HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 apr 2024, 6:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 878 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 nov 2007, 22:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 23 mag 2006, 16:16
Messaggi: 29
Località: Sesto Fiorentino
beh se anche tu hai iniziato così, forse ho qualche speranza!
Di molliccio e nero non mi sembrava ci fosse niente.

Voglia di mettere foto ce l'avrei è il tempo che manca (figli, lavoro, niente nonne nè altri aiuti ... non se mi capisci)! sono già stata interotta 3 volte nell'ultima mezz'ora.
Magari nel week-end ci provo.

Ora ho giusto il tempo di andare a togliere l'argilla dal sacchetto e contrllare meglio se c'è qualche marciume nascosto :wink:

A presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 nov 2007, 22:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

certo che comprendo, tranquilla non preoccuparti per la foto, se puoi la metti, altrimenti fa niente più o meno mi pare di avere capito.

Scusami nel frattempo che tu hai risposto io ho modificato la mia risposta precedente aggiungendo i link da leggere se non fossi in grado di postare le foto nel forum....

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 nov 2007, 0:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 26 ago 2005, 21:50
Messaggi: 157
Località: roma
piera, io ho provato con la sfagno terapia, ma non sono riuscita a mantenere l'umidità. con cosa chiudi il sacchetto che metti sopra al vaso? ho una pal che più che da terapia intensiva mi sembra pronta per l'estrema unzione.
grazie per l'aiuto
valeria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 nov 2007, 14:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 23 mag 2006, 16:16
Messaggi: 29
Località: Sesto Fiorentino
E' arrivata la muffa !!!!
Come consigliato da Piera ho tolto il sottovaso con argilla e risoffiato nel sacchetto, tappato e appeso ad una finestra. si è formata la condensa ... ma anche la muffa.
Me ne sono accorta stamattina, ho sciacquato la poveretta che fra l'altro e rimasta abbandonata nel lavandino perchè nel frattempo si è svegliato il terribile Jack (il mio bambino) e sono stata travolta dagli eventi. Mi sono ricordata della povera phal solo quando sono arrivata in ufficio !!!
Speriamo bene. adesso faccio un altro tentativo a sacchetto chiuso, semichiuso, niente sacchetto ?
Attendo ansiosa i vostri preziosi consigli.
:cry: :cry: :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 nov 2007, 22:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 nov 2006, 19:50
Messaggi: 320
Località: Genova
Come prima cosa aspetta Piera che è bravissima! :)

Poi a me viene in mente, hai provato a dare un prodotto contro i marciumi?
A me è capitato di mettere in sfagnoterapia un Phalaenopsis che era rimasta senza radici e prima le avevo fatto un bagnetto nel previcur, poi avevo spolverato le ex radici col radicante. Per la "dimora" ho usato una campana per i cd (di quelle che ne tengono 100) trasparente e alta una ventina di cm e lo sfagno umido in fondo. Avevo poi chiuso il tutto con un sacchetto trasparente fermato con un elastico e l'avevo messa di fronte a un davanzale a sud (quindi un pò di sole l'ha preso). Dopo poco ha messo fuori le radici e di muffa neanche l'ombra.

Ciao! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 nov 2007, 23:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Mokai, grazie per aver riportato la tua esperienza! :D e mi piace la campana che hai utilizzato: effettivamente va bene tutto, purchè trattenga umidità e caldo all'interno: si forma un micro-clima giusto!!

@ Pernilla
pernilla ha scritto:
piera, io ho provato con la sfagno terapia, ma non sono riuscita a mantenere l'umidità. con cosa chiudi il sacchetto che metti sopra al vaso? ho una pal che più che da terapia intensiva mi sembra pronta per l'estrema unzione.
grazie per l'aiuto
valeria
speriamo bene allora, anche perchè non è semplice capire la *giusta* umidità che è quel che garantisce il risultato finale.
Il sacchetto l'ho chiuso con un elastico bello stretto. Capisci se è bello stretto perchè schiacciandolo di proposito non si sgonfia subito.
Oppure potrebbe essere che il sacchetto utilizzato sia troppo *grande* rispetto allo sfagno utilizzato.

Per quanto riguarda l'umidità ti rispondo in fondo al post che serve anche a

@ Eme2
eme2 ha scritto:
E' arrivata la muffa !!!!
Come consigliato da Piera ho tolto il sottovaso con argilla e risoffiato nel sacchetto, tappato e appeso ad una finestra. si è formata la condensa ... ma anche la muffa.
Me ne sono accorta stamattina, ho sciacquato la poveretta che fra l'altro e rimasta abbandonata nel lavandino perchè nel frattempo si è svegliato il terribile Jack (il mio bambino) e sono stata travolta dagli eventi. Mi sono ricordata della povera phal solo quando sono arrivata in ufficio !!!
Speriamo bene. adesso faccio un altro tentativo a sacchetto chiuso, semichiuso, niente sacchetto ?
Attendo ansiosa i vostri preziosi consigli.
:cry: :cry: :cry:
solitamente quando arriva la muffa il sacchetto contiene troppa umidità!! Lo sfagno deve solo essere umido e messo in modo molto soffice sul fondo, non schiacciato. Potrebbe essere che il sacchetto usato sia troppo piccolo in rapporto alla quantità di sfagno utilizzato e/o inserito. C'è pure un'altra possibilità qualora il sacchetto sia posizionato troppo al caldo, che ti riporto sotto.
Ora se l'hai lavata e lasciata asciugare anche per ore, va bene. Ricomincia!! Anche se dovesse andare male, ti fai esperienza per la prossima volta :wink: Sperando non ci sia....
Inoltre, come ha detto Mokai, un bel bagno di tutta la pianta, immersa proprio tutta, tutta, con acqua e funghicida per anche una notte intera sarebbe meglio!
Il Previcur, io lo trovo al Consorzio Agrario....




Per quanto riguarda la condensa sul sacchetto.

Per prima cosa NON è semplice capire la quantità giusta, se non si ha un pochino di esperienza ed è per questo che, senza toccare nulla, va controllato tutto!! tenendo a mente quel che s'è riscontrato per raffrontarlo con la volta successiva o il giorno dopo....

Inoltre, questa non è stagione proprio propizia in quanto il *sole*, da me utlizzato per riscaldare il vaso con la conseguente formazione di condensa nel sacchetto, non sempre c'è.

Si forma condensa nel sacchetto se in quest'ultimo si forma *caldo*. più caldo che all'esterno. Mentre se il caldo è pressochè uguale in tutte e due gli ambienti? L'umidità all'interno del sacchetto c'è, esiste, ma sulle pareti del sacchetto non si trasforma in condensa perchè il sacchetto non è *freddo al punto giusto* da trasformare il vapore/umidità in acqua!

Oppure.... l'ho già scritto in altro topic e ve lo riporto pure qua, affinchè possa esservi di aiuto per la continuazione dell'esperimento.

L'ho sperimentato io nel mese scorso con una talea di Hibiscus.
Siccome questa pianta per radicare ha bisogno di circa 30 gradi ho pensato bene di appoggiare direttamente il vaso chiuso con il sacchetto, sopra il calorifero, ma in questa situazione il sacchetto non presentava condensa per niente, mentre le foglie e i rami ne erano pieni..... e finalmente l'altro giorno ho capito a furia di pensamenti.

Cerco di spiegarvi, ma non è il mio forte farmi capire scrivendo; non sono nè "studiata" nè esperta!! :oops: riporto solo ed esclusivamente la mia personale esperienza.
E anche qui scrivo che, se ci fosse qualche amico, più "studiato" di me, riuscisse a spiegare meglio? grazie davvero.

Con il TROPPO caldo che si forma nel sacchetto si inverte il processo di condensa!
Nel mio caso determinato dall'aver appoggiato direttamente il vaso dell'Hibiscus sul calorifero.

Le piante in genere attraverso la traspirazione si creano la temperatura giusta che a loro va bene, come fa il nostro corpo umano.

Quando si trovano in ambiente troppo caldo, come potrebbe il caldo che si forma all'interno del sacchetto circondato dall'aria del termosifone, la pianta traspira maggiormente per diminuire la "sua" temperatura.
L'alta umidità che si forma all'interno del sacchetto con aria molto calda, a contatto con le foglie "meno calde" si "condensa", l'acqua così formatasi si deposita su tutta la pianta, fusto e foglie. Questo processo in assenza di circolazione di aria è deleterio portando a marciumi la pianta stessa.
Sottolineo anche il fatto che una pianta in cattivo stato NON ha capacità di mettere in atto le sue difese naturali che una pianta *sana* farebbe in questo caso!!!

Ripeto, è solo mia esperienza personale con quel poco che so... :D
Se come immagino non sono stata chiara.... provate a chiedere!!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2007, 14:42 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 23 mag 2006, 16:16
Messaggi: 29
Località: Sesto Fiorentino
Salve a tutti, avevo letto ieri le vostre preziose risposte ma non ho avuto tempo di scrivere.
Allora, ho smontato la tenda ad ossigeno. lo sfagno non mi sembrava troppo bagnato forse però era un po' troppo pressato. L'ho ribagnato con acqua calda, strizzato bene e disposto più morbidamente nel vaso, rimesso nel sacchetto, gonfiato e chiuso.
Sto tenendo sotto controllo la temperatura della stanza dove ho messo il sacchetto: si va dai 15° notturni a i 17/18 di giorno. Sarà troppo freddo?

Per quel che riguarda il previcur nei negozi a portata di mano non l'ho trovato. Ma possibile che ci siano dei problemi di classe di tossicità e non tutti lo possono vendere (e comprare)? così mi è stato detto in un negozio (un "civaiolo", a Firenze e zono limitrofe si chiamano così i negozi - bellissimi - dove si vendevano semi e articoli connessi all'agricoltura ed oggi anche piante mangimi per cani, gatti ecc.).
Comunque cercherò di impegnarmi di più nella ricerca!

Incrocio le dita e vi saluto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2007, 16:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 nov 2006, 19:50
Messaggi: 320
Località: Genova
Ciao, per quello che ho visto io il previcur (è delle bayer) lo trovi anche nei garden (ben forniti), quindi immagino che la vendita sia libera.
Devi cercare un prodotto che contenga promocarb.
Qui puoi trovare una lista di prodotti che lo contengono.
Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 nov 2007, 14:49 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 23 mag 2006, 16:16
Messaggi: 29
Località: Sesto Fiorentino
Grazie Mokai!
lista stampata, spero di avere presto opportunità di sfruttarla.
(Ho utilizzato anch'io il tuo stesso tipo di contenitore, mi piace molto. molto più stabile dei classici vasetti!)

a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 nov 2007, 15:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 nov 2006, 19:50
Messaggi: 320
Località: Genova
Ciao Eme2! Mi fa piacere esserti stata utile! :D
Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 nov 2007, 15:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Eme2
@ Mokai

per favore, una foto della vostra sistemazione? dai che è interessante e la mia curiosità infinita......

grazie! :D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 nov 2007, 16:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 nov 2006, 19:50
Messaggi: 320
Località: Genova
Ciao Piera! Al momento non ho nessuna pianta nell'ospedale. ^_^
Ti metto però la foto della mia campana (alta 16 cm, diametro 13 cm circa).
Per chiuderla ho poi usato un sacchetto (di quelli per congelare) bello alto e ho fermato il tutto con un elastico ben stretto.

Come riferimento per l'altezza ho messo un burro di cacao. :)
In realtà è più trasparente da come risulta in foto. Io ho usato questo perché non avevo un vaso abbastanza largo da usare e non avevo un sacchetto trasparente abbastanza alto.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 dic 2007, 15:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie Mokai!! :D pensavo tu avessi una foto dell'esperienza passata, scusami se mi sono permessa eh?

Bello il contenitore che hai usato, potrebbe pure andare bene come vaso per la coltivazione normale :clap: :love:

di nuovo grazie! :D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2007, 23:31 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 23 mag 2006, 16:16
Messaggi: 29
Località: Sesto Fiorentino
Qualche giorno fa sono riuscita a fare la foto della mia "incubatrice" e posto la foto (è troppo grande?): Immagine

Non è un granchè in nessun senso, nè come foto nè come incubatrice ma spero si capisca cosa ho fatto.
Ho usato anch'io un contenitore di cd, ma più piccolo di quello di Mokai e così per dare un po' più di stabilità alla povera phal ho aggiunto una di quelle gabbie che di solito mettono ai gerani.

Comunque il risultato della sfagnot. non è incoraggiante: quando ho iniziato a vedere un po' di condensa è arrivata la muffa! ho rismontato il tutto, lavato a testa in giù l'orchi, ora aspetto che si asciughi un po' e poi ci riprovo, ma mi sa che se non interviene direttamente Santa Piera (protettrice degli sfanoterapisti) posso salutare la povera phal!!


A presto

EME
:(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 dic 2007, 0:05 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Eme!!!!!!!!!!!! ti prego nun dire accussiiiiiii :oops: :oops: :oops:
non vi rispondo più! ecco! :evil: :mrgreen: naturalmente scherzo...

La foto mi pare giusta come grandezza, ma purtroppo non è chiara.

Visto che hai la phal in "asciugatura" puoi fargli la foto? se ci riesci bella nitida però eh? :wink:
Ho l'impressione, guardando le foto ma non si capisce bene, che le foglie siano super disidratate :?
Inoltre non capisco ha le radici? :shock:
L'hai appesa? non serve!

Posso dirti un'altra cosa? vero che non ti offendi? :oops: :?
Quel sacchetto è troppo grande rispetto alla quantità di sfagno usato. In questo caso fa una fatica assurda formarsi il microclima giusto all'interno, anzi per dirla esattamente non ti si formerà mai. :? Questo può essere un motivo della muffa! :?

Mi sembra pochissima l'umidità.

Hai controllato che la condensa non si sia invertita come ho scritto in qualche post sopra?
Quando hai tolto la phal dall'incubatrice era bagnata?
Hai sentito un tepore all'interno del sacchetto? anche se ho i miei dubbi vista la grandezza del sacchetto.
Certo le temperature che hai in casa sono davvero basse e non ti aiutano di certo.


Grazie per la foto :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 878 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 59  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it