HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 apr 2024, 19:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 878 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ago 2007, 15:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2005, 16:04
Messaggi: 1522
Località: Monza
raim ha scritto:
Ciao Wanda, l'alta umidità la produce l'Orieme che ho installato nel nuovo orchidario, perchè è li che tengo buona parte delle mie orchis.




Raim, quanti giorni ti dura un serbatoio d'acqua? :)


Attualmente io devo fare il pieno una volta ogni 6-7 giorni

_________________
Forum: http://orchidee.community.leonardo.it/


Blog: http://www.neo75.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ago 2007, 17:44 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Cita:
Raim, quanti giorni ti dura un serbatoio d'acqua? Smile


L'ultimo pieno è durato 17 giorni, accendendo sei volte al giorno per 15 minuti a intervalli di 90min, attualmente ho variato il programma perchè era troppo, sempre sei volte, ma per 10 min. e a intervalli di 120min, quindi dovrebbe durare qualche giorno in più.
A te dura solo 6-7 giorni!!!???
Ti dirò, il nuovo orchidario mi tiene l'umidità molto più a lungo rispetto a quello precedente.
Salutoni.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ago 2007, 0:32 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2005, 16:04
Messaggi: 1522
Località: Monza
raim ha scritto:
L'ultimo pieno è durato 17 giorni, accendendo sei volte al giorno per 15 minuti a intervalli di 90min, attualmente ho variato il programma perchè era troppo, sempre sei volte, ma per 10 min. e a intervalli di 120min, quindi dovrebbe durare qualche giorno in più.
A te dura solo 6-7 giorni!!!???
Ti dirò, il nuovo orchidario mi tiene l'umidità molto più a lungo rispetto a quello precedente.
Salutoni.


Urca!
Che percentuale indica l'igrometro?


Sì, a me non dura molto; a parte le dimensioni...ingombranti...della struttura, il mio non è completamente chiuso: oltre alle sedi delle ventole, ho preferito lasciare un'apertura nella zona frontale superiore di 90 x 10 cm.
Inoltre le aperture a scorrimento non sono certo a chiusura ermetica :)

Ciao!

_________________
Forum: http://orchidee.community.leonardo.it/


Blog: http://www.neo75.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ago 2007, 14:51 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
@ Neo
Cita:
Urca!

Che percentuale indica l'igrometro?


Alla fine dell'emissione di 10 min. segna: 88-90% nella parte alta, e 91-93% nella parte bassa e alla fine di ogni intervallo, ora 120 min., mai sotto il 70%
nella parte alta, e 3-4 gradi in più in quella bassa. Devo dire che il mio è tutto sommato abbastanza ermetico, non ho prese d'aria esterne, la ventola smuove quella interna e inoltre il vano luci è separato dalla serra, un'altro elemento che mi sembra influisca è: ho piazzato la fuoriuscita della nebbia nell'angolo posteriore in alto a destra e la ventola nell'angolo posteriore in alto a sinistra, ho sincronizzato l'accensione dei due sistemi e in questo modo nel punto in cui si incrociano aria e nebbia si crea un vortice che contribuisce a spargere in modo omogeneo l'umidità in tutta la serra e il risultato è molto soddisfacente.A quanto ho capito le tue ventole prendono l'aria dall'esterno, ma dimmi, nei giorni di temperatura torrida che ha fatto a luglio, che valori massimi hai raggiunto?

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ago 2007, 19:24 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2005, 16:04
Messaggi: 1522
Località: Monza
raim ha scritto:
Alla fine dell'emissione di 10 min. segna: 88-90% nella parte alta, e 91-93% nella parte bassa e alla fine di ogni intervallo, ora 120 min., mai sotto il 70%
nella parte alta, e 3-4 gradi in più in quella bassa. Devo dire che il mio è tutto sommato abbastanza ermetico, non ho prese d'aria esterne, la ventola smuove quella interna e inoltre il vano luci è separato dalla serra, un'altro elemento che mi sembra influisca è: ho piazzato la fuoriuscita della nebbia nell'angolo posteriore in alto a destra e la ventola nell'angolo posteriore in alto a sinistra, ho sincronizzato l'accensione dei due sistemi e in questo modo nel punto in cui si incrociano aria e nebbia si crea un vortice che contribuisce a spargere in modo omogeneo l'umidità in tutta la serra e il risultato è molto soddisfacente.A quanto ho capito le tue ventole prendono l'aria dall'esterno, ma dimmi, nei giorni di temperatura torrida che ha fatto a luglio, che valori massimi hai raggiunto?


Io non ho programmi per accensione e spegnimento del sistema :)
Il tutto funziona senza temporizzazione, ad esclusione dell'illuminazione.
Utilizzo l'igrostato (regolato intorno all'80-85% ) per determinare l'emissione del flusso di vapore :)
Due ventole portano aria dall'esterno, una muove quella interna.
Le dimensioni massime della struttura sono 170 x 90 x 50.

Mah...il termometro, collocato a mezza altezza, non ha superato i 29 °C, se non sbaglio :)

_________________
Forum: http://orchidee.community.leonardo.it/


Blog: http://www.neo75.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ago 2007, 21:10 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Raimondo,
grazie, sei gentilissimo :D
Saluti
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ago 2007, 7:51 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
@ Neo,
Cita:
Mah...il termometro, collocato a mezza altezza, non ha superato i 29 °C, se non sbaglio


Io nei giorni di maggior caldo ho raggiunto anche 35°C, ma con una umidità sempre elevata e senza danni.....possiamo quindi fare questa equazione:
sistema Raimondo= maggior tenuta dell'umidità e temp. più alte.
sistema Mass= minori rischi di temp. alte e maggior consumo d'acqua.
le misure della mia struttura: 140x130x60
Ciao.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ago 2007, 21:12 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2005, 16:04
Messaggi: 1522
Località: Monza
raim ha scritto:
Io nei giorni di maggior caldo ho raggiunto anche 35°C, ma con una umidità sempre elevata e senza danni.....possiamo quindi fare questa equazione:
sistema Raimondo= maggior tenuta dell'umidità e temp. più alte.
sistema Mass= minori rischi di temp. alte e maggior consumo d'acqua.
le misure della mia struttura: 140x130x60
Ciao.



C'è da dire, Raim, che qui in Brianza credo che il clima sia stato leggermente più fresco che da voi :)
Solo per un paio di giorni in luglio, durante tutta l'estate 2007, abbiamo passato la soglia dei 36 °C

La mia scelta di non aver chiusure ermetiche è stata dettata principalmente dal fatto di desiderare una maggior circolazione dell'aria oltre alla questione temperature :)

Ciao :)

_________________
Forum: http://orchidee.community.leonardo.it/


Blog: http://www.neo75.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 set 2007, 23:13 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ehm..ehm.. vorrei ritornare in tema :wink:

Posso esprimere un consiglio? Chiedo scusa se mi permetto, ma visto la lunghezza del post, che ora faccio fatica pure io ad aprire, mi scuso di nuovo con chi avesse la connessione lenta, sarebbe il caso di non andare in OT proprio per il rispetto verso tutti. Che dite? :wink: Dai che ce la facciamo :lol:


@ Raim, ciao, grazie per la tua esperienza riportata simile alla mia che vado a descrivere nel post seguente.

Vi ricordate la foto inserita nella pagina 2 di questo topic in merito alla mia clinica?

ecco vi aggiorno sulla seconda phal

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 set 2007, 1:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

2.a prova di "sfagnoterapia" su seconda Phal

Ha seguito tutto l'ìter descritto nel primo messaggio, sfagno, sacchetto, umidità all'interno, apertura, chiusura, bagnetti vari ecc.ecc.



acquistata a settembre 2006 la sua fioritura, tanto per rendenci conto di che parliamo.

Immagine





10 aprile 2007

eccola qui com'era ridotta, questa, diciamo l'ho salvata in tempo :lol: memore dell'esperienza precedente con substrato sbagliato.

Immagine



La radice di destra, sul monitor, proprio non mi piace e decido di "approfondire"

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



perciò la taglio

Immagine



e finisce in "terapia intensiva con prognosi riservata" in questo contenitore

Immagine



con il suo sacchetto, sempre!

Immagine





Al 20 maggio 2007

la prima foglia è già spuntata

Immagine



e dalla vecchia radice, appaiono le "ramificazioni nuove"

Immagine



e c'è un acceno di nuova radice, ma con apice nero e "graffiante" potrei dire secco.

Immagine





26 giugno 2007

nasce la seconda foglia

Immagine



nascono nuove radici e le "ramificazioni" sulla vecchia radice si allungano

Immagine





17 luglio2007

subisce il bagno completo in acqua con fertilizzante NPK 30.10.10., dove si può notare la crescita della seconda foglia

Immagine



pure le radici sono cresciute

Immagine



ma la radice "vecchia" all'attaccatura si presenta nera

Immagine



anche se tutto il nero è sodo, decido di tagliarla

Immagine





6 settembre 2007

la crescita delle radici.

Immagine





7 settembre 2007

Ovvero domani la immergo tutta in acqua con "nitrato di calcio" in ragione di 1gr/lt per 5 minuti e la sistemo in via definitiva in vaso con bark e sfagno.
Lascerò di nuovo il sacchetto fin quando lei mi farà capire che può cavarsela da sola.



Devo riferire una cosa rispetto alla precedente esperienza.
Le radici cresciute di questa Phalaenopis sono molto meno grosse, ma non so dire il perchè :roll: se determinato dall'ibrido in sè o cosa.

Inoltre nell'ultimo mese, sempre le radici sono cresciute davvero poco, credo dalle temperature non proprio alte come nei mesi precedenti, nonostante fossimo ad agosto.


Naturalmente è solo mia esperienza personale che ho voluto condividere :P :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 set 2007, 8:22 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
:D Ok Piera come sempre il tuo diario è perfetto in tutte le parti.
sei di un aiuto incredibile su questo argomento non ti supera nessuno. :lol:


Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2007, 15:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 26 ago 2005, 21:50
Messaggi: 157
Località: roma
ciao piera,
mi aggiungo al plauso collettivo.
il tuo diario così puntuale è una miniera di buone idee, grazie per aver condiviso la tua esperienza!
valeria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 nov 2007, 21:02 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Emily
@ Permilla

grazie! sto facendo una cultura.... :lol:




@ Eme2
eme2 ha scritto:
Salve a tutti!
Sto cercando di salvare una phal. Sono riuscita a procurarrmi lo sfagno (ho mandato mia sorella dal mitico Giulio) e adesso?
Ho letto il topic di Piera con tutta la storia delle sue prove ma vorrei che qualcuno mi illustrasse nuovamente il procedmento dato che facendo anch'io qualche prova, prima di avere lo sfagno, l'unica cosa che sono riuscita ad ottenere è della muffa !
Grazie.
scusami se mi permetto risponderti qui, ma almeno rimane tutto un seguito che potrebbe essere utile ad altri.

La cosa importante o il segreto con lo sfagno e, credo con qualsiasi altro materiale che si utilizzi, è che rimanga TUTTO e SOLO UMIDO con caldo.

Troppa umidità all'interno del sacchetto o troppo bagnato lo sfagno vanifica tutto l'esperimento ancora prima di iniziare.

Forse sarebbe il caso che tu ponessi domande specifiche sul cosa non comprendi.....

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 nov 2007, 21:51 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 23 mag 2006, 16:16
Messaggi: 29
Località: Sesto Fiorentino
Grazie Piera dell'attenzione!
Avevo fatto una prova di sfagnoterapia senza sfagno che ho interrotto perchè invece delle radici nuove si è formata della muffa.
Ora che ho finalmente lo sfagno sto facendo un altro tentativo. Ho appoggiato la poveretta sullo sfagno ben strizzato e messo in un vasetto di plastica trasparente al quale ho fatto qualche buco aggiuntivo. Ho appoggiato il tutto in una ciotola con argilla espansa anche questa umida e messo in un sacchetto di plastica trasparente nel quale ho soffiato prima di chiuderlo.
Ho trattato le radici, o meglio quel che rimaneva di loro, con della cannella (in alternativa al previcur che non sono riuscita a procurarmi).
Tutto questo 2 giorni fa. Non si è formata condensa, forse dovrei cercare un posto più caldo? in casa mia al massimo si arriva a 18 gradi!
Aspetto e spero!

p.s. in effetti era meglio "attaccarsi" al tuo dettagliatissimo post, ma non c'ho pensato. Sono alle prime armi anche come frequentatrice di forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 nov 2007, 22:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma di nulla figurati, tutti prima o poi impariamo dagli altri o commettendo errori :wink:

Per favore, hai voglia e tempo per postare una foto?

L'argilla non serve, avresti troppo umidità nel sacchetto.....
Per ridere....ma è vero...guarda che prima di te.... ci ho provato io..... e non ha funzionato, appunto per la troppa umidità. :lol:

La cannella potrebbe andare bene a patto che non ci sia niente, ma proprio niente di molliccio e nero.

I fori aggiuntivi nel vaso non servono visto che metti tutto nel sacchetto.

Per la condensa.... se tu bagni lo sfagno con acqua calda e poi lo strizzi, ma non del tutto, ecco subito formata la condensa.

Inoltre, il sacchetto *completamente chiuso* mantiene caldo all'interno, mentre la temperatura esterna è più bassa trasformando il vapore/l'umidità interna in acqua appena sente la temperatura del sacchetto. ecco il perchè delle goccioline che si vedono sul sacchetto.... almeno se non ricordo male quel poco che ho studiato taaaanti anni fa..

Può esserti utile anche mettere il vaso per alcune ore al sole.



OT, se non sai come postare le foto per postare le foto qui per ridurre le immagini qui

_________________
ciaociao
piera


Ultima modifica di piera il 23 nov 2007, 22:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 878 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 59  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it