HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 4 mag 2024, 9:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 878 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 gen 2008, 23:00 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 23 mag 2006, 16:16
Messaggi: 29
Località: Sesto Fiorentino
Cari amici di sfagnotrapia eccomi con un piccolo aggiornamento.
Riassunto delle puntate precedenti: avevo fatto un paio di tentativi di sfagnot. con una phal ma mi si formava sempre un po' di muffa sul moncone da cui avevo tolto le radici. A forza di leggere e rileggere i consigli di questo post finalmente sembra (speriamo) che abbia capito anch'io come si fa. Al terzo tentativo, sempre con la stessa phal, mi sono decisa a ripulire più a fondo le radici (le ho eleminate tutte), nottata a bagno con previcur (non io, la phal), spolverata con ormoni radicanti e trasloco in ufficio dove fa veramente caldo.
Bene, dopo quasi un mese dall'ultimo intervento oggi non ho resistito e ho aperto l'incubatrice. Si intravede una radice nuova! Le foglie sono in buone condizioni belle sode, anche se non mi sembrano cresciute.
Ho fatto anche qualche foto ma questa sera non ce la faccio proprio, se interessa però la prossima settimana ve le metto
Scusate se mi sono dilungata ma sono troppo contenta e dovevo sfogarmi un po'.

Incrociando le dita vi saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 gen 2008, 23:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

brava!! :clap: :clap: :clap: e le foto fanno sempre piacere...

grazie per l'aggiornamento. :D


@ Rouge/Alessando, come va? :roll:

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2008, 11:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 dic 2006, 15:52
Messaggi: 182
Località: Bergamo
Cita:
Ciao,

@ Da, ciao, ti hanno già risposto, ma sotto al vaso di vetro ci metterei un pezzo di stoffa, un centrino, ecc... in modo che il fondo vaso non sia a diretto contatto con il ripiano freddo: è per questo che si forma la condensa sul fondo perchè a quanto sembra è il punto più freddo.
Attenta che questa condensa non inumidisca troppo lo sfagno.

Il sacchetto inoltre lo chiuderei meglio, quasi a tenuta stagna: aiuta a mantenere meglio il caldo alll'ìinterno oltre all'umidità


Ciao Piera!
leggo solo ora la tua risposta! il vaso è appoggiato sopra un ripiano in legno che quindi non dovrebbe essere freddo, comunque ci metterò anche un panno, no problem! Per la chiusura...non saprei cosa fare perchè il sacchetto è fermato con un elastico stretto che quasi si rompe per quanto è teso...forse dalle foto non si capisce.
Giorni fa ho dato una controllatina e c'era una leggera muffetta su degli steli secchi; li ho tagliati e poi ho richiuso tutto. M aperchè si forma la muffetta? ieri ho aperto di nuovo e niente muffa, ma neanche novità...
Speriamo bene!

Grazie

Daniela


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 gen 2008, 4:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 dic 2007, 20:29
Messaggi: 134
Località: torino
ciao piera è possibile sottoporre un paphio a sfagnot.ho una micro piantina senza radici di paphio fanaticum e piccolissima ho messo lo sfagno umido ormoni radicali piantina e sacchetto dici che regge? ho paura che perisca....le dimensioni della piantina sono ridottissime si parla di 2 0 3 cm di pianta. piu avanti metterò la foto..
ciao by heros

_________________
vorrei viver come una pianta...il volto verso il sole,la pioggia che mi accarezza ed i piedi a terra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 gen 2008, 22:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Da
da ha scritto:
................Giorni fa ho dato una controllatina e c'era una leggera muffetta su degli steli secchi; li ho tagliati e poi ho richiuso tutto. M aperchè si forma la muffetta? ieri ho aperto di nuovo e niente muffa, ma neanche novità...
perchè in sfagnoterapia NON deve entrare niente che non sia verde!
Bisogna eliminare tutto il secco, il marcio, il rovinato o il pezzo ammalato.
Le novità, aspetta ed abbi fede che arriveranno e sarà una gioia immensa! :wink:




@ Heros, credo proprio che tu lo possa fare :wink:

Ti mostro delle mie foto di un keiki di phal phulcra senza radici, lungo al massimo 2 cm. a cui ho dovuto asportare una parte di fusto poichè lo stelo si stava seccando intaccando anche il keiki, non me ne ero accorta.


Le foto di oggi, 19 gennaio 2008.

Sta dentro da circa 3 mesi *senza mai* aprire il contenitore, in questo contenitore di vetro piccolissimo, 6 cm di diametro e alto 7 cm. in sfagno *poco umido* come descritto all'inizio del topic.

Immagine



Non avendo coperchio a vite, ho preso un sacchetto e piegato in due = 4 strati di cellophane e come puoi vedere, ho messo doppio elastico molto stretto in alto in modo che chiudesse bene e il sacchetto toccasse perfettamente il bordo del vaso. In questo modo l'eventuale condensa cade direttamente all'interno del vaso per tenere umido lo sfagno.
Inoltre ho messo doppio elastico anche in fondo: non volevo entrasse aria.





Le foto seguenti, scusami non sono delle migliori (la dg mette a fuoco il cellophane e la condensa), ma all'interno puoi vedere che il keiki è in buonissime condizioni; non ha nemmeno un puntino nero! non cresce, non marcisce e nemmeno muore, nonostante i 3 mesi circa trascorsi lì dentro.
Anzi! osservandolo per bene le foglie sono lucidissime :shock:

E' solo appoggiato sopra lo sfagno e ogni tanto faccio "sobbalzare" il contenitore affinchè possa controllare che la parte a contatto dello sfagno non marcisca.

Immagine




Inoltre, nella foto successiva, puoi notare che lo sfagno secco sembra che stia diventando verde e a me personalmente sembra pure cresciuto. :shock:

Immagine





Mentre questa è la condensa in cima al contenitore, dove si formano le gocce che cadendo mantengono umido lo sfagno.
Si può notare pure l'alone del calcare formatosi quando le gocce anzichè cadere si sono asciugate.

Immagine



Credo che all'interno si sia formato un micro-clima tutto suo permettendo la vita, senza nessun bisogno esterno o umano, dimostrandomi ancora una volta, che non è necessario aprire il sacchetto per far entrare aria in "sfagnoterapia" :D



Nel mio caso, penso che probabilmente vedrò le radici solo se emetterà un'altra fogliolina ed il fusto in questo modo crescerà: ora è quasi inesistente! ma fino a quando vive voglio vedere che fa :wink: :roll:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 gen 2008, 0:23 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 13 apr 2006, 14:19
Messaggi: 608
Località: Acqui Terme (AL)
Piera,

il tua atteggiamento e la costanza che dimostri incoraggia tutti noi ad "avere fede".

Gli esperimenti più "selvaggi" (stimolati dai tuoi posts) mi hanno permesso di recuperare piante (banali forse, ma da me molto amate) che mai avrei potuto sperare di salvare.

Grazie per gli "stimoli" che hai saputo trasmetterci.

Marco

_________________
M.A.G. & ANNA
Noelito & Beauregard

Sappiamo resitere a tutto tranne che alle tentazioni. (O. Wilde)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 gen 2008, 0:59 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Piera ogni tuo post è un'opera d'arte :shock: . non aggiungo altro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 gen 2008, 22:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Piera :cry: ti posso chiamare simpaticamente ed affettuosamente dottora Piera?
Anche io leggo sempre questo topic e mi meraviglio sempre di più.

meno male che ci sei tu.


Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 gen 2008, 16:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Giovedì ho sentito uno strano fischio alle orecchie, :D vengo a curiosare nel forum e mi trovo
Cita:
@ Rouge/Alessando, come va?
:lol:
Innanzitutto scusatemi x la lunga assenza, ma tra l'università e il lavoro.. :( Comunque eccomi qua x dare qualche aggiornamento sul mio "esperimento" in atto.
Oramai da un mese e 8 giorni (14 dicembre) la mia phal messa male è impacchettata come vi ho descritto qualche post più indierto, l'unica cosa che ho cambiato è il sacchetto (il 18 dicembre) xchè quello che stavo usando era troppo "leggero" e non rimaneva gonfio come volevo. Dal 18 non l'ho più toccata e ad oggi è così
Immagine
Immagine
Come potete vedere il sacchetto rimane sempre gonfio e c'è parecchia condensa sia sul sacchetto che sulla campana dei cd. Credo che la situazione all'interno sia ottimale come testimonia la foglia che cresce a tutta birra
Immagine
Il 13 gennaio ho deciso di usare la stessa tecnica con la pianta di questo post http://www.orchidando.net/forums/viewto ... highlight= .
Penso di aver fatto una buona cosa, o sbaglio?
Lei dal 13 è così
Immagine
C'è un pò meno condensa, ma credo sia dovuto al fatto che è in "terapia" solo da 9 giorni.
L'unico dubbio che ho è se devo controllare la situazione anche all'interno aprendo il "pacchetto" oppure se devo lasciare tutto così. Sarei curioso di aprire x vedere se oltre alla foglia è cresciuta anche la radice che stava spuntando..
Apsetto consigli e eventualmente anche critiche! :)

Ciao!

Alessandro

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gen 2008, 22:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Marco 5011,
@ Roby.
@ Emily, forte sei! :D mi piace dottora :lol: :oops: :oops: ma della mutua però :lol:
grazie mille, siete gentilissimi e ogni tanto leggere le vostre parole mi confortano a proseguire...Grazie!!! :D
e non mi rimane che inviarvi un grande abbraccio speciale a tutte e tre :D :P

La Phal mini mark del topic sta bene, le radici si sono allungate in tutto il vaso. Un keiki è bello cresciutello e l'altro ho visto oggi che pare stia allungando una fogliolina, ma non sapete quanto sia grande la voglia di andare a vedere se hanno radicato pure loro o meno. che dite sbircio e metto foto :?: :roll:



@ Rouge/Alessandro,

Bravo! :clap:

Non ho capito il trattamento che hai fatto, ma se lo hai ritenuto opportuno va bene, tranqui!

Secondo me, lascia tutto tranquillo, sicuramente la radice è cresciuta o ne sta emettendo di nuove, visto la grandezza della foglia normale.
Effettivamente l'unico inconveniente facendo crescere le radici nel bark è che non si può vedere niente.

Sempre secondo me, devi controllare che nel vaso dove ci sta il bark non abbia la consensa che si vede sul porta cd nelle prime foto: sembrerebbe troppa! e già che ci sei dai pure una controllatina al bark che sia umidino. Mentre mi sembra ben giusta l'ultima in tutto il suo insieme.

Se ti va tienimi aggiornata che sono una curiosona!!
e se poi, :roll:
per caso, :roll:
decidi di sbirciare? :D
...ricordati di me! :mrgreen: foto

Buon proseguimento e tutti i miei complimenti sei in gamba ed hai occhio!! :D
Non ti preoccupare, rispondi quando hai tempo....mi piace che ti siano fischiate le orecchie!! :mrgreen: :wink:

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2008, 22:12 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 set 2007, 9:40
Messaggi: 21
Avrei bisogno dei consigli di Piera:
questa phal ha preso, credo il marciume del colletto, ha perso la fogliolina centrale (diventata molle), poi quella successiva, incominciando a diventare molle a partire dal centro.
Immagine
ora trova così
Immagine
le foglie sono ancora belle sode e anche il colletto.
Si può salvare o è destinata a morire-
Grazie anna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2008, 22:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Moneta, scusa se mi permetto. :roll: mi sa che hai sbagliato topic :roll: :wink: avresti dovuto aprirne uno specifico per avere "visibilità" :wink: ed altri amici più esperti di me..intervenire...

Ad ogni modo dalla foto sembra proprio marciume all'apice, lì non riparte più di sicuro. Dovresti intervenire più in fretta che puoi onde evitare che il marciume scenda ulteriormente: avresti dovuto trattarla subito e non aspettare che anche la seconda foglia andasse che, come hai potuto constatare il phytium è super veloce se non preso immediatamente!
e allarmarsi sempre quanto "quel qualcosa che non va" parte dal fusto :?

Potrebbe essere che faccia nascere da sotto un keiki dal fusto esistente o che magari emetta uno stelo dove nascerà un keiki. Però non è sicuro niente in quanto sarà la pianta che deciderà cosa fare. L'importante che le foglie presenti rimangano! ed avere moltissima pazienza.

Ora, l'importante che dove è marcio sia secco o si secchi velocemente.
Prima di tutto devi togliere, se esiste, tutta la parte molle, nera e marcia fino ad arrivare a trovare verde. il tutto da fare con lama sterilizzata su fiamma. La lama calda dovrebbe aiutarti anche a cicatrizzare meglio.

Quando sei arrivata al verde, io personalmente prendo la lama scottantissima e ce la lascio per qualche secondo, (cauterizzazione) poi metto una o due gocce di previcur PURO e lo spalmo su tutta la superficie dove ho operato.
Questo trattamento lo ripeto se dopo pochi giorni non trovo la parte ben essicata, ma soprattutto che non è più oleosa: vuol dire che il previcur è stato assorbito.

La cosa importante in questi casi è appunto che secchi la parte del marciume in minor tempo possibile.

Poi tratta la pianta come hai sempre fatto, ma assolutamente non nebulizzare o bagnare la parte ammalata adesso, e in futuro la parte secca.
Questa Phal, comunque anche a guarigione avvenuta va tenuta sempre sotto controllo e ogni tanto un bagno preventivo in previcur sarebbe opportuno. 1ml/litro.
Il marciume può ripartire da un momento all'altro anche se guarita.

già che ci siamo, le radici come stanno? se stanno bene, puoi operare senza svasare se ti riesce e alla prima innffiatura aggiungere previcur.

Previcur, principio attivo.. propamocarb

Se avesse dubbi, fammi un fischio.


@ Rouge/Alessandro, ti ho risposto sopra :D


OT, ai moderatori, se ritenete opportuno spostate pure, grazie.


:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2008, 20:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 set 2007, 9:40
Messaggi: 21
Chiedo scusa a tutti-
Grazie Piera per il tuo aiuto.
Ho controllato le radici e stanno bene, anche se non sono tantissime.
Purtroppo non ho il Previcur, può andare bene l'aliette.
Grazie anna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2008, 21:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

no, Moneta l'Aliette in questo caso non copre, ci vuole proprio un prodotto che contenga principio attivo "propamocarb" proprio specifico contro il Phytium.
Al consorzio agrario di solito dalle mie parti lo trovo o se tu vai con il nome del principio attivo, di sicuro hanno qualcos'altro, con un altro nome.....

Fai presto, altrimenti perdi anche le altre foglie.

Scusa se mi permetto e di sicuro lo sai, ma preferisco dirlo.
La pianta va osservata non esternamente, ma al centro delle foglie, in fondo, in fondo dove dovrebbe esserci il fusto da dove appunto dovrebbero spuntare le nuove.

Il pezzo di foglia rimasto, dalle foto non si vede bene, ma guarda e controlla che dovrebbe essere molle o quanto meno i tessuti vegetali "interni" non dovrebbero essere sani, [EDIT, se tutto parte dal centro]. Sembrerebbe vederlo anche dalla foto, sempre che la foto non inganni.
Devi togliere tutto quanto non è verde! [EDIT,e non sano] come ti ho già detto sopra.

:D

_________________
ciaociao
piera


Ultima modifica di piera il 26 gen 2008, 1:40, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2008, 23:39 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 set 2007, 9:40
Messaggi: 21
Sempre pronta e disponibile. Grazie domani cerco un prodotto a base di
propamocarb e procedo.
Ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 878 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 59  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it