HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 14:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Caso critico.. che fare?
MessaggioInviato: 15 gen 2020, 21:33 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Se può essere d'aiuto vi riporto una mia esperienza.
Per salvare una phal senza radici ho usato la cosiddetta sfagnoterapia, usando lo sfagno, oppure in mancanza di questo si può utilizzare il cotone.
La procedura è molto semplice ma tenuta d'occhio.
Si bagna lo sfagno/cotone e si strizza per bene, con tutte le forze che hai, tranquilla ;)
la si mette dentro un sacchetto di plastica trasparente e ci appoggi la pianta sopra a contatto. Gonfia il sacchetto con la bocca e tieni d'occhio la situazione.
Se tutto va bene noterai un micro clima formarsi dentro il sacchetto e formerà un po' di codensa.
Tieni il sacchetto al caldo e esposto in un ambiente luminoso.
Se fa poca condensa aggiungi più sfagno/cotone o lo bagni di più. Se invece ne fa molta togli un Po di sfagno/cotone.
Dovrai capire tu la quantità e quanto bagnarla.
Spero di essere stato d'aiuto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caso critico.. che fare?
MessaggioInviato: 28 feb 2020, 16:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 feb 2020, 2:09
Messaggi: 16
domy ha scritto:
Se può essere d'aiuto vi riporto una mia esperienza.
Per salvare una phal senza radici ho usato la cosiddetta sfagnoterapia, usando lo sfagno, oppure in mancanza di questo si può utilizzare il cotone.
La procedura è molto semplice ma tenuta d'occhio.
Si bagna lo sfagno/cotone e si strizza per bene, con tutte le forze che hai, tranquilla ;)
la si mette dentro un sacchetto di plastica trasparente e ci appoggi la pianta sopra a contatto. Gonfia il sacchetto con la bocca e tieni d'occhio la situazione.
Se tutto va bene noterai un micro clima formarsi dentro il sacchetto e formerà un po' di codensa.
Tieni il sacchetto al caldo e esposto in un ambiente luminoso.
Se fa poca condensa aggiungi più sfagno/cotone o lo bagni di più. Se invece ne fa molta togli un Po di sfagno/cotone.
Dovrai capire tu la quantità e quanto bagnarla.
Spero di essere stato d'aiuto.


ciao, al posto del sacchetto non si puo usare una bottiglia di plastica tagliata e poi richiusa per creare una serra?

da brava principiante
una delle mie phal ha iniziato morire, prima ha perso i fiori, poi i boccioli son diventati gommosi.. leggendo in giro si parlava di marciume radicale, quindi l'ho svasata e le radici erano praticamente quasi tutte marce, tolto il marciume, messo cannella... ma non avevo nessun funghicida (sono introvabili), l'ho messa in sfagnoterapia e le poche radici son marcite totalmente, allora ho dato un taglio netto al marciume e a tutto quello che aveva un aspetto sospetto.
ora ho due foglie verdi e sode e un pezzo di tronchetto pulito...

vale la pena tentare con la sfagnoterapia?
perchè è in qualche modo nello sfagno da almeno 2 settimane, ma niente cambia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caso critico.. che fare?
MessaggioInviato: 8 mar 2020, 9:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Mi permetto di segnalare una cosa che secondo me sarebbe utile fare in queste circostanze. Quando una pianta viene completamente staccata, rotta, tagliata, non si deve assolutamente avere fretta.
Il primo punto secondo è di lasciarla asciugare capovolta per almeno 24 ore in luogo ombreggiato e ventilato. Il secondo giorno si potrà procedere alla sfagnoterapia o altro ma almeno la ferita è cicatrizzata. Senza questa accortezza credo sia alto il rischio muffe, batteriosi etc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caso critico.. che fare?
MessaggioInviato: 5 ott 2021, 11:30 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 set 2021, 15:33
Messaggi: 7
Buongiorno a tutti

inoltro foto della mia orchidea in situazione critica anche lei. Ho provato a metterla in acqua demineralizzata di giorno e farla asciugare la notte, la situazione è invariata anzi le foglie questa mattina sono un pò ammosciate. Proverò questo sistema con il cotone strizzato, sperando che riesca a farla riprendere. L'ho tolta dall'acqua, faccio asciugare e metto anche cannella solo nel punto dove sono rimasti i monconi delle radici?

grazie infinite spero tanto che possa farcela...non ho fortuna :( :(

Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caso critico.. che fare?
MessaggioInviato: 31 ott 2021, 9:12 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 set 2021, 15:33
Messaggi: 7
domy ha scritto:
Se può essere d'aiuto vi riporto una mia esperienza.
Per salvare una phal senza radici ho usato la cosiddetta sfagnoterapia, usando lo sfagno, oppure in mancanza di questo si può utilizzare il cotone.
La procedura è molto semplice ma tenuta d'occhio.
Si bagna lo sfagno/cotone e si strizza per bene, con tutte le forze che hai, tranquilla ;)
la si mette dentro un sacchetto di plastica trasparente e ci appoggi la pianta sopra a contatto. Gonfia il sacchetto con la bocca e tieni d'occhio la situazione.
Se tutto va bene noterai un micro clima formarsi dentro il sacchetto e formerà un po' di codensa.
Tieni il sacchetto al caldo e esposto in un ambiente luminoso.
Se fa poca condensa aggiungi più sfagno/cotone o lo bagni di più. Se invece ne fa molta togli un Po di sfagno/cotone.
Dovrai capire tu la quantità e quanto bagnarla.
Spero di essere stato d'aiuto.


Grazie mille la mia orchidea seguendo il tuo consiglio ha cenni di vita!!! Sta nascendo una nuova foglia e stanno nascendo 2 radici evviva!! Però avrei bisogno di capire...dopo quanto tempo posso toglierla dalla "serra" e inserirla in un vaso? Grazie ancora


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it