HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 apr 2024, 17:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 490 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 33  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 apr 2008, 12:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2008, 13:38
Messaggi: 477
Località: KONSTANZ(ma sono di MILANO)
Ribes ha scritto:
Buongiorno Piera e buongiorno tutti!
La condensa nei due vasetti è visivamente impercettibile, ma sono sicura che dentro l'aria è bella umida, quindi non voglio aprirli se non indispensabile.
Spero davvero che ce la facciano.
La phallina Piera ha ora evidenziata una specie di "pellicola" che avvolge la base del fusto (la parte verde), che nei giorni precedenti non si vedeva. La tengo controllata.
Immagino che i tempi per la radicazione siano un po' lunghetti... vero?
E io che sono impaziente per natura... :lol:

non dirlo a me..la mia è in terapia da un mese ormai...ma di evoluzioni in quanto a radici nn se ne parla...uffa... è statica come poche: nn si disidratano nemmeno le foglie! semplicemente nn fa nulla :(

_________________
"Un jour, Vénus, voulant cueillir la blanche fleur,
Se blessa, la teignant d'une pourpre immortelle,
A Cupidon la rose alors parut si belle,
Qu'il y mit un baiser... De là vient son odeur!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 apr 2008, 12:52 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 23 mar 2008, 21:30
Messaggi: 24
Località: Catania
Oh che leggo! *__*

Mi era sfuggita questa preziosissima discussione.
Visto che non c'è verso di trovare lo sfagno cileno (ogni volta che lo chiedo mi guardano come se fossi matta) e con il bark la cosa non funziona (la phal aveva fatto muffette bianche e inalcuni punti era nera e molliccia di nuovo) provo anche io col cotone!

Vi faccio sapere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: io ho trovato...
MessaggioInviato: 8 apr 2008, 13:02 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2008, 22:06
Messaggi: 72
Località: Garbagnate Milanese - Milano
uno stupendo cotone "artificiale"...che é quello che si usa per fare i pacchi...e far si che la roba che ci si mette dentro non si rompa.
trovo sia più igienico...e più pratico anche perchè una volta strizzato torna gonfio da solo...
secondo me si trova al Brico...o al Castorama...io ho avuto la fortuna di trovarlo direttamente in un pacco...e dopo averlo lavato sotto l'acqua bollente a mille mila gradi...quasi bruciandomi una mano...ora son contenta dell'utilizzo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arggggg
MessaggioInviato: 8 apr 2008, 13:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ciao Fruzzi! :D
fruzzi ha scritto:
dopo un urlo sovraumano...ho tolto via le foglie molli e gialle alla base...ripulito con le unghiette il tutto...ritagliuzzato...vedevo marcio ovunque...
ora é a fare un altro bagnetto nel previcur...perchè ho tagliato altre cose...e non vorrei far più male che bene...dopo metto un pò di polvere radicale, visto che di radici vive ne son rimaste 3...e prometto solennemente di non toccare più la brocca per 7/10 giorni quando urgerà nuovo pucio nel previcur...
piera, dimmi che non ho fatto cavolate 'sta volta :°
la muffa é mia nemica...non potevo lasciare quel giallo marciulo lì...non potevo.
:°
ho cambiato cotone cmq...buttato via tutto.
che si sappia!
bacio!fru
Credo che tu abbia fatto buona cosa a ripulirla ulteriormente! siccome lo avevo già detto, non volevo ridertelo per sembrare troppo invadente ed oppressiva, ma soprattutto fare la figura della mestrina che non mi si addice proprio. :oops:

Il bagno nel propamocarb non era necessario in quanto il principio rimane attivo in tutta la pianta per circa una decina di giorni.




Ciao Ribes! :D
Ribes ha scritto:
Buongiorno Piera e buongiorno tutti!
La condensa nei due vasetti è visivamente impercettibile, ma sono sicura che dentro l'aria è bella umida, quindi non voglio aprirli se non indispensabile.
Spero davvero che ce la facciano.
La phallina Piera ha ora evidenziata una specie di "pellicola" che avvolge la base del fusto (la parte verde), che nei giorni precedenti non si vedeva. La tengo controllata.
Immagino che i tempi per la radicazione siano un po' lunghetti... vero?
E io che sono impaziente per natura... :lol:
Buongiorno pure a te!
Stai tranquilla che l'umidità all'interno c'è! :wink:
Apri, se ti va, solo quando ti *sembra* ci via qualcosa di diverso dalla sbirciata precedente e anche nei primi giorni che tutto prosegua al meglio dove l'orchidea è a contatto con il cotone. Nel senso che tutto sia ben consistente, questo lo dovrai fare tra qualche giorno e poi ancora dopo qualche giorno. Trascorso questo tempo potrai essere abbastanza tranquilla.

Hai voglia di spiegarmi cos'è la "pellicola che avvolge la base del fusto?" Scusami, ma non riesco a capire, magari se ti va potresti postare pure una foto, tanto per capire e imparare.


:? :oops: :roll:


C'è sempre un perchè quando arriva la muffa!
Ma vi garantisco che non dipende nè dallo sfagno o dal cotone o dal terriccio per altre piante (sono solo i tre materiali di cui ho esperienza con tante prove fatte) che abbiamo utilizzato per l'umidità interna, nè tantomeno dal sacchetto o dal barattolo chiuso.

Potrei mostrarvi una foto recentissima e quando ho scoperto da cosa dipendesse ci sono rimasta di stucco! mai avrei immaginato che una banalità così, mi portasse muffa nella terapia intensiva. Ecco perchè a volte faccio domande che all'apparenza sembrano "sceme" ma che in realtà non lo sono....


Per quanto riguarda il "cotone artificiale" io non so se può andare bene, (mai visto e non riesco nemmeno a capire cosa sia), in quanto non so la composizione e potrebbe benissimo che qualche "ingrediente" di cui è fatto possa nuocere alle piante, specialmente al chiuso.....
Perciò, mi viene da dirvi, provate tutti i materiali che volete, ma prima di consigliarli ad altri, sarebbe meglio avere l'esito positivo alle spalle, come del resto avviene in tutte le "prove serie" e per essere precisi ne servono almeno tre di prove per essere certi!!
Scusatemi se mi sono permessa.....


Buona continuzione a tutti, per qualsiasi cosa, anche minima, fate i un fischio, ma soprattutto tienete controllato per bene e abbiate tanta, ma tanta pazienza: a secondo del caldo che possiamo dare, la radicazione avverrà in tempi più o meno lunghi/brevi.

Sappiate che là dentro tutto avviene autonomamente!! :D

:D :P


OT, chiedo scusa se mi permetto, per favore se possibile evitiamo OT inutili, in quanto se dovesse diventare lungo come l'altro, non saremo di certo di aiuto a chi cerca info, ma soprattutto per chi ha la connessione lenta...grazie per il rispetto altrui!

:oops: :wink:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 apr 2008, 18:04 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 apr 2008, 11:03
Messaggi: 82
Località: Bologna, in provincia
Cita:
Hai voglia di spiegarmi cos'è la "pellicola che avvolge la base del fusto?" Scusami, ma non riesco a capire, magari se ti va potresti postare pure una foto, tanto per capire e imparare.

Non mi convince affatto la mia phallina Piera :roll:
ecco le foto della "pellicola" che non capisco se sia da togliere o no :roll:
Immagine

Immagine

Poi, le foglie ieri non erano così!
Con quegli strani "assottigliamenti" giallini nei bordi!

Immagine


Non sono sicura che l'effetto serretta sia di suo gradimento, stava meglio quando la tenevo all'aria aperta e la umidificavo un po' con lo spruzzino. Anche le radici erano più belle e verdi.
Così ho deciso di lasciare il vasetto aperto (è comunque in ambiente "protetto"!) e di vedere come procede.


L'altra phallina Tina è stabile, direi.

_________________
Roberta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 apr 2008, 18:19 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao Ribes.

effettivamente qualcosa non va! e tra l'altro sembra anche veloce, vedi i rimasugli delle foglie cha hai tagliato? proprio vicino al taglio? ecco, il taglio non era asciutto quando hai chiuso ....
Per favore mi ricordi se gli hai fatto il bagno nel previcur?

Hai fatto bene a lasciare aperto. Ti prego tieni osservato per bene: vedo che hai buon *occhio* e questo è davvero una buona cosa.
Io non so come spiegarmi, ci provo! secondo te il barattolo ha aria a sufficienza per la pianta che hai messo? meglio, è proporzionato?

Hai scoperto cos'è l'alone che si forma? dalle foto non capisco anche perchè non mi è mai successo

Le macchie che giustamente fai notare sulle foglie sono molli?

Mentre per le radici non mi preoccuperei...

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arggggg
MessaggioInviato: 8 apr 2008, 19:14 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2008, 22:06
Messaggi: 72
Località: Garbagnate Milanese - Milano
piera ha scritto:
Credo che tu abbia fatto buona cosa a ripulirla ulteriormente! siccome lo avevo già detto, non volevo ridertelo per sembrare troppo invadente ed oppressiva, ma soprattutto fare la figura della mestrina che non mi si addice proprio. :oops:

Il bagno nel propamocarb non era necessario in quanto il principio rimane attivo in tutta la pianta per circa una decina di giorni.

ma che maestrina!!!!! :!: :!: ci mancherebbe!
dovevi dirmelo se lo pensavi... :oops: !!!
io di certo non mi offendo...anzi...
purtroppo non sapendo che rimaneva attivo una decina di giorni ho ridato la martellata col funghicida...iihhihi babbeh...vedremo...
intanto 2 foglie giallastre son andate...ora sembra esser tuttoooo verde...
anche se qualche radice mi desta dei sospettini...

scusami per il cotone artificiale...non era mia intenzione "consigliarlo" a tutti...semplicemente vi tenevo informati sugli sviluppi di questo affare...
che essendo puramente "plastico" non credo possa esser nocivo...terrò riserbo sulla questione e vi dirò come procede...

baci!baci!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 apr 2008, 19:47 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Fruzzi! :D

Sono felice, che poi ci dirai l'esito della tua speriementazione con questo tipo di cotone plastico.
Per favore, se è plastico sei sicura che trattenga umidità? grazie!

Se hai dubbi su qualcosa, in questo caso le radici, taglia non ti preoccupare: arriveranno le nuove.
Inoltre, operando anche drasticamente tu stai più tranquilla e la pianta non dovrà disperdere energie per cose che a breve non ci saranno più, oltre ad evitare possibili e probabili marciumi.

Grazie mille per il tuo intervento! :D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 apr 2008, 23:29 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 apr 2008, 11:03
Messaggi: 82
Località: Bologna, in provincia
piera ha scritto:
Ciao Ribes.

effettivamente qualcosa non va! e tra l'altro sembra anche veloce, vedi i rimasugli delle foglie cha hai tagliato? proprio vicino al taglio? ecco, il taglio non era asciutto quando hai chiuso ....
Per favore mi ricordi se gli hai fatto il bagno nel previcur?

Ciao Piera
Non ho potuto fare il bagno nel previcur, perchè non ho potuto comprarlo :oops:
Sicuro sabato andrò a caccia e me lo procurerò, anche solo per scaramanzia :roll:
pensavo di lasciare aperto anche domani e di spolverarla abbondantemente di cannella, dovrebbe aiutare la cicatrizzazione ed è l'unica arma a mia disposizione.


Cita:
Hai fatto bene a lasciare aperto. Ti prego tieni osservato per bene: vedo che hai buon *occhio* e questo è davvero una buona cosa.
Io non so come spiegarmi, ci provo! secondo te il barattolo ha aria a sufficienza per la pianta che hai messo? meglio, è proporzionato?

Ecco, forse su questo ho un dubbio! Dovrei provare a metterci il sacchetto! E devo controllare l'altra phallina, perchè è in un barattolo più piccolo. Domattina aprirò il vasetto, anche se da fuori *sembra* stare bene.
Ti ringrazio per avermi detto che ho un "buon occhio", mi fa piacerissimo detto da te e lo spero, non ho intenzione di far morire altre piccine!!


Cita:
Hai scoperto cos'è l'alone che si forma? dalle foto non capisco anche perchè non mi è mai successo
Le macchie che giustamente fai notare sulle foglie sono molli?
Mentre per le radici non mi preoccuperei...

L'alone è una specie di "pellicina della pianta"....tipo una brattea sottile.... mi sa che la tolgo! Domattina faccio una pulizia bis!
Le macchie sulle foglie non le ho toccate, ma non mi sembrano molli, sono solo più sottili. Ma credo che stando all'aria dovrebbero bloccarsi. Credo che le due foglie ora presenti sulla piantina rimarranno "sofferenti" e solo le nuove foglie che spero spunteranno saranno belle verdi e sane, con il freddo che ha preso già è un miracolo che sia viva.

A domattina con nuovi sviluppi!

Grazie come sempre dell'aiuto cara Piera![/quote]

_________________
Roberta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 apr 2008, 2:05 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ciao Ribes,

per favore se puoi, se vuoi, NON usare la cannella! ma se vuoi provare mi piacerebbe assai potermi confrontare su quel che ottieni, non nell'immediato, ma con il trascorrere del tempo. Leggi mesi dal trattamento.

Mi spiego, usando la cannella in occasione di rinvasi normali, mi sono accorta che dà problemi non indifferenti alle radici sul *lungo* periodo.
Probabilmente usandone piccolissime quantià no! ma quanto? non lo so dire.
Un fatto è certo: asciuga il taglio effettuato alle radici, alle foglie e andrebbe messa solo lì, ossia dove vogliamo che la cannella asciughi. Funziona anche su macchie molli per esempio. In questo caso però è meglio trattare la pianta con specifici prodotti in merito alla patologia che presenta.

Se spolverata sulle radici fa *seccare* (non so se il termine è esatto) la parte esterna del velamen che viene a contatto con la cannella. E' l'unica soluzione/spiegazione a cui sono arrivata dopo osservazioni e ragionamenti su radici trattate in questo modo ed immancabilmente le piante con il trascorrere del tempo entrano in sofferenza. Lo si nota specialmente nel periodo invernale quando la pianta non emette o non ha avuto tempo di emettere nuove e tante radici.

La pianta in sè non ha nulla, perde la lucentezza delle foglie e le stesse al tatto si presentano poco toniche, nessuna macchia, niente di niente d'altro.
Svasando e osservando per bene le radici all'apparenza non hanno nulla, a parte il colore. Con l'*occhio* invece sembrano *morte* non belle vispe come dovrebbero essere.

Sempre a mio modesto parere, questo *seccamento* del velamen non permette alle radici di assorbire acqua giustamente, tant'è che, sempre sul lungo periodo, le radici arrivano a raggrinzire, nonostante le innaffiature regolari ed accorte.

Tengo a precisare che è solo una mia conclusione personale, senza essere studiata, nè esperta, di cui non ho avuto modo di confrontarmi con nessuno, ma soprattutto sottoporre una pianta a *prova scema* per la verifica vera e propria :lol:
Chiedo scusa anche per i termini *non* tecnici usati :oops:

:roll:

Tornando alla piantina in questione.
SE non hai fatto il bagno con il propamocarb si spiega quel che si vede nelle foto e quel che riferisci, ma soprattutto la velocità del peggioramento che le foto dimostrano ampiamente.
Ho come l'impressione, del tutto personale e potrebbe essere errata non avendo sott'occhio la pianta, che se non ti attivi in giornata per il bagnetto (mercoledì 9 aprile :mrgreen: ) con 3 ml a litro, andando a sabato perdi la pianta. Il peggioramento repentino da te notato e che dalle foto si vede ne è la dimostrazione.

Per l'alone/pellicina della pianta non riesco a capire cosa sia. Osservando le foto, che potrebbero ingannare, a me vien da dire sia *polverina*. Ti conviene togliere tutto quanto è di eccesso alla pianta! ma guarda che non è la soluzione risolutiva.

Sono contenta che ci siamo capite. Sempre dalle foto e sempre se non ingannano, dà come l'impressione che la pianta non riesca a respirare. Da qui il mio dire sulla grandezza del vaso in cui è stata messa.

Vedi che hai *occhio*? :lol: effettivamente la pianta rimarrà in sofferenza, ma proprio tutto, foglie e radici attuali: la sua nuova vita sarà tutta la vegetazione nuova, radici comprese.
Personalmente dopo l'accrescimento di qualche radicie nuova, taglio le vecchie, ma questo è solamente quel che *intendo io* nell'osservazione della pianta.

A domani, sperando tanto che tu mi possa dire?
"sta facendo il bagnetto nel previcur" :mrgreen:

Dai, non mi ringraziare lo faccio moooolto volentieri perchè nel frattempo pure io imparo :oops:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 apr 2008, 11:21 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 apr 2008, 11:03
Messaggi: 82
Località: Bologna, in provincia
Buongiorno Piera,
purtroppo non posso darti la buona novella, non essendo io in possesso di previcur e non potendolo reperire fino a sabato :roll:
però osservando e toccando sono giunta ad una conclusione...
secondo me la piantina vuole stare all'aria aperta e me lo sta dicendo a chiari segni!
Ho completamente tolto la "pellicola" di cui ti metto una foto, e che era una specie di brattea, che probabilmente si forma fra uno strato di foglie e l'altro.
Niente polverine, nè parti molli.
Ora vedrai che il colletto si presenta di nuovo bello verde e sodo!
Secondo me la tua omonima :wink: vuole solo essere nebulizzata e, come mi avevi suggerito dall'inizio, messa in bark.
Quindi, per lei la cotone-terapia finisce, perchè non necessaria (anzi delle due dannosa), a mio avviso.
Poi tu dimmi come ti sembra!

Per l'altra mini, completamente senza radici, l'esperimento va invece avanti...
c'è condensa *ferma* nella parte superiore e da un lato del barattolo, ma per quanto possa sembrare paradossale (il volume è la metà!), mi sembra che il microclima dentro sia di gradimento della pianta. Non ci sono variazioni e ciò è buono!


Ora faccio le foto e te le posto.... arrivo :wink:

Ciao!



PS. niente cannella perchè non ne vedo il bisogno, il secco è secco e il verde è verde.

_________________
Roberta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 apr 2008, 11:35 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 apr 2008, 11:03
Messaggi: 82
Località: Bologna, in provincia
Eccole!
Prima della pulizia
Immagine

E guarda ora, senza la brattea...
il pezzettino che vedi sopra la foglia piccola ne è appunto un pezzo.
Immagine

Ho notato che stava meglio nello scottex umido, all'aria...
ricomincio quindi a tenerla così fino a che non riesco a rinvasarla.
Ora credo di aver eliminato tutto il superfluo!


L'altra piccina che rimane in terapia
Immagine

_________________
Roberta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 apr 2008, 13:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

seguire e soprattutto capire ciò che la pianta vuole è un'ottima cosa! :clap:

Ridiamo? avevo visto quelle che tu chiama brattee, ma per me sono residui di foglie tagliate..... ecco perchè non ci capivamo. :lol:

Buon proseguimento per tutte e due e, se ti va, per favore tieni aggiornato che son curiosa :oops:

Grazie! :D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 apr 2008, 23:21 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 23 mar 2008, 21:30
Messaggi: 24
Località: Catania
Ho messo la mia phal quasi del tutto senza radici in terapia secondo le indicazioni preziose di piera.
Ho iniziato ieri e ho notato che nel sacchetto che chiude tutto la condensa si forma appena e nel vaso di vetro in cui è adagiata la pianta la condensa si forma invece solo da un lato.
Non oso aprire il sacchetto ma mi sorge spontanea una domanda:
forse l'umidità è poco sufficiente allo scopo?

E ancora: si deve lasciare tutto com'è fino a che non riprende a fare radici o va nebulizzata? se va nebulizzata ogni quanto lo si deve fare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 apr 2008, 0:59 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao Wen :D

va tutto bene quel che riferisci, continua così e tieni controllato che la pianta stia bene.
All'interno l'umidità c'è. E' solo che non la vedi in quanto la temperatura all'interno è simile a quella esterna.

No! non devi spruzzare nulla nè tantomeno bagnare, fa tutto da se.
La prima volta che toglierai la pianta, controllerai pure che lo sfagno sia umido, se lo sentissi al tatto sul secco, lo bagni e poi lo strizzi di nuovo, ma solo se è quasi asciutto, altrimenti non fare nulla.


Buona continuazione

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 490 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 33  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it