HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 mag 2024, 20:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 490 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 giu 2010, 21:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

la confezione di sfagno sarà piccolissima, ma una volta idratato vedrai quanto diventa! :shock:
a mio parere ti conviene reidratarlo poco per volta e se non fosse sufficiente, ne reidrati altro.

Visto che ti sono arrivati i materiali, la canna di dendrobium potresti metterla in vaso, non grande, con un composto formato da bark e perlite con aggiunta di poco sfagno e inizi a trattarlo come se fosse una pianta normale, mantenendo umido il substrato, ma non troppo.
Attenta che il composto che ti ho indicato trattiene già di per se parecchio umido. L'agriperlite assorbe l'acqua e poi la cede piano piano. Lo sfagno si inzuppa e poi si asciuga molto lentamente. Se pensi di non riuscirlo a gestirlo da subito usa pure il bark di pezzatura media, anzichè piccola, anzi a pensarci bene sarebbe meglio.
Ci vuole un pò di "occhio", ma sono certa che te la caverai alla grande.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 giu 2010, 9:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Ciao Piera, il pacchetto di sfagno era piccolissimo! Quando ho visto quella tavoletta minuscola ho pensato che non mi sarebbe durato a lungo. Seguirò i tuoi suggerimenti reidratandolo poco per volta.
Per quanto riguarda la piantina, quanto devono essere le dimensioni del vaso? La metto in sacchetto o la lascio all'aria aperta? Come mi regolo su come dosare i vari componenti per il rinvaso? Scusa le troppe domande e grazie in anticipo :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 giu 2010, 13:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per favore, se ti va mi metteresti la foto dello sfagno dopo che lo hai reidratato? grazie.

Per quanto riguarda la tua domanda sul substrato.
Pesonalmente ho usato circa 2 terzi di bark medio/fine, 1 terzo di agriperlite e lo sfagno a "occhio".
Ho visto che dal mio modo di coltivare e anche in riferimento al mio ambiente, è un ottimo substrato per i dendro e per le altre piante con le radici sottili. Naturalmente bagno dall'altro come se fosse una pianta normale e, a secondo di quanto trovo il substrato asciutto, innaffio e mi fermo subito appena esce l'acqua dal fondo, oppure innaffio maggiormente.

Per il vaso, se sei in grado di saper gestire le innaffiature, lo puoi usare anche da circa 8 cm. di diametro, altrimenti devi usarlo più piccolo: le radici che la tua pianta ha, sono pochissime e se il substrato è tanto ci vuole parecchio tempo affinchè si asciughi.

Scordavo... niente sacchetto visto che ha all'attivo qualche radice e dovresti avere abbastanza umidità nell'aria, ma tieni controllato come si comporta dopo il rinvaso.

Fertilizza con NPK 30.10.10. a 0,50 grammi per litro ad ogni innaffiatura per almeno uno o due mesi.

Vedi un pò tu, buon lavoro, se avessi altro....

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 giu 2010, 14:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Piera, reidratato diventa tanto tanto :D è bellissimo vedere come una dito di sgahno riempie un bicchiere :D
Allora vista la situazione metto la canna in uno di quei vasetti dello yougut, secondo me va bene. Ovviamente dopo averlo forato. Posto le foto della nuova dimora della piccolina. :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 giu 2010, 15:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bello che sei contenta per lo sfagno!! :D
Per usare il bicchiere dello yougurt devi accertarti che non cada per essere sbilanciato con l'altezza della canna.

Dai, aspettando le foto!!!

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 giu 2010, 17:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Piera, aiuto... ho appena notato che la foglia è diventata rossa e si è come rinsecchita. Cosa faccio? Corro a fare foto...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 giu 2010, 17:43 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

tranqui!! posta le foto per favore...

:mrgreen: :roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 giu 2010, 17:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
ecco... la foglia pare che sia in procinto di staccarsi, ma nel complesso la canna sembra buona...
Immagine
Immagine
dici che è persa? Dimmi di no :(


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 giu 2010, 17:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non ti curar di lei, passa oltre e vai di rinvaso: te lo dico per davvero! :mrgreen:

Per favore, se ti va, tieni aggiornato il post che son curiosa di vedere come reagisce al rinvaso, ma abbi tanta pazienza e cerca di fermare la canna per bene: radica più in fretta.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 giu 2010, 18:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Certo che tengo aggiornato... poi ho anche visto che c'è un altro puntino sulla canna, più in alto, mi sembra un altro keiki!
Che faccio, la posiziono in orizzontale o la metto comunque dritta con un sostegno?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 giu 2010, 20:45 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

visto che è cresciuta sempre diritta, se non ricordo male, continua come hai sempre fatto fin'ora, tanto più che sta radicando.

Buona continuazione.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 giu 2010, 23:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
come promesso... ecco le foto...
Immagine
Immagine
Va bene? Il substrato l'ho fatto ad "occhio", mettendo bark nuovo, agripelite e sfagno reidratato... dimmi tu se va bene come l'ho posizionata. Cascava sempre, devo metterle un tutore in modo da bloccarla...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 giu 2010, 23:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

così a *occhio*, molto a occhio, mi pare che il bark sia troppo grosso.
Però questa specie di difetto potrebbe essere "assorbito", diciamo, se hai messo parecchio sfagno e perlite insieme.
Altrimenti prova a vedere come si comporta, ma tieni quasi sempre umido il substrato, però non così' bagnato come è ora, che credo sia effetto dell'innaffiatura dopo rinvaso.

Se in quella posizione sta ben ferma lasciala così, altrimenti metti il tutore e raddrizza, ma sappi che le canne nuove crescono e vanno dove meglio credono, quasi mai diritte :evil:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 giu 2010, 23:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Si, è così bagnato perchè era uscito da poco dall'acqua. Però ho cercato di mettere i pezzi più piccoli o medi. Non è tutto così grosso. Intanto visto che il bark è più grosso lo metto in sacchetto o lascio libero?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 giu 2010, 23:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

scusami sai che non ho capito cosa mi chiedi
forse è l'ora tarda o sono io tarda :mrgreen:

Dai, spiega per favore

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 490 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it