HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 23:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 set 2008, 11:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
celtico ha scritto:
Volevo sapere se hai modificato i tappi dei barattoli o li hai lasciati cosi.
In pratica, dalla tua esperienza, si possono lasciare i tappi tali e quali o è necessario bucarli e mettere il filtro per l'aria?

Ciao!
...anch'io avrei questo dubbio :)!
Proprio poco tempo fa ho letto da qualche parte che i barattoli per la semina dovevano essere bucati sul coperchio con un chiodo, e poi bisognava riempire il buco con cotone. Questo perchè i batteri/funghi &Co. che si formano di solito sul substrato vivono solo in condizioni di anaerobiosi.
Roby che dici?Hai sperimentato? :D
Ciao

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 set 2008, 14:11 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Se buchi i barattoli poi devi mettere degli appositi filtrini che si vendono.
io non ho bucato i barattoli.

Anzi ti dirò di più, come annunciato nel post di Faby sulla sua semina, sto procedendo all'utilizzo di barattoli in plastica acquistati in farmacia, sai quelli che si usano per le analisi delle urine.

Su questi barattoli faccio si un buco ma solo per introdurre con una siringa l'agar caldo, ma poi ritappo il buco con della colla a caldo.
Quindi io sto continuando con questo metodo del NO foro.

Sugli esiti di questa "Nuova tecnica" farò presto un nuovo post, ma prima di procedere voglio far trascorrere ancora qualche giorno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 set 2008, 15:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
Roby, mi sembra fantastico!!!
Mi raccomando, tienici aggiornati!:)
...fino a dicembre sarò presisssssima, ma dopo mi sa che potrei lanciarmi in una prova dei barattoli "col buco"! Anche solo per vedere se si sviluppano o meno colonie!
Buon lavoro ;)!

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 set 2008, 15:36 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
sì roby tienici aggiornati mi raccomando!

uff mi piacerebbe tanto anche a me provare, ma non ho la capsula e non se ne parlerà prima di 3-4 mesi se tutto va bene...

_________________
[IMG]http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/LINKPERFORUM.jpg[/IMG]
[url]http://www.aquaplantarum.it/[/url][url]http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html[/url]
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 set 2008, 17:31 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
faby.R ha scritto:
sì roby tienici aggiornati mi raccomando!

uff mi piacerebbe tanto anche a me provare, ma non ho la capsula e non se ne parlerà prima di 3-4 mesi se tutto va bene...


Guarda che c'è un post sulla bletilla loredana regala baccelli di bletilla, che tra l'altro è molto veloce a germinare circa 10 giorni :D
viewtopic.php?t=4941


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 set 2008, 18:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
Grazie roby :wink:

le ho scritto vediamo un po'!

anche se nell' immediato sono un po' impegnato, ma magari il prox mese...

ciao!

_________________
[IMG]http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/LINKPERFORUM.jpg[/IMG]
[url]http://www.aquaplantarum.it/[/url][url]http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html[/url]
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ott 2008, 22:40 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 ott 2008, 22:52
Messaggi: 1
Ciao a tutti, sono nuovo e inesperto..
Vedendo tutti i vostri esperimenti, mi è venuta voglia di provare anche io: ho recuperato dei semi di Vanda, ho preparato tutto per bene e li ho seminati in barattoli usando una sorta di cappa sterile.
E' ormai passato un mese, ma non vedo cambiamenti (se non una bella colonia di muffe in uno dei barattoli :?)
Secondo voi è ancora presto per rassegnarsi? Generalmente quanto tempo occorre per la germinazione?

Grazie per i vostri consigli
CIAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ott 2008, 23:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
adrib ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo e inesperto..
Vedendo tutti i vostri esperimenti, mi è venuta voglia di provare anche io: ho recuperato dei semi di Vanda, ho preparato tutto per bene e li ho seminati in barattoli usando una sorta di cappa sterile.
E' ormai passato un mese, ma non vedo cambiamenti (se non una bella colonia di muffe in uno dei barattoli :?)
Secondo voi è ancora presto per rassegnarsi? Generalmente quanto tempo occorre per la germinazione?

Grazie per i vostri consigli
CIAO


La vanda mai seminata per il momento.
ma io ancora non dispererei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ott 2008, 1:10 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Ho seminato i semi di phal, spruzzando con una siringa i semi immersi in candeggina all'1%. Purtroppo i semi nuotano in questo liquido. Germineranno comunque?
Dopo alcuni giorni, mi sembra siano diventati bianchi, è un buon segno?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ott 2008, 10:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
celtico ha scritto:
Ho seminato i semi di phal, spruzzando con una siringa i semi immersi in candeggina all'1%. Purtroppo i semi nuotano in questo liquido. Germineranno comunque?
Dopo alcuni giorni, mi sembra siano diventati bianchi, è un buon segno?


L'1% è una dose altina, in genere ho usato lo 0,5%
Sullo 0,5% posso assicurarti che le phal germinano traquillamente :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ott 2008, 11:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Nel barattolo con la muffa non nascerà niente se non muffe e funghi, probabilmente non era sterilizzato a dovere.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ott 2008, 13:40 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
roby ha scritto:
L'1% è una dose altina, in genere ho usato lo 0,5%
Sullo 0,5% posso assicurarti che le phal germinano traquillamente :D


Io ho usato l'1% perchè i semi non erano sterili e temevo che una dose troppo bassa fosse insufficiente per sterilizzare, ma è anche vero che la candeggina rimane dentro al barattolo sempre.
Comunque la prossima volta provo allo 0,5%. :D
E per il fatto che i semi nuotano nel liquido e sono diventati un po' più chiari, cosa mi dici?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ott 2008, 22:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
celtico ha scritto:
roby ha scritto:
L'1% è una dose altina, in genere ho usato lo 0,5%
Sullo 0,5% posso assicurarti che le phal germinano traquillamente :D


Io ho usato l'1% perchè i semi non erano sterili e temevo che una dose troppo bassa fosse insufficiente per sterilizzare, ma è anche vero che la candeggina rimane dentro al barattolo sempre.
Comunque la prossima volta provo allo 0,5%. :D
E per il fatto che i semi nuotano nel liquido e sono diventati un po' più chiari, cosa mi dici?


lo 0,5% sarebbe stato più che sufficiente, ricordati che il mio esperimento con lo 0,5% è stato eseguito in ambiente contaminato e senza sterilizzare i semi, in pratica ho aperto i barattoli in bagno ho preso la capsula che stava in frigo, ho spruzzato con la soluzione tutto il barattolo dentro e fuori (tappo compreso) ho fatto cadere dentro i semini, ho dato uno spruzzo nel barattolo e ritappato tutto.

Potrebbe essere la reazione alla dose eccessiva di candeggina, ma quanta acquetta c'è più di 1 mm in altezza? o meno?
se è poca non ci sono problemi, se si tratta di più di 1 mm forse germineranno ma non cresceranno bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2008, 0:25 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
roby ha scritto:
Potrebbe essere la reazione alla dose eccessiva di candeggina, ma quanta acquetta c'è più di 1 mm in altezza? o meno?
se è poca non ci sono problemi, se si tratta di più di 1 mm forse germineranno ma non cresceranno bene.


Quindi i semi bianchi non vanno bene e sono stati sbiancati dalla candeggina, giusto?
Credo che 1 mm ci sia tutto.
Pensavo, se germinano e si ingrossano diventeranno più pesanti e andranno sul fondo. A quel punto, in sterilità, io apro e aspiro l'acquetta.
Che ne dici, è una fesseria?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2008, 8:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Il fatto che siano bianchi non è una cosa negativa, in pratica prima di diventare verdi si ingrossano diventano bianchi e poi verdi.
Però visto che è avvenuto così rapidamente credo (e sottolineo credo) sia la reazione alla varechina.

Aspirare in ambiente sterile, perchè no, d'altra parte l'unico nemico è la contaminazione!!! evitata quella siamo a posto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it