HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 5 mag 2024, 6:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 lug 2010, 10:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
si so della capsula secca ma non fessurata che ti deve arrivare, :D
Ti arriverà anche 1/5 dell'altra capsula? o a quella hai rinunciato.
Comunque sia appena la apri fuori dalla cappa sterile si contamierà.
Tutti i sistemi di semina senza cappa sterile prescindono dal fatto che la capsula sia aperta o chiusa.

Non preoccuparti nel fine settimana metto il nuovo post, mi mancano solo un paio di foto.

Ciao

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 lug 2010, 12:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 giu 2010, 16:10
Messaggi: 171
Località: Milano
roby ha scritto:
Ciao
si so della capsula secca ma non fessurata che ti deve arrivare, :D


E meno male che siamo nella sezione X-files! Qui siamo tutti controllati a vista! :lol: :D

Comunque mi arriva solo la capsula, senza 1/5 dell'altra.
Sarò la prima a sperimentare la tua nuova tecnica... che emozione! :oops:

_________________
L'amore consiste in questo: due solitudini che si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2010, 21:30 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 ott 2010, 18:41
Messaggi: 58
Località: torino
scusate,oggi ho preparato "la brodaglia" stasera gli ho dato uno sguardo,a parte qualche granello di carbone attivo che non si è sciolto,noto sul fondo dei barattoli un alone scuro.premetto che i barattoli sono di recupero e li ho sterilizzati prima e dopo il riempimento la la "brodaglia",penso di aspettare una settimana per la semina ma se mi dite che sono contaminati i barattoli rinuncio a seminare in quei barattoli.aspetto con impazienza vostri consigli.
grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2010, 21:30 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 ott 2010, 18:41
Messaggi: 58
Località: torino
scusate,oggi ho preparato "la brodaglia" stasera gli ho dato uno sguardo,a parte qualche granello di carbone attivo che non si è sciolto,noto sul fondo dei barattoli un alone scuro.premetto che i barattoli sono di recupero e li ho sterilizzati prima e dopo il riempimento la la "brodaglia",penso di aspettare una settimana per la semina ma se mi dite che sono contaminati i barattoli rinuncio a seminare in quei barattoli.aspetto con impazienza vostri consigli.
grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 nov 2010, 0:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
ciao
potrebbe essere il carbone attivo che è precipitato
posta una foto che diamo uno sguardo

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 nov 2010, 1:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

la risposta la hai giù avuta. :D ti lascio solo la buona continuazione.

e per avvisarti che il topic con la stessa domanda è stato da me cancellato, riportando qui la risposta avuta da Fili.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alone scuro in fondo al barattolo
MessaggioInviato: 23 nov 2010, 15:07 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
dovrebbe essere appunto del carbone, ma se vuoi un parere più sicuro ti conviene mettere una foto del barattolo.

un saluto
fili.

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: quantità semi per ogni barattolo
MessaggioInviato: 24 nov 2010, 0:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 ott 2010, 18:41
Messaggi: 58
Località: torino
ciao tutti/e
qualcuno sa dirmi quanti semi posso mettere in ogni barattolo di coltura........
esempio:con 500 semi cosi mi dice il venditore quanti barattoli posso inseminare tenendo conto che i barattoli sono da 314ml
grazie

non sono sicuro ma forse ho cancellato qualche vostra risposta .........chiedo scusa se cio è successo non era mia intenzione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: alone nero
MessaggioInviato: 24 nov 2010, 0:45 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 ott 2010, 18:41
Messaggi: 58
Località: torino
ciao ragazzi/e
via allego le foto che sono riuscito a fare ai barattoli,spero che si veda l'alone e dove sono alloggiati in attesa dei semi,un germinatoio made in germany trovato per caso in un magazzino di accessori x animali....spero che sia propio carbone che io ho macinato il più fine possibile con un macinacaffè.quando ci saranno i semi nei barattoli pensate che debba mettere una lampada x dargli più luce e più calore tenendo conto che sono posizionati su di una finestra con sotto un calorifero, temperatura media stanza 18 gradi luce dall'alba al tramonto
grazie dei vostri preziosi consigli

http://img529.imageshack.us/img529/6991/23112010630.jpg
http://img703.imageshack.us/img703/9056/23112010633.jpg
http://img39.imageshack.us/img39/1885/23112010635.jpg
http://img152.imageshack.us/img152/7837/23112010638.jpg
http://img232.imageshack.us/img232/3918/23112010639.jpg


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 nov 2010, 13:08 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Diablo
scusami, ti ho cancellato i topic che hai aperto con le due domande che ho riportato in questa discussione, poichè ritengo che sia la loro giusta collocazione.
Per favore, per rispondere nei topic usa il tasto "POSTREPLY" che trovi a sinistra in fondo al messaggio, vicino al tasto che usi chiamato newtopic: usando questo crei nuove discussioni, mentre postreply si usa per rispondere in una discussione già aperta. Se avessi problemi inviami pure MP, grazie per la collaborazione.

@ Tutti,
i messaggi di Diablo dove chiede info sono due e si trovano sopra questo mio. :D


.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 nov 2010, 13:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 ott 2010, 18:41
Messaggi: 58
Località: torino
sorry


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 nov 2010, 13:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
la temperatura deve essere compresa tra 24 e 28 gradi, quindi devi trovare il modo per aumentarla.
La lampada potrebbe essere utile a questo scopo, oltre a dare almeno 12 14 ore di luce.

in ogni baratto di quel tipo teoricamente potresti mettere circa una 20ntina 30 semi, anche se penso sia difficile contarli :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 nov 2010, 0:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 ott 2010, 18:41
Messaggi: 58
Località: torino
oggi 26/11/2010 prima prova di inseminazione in vitro della Bletilla Striata spero di avere fatto tutto ok,prossima semina devo tenere i semi asciutti (ne ho sprecati parecchi)si attaccavano dappertutto sulla siringa sul contagocce sul piattino....quindi non sono riuscito a percepire la quantita di semi immessi in ogni barattolo e non ho dato la spruzzata prima di chiudere il barattolo...ma gli sbagli erano in preventivo alla prima semina.adesso non mi resta che attendere........
ho ancora dei semi di Dendrobium Virgineum,e di orchis italica,il venditore mi ha garantito la freschezza,mi potete dire come conservarli fino alla settimana prossima quando"PROVERO" a seminarli
si accettano consigli e suggerimenti......grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 nov 2010, 0:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
In frigo
Ma non sono per nulla certo che la orhis italica possa essere seminata in questo modo.
I motivimsono due, prima di tutto credo siano molto sensibili alla varechina, il secondo motivo è che il terreno di coltura per queste specie è completamente diverso.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 nov 2010, 17:58 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
roby ha scritto:
Ma non sono per nulla certo che la orhis italica possa essere seminata in questo modo.
I motivimsono due, prima di tutto credo siano molto sensibili alla varechina, il secondo motivo è che il terreno di coltura per queste specie è completamente diverso.

Quoto: la semina delle terricole di climi temperati è una faccenda parecchio, parecchio più complessa di quella delle epifite tropicali... e non solo per i terreni di coltura.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it