HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 apr 2024, 16:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 878 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 16 ago 2010, 14:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
non capisco. Lo sfagno è appena umido. Magari trasferisco la canna insieme all'altra o lo metto in sacchetto in modo che abbia più aria. Che ne dici?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 16 ago 2010, 14:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 26 gen 2010, 0:21
Messaggi: 239
Località: Roma
Provo ad accodarmi a questo lungo e fantastico diario, dove quasi niente e' impossibile in serendo queste mie "TALEE" ferragostane di phlaenopsis ibride e vedremo cosa accadra'; dopo i tagli degli steli ho aspettato un giorno e poi ho insacchettato, il contenitore della foto e' uno dei soliti per alimenti ho messo le strisce di nastro per dare un supporto alle varie porzioni inserite nello sfagno.
Incrociamo le dita :shock:


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 16 ago 2010, 20:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Bero, scusa ma non si capisce come hai fatto le porzioni ,e perchè fai questo tentativo......la pianta è ammalata oppure tenti un riproduzione ? puoi fare la foto ad ogni singolo pezzo ?altrimenti non si capisce cosa vorresti fare......e la faccenda potrebbe essere interessante...grazie

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 17 ago 2010, 20:58 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Bero, dev'essere molto interessante il tuo esperimento e siccome sai che sono curiosissima, metti altre foto in modo che si capisca bene cosa hai fatto e specifica l'obiettivo che vuoi raggiungere.
Se intendi farci partecipi nel susseguo, potrei farti un topic apposito, mi piacciono le "talee ferragostane" :shock:

pieracuriosa aspetta..-..

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 18 ago 2010, 9:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 26 gen 2010, 0:21
Messaggi: 239
Località: Roma
Ciao concittadina Gianfri e ciao Pieracuriosa, questa cosa e' partita cosi' per caso, ho delle phal ibride sulle quali esperimento idee a volte "sadiche" ed ora visto che alcune mi hanno prolungato la fioritura per alcuni mesi ho pensato di tagliare gli steli in varie porzioni; tagliandoli sotto il nodo che mi sembrava piu' propenso a "svegliarsi" e li ho messi insieme ad una phal ormai priva di radici (sic) che avevo regalato, e come accade spesso, mi e' tornata per evitare che morisse.
L'avevo gia insacchettate da due giorni ed ho rismontato per le foto piu' dettagliate, comunque notavo che all'interno non si formava sufficiente umidita', forse sacchetto troppo grande!? Ora l'ho sostituito e vediamo se si formano le goccioline, lo strato di sfagno vivo e' di due tre cm.
Il mio obbiettivo e' tentare di riprodurle e,naturalmente, salvare i resti della phal
Penso di avervi fornito tutti i dati non ci resta che attendere :roll:
A presto :wink:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 18 ago 2010, 14:09 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bero ha scritto:
..............L'avevo gia insacchettate da due giorni ed ho rismontato per le foto piu' dettagliate, comunque notavo che all'interno non si formava sufficiente umidita', forse sacchetto troppo grande!? Ora l'ho sostituito e vediamo se si formano le goccioline, lo strato di sfagno vivo e' di due tre cm.......

Bero, grazie per la maggiore spiegazione e se sei daccordo lascio qui, poichè è la prima volta che si racconta l'esperienza di salvataggio con lo SFAGNO VIVO.

Si, effettivamente il sacchetto è troppo grande rispetto al contenitore con lo sfagno, almeno se le foto non ingannano.
Per favore è importante che nel tuo profilo inserisca la località dove coltivi le orchi, grazie per la collaborazione.

Non scordarti per favore di postare i progressi.

pieracuriosa ringrazia :mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 18 ago 2010, 20:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
se pircuriosa ringrazia, Gianfri stà :shock: :shock: :shock: chissà cosa esce fuori.....mmmmmm interessante....però ....non sono "talee"

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 21 ago 2010, 18:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 26 gen 2010, 0:21
Messaggi: 239
Località: Roma
ciao,
piccolo aggiornameto:
ho posizionato uno strato di sfagno umido sul fondo per aumentare l'U.R. che non manifestando la tipica condensa sulle pareti del sacchetto non mi sembrava una buona cosa, ora e' migliore,ma penso che in questo caso, non essendoci una presenza di foglie elevata, possa andar bene un'ambiente meno umido del solito.
Ho detto una cavolata? :oops: :roll: :shock:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 22 ago 2010, 22:01 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

scusa il ritardo della risposta: è che riesco a vedere solo ora le foto, le altre volte vedevo sempre e solo la solita crocetta rossa :? :(

No, che non hai detto una stupidata, ma solo la pianta ti saprà dire se hai fatto giusto o meno. Tieni presente che la quantità di sfagno *reidratato* deve essere rapportata alla grandezza del contenitore e NON alla pianta in se. Non so come si comporta lo sfagno vivo nel tuo caso.

Ti prego e per favore, tieni aggiornato che è davvero interessante imparare. Grazie.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 27 ago 2010, 22:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Rieccomi con la situazione aggiornata, anche se non mi sembra troppo incoraggiante.
Lo sviluppo delle radici è fermo, ma la cosa che mi lascia tanto perplessa è che non sono più bianche come prima, ma cominciano a macchiarsi di nero. Eppure lo sfagno non è per niente bagnato. L'umidità era solo costiutita dalla condensa, lo sfagno era secco.
Immagine
Immagine
il sacchetto è rimasto aperto in questo frangente.
Nel frattempo faccio vedere anche l'altro keiki. Anche lui fermo...
Immagine
Immagine
Che facciamo? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 30 ago 2010, 19:31 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma guarda che lo sfagno DEVE essere sempre umido!
Adesso, ho inumidisci lo sfagno......
oppure vuoi provare ad invasarli definitivamente? per favore, quanto sono lunghe le radici?

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 31 ago 2010, 8:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
lo sfagno potrei inumirlo di nuovo, solo che ho notato che la punta della radice era diventata nera, e anche alcune che stavano nascendo. Vorrei aspettare ad invasare perché le radici sono corte. Quelle del D. nobile circa 1 cm, mentre l'altro più grande sui 2 cm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 31 ago 2010, 22:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

lo riscrivo.
Lo sfagno disidratato, lo devi bagnare bene e poi strizzare benissimo.
Al tatto NON devi sentire subito umido, ma *solo* dopo qualche secondo...... dai prova!

Per le radici che diventano nere e con le punte secche, a me è capitato quando lo sfagno lo avevo idratato con acqua e concime.....
Una volta capito il motivo, naturalmente non ho più usato fertilizzanti di sorta. Era però una phal e quando lei ha voluto, dalla punta secca è ripartita la radice.
Altro non saprei mi dispiace....

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 1 set 2010, 6:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Dispiace anche a me perchè non so proprio come possa succedere.
Ieri ho bagnato lo sfagno, l'ho strizzato bene e l'ho lasciato all'aria tutta la notte. Ora faccio la prova che mi hai detto se non si è totalmente asciugato :D
Ps, le radici che hanno le punte nere le spunto o le lascio come sono?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfagnoterapia, diario
MessaggioInviato: 1 set 2010, 15:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Cita:
bagnato lo sfagno, l'ho strizzato bene e l'ho lasciato all'aria tutta la notte.

Acci!! Immagine
Senti Carola, fai *esattamente* come ti dico per favore, naturalmente se ti va.
Reidrata o bagna lo sfagno, poi lo strizzi bene e immediatamente dopo *senti*. Se percepisci subito umido sulle mani lo devi strizzare ulteriormente, se invece percepisci umido solo dopo un "pochetto" va benissimo e lo puoi utilizzare immediatamente.

Per le radici secche lasciale stare, ti prego.

Speriamo ben! :roll: :mrgreen:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 878 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 59  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it