in laboratorio e sotto cappa e può capitare anche ai più esperti. :P

Mi raccomando, metti sempre degli aggiornamenti perchè il tuo lavoro è molto interessante e penso che prenderò spunto dalle tue idee per provare anche io a casa. :D

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mag 2008, 15:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
celtico ha scritto:
Hai centrato il punto, dipende dal terreno.

Nel terreno servirebbero: macroelementi, microelementi, vitamine, saccarosio (e a volte anche altri zuccheri), auxine e citochinine tutto alle giuste concentrazioni. Inoltre occorre controllare il pH e anche la percentuale di agar ha la sua importanza.
Se anche solo una di queste componenti subisce variazioni, diventa il fattore limitante la crescita.

A parte queste considerazioni, stai facendo un ottimo lavoro; pensa che a me è capitato di inquinare dei terreni pur essendo in laboratorio e sotto cappa e può capitare anche ai più esperti. :P

Mi raccomando, metti sempre degli aggiornamenti perchè il tuo lavoro è molto interessante e penso che prenderò spunto dalle tue idee per provare anche io a casa. :D


Grazie celtico, sono molto contento :D non mancherò di aggiornare il post

Ciao
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 mag 2008, 14:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 apr 2007, 14:18
Messaggi: 201
Località: Avola (SR)
Non ho trattato con previcur perchè non so se dalle mie parti si possa trovare per evitare magari che qualche rivenditore possa guardarmi male.
Come funghicida uso un prodotto da supermercato a base di propiconazolo ma anche qui essendo il prodotto in bomboletta spray nel tentativo di utilizzarlo ho letteralmente bruciato a causa dei gas credo qualche altra piantina.
Se continuo così non so se potò salvare almeno una piantina.
Comunque continuerò nelle mie prove magari riuscirò a trovare una soluzione o effettuerò altre semine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 mag 2008, 18:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
credo che quello serva per oidio, ticchiolatura e altre cosette analoghe, in ogni caso meglio non usare quelli spray.
Perchè non provi anche tu la semina nei barattoli con lo sfagno e il concime e basta, parlo delle bletille ovviamente.
Purtroppo domani parto e sto via per 4 giorni, ma al mio ritorno ti posto anche il barattolo della mia semina di bletilla.

A presto
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 mag 2008, 22:51 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2008, 12:44
Messaggi: 549
Località: Benevento
Mamma che belle quelle plantule, sono carine proprio. se ne può prenotare una :!: :?: :!: :?: :!: :?:

_________________
(\__/)
(='.'=)
(")_(") Visita il mio Blog!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 mag 2008, 17:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
sugaricegirl ha scritto:
Mamma che belle quelle plantule, sono carine proprio. se ne può prenotare una :!: :?: :!: :?: :!: :?:

Ciao
Se sopravviveranno dopo i miei esperimenti :D ben volentieri!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 giu 2008, 11:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 giu 2006, 7:21
Messaggi: 172
Località: siracusa
buongiorno a tutti,

mi inserisco qui, non so se è la sezione giusta dove inserirmi (se non lo fosse spostatemi pure)....1 domanda è d'obbligo.
Due settimane fa ho seminato le bacche recuperate a MPC grazie a Luciano.
I semi di Areangis ancora dormono, mentre i Cymbidium si sono ingrossati subito dopo qualche giorno...ma a vedere le vostre foto cìè qualcosa di diverso.
Mostrate sempre protocormi di un verde intenso, mentre i miei sono passati dal bianco puro del 3° giorno al marrone.
E' normale? dipende dalla varietà? sto sbagliando qualcosa? Li tengo all'interno della "pseudo cappa sterile" con temperatura e luce quasi costante.

ditemi che non c'è nulla di sbagliato....

già


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 giu 2008, 11:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 giu 2006, 7:21
Messaggi: 172
Località: siracusa
Lo so...con le foto sarebbe tutto migliore...ma sono al lavoro. Se riesco nel pomeriggio le posto

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 giu 2008, 11:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
florabatterica ha scritto:
buongiorno a tutti,

mi inserisco qui, non so se è la sezione giusta dove inserirmi (se non lo fosse spostatemi pure)....1 domanda è d'obbligo.
Due settimane fa ho seminato le bacche recuperate a MPC grazie a Luciano.
I semi di Areangis ancora dormono, mentre i Cymbidium si sono ingrossati subito dopo qualche giorno...ma a vedere le vostre foto cìè qualcosa di diverso.
Mostrate sempre protocormi di un verde intenso, mentre i miei sono passati dal bianco puro del 3° giorno al marrone.
E' normale? dipende dalla varietà? sto sbagliando qualcosa? Li tengo all'interno della "pseudo cappa sterile" con temperatura e luce quasi costante.

ditemi che non c'è nulla di sbagliato....

già



mmmm!! marroni non depone bene, dal bianco dovevano passare al verde, che temperature dai? e che luce, non dirmi luce solare.

Cosa intendi per luce costante, notte e giorno?

Considera che se li esponi alla luce del sole la temperatura interna diventa incontrollabile, potrebbe superare di moltissimo i 30 gradi e questo farebbe morire i protocormi.
le mie nuove semine ora sono vicino alla finestra ma comunque all'ombra, non c'è bisogno di luce intensa per farli crescere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 giu 2008, 11:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 giu 2006, 7:21
Messaggi: 172
Località: siracusa
no no...mi son espresso male...stanno alla luce, ma non quella diretta del sole. sono a qualche metro di distanza da un finestrone.
La temperatura è sui 26°.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 giu 2008, 11:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
florabatterica ha scritto:
no no...mi son espresso male...stanno alla luce, ma non quella diretta del sole. sono a qualche metro di distanza da un finestrone.
La temperatura è sui 26°.


Allora di certo il problema non sta nelle condizioni ambientali.
non so aiutarti, evidentemente qualcosa del terreno di coltura non la gradiscono :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 lug 2008, 15:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 lug 2008, 19:09
Messaggi: 112
Località: Anguillara Sabazia (RM)
Ammiro molto quello ke sei riuscito ad ottenere e ammiro anke lo spirito col quale hai iniziato e continui i tuoi esperimenti..i risultati senza ombra di dubbio sono ottimi!!..e sono altrettanto buoni i consigli ke stai dando a noi ke leggiamo!..grazie!..proverò ank'io a ripetere le tue gesta eroiche :wink: ..sperando di avvicinarmi il + possibile ai tuoi risultati!..nel frattempo se nn sai a ki dare le tue piantine qui c'è un'orchidofila ke nn vede l'ora di adottare nuove piccoline da far crescere..sempre se c'è la possibilità!.. :wink: ..ciao ciao..e ancora complimenti!

_________________
Giò..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ago 2008, 14:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 2 ago 2008, 13:16
Messaggi: 17
Località: Latina
ma che carine le piccolineeeeeeeeeeeeeeeeeeeee complimenti!!!!

Ne voglio qualcuna poi eh!


Ancora in bocca al lupo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it