HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 23:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 878 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 20 ott 2010, 23:43 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

si, che ci sono Susannagloria!! :D
è solo che a volte sono di corsa e rispondo alle domande che mi sembrano più urgenti, scusa. oppure a volte penso e *spero* che rispondano altri.... :?

Da quello che riferisci a me pare davvero poco 12 gradi la notte, specialmente se vuoi che radichi, visto appunto che è un paphio da caldo. Non so, pensavo, potresti tenerlo in casa se avessi temperature notturne più alte e anche più regolari senza troppi sbalzi.

Vedi un pò tu .... e sai bene che le foto, poi,sono sempre gradite, grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 26 ott 2010, 20:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 mag 2010, 21:13
Messaggi: 134
Località: Fidenza
Salve a tutti!
Prima di cominciare mi scuso con tutti voi ma soprattutto con Piera (le cui gesta di crocerossina delle phall senza radici sono arrivate fino in quel della provincia parmigiana...) per non aver ancora letto tutto il post ma più di 50 pagine sono veramente tante...
Comunque...
non ho un buon rapporto con la sfagnoterapia perchè nel dubbio se salvare o no con questa pratica accorcio l'agonia alla pianta e la secco al volo...
L'amica Gianfranca è un po' che mi sprona ad approdare qui...
per una ormai c'è quasi nulla da fare ma per questa mini forse siamo ancora in tempo...
L'ho presa un paio di mesi fa all'esselunga, 2 uguali, una per me e una per il mio babbo... nella smania non ho notato che il verde tendeva un po' al nero... e quando me ne sono accorta per un po' ho fatto finta di niente sapendo che meno le tocco meglio stanno... pian piano le radici (quando l'ho portata a casa era zuppa) hanno cominciato a marcire... ho provato un po' di cotone terapia ma peggiorava, così l'ho rimessa in bark e poco sfagno...
ma oggi mi è rimasta in mano un'altra foglia e ho tagliato lo stelo che stava diventando giallo...
dopo le chiacchiere ecco le foto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

mi affido a voi...
Elena


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 27 ott 2010, 17:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per favore puoi fare una macro al fusto in fondo?

grazie!

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 28 ott 2010, 16:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 mag 2010, 21:13
Messaggi: 134
Località: Fidenza
Ciao Piera,
purtroppo queste sono già macro... comunque dopo ci provo e te le posto.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 28 ott 2010, 17:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

a me serve di vedere bene il fondo del fusto, poichè nelle foto da te postare non mi riesce....scusami.... e senza questo dato non riesco a dirti che fare

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 29 ott 2010, 16:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 mag 2010, 21:13
Messaggi: 134
Località: Fidenza
Ciao Piera, scusa se ho tardato nel risponderti ma prima non sono riuscita a fare le foto. spero che siano quelo che volevi se no ne farò altre.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

che dici? vanno bene? nel dubbio dell'altezza in cui finisce il fusto ho messo anche le radici...
Grazie e scusa il ritardo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 29 ott 2010, 19:56 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie mille per le foto e non ti scusare di nulla :D

Si,ora le foto vanno bene e ho vito che ha pochissimo fusto.
Quel poco che ha, ho come l'impressione che lo stia seccando.
Persa per persa, pulisci per bene tutti i residui che si vedono in modo da avere il fusto ben pulito e poi "prova" a metterla in sfagno, ma non riporre troppe speranze in lei: solo se avrà la forza di fare....

Se avessi altro...

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 29 ott 2010, 20:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 mag 2010, 21:13
Messaggi: 134
Località: Fidenza
Ciao!
ok, grazie, ci provo... tentar non nuoce...
Buon weekend!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 29 ott 2010, 23:05 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 6 giu 2010, 14:38
Messaggi: 507
Località: Milano
Rieccomi in questo topic a postare un'altra esperienza. L'ultima volta che sono passato di qui, una delle mie orchidee, Flaminia, era praticamente morta. Poi è arrivata Piera a dirmi che non tutto era perduto ed ora la piccolina ha radici forti e verdissime ed è tornata nell'orchidario con le sorellone più grandi!!!

Questa volta sono qui per un'altra Phal... Zarina! Zarina non si muove da mesi. Questa estate, dopo averla rinvasata e lasciata in santa pace, ha avuto la forza di iniziare a generare una nuova fogliolina e poi più nulla. Stasera dopo mesi di attesa, mentre tutte le altre Phalaenopsis hanno radicato a dismisura, lei era ancora immobile. Ho spostato del bark per vedere le nuove radici. Niente. Ne ho spostato ancora un po'. Niente. Allora l'ho tolta dal vaso per vedere cosa stesse succedendo. La sorpresa è stata proprio poco piacevole, se non raccapricciante:
Immagine

Radici quasi a zero e quelle tre che aveva erano totalmente marce... cos'è andato storto? Sono certo che avendola rinvasata con poche radici con bark troppo piccolo e fine, l'umidità ha preso il sopravvento e non circolando abbastanza aria ecco che il danno è stato fatto. Quindi ho deciso di "ricoverarla" come ho fatto con Flaminia. A questo punto è d'obbligo un ricovero in sfagnoterapia (all'epoca di Flaminia non avevo sfagno, quindi ho usato del semplice cotone che ha dato OTTIMI risultati!!!). Quindi ho iniziato a togliere tutto il secco, il marciume e le radici... tutte! Non ce n'era nemmeno mezzo millimetro sano!!!
Immagine

Poi ho preso dello sfagno, l'ho messo in acqua tiepida e poi l'ho strizzato più forte che ho potuto. Un barattolo di olive ben lavato con il suo tappo ed il gioco è fatto!!! Ora resto a vedere cosa succede.

Immagine

Piera, credo proprio di dovertelo: ti metto qui sotto delle foto di Flaminia... prima una foto della piantina (che è ancora piccola piccola) e poi due foto del vaso fronte/retro dove si vedono le sue nuovissime radici verde intenso!!! Ora sì che sta bene! Mi ha anche detto di salutarti tanto!!! :D

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Like A Moth To A Flame Only I Am To Blame


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 31 ott 2010, 21:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

innanzitutto complimentissimi per Flaminia, :clap: grazie per i suoi saluti che contraccambio tanto!! :mrgreen:

Per quanto riguarda la nuova.
Se era in corso marciume, avresti dovuto mettere la pianta, una volta pulita di tutto, a bagno in Propamocarb 3 ml ogni litro di acqua e lasciarcela anche per una notte intera tutta sommersa. Trascorso tale periodo avresti dovuta lasciarla asciugare benissimo prima di partire con la sfagnoterapia.

Dalla foto che hai postato non riesco a capire se il fusto tocca il vaso di vetro. Se così dovesse essere cerca di allontanarlo.



Cita:
Sono certo che avendola rinvasata con poche radici con bark troppo piccolo e fine, l'umidità ha preso il sopravvento e non circolando abbastanza aria ecco che il danno è stato fatto.
Matteo, vedo che fai grandi progressi e anche molto velocemente. Complimenti perchè credo che hai centrato il problema.
L'unica cosa che io non avrei aspettato così tanto, ma una volta visto che non faceva nulla, l'avrei tolta dal vaso prima: sicuramente questo ti doveva mettere in allerta e capire che c'era qualcosa che non andava. Ti saresti trovato in un buon periodo per la radicazione, mentre ora dovrai pazientare parecchio...

Buona continuazione!!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 31 ott 2010, 21:09 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 6 giu 2010, 14:38
Messaggi: 507
Località: Milano
Sai Piera, per quanto riguarda questa piantina tu, mesi fa, ci avevi visto giusto. Avevo messo una foto e mi avevi detto di "tenerla sott'occhio il più possibile"... io invece l'ho messa nel suo vasetto e me ne sono quasi dimenticato. Ecco dove sono arrivato :(
Comunque spero di riuscire a salvare anche questa. Dalla mia parte ho Flaminia che è un motivo di incoraggiamento per ogni "ricovero forzato" e non mi scoraggio più.

A presto con gli aggiornamenti e soprattutto grazie mille Piera!
Matteo

_________________
Like A Moth To A Flame Only I Am To Blame


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 31 ott 2010, 21:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

dai, non piangere e non ti rattristare di prego!!
Vedi, Matteo, quando si è alle prime armi ci si scoraggia facilmente, mentre ti posso assicurare che deve esserti da sprono qualsiasi cosa negativa ti succeda; è come una sfida per continuare meglio, sia essa per le piante o nella vita.
Tieni presente che sbagliando si impara!!! ed io aggiungo, più di ogni altra cosa...

Sono certa che ce la puoi fare!!

Aspettando gli aggiornamenti, ma sappi che per qualsiasi cosa, anche minima, puoi fare un fischio....

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 15 nov 2010, 11:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 26 gen 2010, 0:21
Messaggi: 239
Località: Roma
Ciao Piera,
ti chiedo un consulto su questa phal che tengo in terapia da agosto,
oggi controllando nel sacchetto ho visto che l'unica foglia residua della pianta in salute sta ingiallendo velocemente e penso si stacchera' nel giro di pochi giorni, avra' finito il suo lavoro di sostegno?
Foglie ne ha emesse, ma niente radici.

Ti mando alcune foto della situazione cosi sento il parere del forum e del tuo in particolare


Grazie! :oops:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 16 nov 2010, 1:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

quella pianta non emette radici perchè le ha già per le foglie che tiene.
Tra l'altro sembra una piantina nata dalla pianta grande, puoi confermare?

Per favore, l'ultima foto che macchia è quella che si vede? secca, molle.... da quanto tempo c'è? grazie!

Poi, sempre per favore, pulisci per bene tutti i residui delle foglie secche che stanno alla base del fusto e mostra le relative foto
Grazie!

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 16 nov 2010, 16:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 26 gen 2010, 0:21
Messaggi: 239
Località: Roma
Eccomi qua con qualche altra informazione:

la macchia non so da quando c'e', apro ogni tanto il sacchetto per gonfiarlo e fino a quando non ho visto la foglia ingiallirsi non mi sono preoccupato.

Ho tolto la foglia, ma mi sembra che anche quella subito superiore stia procedendo verso un cambio di colore, ero tentato di tirarla via per meglio controllare quanto in profondita' fosse quella macchia che non e' molle, ma sembra insinuarsi all'interno del fusto.

La parola alle immagini :D

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Che dici? So cavoli....!

Grazie Piera :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 878 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57 ... 59  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it