HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 6 mag 2024, 11:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 878 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 dic 2007, 0:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 nov 2006, 19:50
Messaggi: 320
Località: Genova
piera ha scritto:
Ciao,

grazie Mokai!! :D pensavo tu avessi una foto dell'esperienza passata, scusami se mi sono permessa eh?

Bello il contenitore che hai usato, potrebbe pure andare bene come vaso per la coltivazione normale :clap: :love:

di nuovo grazie! :D :P


Ma ci mancherebbe! :D
Se dovessi metterne qualcuna in sfagno posterò la foto :)
Considera che sopra la campana avevo messo un sacchetto cuki per creare il microclima e avevo chiuso il tutto con un elastico ben stretto. Di sfagno ce ne erano 2/3 dita.

Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 dic 2007, 14:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 23 mag 2006, 16:16
Messaggi: 29
Località: Sesto Fiorentino
Grazie Piera per l’attenzione!
La foto era solo per far vedere l’impacchettamento, e non la pianta. Non volevo toglierla dall’incubatrice per non disturbarla, ma, visti risultati, potevo farmi meno scrupoli!

Quanto prima cercherò di fare qualche altra foto che ti illustri meglio le condizioni della phal e magari puoi fare una diagnosi più precisa anche se già così “hai beccato” i problemi.

Provo intanto a illustrare la situazione.
La pianta ha in tutto 5 foglie. Una grande che si sta disidratando a vista d’occhio, una più piccola che sta incominciando a soffrire anche lei e poi tre ancora più piccole che stanno benino, non mi sembrano con le grinze tipiche della disidratazione ma l’aspetto poco “lucido” non mi lascia presagire niente di buono.
Di radice ne avrei salvata una e poi c’era qualcosa che stava nascendo, prima del tracollo generale, nell’ascella di una foglia vecchia e che ora non capisco se è ferma ma vitale o se è persa. E’ un bozzolino appena accennato, un po’annerito dalla cannella.
A proposito di fungicidi , un'altra mia mancanza è il previcur ( o chi per lui ) che ancora ancora non sono riuscita a reperire, nonostante la lista fdi alternative indicata da Mokai.
Un’ultima precisazione, la pianta non è appesa ma “immersa” nella sfagno messo molto “morbido” intorno alla povera radice superstite. La gabbia servirebbe solo per sostenere un po' la pianta e non far stare le foglie a diretto contatto dello sfagno.


Stasera comunque incomincerò con la riduzione del sacchetto e poi, che dici, tolgo la foglia più grande per convogliare più energia alle altre superstiti?

ciao, Eme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 dic 2007, 15:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Ciao Eme,
ho compreso quel che dici e a questo punto non servono le foto, puoi pure lasciare stare le foto o se ti fa piacere? posta.

Lascia la foglia disidrata, purchè sia bella verde e ben sana: serve per le energie di cui la pianta ha assolutamente bisogno e più ne ha meglio è!
Finchè c'è verde? c'è speranza!! è solito dirmi un caro, stimato ed espertissimo Amico.

Inoltre, la disidratazione deriva dalle poche radici che la pianta ha in questo momento rapportate alle foglie che deve idratare, pertanto è normale che questo accada in queste condizioni.
Vedrai che quando avrà maggior quantità di radici, le foglie si idrateranno da sole.

Non ti preoccupare di disturbarla qualora non ci sia all'interno il micro-clima giusto. Vorrebbe dire lasciarla morire senza far niente.
In questa fase/esperimento la cosa essenziale per far si che il risultato finale sia positivo è appunto trovare tutte le *sfumature* necessarie affinchè questo avvenga.
Capisco e comprendo che se non si ha occhio con le piante e un pò di esperienza sia difficile, ma a furia di provare queste due cose arrivano da sole.

Che ridere!! stanotte ti ho pensata e sai forse anche perchè hai la muffa? quel sacchetto che hai usato NON è *traspirante*.
Credo che questo sia l'errore più importante e dopo la grandezza.
Da quel che vedo in foto pare uno di quei sacchetti di plastica "sul duro". Scusami dai, son sicura che hai compreso il mio dire, faccio una fatica immane a spiegarmi, mentre se fossi lì...sarebbe tutto molto più semplice.

Usa un sacchetto di plastica "morbida" guarda che quelli da freezer o frigorifero vanno benissimo: *traspirano* anche se sono chiusi!!!
La misura più grande che si trova in commercio 28 x 42 dovrebbe essere sufficiente riducendo la gabbia che hai utilizzato e fermandolo in fondo con un elastico molto stretto.
Vanno benissimo anche i sacchetti che i lavasecco mettono sopra agli indumenti quando ce li ri-consegnano, appunto perchè di plastica morbida, adattando la misura a quel che ci occorre.

Dalla mia esperienza quando il sacchetto è ben gonfio, con l'appoggio rigido sul fondo anche se le foglie toccano il sacchetto non succede nulla quando all'interno si è formato il micro-clima giusto.
In queste condizioni (provato e riprovato più volte sia sulle orchidee che su altre piante) ti assicuro che nel sacchetto chiuso, ma proprio chiuso e senza mai aprirlo, le piante vivono anche per mesi senza che io debba fare nulla per loro! Solo sbirciare e assicurarmi che la pianta stia bene.

Prova, se ti va, osserva di nuovo le foto che ho postato nel diario e ti accorgerai che la punta delle foglie toccano il vetro, ma non si sono rovinate per niente, anzi sono quelle che si sono idratate prima.

E' logico e sott'inteso che io riferisco, ma rimane libera la scelta se continuare o meno la prova/esprimento, se fa piacere provare e riprovare e nello stesso imparando cose nuove, oltre ad affinare "l'occhio" e l'esperienza nel campo del verde.

Se ti piace l'avventura intrapresa non arrenderti! e per qualsiasi cosa non esitare a chiedere.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 dic 2007, 23:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 23 mag 2006, 16:16
Messaggi: 29
Località: Sesto Fiorentino
La dedizione di Piera per le piante e soprattutto per i "principianti" è insuperabile!!!
Vista la passione che metti nell'elargire consigli non posso che perseverare nel tentativo di recupero.
Ho cambiato sacchetto con uno più leggero e più piccolo. La foglia più grande mi sembra veramente malmessa, provo comunque a lasciarla ancora per un po'.
Incrocio le dita e aspetto continuando a tenere tutto sotto stretta osservazione !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2007, 12:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Ciao a tutti! Innanzitutto faccio i complimenti a Piera per il magnifico post, ci vogliono tutti!! :D E ora parto con la descrizione del mio problema (mi scuso anticipatamente se l'intervento sarà lungo e con diverse foto, ma penso che così mi possiate aiutare meglio :D )
Dunque, circa 2 mesi fa una vecchietta mia vicina di casa sapendo della mia passione nascente per le orchidee ha pensato bene di affidarmi la sua phal che, testuali parole, "ha qualcosa che non va". Me la da e.. orrore!!! Non l'aveva mica rinvasata usando del terriccio anzichè del bark! :? Allora l'ho presa, ho dato una sistemata alle radici ormai quasi completamente marce e dopo averla lasciata una notte in acqua e aliette l'ho rinvasata nel bark puro. Pian pianino si è ripresa un pò, le foglie che prima erano completamente tutte disidratate sono migliorate, ma sono rimaste comunque sull'afflosciato andate.. Tutte, tranne quelle vicino alle base che stanno sempre più ingiallendo e diventanto molli.. Girovagando in internet mi sono imbattuto in questo magnifico forum e leggendo questo post ho subito pensato "devo fare assolutamente la sfagno terapia!" Stamattina ho fatto un pò di foto x farvi vedere la situazione:
questo è ciò che rimane dell'apparato radicale
Immagine
anche se si vedono scure le radici al tatto sono molto dure,non molli. La polvere bianca che si vede è ciò che resta dell'ormone radicante che avevo messo. Da circa 2 settimane ha iniziato a fare una foglia nuova
Immagine
ma come potete vedere le foglie pur essendo sane sono afflosciate.. :( Ha anche iniziato a produrre qualcosa di nuovo sotto, penso una radice, ma sono ancora troppo inesperto per capire :)
Immagine
Come dicevo sono le 2 foglie più vicine alla base che sono entrambe conciate male.. (non che il resto della pianta stia bene :D )
Immagine
Immagine
Ora il vero problema è che vorrei realizzare la sfagnoterapia, magari usando una campana dei cd da 100 (come quella di qualche post più sopra) solo che se la faccio così, essendo le foglie molto lunghe e flosce, di sicuro staranno tutte a contatto con la parete della campana.. per darvi un'idea della dimensione mi metto questa foto
Immagine
il catino dove è in immersione con acqua e concime 20-20-20 ha un diametro di 40 cm.. Nell'attesa l'ho rimessa nel suo vasetto con il bark
Immagine
Spero di non avervi annoiato e mi scuso se ho scritto qualche cavolta..
Attendo una vostra illuminazione! :D

P.S.:se avete bisogno di qualche altra foto x valutare ditemelo pure

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2007, 15:21 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao Rouge,

vedendo le foto a me non pare proprio troppo malandata. Disidratata si, ma perchè non ha radici sufficienti rispetto alla mole della pianta.

Dal mio punto di vista e dalla mia esperienza visto come è messa, visto che qualche radice ce l'ha seppur piccole, visto che già l'hai rinvasata.

Personalmente agirei in questo modo.
Prenderei semplicemnte un sacchetto di cellophane "mordido al tatto" e metterei dentro tutto il vaso così come si vede in foto rinvasato. Gonfi per bene il sacchetto e lo chiudi in cima con un elastico.
Metti il tutto in posizone che abbia più caldo possibile, compreso un paio di ore di sole.
E' meglio che le foglie tocchino il sacchetto ma in posizione verticale, quasi, diciamo, piuttosto che tocchino il fondo del sacchetto. Questo determina la grandezza del sacchetto che devi utilizzare più o meno.

E aspetti!
In questo modo nel sacchetto si forma caldo per l'emissione delle radici e umidità che dovrebbe aiutare anch'essa ad emettere nuove radici, ma soprattutto far in modo che le foglie non si disidratino ulteriormente.

Tieni sempre controllato e se tutto procede al meglio, tra una quindicina di giorni circa, apri il tutto e controlli tutta la phal.
Che non sia assolutamente bagnata, che non presenti parti di marciume, parti neri e molli al tatto, ma soprattutto che il bark sia umidto, NON bagnato. Se tutto è a posto richiudi il sacchetto, poichè in questo caso va tutto bene.

Comunque Tieni controllato il tutto per bene, senza aprire il sacchetto, specialmente che non si formi troppa umidità all'interno del sacchetto. A questo punto non dovresti più aver bisogno di aprire il sacchetto.

Non è una questione di poco tempo, ma bensì di mesi, se riesci a trovare il giusto equilibrio all'interno del sacchetto non dovresti avere problemi per il recupero della tua Phal, ma soprattutto tu eviti spruzzature/vaporizzazioni inutili e, se vuoi, anche pericolose, mentre in questo modo lei fa tutto da sola.

Se avessi altro, chiedi pure.

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2007, 16:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Be,che dire.. GRAZIE!! :D
Più chiara di così non potevi essere. Parto alla ricerca di un sacchetto da freezer abbastanza grosso.. Ho solo un ultimissimo dubbio.. Quando dici:
Cita:
Prenderei semplicemnte un sacchetto di cellophane "mordido al tatto" e metterei dentro tutto il vaso così come si vede in foto rinvasato. Gonfi per bene il sacchetto e lo chiudi in cima con un elastico.

intendi proprio infilare dentro tutto il vaso,o metterglielo tipo cappello da cuoco lasciando il sotto del vaso fuori? (è l'unico modo che mi è venuto x farmi capire :D )
Mi sa che in entrambi i casi mi converrà ribagnare magari con un pò di acqua tiepida il bark in modo da far creare condensa.. Dovrò anche trovare un modo x "alzare" le foglie..
Ancora grazie!!
Ciao!
Alessandro

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2007, 17:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 nov 2006, 19:50
Messaggi: 320
Località: Genova
Anche secondo me è solo disidratata. :)
Volevo aggiungere solo una cosa a quello che ha detto Piera: non concimare le Phal quando l'apparato radicale è malmesso e appoggiala sopra al bark. Nel rinvaso che hai fatto hai aggiunto troppo bark che infatti copre il colletto; quest'ultimo lascialo all'aria. Poi copri la pianta a mò di serretta con un sacchetto trasparente e mettila in un luogo caldo. Vedrai che si riprenderà benissimo! :D

Buon lavoro,
Ila


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2007, 17:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Rouge ha scritto:
............................
intendi proprio infilare dentro tutto il vaso,o metterglielo tipo cappello da cuoco lasciando il sotto del vaso fuori? (è l'unico modo che mi è venuto x farmi capire :D )
Mi sa che in entrambi i casi mi converrà ribagnare magari con un pò di acqua tiepida il bark in modo da far creare condensa.. Dovrò anche trovare un modo x "alzare" le foglie..
Ancora grazie!!
Ciao!
Alessandro

Tranquillo nessun problema in merito al cappello da cuoco: ci intendiamo al volo! :D

Allora per quanto riguarda il ribagnare il bark. Se è umido non ti conviene ora, Prima prova a metterla nel sacchetto e osservi per qualche giorno, una settimana o anche due e poi vedi come tutto funziona.
E' meglio partire piano, piano per riuscire a scoprire le sfumature che servono e che io non sono in grado di trasmettermi attraverso la scrittura.

Hai sempre tempo a ribagnare e SOLO se sarà necessario., mentre se ti trovi con il bark fradicio sarà più difficile renderlo umido.
Non ti preoccupare la pianta non muore per alcuni giorni, una settimana.

Lascia la pianta com'è ora, non muoverla: non serve togliere il colletto dal bark perchè ce solo umidità nel vaso e non acqua, ma soprattutto non vaporizzi o spruzzi nulla.

Nel sacchetto ci metterei tutto il vaso affinchè si crei quell'equilibrio giusto ed indispensabile affinchè la pianta faccia tutto da sola e tu non hai grattacapi/pensieri inutili.

Hai fatto bene a farle in bagno nel 20.20.20, le foglie sicuramente hanno assorbito, ma ora il concime non lo devi più utilizzare a meno di farle altro bagno, ma solo alla ripresa vegetativa, tra qualche mese.

Per le foglie non ti preoccupare se una parte va ad appoggiare al cellophane! Ho visto durante le mie esperienze che se sono toccate dalla condensa e NON dall'acqua che in questo caso non c'è, NON succede nulla, Anzi! le foglie si idratano prima. E' logico che vanno tenute sott'occhio e al primo sospetto va aperto il sacchetto per controllare da vicino e agire di conseguenza.

Sarei curiosa di vedere come poi la sistemi e come va tutta la storia. Per qualsiasi dubbio fai un fischio. Nel frattempo buon lavoro e grazie! :D :P

_________________
ciaociao
piera


Ultima modifica di piera il 13 dic 2007, 17:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2007, 17:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Perfetto! appena trovo un sacchetto che "respira" (come l'hai definito tu in un post precedente, la impacchetto e faccio qualche foto x documentare!
Mille Grazie!

Ciao!! :D

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2007, 23:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 23 mag 2006, 16:16
Messaggi: 29
Località: Sesto Fiorentino
Cari amici sfagnoterapisti,
eccomi di nuovo con qualche aggiornamento. La situazione peggiora, comunque finchè vedo qualcosa di verde non demordo.
Ho trovato un anticrittogamico a base di propamocarb: Anticrittogamico 722, ho fatto una soluzione molto blanda (2 ml in cira 5 litri, troppo leggera?) e ho lasciato la phal a bagno per un'ora circa, fatta asciugare per 24 ore, spolverata con polvere radicante e rimessa nello sfagno bagnato in acqua calda e ben strizzato chiuso il tutto in un sacchetto leggero. Ho intenzione di trasferire il tutto in ufficio dove le temperature sono molto più alte rispetto a casa mia.
Ho fatto qualche foto che forse nel week-end riesco a ridurre e postare così mi dite se è il caso di elminare qualche foglia.

ciao ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2007, 23:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Eme, brava! :D per la soluzione di funghicida in questi casi si usano 3 ml sciolti in 1 litro di acqua e la pianta si può lasciare a bagno per una notte intera, anzi! consigliato.
Si lascia asciugare per bene tutta la pianta anche per una giornata intera e solo dopo si sistema definitivamente.

Se la porti al caldo molto meglio! Aspettiamo le foto :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2007, 16:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Eccomi ancora qui! :D Dopo una notte di pensieri sul come riuscire a impacchettare tutta la mia phal, mi è venuta l'illuminazione! :lol: Ho messo il vaso direttamente dentro a una campana dei cd e sopra ho messo un sacchetto di quelli che "respirano"! Così:
Immagine
Immagine
Questa era come si presentava stamattina prima di uscire, e già dopo 10 minuti che era "nell'incubatrice" si è iniziata a vedere le condensa all'interno del vaso
Immagine
Oggi quando sono tornato il sacchetto si era leggermente sgonfiato.. ma probabilmente non è neanche così, si sono semplicemente sedute le foglie.. Sono decisamente troppo lunghe, e nonostante la campana e il sacchetto fanno un pò quello che vogliono.. Quando sono tornato a casa la situazione che ho trovato è stata questa:
Immagine
Immagine
Immagine
Come potete vedere si è formata la condensa sia nella campana che su tutti i l ati del sacchetto! Questo credo sia un bene, solo ke le foglie sono tutte messe un pò così..
Immagine
Immagine
Cosa mi consigliate di fare? Lasciare tutto com'è oppure cercare magari un sacchetto ancora + grande? anche se francamente non credo che cambi poi qualcosa..Sono veramente lunghe quelle foglie..Dovrei trovare il modo di alzare la campana..
Piera, attendo illuminazioni! :D :D
Ciao!

Ale

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2007, 16:34 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

:clap: bravo!!
Vedendo le foto a me sembra che tutto vada bene, almeno per il momento.

L'unica vosa che ti consiglierei è di gonfiare meglio il sacchetto: vedrai che le foglie resteranno meglio staccate e lui resterà meglio diritto, prova e vedrai.
E' logico che l'elastico debba essere bello stretto.

Se il sacchetto ti sembra piccolo, anzichè fermarlo dove lo hai fermato ora, fermalo più alto/al bordo superiore del contenitore dei cd. In questo caso guadagni in altezza.

Buona continuazione e tieni sotto controllo il tutto per bene, specialmente che nel vaso con il bark l'umidità sia veramente bassa. Goccioline e NON gocciolone.

Buona continuazione e tienici aggiornati o per qualsiasi dubbio fai un fischio! :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2007, 16:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Cita:
:clap: bravo!!

Mi fai arrossire! :oops: Be, sono molto soddisfatto, se mi dici che è ok ci credo ciecamente :D Diciamo che ho avuto un'ottima insegnante! :D Il problema delle foglie non è tanto l'altezza quanto il fatto che ornai hanno preso la forma che puoi vedere nelle foto sopra, fanno tipo una U, e immancabilmente, anche se io gonfio il sacchetto, dopo poco tornano nella loro posizione.. Dovrei riuscire a alzare un 5 cm il cilindro dei cd.. Magari un'altra notte porterà consigli! :D

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 878 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 59  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it