HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 20:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 490 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31 gen 2014, 14:17 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 27 set 2013, 11:14
Messaggi: 21
Località: Roma
Ciao Piera,
ma il vaso in cui mettere la pianta per la cotone/sfagno terapia, deve essere necessariamente trasparente, vero?

_________________
faccio quello che posso


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 feb 2014, 15:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

scusa il ritardo della risposta.
Si, il vaso sarebbe meglio trasparente così da poter tenere sotto controllo il tutto.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 mar 2014, 15:30 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 mar 2014, 14:53
Messaggi: 10
Ciao! Ho letto quasi tutto e ho provato anche la cotone-terapia ma non funziona! Ho scritto questo post in cui spiego bene la situazione.. potete aiutarmi?
viewtopic.php?f=16&t=13033
Sono disperata!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 apr 2014, 22:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 mar 2011, 16:49
Messaggi: 9
Località: Provincia di Bergamo
Ciao a tutti. Mi sono letta con interesse tutto il post perché mi sono trovata con una Phal senza radici a causa di un marciume radicale e ho pensato di tentare con la cotone-terapia!
Ho fatto come suggerito, tagliato tutto il marciume con lame disinfettate, bagnetto nel fungicida, lasciata asciugare all'aria per bene e poi impacchettata nel sacchetto col cotone.
Domani faccio qualche foto della camera di rianimazione :lol: :lol:
Intanto volevo chiedere se secondo voi la pulizia è stata fatta correttamente o se devo togliere di più.

Immagine

Immagine

Le parti scure rimaste sul colletto sono talmente dure che ho paura di farle del male più che altro (ha senso?? :?: :roll: )
Ad ora, dopo quasi una settimana dentro al sacchetto non sembra dare nessun segno, ne per quanto riguarda l'avanzamento del marciume ne altro.
La lascio in pace e non la guardo più??

:wink:
A presto con gli aggiornamenti!
Claudia


Edit:
Questa é la mia Phal in cotoneterapia, ho dovuto appendere il tutto al calorifero (spento!) perché troppo pesante e mi sgonfiava il sacchetto.
Ha luce diretta tutta mattina, schermata da una tenda, condensa non ne ha mai fatta, ma credo sia per le temperature ormai sui 20 gradi.


Immagine

Che ne dite?
:D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 apr 2014, 14:25 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 apr 2014, 16:00
Messaggi: 14
Salve a tutti..ho anche io una phal nelle medesime condizioni di quella di crysalis solo che nella mia manca completamente il moncone radicale cioè ho solo due foglie attaccate su due cm di fusto......volevo provare la cotonoterapia ma avendo troppa paura di eventuali marciumi...ho fatto una prova scema ,come dice la maestra Piera...
Cosa go fatto allora....seguendo lo stesso identico procedimento ho messo al posto del cotone dell'acqua con un po'di fertilizzante evitando ovviamente che la pianta venga a contatto von l'acqua stessa e messa con il sacchetto....
Come nel caso ci crysalis non si sviluppa molta condensa ma a cada mia siamo anche noi sui venti gradi pensi possa andar bene??????


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 apr 2014, 15:47 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 mar 2011, 16:49
Messaggi: 9
Località: Provincia di Bergamo
Buongiorno!
Volevo aggiornarvi sull'andamento della rianimazione!
Da qualche giorno ho visto spuntare qualcosa alla base del fusto!
Prima una

Immagine

Poi a distanza di un paio di giorni una seconda!

Immagine

E crescono pure in fretta!
Sembrano tanto delle radici!
Credo sia dovuto al fatto che da queste pari é tornato un po' di freddo e sono partiti i caloriferi (!!!) per un paio d'ore qualche sera.
Infatti si è creata un po' di condensa all'interno del sacchetto.
E chiedo scusa se le foto sono leggermente sfuocate ma ho fatto le foto attraverso il sacchetto, NON ho intenzione di modificare nulla finché funziona così bene!!
La mia curiosità é comunque appagata! Spostando leggermente la pianta nel vaso (da fuori!) ho visto che qualcosa é nato anche dietro! Ma è in posizione difficile da fotografare.
Niente, volevo condividere con voi questo piccolo successo, sono davvero felice!

Grazie anche alle dritte che avete condiviso! :lol:
Al prossimo aggiornamento!!
Cla


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 apr 2014, 18:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 apr 2014, 16:00
Messaggi: 14
Ciao sono contenta per te ma secondo te per recuperare la pianta devo anche io tentare la cotono terapia?????? :?: :?: :?: ho troppo paura di marciumi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 apr 2014, 20:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 mar 2011, 16:49
Messaggi: 9
Località: Provincia di Bergamo
cinzia78 ha scritto:
Ciao sono contenta per te ma secondo te per recuperare la pianta devo anche io tentare la cotono terapia?????? :?: :?: :?: ho troppo paura di marciumi.

Guarda, io sono proprio l'ultima che può dare consigli in questo campo!
É il mio primo tentativo seguendo questo post e credo che ogni caso sia diverso dall'altro quindi bisogna solo provare!
Io con la mia non avevo niente da perdere e così ho tentato. Da quello che ho capito se togli tutte le parti guaste e fai un bel trattamento con antifungino non c'é rischio di marciumi, anche perché la quantità di acqua presente all'interno del sacchetto deve essere minima ma costante.
Io ti consiglierei di mettere delle foto della tua pianta per vedere in che condizioni sta, così gli "esperti" potranno darti una mano. O crea un tuo post nuovo così hai più visibilità. :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 giu 2014, 11:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 25 ago 2013, 4:36
Messaggi: 7
salve come funghicida ci vuole assolutamente il previocur,o posso usarne uno qualsiasi?perchè ho un funghicida,che usavo per le mie pesche e i miei agrumi di campagna?
volevo chiedervi se occorre usare ormone radicante? se della pianta vanno tolte tutte le foglie fradice e secche insieme alle radici.
posso prendere e tagliare uno dei due steli immergerli nell'ormone radicante e fare la cotone terapia?
http://i1294.photobucket.com/albums/b60 ... 3788a5.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b60 ... 479bcf.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b60 ... e40058.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b60 ... 906212.jpg
queste sono le foto della phale...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 set 2014, 8:40 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 10 set 2014, 18:29
Messaggi: 30
Ciao Piera, ho seguito molte discussioni in questo forum prima di iniziare a chiedervi aiuto...
Il tuo post lo trovo molto interessante, ma purtroppo non vedo le foto dell' inizio.
Una cosa che non ho capito è se la cotone terapia si fa solo se non si hanno radici, la mia situazione è questa... ho alcune piante che non facevano più niente se non patire così ho chiesto aiuto e... Le foto le trovi nella sezione Principianti/Ciao sono appena arrivato e vi chiedo aiuto.
è il caso di intervenire con la cotone terapia?
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 490 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it