HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 10:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vasi bormioli per semina
MessaggioInviato: 29 dic 2019, 16:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao grazie Carlo che piante sono le tue? Le Vanda di vario genere comprese le neofinetia ho l'impressione che non siano proprio tra le più rapide ma visto che quel barattolo stava regredendo non ho potuto fare a meno di provare, speriamo che resistano ho l'impressione che crescano molto piano. Comunque mal che vada ho l'altro barattolo che spero di riuscire a deflascare a primavera. Le mie praticamente non avevano ancora radicato quindi non so... ma calcolando che le radici che formano nel substrato spesso le perdono magari ne tirano fuori adesso di quelle che direttamente vanno bene. Vedremo comunque è interessante, spero di riuscire a vederne una fiorita di queste hahah E riguardo alle concimazioni come ti sei regolato. Un saluto e grazie

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vasi bormioli per semina
MessaggioInviato: 29 dic 2019, 16:57 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
le mie sono piantine di Dendrobium infundibulum, avevano 2/3 radici molto piccole e finissime, mi hanno restituito la bottiglia dopo un anno dalla semina.
Mi avevano detto di tenerle 6 mesi nello sfagno e poi metterle a dimora definitiva, su 35 piantine ne sono decedute 4, quelle più piccole.
Non sono amante delle concimazioni, ho dato un generico molto diluito ogni 15 giorni dai primi di marzo fino a settembre, adesso sono a riposo per quanto riguarda il concime, però continuo a bagnarle 2 volte al giorno perchè l'umidità è molto bassa (46%).

_________________
-
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vasi bormioli per semina
MessaggioInviato: 29 dic 2019, 17:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Grazie carlo si anche io con il concime ci vado sempre cauto ho messo pochissimo quando ho piantato un concime starter con molto fosforo per vedere se riescono a cacciare le radici. Mi ero dimenticato di aggiungere che anche io nel substrato ho sbriciolato del carbone. Vedremo e grazie delle risposte mi sono molto utili:-)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vasi bormioli per semina
MessaggioInviato: 30 apr 2020, 15:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
allora a distanza di un anno e mezzo dalla semina ecco le piantine nella fiasca che cominciano a emettere le radici di quelle deflascate in anticipo ne è sopravvissuta solo una ma è ferma in orchidario vediamo se si muove tra un po'. queste le lascio il più possibile in fiasca e credo di estrarle questa estate spero di riuscire ad ottenere qualche piantina. poi tra qualche anno se tutto va bene posterò la fioritura così vediamo casa è venuto fuori da questo incrocio. comunque semina casalinga direi riuscita. Comunuqe posso dire come esperienza che non so come mai e non so se altri lo abbiano riscontrato ma da un singlo protocormo possono nascere una sorta di rizzoma agglomerato che crea più piante come si vede nella fiasca quindi anche se il protoconno diventa scuro non disperate a volte da li nascono altre piante questo posso dirlo perchè l'ho riscontrato.
Immagine

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it