HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 apr 2024, 21:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 apr 2009, 18:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 31 lug 2008, 21:29
Messaggi: 279
roby ha scritto:
Bene è il primo passo è fatto :D

Sì! :D Spero che poi non sia troppo complicato farli germogliare! Il radicnte è fondamentale? E la lampadina?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 apr 2009, 19:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Rubricappula ha scritto:
roby ha scritto:
Bene è il primo passo è fatto :D

Sì! :D Spero che poi non sia troppo complicato farli germogliare! Il radicnte è fondamentale? E la lampadina?


L'ormone radicante non è fondamentale ma credo aiuti molto, la lampadina se semini di inverno serve oltre che all'illuminazione (12 14 ore) anche a mantenere caldo lo scatolone in cui metterai i barattoli

Ciao

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 apr 2009, 21:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2008, 18:24
Messaggi: 120
Località: BRA-GBR
le stesse bolle sono apparse anche questa volta ma solo nei flask della guttata come la prima volta forse sono particolarmenti contaminati...anche se non ne sono sicuro perche queste bolle non si muovono percio vedremo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 apr 2009, 20:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2008, 18:24
Messaggi: 120
Località: BRA-GBR
i semi del den. lineale e cattleya grossii stanno diventando palline..... volevo chiedere cosa vuol dire il " x out" tipo catt forbesii x out??
perche sto per comprare altri semi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mag 2009, 19:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 mag 2009, 21:13
Messaggi: 363
Località: Corleone(PA)
ma a me sono spuntate due ciliegie rosse le devo staccare??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mag 2009, 19:53 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
why_le ha scritto:
i semi del den. lineale e cattleya grossii stanno diventando palline..... volevo chiedere cosa vuol dire il " x out" tipo catt forbesii x out??
perche sto per comprare altri semi

"x out" significa l'incrocio di dua piante non sorelle, cioè il contrario di "x sib"...
Scusa il ritardo, non avevo mai visto questo messaggio.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mag 2009, 19:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
GIOVANNI ha scritto:
ma a me sono spuntate due ciliegie rosse le devo staccare??

Giovanni, se non metti qualche foto non si può capire, ma certo che, in alternativa, un uso un po' meno striminzito di parole potrebbe essere comunque utile.
Comunque, se sono proprio due ciliegie... aspetta che siano proprio belle rosse, staccale e... mangiatele!!! :lol:

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mag 2009, 21:09 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

no, dai Danilo ti prego!! :oops: :mrgreen:

@ Giovanni, effettivamente la tua descrizione non dice nulla, sarebbe meglio che tu postassi una foto e ci racconti, se vuoi naturalmente: in questa sezione sono graditissime le foto e pure le esperienze dirette se ben raccontate con apposito post.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Ultima modifica di piera il 21 mag 2009, 21:13, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mag 2009, 21:12 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
piera ha scritto:
no, dai Danilo ti prego!! :oops: :mrgreen:

Era solo una battutina innocente, prima che intervenissero bordate di altro calibro sul povero Giovanni...

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2009, 15:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 mag 2009, 21:13
Messaggi: 363
Località: Corleone(PA)
scusate ma per i semi si deve fare per forza così per farli crescere, perchè è molto complesso!!!!! non c'è un modo + semplice???? 8) grazie a chi risponde :D :D

_________________
Chi è solo bello resta bello all'occhio umano, chi ha valore dentro sarà bello per sempre (SAFFO)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2009, 16:57 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
GIOVANNI ha scritto:
scusate ma per i semi si deve fare per forza così per farli crescere, perchè è molto complesso!!!!! non c'è un modo + semplice???? 8) grazie a chi risponde :D :D


Se ti riferisci al terreno di coltura in vitro, bisogna fare cosi, o comunque trovare un modo per fornire nutrienti complessi (es. zuccheri) ai semi.
L'obbligo dipende dal fatto che i semi di molte specie di orchidee sono privi di riserve (endosperma) e questo ne impedisce lo sviluppo in substrati contenenti solo sali (quelli dei normali concimi).
In natura c'è la simbiosi con un fungo che fornisce ai semi i nutrienti di cui hanno bisogno.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 lug 2009, 20:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 mag 2009, 21:13
Messaggi: 363
Località: Corleone(PA)
mamma mia ma ci sono un sacco di cose da comprare !!!!! il previcur ma la varechina dove si trova?????? :?: :D :D :roll:

_________________
Chi è solo bello resta bello all'occhio umano, chi ha valore dentro sarà bello per sempre (SAFFO)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 lug 2010, 16:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 giu 2010, 16:10
Messaggi: 171
Località: Milano
roby ha scritto:
A questo punto ho preso un piattino ho spruzzato nel piattino un poco di soluzione di varechina , ho tagliato il baccello con un taglierino ed ho fatto cadere un poco di semi nel piattino.
Ho mescolato un pochino i semini, quindi con un contagocce ho aspirato liquido e semini.
Ho aperto il primo barattolo, quindi con lo spuzzino l'ho inondato di soluzione di varechina dentro e fuori, tappo compreso.
A questo punto ho svuotato per bene il liquido ed ho messo dentro alcune gocce di semini con il contagocce.
Prima di chiudere ho spruzzato nel barattolo un po di soluzione di varechina (uno spruzzo solo va benissimo non deve esserci un acquitrino).
Ho tappato il barattolo e sono pasasto al successivo.


Non mi è chiarissimo questo passaggio anche se l'ho letto più volte attentamente... allora da quello che ho capito prendo un piattino, spruzzo nel piatto un po' di varechina, metto nel piatto i semi, mescolo, aspiro varechina+semi e metto il tutto nei barattoli, do una spruzzata nel barattolo e chiudo

Ditemi se ho capito male! :wink:

_________________
L'amore consiste in questo: due solitudini che si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 lug 2010, 18:25 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
il procedimento è questo, ma vorrei precisare che stiamo parlando di una soluzione di varechina, o candeggina (o come la vuoi chiamare) e per la precisione una soluzione allo 0,5%
ovvero il 200 ml di acqua metti 1 ml di varechina.

Specifico questoperchè tu hai scritto
Cita:
spruzzo nel piatto un po' di varechina


lascia pensare che tu voglia spruzzare della varechina pura, il che ucciderebbe i semi in un istante.

Voglio anche sottolineare che queta tecnica è stata testata con vari semi, quelli che non hanno dato problemi sono quelli delle phalaenopsis, quelli dei dendrobium quelli delle bletille striata e ochracea, mentre hanno avuto esiti pessimi sull'angraecum calceolus, e totalmente negativi su quelli delle cattleya forbesi, cattleya herrisoniana e chisis aurea.
Inoltre voglio dirti che io questa tecnica l'ho soppiantata con un'altra tecnica, che sta dando buoni risultati ma gli scritti relativi a questa nuova tecnica sono un po indietro causa lavoro.
Se non devi seminare urgentemente ti consiglierei di aspettare.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 lug 2010, 18:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 giu 2010, 16:10
Messaggi: 171
Località: Milano
Sì scusami ho detto varechina ma mi riferivo alla soluzione :oops:
Io ho intenzione di seminare i semi di una Phalaenopsis, la capsula mi dovrebbe arrivare penso la settimana prossima se tutto va bene e vorrei seminare il prima possibile perchè è molto matura, mi hanno detto che non si vedono fessure a occhio nudo ma potrebbero comunque essercene di minuscole.
Se credi che la tua nuova tecnica funzioni meglio della precedente, se vuoi, potresti darmi delle dritte con degli mp, non serve che mi scrivi tutto il procedimento insieme, solo ciò che serve man mano per iniziare! Altrimenti se non hai tempo seguo la semina senza cappa sterile. Grazie dei consigli! :wink:

_________________
L'amore consiste in questo: due solitudini che si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it