HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 6 mag 2024, 17:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mag 2008, 20:45 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

scatecat ha scritto:
ciao piera
..............
Io penso che per germinare i tronchetti di stelo non abbiano bisogno della terra o sfagno che sia, che tra l'altro secondo me aumentano il rischio di marcescenze, ma solo di umidità e calore,tu che dici?

mi trovi perfettamente daccordo! più che di umidità io direi calore.
Sperando che la gemma decida di far nascere una piantina nuova e di non continuare lo stelo floreale.

Cita:
Mettere a bagno il pezzetto di stelo direttamente nell'acqua mi pare ancor più rischioso visto che tutti voi moooolto più esperti di me dite che le phal sono facilmente soggette a marciumi, e poi da quel che ho capito le radici muovono direttamente da sotto il germoglio e non dal fondo del rametto, quindi immergerlo penso sia sbagliato, potrebbe forse essere produttivo immergere il punto dove si trova la gemma, ma penso che queto funzioni solo se è possibile cauterizzare perfettamente il taglio che verrà immerso , forse esiste qualche prodotto utile a tal scopo .

Lo stelo floreale di Phal si mette nell'acqua non per fargli crescere le radici, ma per far si che da un nodo dormiente nascca una nuova piantina (keiki) la quale, quando ne avrà voglia o ne sentirà il bisogno, emetterà radici proprie.


Cita:
L'idea di mettere lo stelo in sospensione sulla retina mi era venuta proprio pensando a quanto facilmente le phal sono soggette a marciume.
Il gran pezzo di cotone sul fondo del vaso era imbevuto d'acqua sterile e la retina favoriva il passaggio dell'umidità senza permettere il contatto , l'idea pareva buona ma poi......

infatti l'idea non è malvagia è solo che una volta nata la gemma non ha risorse alimentari per vivere, ma soprattutto crescere. Da qui si preferisce mettere lo stelo in acqua per dare un pò di concime, oppure da inserire in un substrato di coltura simile a quello utilizzato per far nascere i semi.


Cita:
Comunque più che riprodurre le phal devo imparare a tenerle in vita visto che le tre che possiedo(una che quando mi è stata regalata era molto bella e ora soffre di non so che e due comprate in fin di vita al bennet)non splendono!
Ti auguro un buon fine settimana
scatecat

Ma dai, vedrai che riuscirai a capire cosa vogliono, basta osservare e riuscire a capire le piante. Se avessi bisogno, metti un topic apposito nella sezione adatta: sicuramente qualche amico ti potrà aiutare.
Buona settimana pure a te!

Grazie per la piacevole conversazione.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 giu 2008, 18:18 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 apr 2008, 16:18
Messaggi: 84
Località: torino
ciao Piera,scusa il ritardo ma il mio pc è defunto e ne ho acquistato un'altro solo ieri.
Grazie a te per la tua disponibilità che ha dato vita ad un dialogo e non a un soliloquio , campo in cui mi sto cimentando nella sezione malattie dove ho chiesto aiuto e non ho ricevuto nessun tipo di risposta, neppure un semplice "mi spiace,non saprei"; ma non importa :la phal è ancora viva e sta mettendo un nuovo ramo fiorifero e nuove radici,spero in una guarigione anche se l'aspetto a macule delle foglie mi inquieta .Del resto una neofita come me potrebbe anche pagare il fio dell'inesperienza con la morte della sua prima phal.
Grazie ancora per la chiaccherata
ciao ciao
scatecat


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2008, 21:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma noooo, dai, non ti scusare, scrivi quando puoi.
Mi dispiace per la tua phal, anch'io ho letto, ma non ti ho scritto nulla perchè non saprei dirti e per non andare in OT, visto il problema.
Non credo che centri l'inesperienza....

Ora vado a dirti qualcosa! :mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giu 2008, 15:39 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 apr 2008, 16:18
Messaggi: 84
Località: torino
Un omaggio floreale per te, sempre gentilissima, che hai smosso le acque :wink:
molte grazie
scatecat
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giu 2008, 19:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

:oops: :oops: :oops: ma daiiiii, non c'entro nulla!!!! :oops: :oops: :oops:

Sei gentilissima e mi hai commosso: l'omaggio floreale è davvero super gradito e per questo ti ringrazio moltissimo!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it